Indice


CENTIPEDE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Centipede (ムカデ) © 1980 Atari.


Storia

Centipede (ムカデ)” è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Atari nel 1981, che costituì insieme al contemporaneo “Missile Command” il primo esperimento di impiego di una trackball su una macchina a gettoni.

Il gioco era uno shoot ‘em up ambientato in un campo di funghi, dall’alto del quale scendeva zigzagando un millepiedi composto da numerosi segmenti: colpendolo, i segmenti si separavano moltiplicando in breve tempo i pericoli sullo schermo, cui si aggiungevano varie creature vaganti.

Centipede” fu anche il primo titolo a impiegare un segnapunti a 6 cifre e, vista la semplicità del gioco, in molti cercarono di essere i primi a raggiungere i 999.999 punti senza attivare il rollover.

Centipede” ebbe un sequel meno fortunato in “Millipede”, versione leggermente più difficile del gioco.


Gameplay

Centipede dell'Atari è un gioco ad 1 o 2 giocatori che utilizza un monitor raster-scan a colori. Il gioco, molto veloce, include una varietà di creature che scendono dalla parte superiore dello schermo o che entrano dai lati, la maggior parte di loro attaccheranno il giocatore. Il giocatore pilota una testa di umanoide che spara. L'obiettivo è di sparare e di distruggere quante più creature e funghi possibile per ottenere un alto punteggio prima di perdere tutte le vite.

I controlli del giocatore consistono in mini trackball e un pulsante di fuoco. Il Bug Blaster può essere mosso in tutte le direzioni, ma solo entro il quinto inferiore dello schermo. Il Bug Blaster deve però muoversi attorno ai funghi dato che sono oggetti fissi e quindi non 'trasparenti'. Il pulsante di sparo permette di sparare un colpo alla volta verso l'alto o di sparare a ripetizione se tenuto premuto (notare però che sullo schermo appare un colpo alla volta).

Il gioco comincia con uno spazio in cui i funghi sono piazzati in modo del tutto casuale. Un centopiedi inizierà a strisciare in mezzo ai funghi partendo dal centro in alto dello schermo. Il centopiedi cambia direzione quando urta un fungo o giunge al bordo sinistro o destro dell'area di gioco.

Quando si spara ad un segmento del centopiedi, esso è distrutto e appare un fungo nel luogo dove il segmento è stato colpito. Quando un segmento viene colpito, il centopiedi si separa in due centopiedi più corti, ognuno dei quali dotato di una propria testa. Quando un centopiedi raggiunge il fondo dello schermo risalirà verso l'alto ma rimarrà nell'area di movimento del Bug Blaster (il quinto inferiore dello schermo).

Quando un centopiedi intero (che non è ancora stato colpito) raggiunge il fondo dello schermo, perderà la coda che verrà trasformata in una nuova testa. Per aumentare la difficoltà di gioco quando un centopiedi raggiunge il fondo entreranno nel gioco altre teste allo stesso tempo. Più si va avanti con il gioco e più teste appariranno.

Un round finisce quando tutti i pezzi del centipiede sono stati distrutti.

Nel primo schema appariranno anche alcuni ragni, che si muovono casualmente. I ragni distruggono ogni fungo con cui vengono a contatto. Ciò elimina molti bersagli-fungo per il giocatore. A seconda di un'impostazione configurabile, il ragno si muove lentamente fino a che il giocatore non raggiunge un determinato punteggio, dopo di che accelera. Se il Bug Blaster ed il ragno entrano in collisione entrambi si distruggono.

Quando appare un centopiedi con meno di undici segmenti di corpo, inzia un bombardamento di pulci. Mentre scendono lasciano una scia di nuovi funghi dietro di loro. Le pulci compaiono quando rimane un certo quantitativo di funghi sul fondo dello schermo. Questo numero aumenta con il progredire del gioco, il che significa che più si va avanti più spesso le pulci compariranno. Il Bug Blaster deve colpire le pulci due volte per distruggerle. Il primo colpo ha solo l'effetto di accelerarle)

Quando appare un centopiedi con meno di dieci segmenti di corpo, uno scorpione entra dai lati muovendosi abbastanza lentamente. Man mano che il punteggio del giocatore aumenta, la velocità dello scorpione sale.

Se uno scorpione, muovendosi per lo schermo, tocca un fungo lo avvelena cambiandone il colore. Se un centopiedi colpisce poi questo fungo si dirigerà dritto verso la parte inferiore dello schermo. Il Bug Blaster può fermare un centopiedi avvelenato sparandogli alla testa.

Inoltre questi funghi avvelenati, come ogni fungo parzialmente colpito, vale 5 punti quando si perde una vita ed il livello ricomincia.

Se i giocatori sono molto bravi e riescono ad arrivare ad almeno 60.000 punti avverranno 2 cose che aumenteranno la difficoltà del gioco: le pulci scenderanno ad una velocità più elevata ed i ragni limiteranno la loro area di azione ad una zona più piccola nella parte inferiore dello schermo.

