Indice


METAL SLUG - SUPER VEHICLE-001

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Metal Slug - Super Vehicle-001 (メタルスラッグ) © 1996 Nazca.



metal_slug_-_marquee2.jpg


Storia

Metal Slug - Super Vehicle-001 è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Nazca nel 1996.

Metal Slug (メタルスラッグ, Metaru Suraggu) (letteralmente: ”proiettile metallico” o ”lumaca metallica”) è un videogioco di genere sparatutto a scorrimento orizzontale prodotto dalla SNK Playmore per Neo Geo e arcade. Famoso per il suo senso dell'umorismo e per l'animazione estremamente fluida, costituisce il primo videogioco della serie omonima. Sono disponibili le modalità “giocatore singolo” e ”multiplayer”.


Introduzione del gioco


ALLARME ROSSO! La fazione ribelle sta attaccando l'esercito regolare!

Guidate i soldati della squadra dei Falchi Pellegrini (Peregrine Falcon) dell'esercito regolare attraverso diverse missioni che sfidano la morte,
attaccando e bombardando tutto quello che si muove sullo schermo, per arrivare ad affrontare il pazzo che si cela dietro l'intero complotto!
Assicuratevi di salvare gli ostaggi lungo tutto il percorso!

Recuperate il super veicolo Meta Slug e devastate tutto grazie all'ausilio del cannone Vulcan (a 360°)
e il cannone da 127 mm di grosso calibro!


"Blasta tutto, non guardare in faccia a nessuno e VAI!"




Metal Slug è ambientato nell'anno 2028. La storia ha luogo all'inizio dell'era del terrorismo contemporaneo. Due fazioni militari si contendono il potere: da un lato un movimento clandestino chiamato la Ribellione, dall'altro l'Esercito Regolare. Quest'ultimo è bene equipaggiato e formato da soldati provenienti da varie parti del globo. La Ribellione è invece organizzata da piccole cellule sparse, composte da militari addestrati e terroristi, che hanno l'unico scopo di raggiungere il potere.

L'Esercito Regolare è considerato una formidabile forza militare. Tuttavia è carente in efficienza a causa della diffusione della corruzione all'interno del quartier generale. Gli alti ufficiali spesso rifiutano i rapporti e non accettano i consigli degli agenti del servizio segreto. Ciò conduce a degli insuccessi che portano a drammatiche conseguenze.

Il Vice Ammiraglio Donald Morden del corpo dei Marines è uno dei protagonisti della storia. Facente parte dell'Esercito Regolare, ha la reputazione di ufficiale duro, efficiente ed altruista oltre a godere di alto rispetto tra le sue truppe. Morden tuttavia diserta quando suo figlio viene ucciso dall'Esercito Regolare a causa di un bombardamento al Central Park e si unisce alla Ribellione, autoproclamandosi Generale.

Nel 2026, a distanza di un anno dal fallito attentato al Presidente degli Stati Uniti d'America, compiuto dai ribelli guidati dal Generale Morden, la Ribellione avvia un attacco massiccio nei confronti delle truppe dell'Esercito Regolare sparse in tutto il mondo. Nonostante le indicazioni fornite dagli agenti dei servizi segreti, al fine di sventare l'azione terroristica, gli ufficiali ignorano nuovamente tutti gli avvertimenti. La Ribellione riesce quindi a prendere di sorpresa i soldati dell'Esercito Regolare e riesce ad avvicinarsi all'obiettivo utilizzando una tecnologia di nuova generazione.

L'Esercito Regolare decide quindi di progettare un avanzato prototipo di carro armato, denominato ”Super Vehicle-001”. Tale arma viene prodotta in serie per lanciare un disperato contro-attacco, ma i carri vengono rubati dai ribelli nel 2028 a causa di un ennesimo fallimento dei servizi segreti.

I soldati dell'Esercito vengono quindi colti dal panico, ad eccezione del Tenente Marco Rossi, membro della speciale forza armata dei Falchi Pellegrini (Peregrine Falcons, PF), che, aiutato dai superstiti dell'Esercito (tra cui il tenente Tarma Roving), sferra un disperato attacco al fine di recuperare i carri armati.

Dopo numerose campagne, l'Esercito Regolare riesce finalmente a sconfiggere le truppe della Ribellione, riguadagnando il potere. Il Generale Morden verrà catturato verso la fine del conflitto e rinchiuso in una prigione militare di massima sicurezza, in attesa di essere processato per crimini di guerra.

I soldati dei Falchi Pellegrini vengono acclamati come eroi dagli ufficiali dell'Esercito Regolare e i tenenti Marco e Tarma vengono insigniti di molte medaglie. Gli ufficiali dell'Esercito Regolare vengono invece screditati a causa della loro incapacità di impedire un conflitto facilmente evitabile.


