SEGA GAME GEAR
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Il Game Gear è una console portatile prodotta da SEGA e originariamente conosciuta come ”Project Mercury”. Fu commercializzata in Giappone il 6 ottobre 1990, in Nord America ed Europa nel 1991 e in Australia nel 1992. La console dal punto di vista hardware era un Master System portatile, ed era possibile giocare ai videogiochi di quella console tramite un convertitore ufficiale. Il Game Gear non ebbe lo sperato successo commerciale a causa pricipalmente dei seguenti motivi: il gap temporale accumulato rispetto al rivale Game Boy di casa Nintendo, il costo superiore rispetto a quest'ultimo (circa 100.000 £ in più), il parco giochi non particolarmente entusiasmante e la scarsa autonomia, dovuta all'alto consumo di energia dello schermo, un LCD a matrice passiva retroilluminato a colori e capace di grande brillantezza.
Accessori
- Il Game Gear era dotato anche dell'accessorio venduto a parte Tv Tuner, che lo trasformava in una televisione portatile da 3” con ingressi audio e video e sintonizzatore analogico. Furono vendute in tutto 8 milioni di unità.
Caratteristiche Tecniche
- RAM: 8 KByte
- RAM video: 16 KByte
- Risoluzione video: 160×146 (3,2”) a 32 colori scelti tra 4096 disponibili
- Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco
- Interruttore On/Off
- Presa Alimentatore Min 9V /12V 750mah / 1A
- Slot per Cartucce Proprietarie
- Porta di Espansione
- Jack Cuffia 3,5””
- Rotella regolazione Volume
Curiosità
- Un Game Gear compare nel video Stay (Faraway, So Close!) degli U2.
- Nel film Wayne's World, sulla scrivania del personaggio Garth c'è un Game Gear con tanto di Tv Tuner.
- Nel film Airheads si vede una donna che gioca con un Game Gear.
- Nell'ultimo episodio della prima stagione del telefilm E.R. - Medici in prima linea, il Dr. Carter gioca con un Game Gear a Mortal Kombat con un suo paziente.
Voci correlate
Immagini
Traccia: • sega_game_gear