Un'importante caratteristica di questo gioco è la possibilità per l'operatore di scegliere la difficoltà tra EASY (facile) ed HARD (difficile). Nella modalità EASY i ragni si muovono lentamente fino a 5.000 punti e poi accelerano. Cambiano anche la direzione meno spesso che in modalità HARD. In modalità HARD, i ragni si muovono lentamente solo per i primi 1.000 punti e poi accelerano. Cambiano anche direzione più sovente. In qualsiasi settaggio, comunque, il ragno si muove con un angolo di 45 gradi o diritto verso l'alto o verso il basso.


Dati Tecnici

Centipede venne prodotto in tre differenti formati: verticale, cabaret e un tavolo cocktail.


CENTIPEDE
Altezza (cabinet verticale)71 pollici (180.34 cm)
Larghezza (cabinet verticale)26.75 pollici (67.95 cm)
Profondità (cabinet verticale)25.25 pollici (64.14 cm)
Monitor (cabinet verticale)19” raster a colori
Game ID136001
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.512 Mhz)
Chip AudioPOKEY (@ 1.512 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette8
Giocatori2
Controllotrackball
Pulsanti1 = > Fuoco


Curiosità


La creazione di Centipede:

*Centipede è stato scritto dal designer veterano di Atari, Ed Logg, che è diventato una sorta di leggenda nel mondo dei videogiochi, e a cui hanno attribuito il merito di aver portato un tocco di gentilezza nel mondo dei videogiochi con il suo incantato campo di funghi. Steve Calfee: ”Ed Logg è il più grande designer di giochi del mondo. Ha fatto i giochi migliori. La sua formazione parte con ”Asteroids”, che probabilmente è stato il più grande successo che abbiamo mai fatto. Lui c'è [in una lunga stirpe di giochi]. È una sorta di Pete Rose; ha fatto più battute valide, e probabilmente ha subito anche più strike-out. Lui si presenta sempre in campo”.


Ricordi dei Maestri dei Videogiochi:


Popolare dall'inizio:


La grande fuga dei 25 cent:


Nota:


Nota 2:


Prodotti ufficiali:


Prodotti non ufficiali:


Punteggi


Consigli e Trucchi

Quando inizi il gioco, sarai nel mezzo nella parte inferiore dello schermo. Avrai una zona con cinque funghi alti (circa un quinto del campo di gioco) in cui manovrare il vostro sparo. Il gioco comincia quando i nemici entrano nello schermo. Riconosci i tuoi nemici! Questo è l'aspetto più importante di questo gioco. Se non sai come ciascuno dei tuoi nemici si comporta, non durerete molto. I nemici sono:


Sparare al centopiedi può avere due effetti:


Tunnel Laterali Inferiori:

Per fare questo trucco, dovete eseguire quanto segue…


Tunnel Centrale:


Fortezza:


Serie


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Note:

La versione remake in 3D rilasciata per PC CD-ROM, Sony PlayStation, Sega Dreamcast, e Apple Macintosh ha la seguente storia: sostituisce il Bug Blaster originale con un veicolo futuristico chiamato ”The Shooter” e presenta una serie di livelli collegati da una trama, che racconta di un gruppo di villaggi chiamati Weedom, dove secondo la leggenda, insetti con armatura appaiono ogni 100 anni per servire la centopiedi regina e aiutarla a distruggere la gente di Weedom:

«“La storia incomincia ogni 100 anni. Inizia sempre così, con una leggenda che si risveglia. La leggenda dice che una moltitudine di bestie armate emerge dal profondo della terra. Si riversano sulla terra guidate dal loro padrone. Ogni 100 anni essi cercano di prendere il controllo del nostro mondo e noi pensiamo ogni volta di averli distrutti per sempre. Ma la leggenda ci ricorda ogni 100 anni che ci sbagliamo!

Quando il mondo è precipitato la leggenda ha preso vita, e noi abbiamo costruito 'lo sparatore'. Ma abbiamo bisogno di un eroe che lo faccia volare. Quest'anno il magico bastone non ha indicato il solito eroe. Ha scelto Wally Gudmunzsun. Wally non è il solito eroe. Anzi non è proprio un eroe. Lui è un semplice un raccoglitore di fagioli. Ma quando ti chiedono di salvare il mondo non ti chiedi perchè. Cerchi semplicemente di farlo.”»


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.66 Mb)


Fonti


Video

Centipede
Gameplay di Centipede.


PCB (Printed Circui Board)


Artwork




Flyers

centipede_-_flyers_-_07.jpg


centipede_-_flyers_-_01.jpgcentipede_-_flyers_-_02.jpg


centipede_-_flyers_-_03.jpgcentipede_-_flyers_-_04.jpg


centipede_-_flyers_-_05.jpgcentipede_-_flyers_-_06.jpg


centipede_-_flyers_-_08.jpgcentipede_-_flyers_-_09.jpg


Cabinets



Screenshots