Gameplay

Un gioco a scorrimento “corri-e-spara” a piattaforme per uno o due giocatori, Metal Slug é una divertente parodia della guerra ed in particolare della Seconda Guerra Mondiale e dei Nazisti.

Il gioco presenta sei livelli pieni di nemici, chiamati “missioni”. I giocatori iniziano la partita armati solamente di pistola, ma si possono raccogliere armi extra per aumentare la potenza di fuoco. Inoltre, in determinati punti di un livello, i giocatori troveranno un carro armato ”Super Vehicle-001” inutilizzato - o Metal Slug - nel quale potranno entrare e che potranno pilotare. Il Metal Slug é lento ma ha armi veramente potenti. Se lo Slug subisce troppi colpi, esso si romperá ed inizierá a lampeggiare. Il giocatore deve quindi uscire il piú velocemente possibile dal veicolo prima che esploda. Anche le truppe nemiche hanno veicoli a disposizione, come carri armati, barche ed elicotteri.

I livelli sono disseminati di ostaggi barbuti che, quando liberati, premiano il giocatore con punti bonus (sotto forma di medaglie) o potenziamenti per le armi. Le armi disponibili sono la Mitragliatrice Pesante, il Lanciafiamme, il Lanciamissili e il Fucile a pompa. Sono anche disponibili Granate a mano.

Ogni livello termina con almeno un grande veicolo ”boss” nemico, la cui distruzione necessita di molti colpi. Una volta distrutto il boss, vengono assegnati punti bonus per ogni prigioniero salvato. Ulteriori punti bonus vengono assegnati se il veicolo Metal Slug del giocatore é sopravvissuto alla battaglia col boss.

Il gameplay di Metal Slug ricorda quello di Contra, in cui il giocatore possiede proiettili illimitati con cui deve uccidere i nemici per raggiungere la fine del livello. Al termine di ogni scenario è presente un boss, più grande e resistente dei normali nemici.

Nel corso del livello il giocatore può raccogliere armi sempre più potenti: dalla mitragliatrice pesante al lanciarazzi, passando per bombe a mano e veicoli “slug” (letteralmente, lumaca). Diversamente da Contra, il protagonista può utilizzare anche il coltello per attaccare i nemici. Inoltre non muore se viene semplicemente a contatto con i nemici, che spesso possono anche attaccare in massa. Alcune parti degli scenari possono inoltre essere distrutte: in queste zone è possibile trovare oggetti extra o potenziamenti.

Il videogioco è composto da sei livelli. L'ambientazione varia dalla foresta alla guarnigione, passando per montagne nevose, canyon e basi militari.


Controlli


Joystick a
8 Direzioni
Sparo (A)Salto (B)Granata (C)Non
Usato (D)


Joystick a
8 Direzioni
Vulcan (A)Salto (B)Cannone (C)Non
Usato (D)




La schermata di gioco




Multiplayer

Ecco come si presenta l'area di gioco con tutti e due i personaggi selezionati.



Dati Tecnici

METAL SLUG - SUPER VEHICLE-001
HardwareSNK Neo-Geo MVS
Game ID0201
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2610 (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video304 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.19 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3 ⇒ Personaggio > [A] Sparo, [B] Salto, [C] Granata;
3 ⇒ Metal Slug > [A] Vulcan, [B] Salto, [C] Cannone
Livelli6


Personaggi


MARCO ROSSI


Immagine, sprite e info
NOMEMarchrius Dennis Rossi
ORIGINEIdaho, U.S.A.
DATA DI NASCITA13 aprile 2005
SESSOMaschio
ALTEZZA180 cm (5'11”)
PESO75 kg (165 libbre)
GRUPPO SANGUIGNOA
OCCUPAZIONEFalco Pellegrino (Peregrine Falcon), Tenente della 1° Squadra
HOBBYProgrammazione informatica; esperto nella “tecnica dell'ubriaco”
(drunken master)
ABILITÀCalcolare a mente i tempi di esecuzione del computer
PISTOLAModello Murder .50AE
CORPO A CORPOColtello da combattimento


Sinossi del personaggio


TARMA ROVING


Immagine, sprite e info
NOMETarmicle Roving III
ORIGINEHokkaido, Giappone
DATA DI NASCITA1° maggio 2005
SESSOMaschio
ALTEZZA174 cm (5'9”)
PESO68 kg (150 libbre)
GRUPPO SANGUIGNOAB
OCCUPAZIONEFalco Pellegrino (Peregrine Falcon), Capitano della 1° Squadra
HOBBYRealizza motociclette “custom”
ABILITÀVerniciatura metalli; riesce a dormire ovunque
PISTOLAModello Murder .50AE
CORPO A CORPOColtello da combattimento


Sinossi del personaggio


Prigionieri di guerra (P.O.W.)

Sprite e Nomi
P.O.W.
(Prigionieri di guerra)
Descrizione
 Ogni missione ha un certo numero di prigionieri sparsi per le varie basi nemiche. Si presentano come uomini dall'aspetto
piuttosto trasandato. Salvate un ostaggio per guadagnare (come segno di gratitudine) oggetti bonus per incrementare il
punteggio o armi speciali e granate. Assicuratevi di tenere questi ostaggi fino alla fine della missione: se venite uccisi, tutti
gli ostaggi salvati vengono spazzati via e azzerati! Si guadagnano tantissimi punti completando una missione con tutti gli
ostaggi salvati e il carro armato Metal Slug intatto! Tra le varie info di fine livello gli ostaggi liberati vengono elencati uno per
uno per nome e grado militare.


Ostaggi nascosti (suggerimenti)


MISSIONE 1 (n. totale ostaggi: 10):


MISSIONE 2 (n. totale ostaggi: 12):


MISSIONE 3 (n. totale ostaggi: 17):


MISSIONE 4 (n. totale ostaggi: 23):


MISSIONE 5 (n. totale ostaggi: 15):


MISSIONE 6 (n. totale ostaggi: 29):


Completa il gioco in modalità due giocatori per vedere una sequenza finale differente.


Armi


SpriteNomeDescrizione
GUN
(Pistola)
La più semplice arma da fuoco di cui dispone il giocatore fino
all'inizio. La pistola Murder .50AE non è molto potente, ma ha
munizioni illimitate, velocità decente dei proiettili e buona gittata.
Ogni colpo causa un punto di danno.
HEAVY MACHINE
GUN
(Mitragliatrice Pesante)
La mitragliatrice HV-01 possiede una buona velocità di fuoco e causa
più danni della pistola. È l'arma più comune del gioco, presente anche
nei sequel. Dotata di 200 proiettili, viene ricaricata di altri 150 per ogni
nuova cassa raccolta. Appare anche quando il giocatore esaurisce i
“continue”. Ogni colpo causa un punto di danno, che aumenta se si
spara una raffica di proiettili.
ROCKET LAUNCHER
(Lanciarazzi)
Il lanciarazzi RK-02 non provoca molti danni nei confronti dei nemici.
Sebbene i razzi non posseggano un avanzato sistema di controllo,
restano comunque un'eccellente arma anti-fanteria. Provocano una
grossa esplosione che permette di sconfiggere anche gruppi di nemici
nascosti dietro ad un ostacolo. Se viene raccolta un'altra cassa
mentre si è in possesso del lanciarazzi, si ottengono solamente 15
razzi. Ogni colpo causa tre punti di danno, a cui si aggiungono
eventuali cadute dei nemici.
FLAME SHOT
(Lanciafiamme)
Il lanciafiamme FS-03 ha una gittata molto limitata rispetto alle armi
balistiche, ma può colpire più obiettivi simultaneamente. Ogni cassa
aumenta di 30 unità le munizioni dell'arma. Nonostante provochi un
danno limitato ai nemici piccoli o dotati di armatura, come i carri
armati, la palla di fuoco può anche essere paragonata ad un colpo di
fucile, ovvero provoca anch'essa venti punti di danno.
SHOTGUN
(Fucile)
Il fucile SG-04 ha una gittata limitata e non è un'arma particolarmente
veloce. Tuttavia la somma dei danni che provoca permette anche di
sconfiggere un boss. Dotata di 30 munizioni, l'arma causa venti punti
di danno per ogni colpo. Se una cassa viene raccolta con il fucile
equipaggiato, il numero dei proiettili aumenterà di 15.
STIELHANDGRANATE
(Granata Tedesca)
Può essere utilizzata facendola rimbalzare contro il terreno o contro il
muro per colpire un bersaglio o essere lanciata direttamente
sull'obiettivo. Ogni granata causa 15 punti di danno, a cui si
aggiungono quelli provocati dall'esplosione. 10 è il numero massimo
di granate che si possono tenere in stock.
BULLET
(Munizioni)
Ricarica l'arma corrente con una percentuale pari al 50% delle
munizioni iniziali. Se si sta utilizzando una pistola (arma di base con
munizioni infinite), vengono invece assegnati 1000 punti bonus.
12.6mm VULCAN
(Vulcan 12.6mm)
Strumento di morte dotato di tripla canna. È il cannone antiaereo del
carro armato
Metal Slug che può sparare da ogni angolazione. Ogni
colpo causa un punto di danno, che aumenta se si spara una raffica
di proiettili.
127mm CANNON
(Cannone 127mm)
È il cannone principale a bassa pressione da 127mm del carro
armato
Metal Slug. Arma a corto raggio, ma causa un danno
consistente. Provoca 20 punti di danno ed ha un ampio raggio di
esplosione, simile a quello delle granate.


Veicoli


SpriteNomeDescrizione
SUPER
VEHICLE-001
METAL SLUG
È un piccolo ma potente carro armato utilizzabile da uno dei due giocatori, il quale può
salire al suo interno e controllarlo. E' dotato di cannoni Vulcan a fuoco rapido e di un
potente cannone centrale (a gittata ridotta) con la funzione di lanciagranate. Questo
veicolo è in grado di annichilire l'avversario più potente! Il giocatore, inoltre, può
eseguire un'ampia varietà di mosse mentre si trova all'interno del Metal Slug. Se
gravemente danneggiato può essere utilizzato come arma kamikaze. Il veicolo può
sopportare fino a tre colpi prima di distruggersi, quando questo accade, il veicolo si
ferma lasciando al giocatore pochi secondi per evacuarlo.
CANNON
(Cannone)
Ripristina il conteggio dei colpi disponibili per i cannoni del Metal Slug, riportandoli ad
un massimo di 10 unità. Se invece il mezzo si trova nella posizione di accovacciato,
fornisce allo stock un numero massimo di 10 granate.
GAS Rifornisce la scorta del Metal Slug del 33%, estendendo, de facto, la sua resistenza ai
danni prima di essere completamente distrutto.


Altro, varie

SpriteNomeDescrizione
MACHINE
GUNS
(Mitragliatrici)
In un momento particolare del gioco (nello specifico
all'ultima missione, la 6), il giocatore si troverà in uno
scenario ambientato a bordo di una nave. La parte
finale di questa imbarcazione ha una piazzola dotata
di mitragliatrici. Il giocatore sarà in grado di utilizzare
questa installazione per sparare ed eliminare un gran
numero di nemici. Diversamente dal carro armato, il
loro raggio d'azione è limitato ai 180°.


Nemici

Fanteria ribelle e veicoli

Sprite e Nomi
REBEL GRUNT
(Soldato Ribelle)
REBEL SERGEANT
(Sergente Ribelle)
GUIDED ROCKETS
(Razzi Guidati)
LANDSEEK
(Landseek)
MOTOR BIKE
(Motocicletta)
BOMB BIKE
(Moto Bomba)
Type 3 BULL CHAN
(Bull Chan Tipo 3)
ALLEN O'NEAL
(Allen O' Neal)
Type 4 AFV GIRIDA-O "1"
(AFV Girida-O Tipo 4 "1")
Type 4 AFV GIRIDA-O "2"
(AFV Girida-O Tipo 4 "2")
DI-COKKA "1"
(Di-Cokka "1")
DI-COKKA "2"
(Di-Cokka "2")


SPIKED BUNKERS
(Bunker con Punte)
TNT BARREL
(Barile TNT)
ANTI-AIR BUNKER
(Bunker Anti-Aereo)
ARMORED PERSONNEL
CARRIER
(Trasporto Personale Corazzato)
DARARIN DARA DARA
(Dararin Dara Dara)
SIDECAR
(Sidecar)
IRON ISO
(ISO di Ferro)
Type 2B MELTY HONEY
(Miele Sciolto Tipo 2B)
FLYING TARA
(Tara Volante)
DIVER REBEL
(Ribelle
Subacqueo)
EACA-B
(EACA-B)
R-SHOBU
(R-Shobu)


BAZOOKA REBEL
(Ribelle con Bazooka)
HAMMER YANG
(Hammer Yang)
SHOE Mk II
(Shoe Mk II)
MINI BATA
(Mini Bata)
Descrizione
La maggior parte dei soldati nemici in Metal Slug sono classificabili in base al loro equipaggiamento. Si dividono in:
granatiere, fuciliere, membro delle truppe anti-sommossa, anticarro e lanciatore di coltelli. Sono inoltre presenti milizie di
carri armati, semoventi, aeroplani, trasporto truppe ed elicotteri. Parte dell'umorismo del gioco deriva dalle azioni che
compiono i nemici: alcuni prendono il sole, altri arrostiscono del cibo o conversano tra di loro.


Oggetti

Sprite e Nomi
BREAD
(Pane)
SARDINES
(Sardine)
MUSHROOM
(Fungo)
FISH
(Pesce)
FRUIT
(Frutta)
CHICKEN
(Pollo)
CRATE
(Cassa)
COIN
(Moneta)
LETTER
(Lettera)
MEDAL
(Medaglia)
PLAQUE
(Placca)
DOLL
(Bambola)
TEDDY
(Orsacchiotto)
OLD MAN
(Anziano)
CAT
(Gatto)
PIG
(Maiale)
FROG
(Rana)
NEST
(Nido)
SNAKE
(Serpente)
MONKEY
(Scimmia)
GIBBON
(Gibbone)
Descrizione
Distruggete le casse, poi apritele e tenete gli occhi ben aperti… recuperare gli oggetti nascosti al loro interno potrebbe farvi
ottenere dei punti bonus piuttosto generosi!


Veicoli vari e materiali distruggibili

Sprite e Nomi
SANDBAGS
(Sacchi di Sabbia)
CAR 1
(Automobile 1)
CAR 2
(Automobile 2)
CAR 3
(Automobile 3)
Descrizione
Ulteriori oggetti come sacchi di sabbia e automobili una volta distrutti potrebbero farvi guadagnare un generoso bottino extra!


Livelli e Boss



Mission 1 - On Villeneuve Mt. System (Absolute Thick Forest)

Missione 1 - Sulla Catena dei Monti Villeneuve (La Fitta Foresta)

Mission 1 - Immagine 1 Mission 1 - Immagine 2
Informazioni
Iniziate la vostra missione sparando e facendo a pezzi i ribelli sparsi con la vostra pistola o il coltello a distanza ravvicinata.
Collezionate quanti più potenziamenti possibile per ottenere la mitragliatrice pesante (Heavy Machine Gun) e scatenare il
caos con il fuoco rapido, liberando gli ostaggi lungo tutto il percorso. Prima di raggiungere il fiume, verrete aggrediti da un
elicottero R-Shobu. La mitragliatrice fa miracoli contro questi. Ora fatevi strada attraverso l'accampamento nemico vicino al
fiume, colpendo i sommozzatori con i lanciarazzi e uccidendo i sergenti per rifornire le vostre munizioni. Presto avrete la
prima occasione di salire a bordo del Metal Slug. Sfruttate bene la potenza del suo cannone per distruggere le capanne dei
ribelli. Usate i suoi cannoni Vulcan per sradicare un altro R-Shobu e un gruppo di carri armati Girida-O mentre vi avvicinate
alle cascate. Verso la fine della fase, ci sono 2 enormi scogliere con cascate. Ogni scogliera nasconde 2 ostaggi da
aggiungere al vostro conteggio. Mentre vi avvicinate verso un'enorme ala diroccata, vi troverete di fronte alle rovine di una
cannoniera nota come…


Boss

Sprite / Nome
TETSUYUKI
(Tetsuyuki)
Informazioni
Anche se non è più in grado di volare, i ribelli si sono rifugiati (in maniera piuttosto umoristica) al suo interno utilizzandola
come fortezza improvvisata. Anche se si tratta del primo boss, la Tetsuyuki rappresenta comunque una minaccia concreta
con la sua salva di dardi energetici ad arco e un cannone laser posizionato sul lato come arma principale. Saltate o
accovacciatevi di conseguenza mentre il cannone si prepara a sparare il suo raggio. Svuotate la scorta di proiettili del
vostro Metal Slug per causare danni estremi diretti e scaricate tutti i vostri proiettili Vulcan su di esso. Se non avete il Metal
Slug, recuperate le munizioni per il lanciarazzi dagli ostaggi vicini e dai sergenti che escono dalla cannoniera e otterrete
presto la vostra prima vittoria.


Mission 2 - In Ronbertburg City (A Wish for a Morning Glow)

Missione 2 - Nella città di Ronbertburg (Desiderio per una Splendida Mattina)

Mission 2 - Immagine 1 Mission 2 - Immagine 2
Informazioni
Uccidete i nemici accampati a distanza e liberate l'ostaggio. Strisciate sotto i tralicci elettrici e uccidete rapidamente il
sergente per ottenere un lanciafiamme (Flame Shot). Divertitevi a bruciare i paracadutisti in discesa mentre evitate i loro
colpi di bazooka. Procedete verso il ponte ed effettuate un'immersione piuttosto difficile per recuperare l'oggetto nell'angolo
inferiore e ottenere un cospicuo bonus di punti. Abbattete i ribelli e utilizzate le munizioni del lanciarazzi (Rocket Launcher)
per affondare gli Hammer Yang in acqua. Tenete d'occhio i ribelli che cercano di mantenerli a galla, perchè allo stesso
tempo altri nemici vi attaccheranno. Dopo aver abbattuto 3 barche, procedete avanti per uno scontro diretto con un Di-
Cokka e un Mini Bata nascosti sul tetto di una capanna. Entrambi cederanno facilmente sotto l'immensa potenza di fuoco
del fucile. Salite sulla ringhiera e respingete i ribelli aggressivi per poi salire, finalmente, a bordo del Metal Slug. Uccidete i
ribelli e abbattete una flotta di Flying Tara. Dopo averli eliminati, uccidete anche i sergenti per rifornirvi di carburante e
cannoni extra mentre salite sul treno merci. Il bombardiere del comandante ribelle è in volo e vi aspetta per iniziare il suo
contrattacco.


Boss

Sprite / Nome
AIRBUSTER RIBERTS
(Bombardiere Aereo Riberts)
Informazioni
Il Riberts ha un arsenale di attacchi più ampio, a partire da un missile irregolare lanciato da sotto il bombardiere. Sebbene
questo possa essere facilmente respinto, assicuratevi di scendere non appena il Riberts si innalza nell'angolo in alto a
destra, per iniziare a sganciare una salva di bombe. Questi esplosivi rimbalzeranno sul treno e possono essere evitati molto
più facilmente a piedi che all'interno del Metal Slug. Tenete presente che siete invincibili per qualche secondo dopo essere
scesi dallo Slug, quindi usate questa tattica per preservare al massimo la durata della vita del vostro Slug. Una volta che il
bombardiere subisce danni, un soldato lancerà dei missili a ricerca di calore dalla sua cabina. Distruggetelo e il generale
Morden stesso entrerà nella mischia, sparando con il suo lanciarazzi. Continuate a sparare utilizzando tutta la vostra potenza
di fuoco inclusi i colpi di cannone e i proiettili Vulcan finché il Riberts non viene annientato, spingendo Morden
a fuggire a bordo di un Flying Tara.


Mission 3 - In Kärthehirt Valley (Iron Cavalrymen in Hell)

Missione 3 - Nella Valle di Kärthehirt (Cavalieri di Ferro all'Inferno)

Mission 3 - Immagine 1 Mission 3 - Immagine 2
Informazioni
In questa missione gli eroi iniziano ai piedi di scogliere innevate. Saltate fino alla cima della montagna mentre affrontate un
fuoco di artiglieria più aggressivo da parte dei ribelli e dei paracadutisti. A metà strada verso la cima c'è una piccola base
ribelle dove devi sparare all'enorme pulsante per sollevare la porta e farla saltare con il barile di TNT lì vicino. Dopo altri
incontri con ribelli che trasportano enormi palle di neve, in cima dovrete affrontare, faccia a faccia, il braccio destro di
Morden, Allen O'Neal. Evitate il fuoco della sua mitragliatrice, le sue granate e tienetevi lontani dal raggio della mischia.
Assicuratevi di sparare da una distanza di sicurezza finché non lo sconfiggerete e procedete verso il nascondiglio dei ribelli
sorvegliato da un Iron Iso. Distruggete la loro base ben sorvegliata con lanciarazzi (Rocket Launcher) e fucili (Shotgun) per
raggiungere la loro fortezza di mattoni. Fate esplodere il barile di TNT, osservate la base crollare e i ribelli volare in aria.
Salite a bordo del Metal Slug e sparate contro i vari Girida-O, finché non raggiungete le scogliere con una radura innevata
sottostante.Questo punto è un chiaro segno dell'arrivo imminente di un enorme carro armato d'assedio.


Boss

Sprite / Nome
TANI OH
(Tani Oh)
Informazioni
Il Tani Oh è equipaggiato con un'artiglieria laser (utilizzata come arma secondaria) e due cannoni ausiliari che verranno
utilizzati con modalità di attacco principale all'inizio della battaglia. Questi cannoni si alternano tra lo sparare con le
mitragliatrici gatling e posizionare mine sulle sporgenze. Se siete a piedi, dovrete saltare costantemente durante la battaglia
mentre scaricate tutti i colpi del vostro lanciarazzi (Rocket Launcher) sul boss. Con il Metal Slug, sparate continuamente i
vostri Vulcan verso il basso, e allo stesso tempo utilizzate alcuni proiettili del cannone per distruggere le torrette ausiliarie.
Con entrambe le torrette distrutte, il cannone laser inizierà il suo lento ma potente attacco con il raggio. Mirerà e vi sparerà
costantemente, ma basterà mantenere il fuoco dei vostri Vulcan attivo (mentre utilizzate tutta la scorta di granate e cannoni),
per annientare definitivamente il Tani Oh.


Mission 4 - On the Ridge 256 (Death Valley)

Missione 4 - Sulla Ridge 256 (Valle della Morte)

Mission 4 - Immagine 1 Mission 4 - Immagine 2
Informazioni
La apparentemente deserta Valle della Morte (Valley of Death) è ora diventata la casa dei ribelli, fiancheggiata dalla sua
fanteria e dai suoi carri armati. Un Metal Slug può essere ottenuto all'inizio della fase e sarà necessario mantenerlo
operativo per superare la fase. Tenete presente che i fanatici ribelli possono ora arrampicarsi in massa sul Metal Slug per
provare a danneggiarlo con le granate, oppure per tentare di disattivare il suo cannone. Dopo aver distrutto il locale dei ribelli,
potrete attraversare la trincea pesantemente sorvegliata dai Bull Chan sulle scogliere, mentre i Di-Cokkas, i Girida-Os e i
ribelli faranno piovere sulle vostre teste una quantità ingente di munizioni di ogni tipo. Oltre ai nemici già menzionati, vi
aspetteranno altre unità nemiche come i Melty Honeys e una serie di bunker. Usate a pieno regime i proiettili del vostro
cannone e decimate i loro resti con il cannone Vulcan. Dopo aver distrutto l'ultimo bunker su un pendio pietroso, entrate
all'interno di una caverna. Utilizzate la sporgenza inferiore per liberare una coppia di ostaggi mentre i principali obiettivi boss
della missione entrano inscena per darvi battaglia.


Boss

Sprite / Nome
SHOE & KARN
(Shoe e Karn)
Informazioni
I carri armati gemelli arriveranno da direzioni opposte, in stile tenaglia. È fondamentale rimanere sul lato in basso a destra,
poiché questo vi darà lo spazio necessario per sparare da una posizione sicura, senza essere catturati nella zona mortale
dei carri armati. Shoe e Karn attaccano in modo identico con un flusso di palle di fuoco dal loro cannone principale e
l'occasionale lancio di un missile a ricerca dalla sua parte posteriore. Scaricate prima le vostre mitragliatrici o il cannone
Vulcan sul carro armato inferiore. Alcuni sergenti usciranno di tanto in tanto dall'angolo in alto a destra, quindi uccideteli per
rifornire le vostre munizioni. Una volta che Karn è fuori servizio, Shoe diventa un bersaglio facile se lo attaccate dal basso,
molto di più se lo colpite con la potenza dei cannoni del Metal Slug. Finché non permettete ai carri armati di avvicinarsi e di
investirvi, questo boss si può considerare tranquillamente una passeggiata rispetto alle battaglie che ancora dovrete
affrontare.


Mission 5 - In Gerhardt City (The City Under Despotism)

Missione 5 - Nella Città di Gerhardt (La Città sotto il Dispotismo)

Mission 5 - Immagine 1 Mission 5 - Immagine 2
Informazioni
La città è stata assediata dalle forze ribelli. Iniziate nel quartiere commerciale sparando alle finestre per uccidere i soldati
nascosti; sparate alla finestra in alto al centro e l'intero edificio verrà distrutto in una sola volta, colpendo tutti i soldati
nascosti, evidenziando l'intero bottino al suo interno. Continuate a respingere il fuoco nemico e, se possibile, utilizzate le
auto parcheggiate come rifugio. Sparate alle cime degli alberi per liberare diversi ostaggi al loro interno. Dopo aver
oltrepassato 6 edifici del quartiere commerciale, potrete salire a bordo del Metal Slug ed entrare nel quartiere residenziale.
All'inizio sembrerà di fare una passeggiata all'aria aperta, troverete solo auto e ribelli da investire, ma preparatevi ad
affrontare presto interi squadroni di Eaca-B con i loro missili guidati puntati su di voi. Il Vulcan è estremamente efficace per
abbattere questi velivoli. Superata l'area troverete due avamposti ribelli con spesse porte blindate e una torretta lanciarazzi
installata in cima. Un elicottero R-Shobu e un Landseek cercheranno di mettervi all'angolo sul primo, mentre una replica dei
carri armati gemelli (boss della mission e precedente) arriverà sul secondo. Dovrete essere in grado di respingere le forze in
arrivo alle vostre spalle (in particolare i ribelli che cercano di mettere fuori uso il vostro Metal Slug) mentre abbattete ogni
cancello degli avamposti. Dopo aver distrutto i motociclisti kamiun chiaro indizio dell'arrivo imminente della sentinella dei
ribelli.


Boss

Sprite / Nome
IRON NOKANA
(Nokana di Ferro)
Informazioni
Questo enorme carro armato elimina chiunque tenti di fuggire vivo dalla città. Da solo, attacca principalmente con i suoi
lanciarazzi e un cannone che spara un flusso costante di proiettili energetici. Evitateli a tutti i costi e non avvicinatevi mai
troppo alla parte anteriore del carro armato. Continuate a danneggiarlo con il Vulcan del vostro Slug, oppure con le
mitragliatrici o i lanciarazzi. Quando il carro armato avrà subito un certo quantitativo di danni, le sue gomme si sgonfiano e
con dei braccetti pneumatici si solleva, rivelando un cannone lanciafiamme sotto di sé. Rimanete fuori dal suo raggio
d'azione e riprendete a sparare fino alla sua fine, liberando anche ulteriori 3 ostaggi al suo interno. Correte sotto il carro
armato e cercate di recuperare tutto quello che vi serve per difendervi. Il Girida-O posizionato sopra il carro lancerà le sue
palle di cannone, mentre il Nokana sparerà missili a ricerca per rintracciarvi sui lati sinistro e destro. Mantenete la mira verso
l'alto, sparando con tutto quello che avete recuperato (meglio se avete ancora il Metal Slug integro) e l'Iron Nokana diventerà
presto storia.


Final Mission - In the Straits of Traven (The Memorial Sea)

Missione Finale - Nello Stretto di Traven (Il Mare della Memoria)

Final Mission - Immagine 1 Final Mission - Immagine 2
Informazioni
L'ultima missione è a portata di mano ed è la fase più lunga del gioco. I nemici qui sono estremamente implacabili, ribelli e
veicoli allo stesso tempo, con molte istanze in cui cercherete di respingere il fuoco nemico da quasi tutte le direzioni.
Iniziate sul ciglio rigoglioso di una scogliera circondata da ribelli e sorvegliata da un Iron Iso. Proseguendo verso il ponte
dovrete vedervela con un enorme battaglione di veicoli e ribelli. Per quanto possibile, cercate di farvi trovare sempre al
centro dello schermo ma in continuo movimento per evitare sia il fuoco nemico incrociato che il rimamere investiti da nuovi
veicoli. Morden farà presto saltare in aria il segmento finale del ponte, facendo precipitare te e gli ostaggi sulla piattaforma
esterna di un sottomarino che galleggia in mare aperto. Salite a bordo della mitragliatrice installata nella piazzola e sparate
a paracadutisti, sidecar e Flying Taras. Prendete il Metal Slug da uno dei ponti che crollano e cercate di sfruttarlo al
massimo fino alla fine della fase. Una volta che il sottomarino arriva a riva, ci sono alcune monete nascoste nell'acqua da
recuperare prima di entrare nell'area di fuoco incrociato più insidiosa della missione. Sparate ai razzi e alle bombe rotolanti
dei ribelli tenendo d'occhio l'elicottero R-Shobu che vi sgancia bombe continue. Continuate a sparare all'elicottero e uccidete
altri ribelli per raggiungere l'aeroporto nemico e (finalmente) la battaglia finale.


Boss

Sprite / Nome
FINAL BATTLE - HI-DO
(Battaglia Finale - Hi Do)
Informazioni
Morden vi affronterà personalmente dall'interno del suo elicottero da combattimento. L'Hi-Do possiede un vasto arsenale di
attacchi. Il suo cannone rotativo viene utilizzato principalmente quando il giocatore è a terra, sparpagliando proiettili lungo
quell'area. Può anche lanciare piccoli missili a ricerca nel tentativo di sopraffare il giocatore; questi razzi vengono facilmente
intercettati e distrutti con i colpi sparati dal giocatore. Quando l'Hi-Do si ritira uscendo fuori dallo schermo, si posizionerà
nella parte più alta per bombardare a tappeto lo schermo con ulteriori bombe esplosive. Abbattete queste bombe o passate
in mezzo agli esplosivi che cadono per evitarli. Se il giocatoresitrova sopra le sporgenze, Morden stesso utilizzerà il suo
bazooka per sparare dei razzi. Scaricate tutte le vostre munizioni e le granate contro il boss finale. Il cannone del Metal
Slug fa miracoli contro l'Hi-Do. Finché riuscirete a schivare la pletora di attacchi che l'Hi-Do vi invierà continuando a sparargli
senza sosta, i soldati del Peregrine Falcon riusciranno a sconfiggere Morden e salvare l'intera situazione.

Congratulazioni per aver completato il gioco. La missione è conclusa!


Extra: Mappe dei Livelli


MISSION 1


MISSION 2


MISSION 3


MISSION 4


MISSION 5


FINAL MISSION


● Scarica le mappe dei livelli di "Metal Slug" (file .RAR) (2 Mb) - CONTIENE LE IMMAGINI IN FORMATO PNG -


Curiosità


Consigli e Trucchi


Serie


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Note sulle conversioni


Soundtrack


● 01. Neo-Geo Logo (0:07)

● 02. TITLE (Opening) ~ Nazca Logo (0:07)

● 03. Operation Explanation, Ranking (1:02)

● 04. Stage 1 (4:13)

● 05. Boss Stage (2:09)

● 06. Stage Clear (0:07)

● 07. Stage 2 (4:51)

● 08. Stage 3 (4:31)

● 09. Stage 4 (3:08)

● 10. Stage 5 (3:40)

● 11. Stage 6 (3:54)

● 12. Final Scene 1P (2:24)

● 13. Final Scene 2P (3:42)

● 14. Game Over (0:07)

Fonti


Video

Metal Slug - Super Vehicle-001
Gameplay di Metal Slug - Super Vehicle-001.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Flyers


Cabinets





Screenshots






La sequenza finale

Finale regolare

metal_slug_-_01.jpgmetal_slug_-_02.jpg


metal_slug_-_03.jpgmetal_slug_-_04.jpg


metal_slug_-_05.jpgmetal_slug_-_06.jpg


metal_slug_-_07.jpgmetal_slug_-_08.jpg


metal_slug_-_09.jpgmetal_slug_-_10.jpg


metal_slug_-_11.jpgmetal_slug_-_12.jpg


metal_slug_-_13.jpgmetal_slug_-_14.jpg


metal_slug_-_15.jpgmetal_slug_-_16.jpg


metal_slug_-_17.jpgmetal_slug_-_18.jpg


metal_slug_-_19.jpgmetal_slug_-_20.jpg


metal_slug_-_21.jpgmetal_slug_-_22.jpg


Finale alternativo