METAL SLUG 2 - SUPER VEHICLE-001/II
Storia
Metal Slug 2 - Super Vehicle-001/II è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da SNK nel 1998.
Metal Slug 2 è un videogioco sparatutto “spara e fuggi” per la console Neo Geo, creata da SNK. È uscito nel 1998 per la piattaforma arcade MVS ed è il seguito del popolare Metal Slug. È il secondo titolo della serie di Metal Slug. Il gioco è uscito in una versione leggermente modificata in Metal Slug X.
Gli eroi di Metal Slug, Marco e Tarma, sono chiamati all'azione ancora una volta per fronteggiare il Generale Morden e il suo esercito in questo gioco, il primo dei numerosi seguiti del superbo gioco originale del 1996. Questa volta, comunque, Morden ha acquisito un certo numero di potenti alleati per aiutarlo alla realizzazione del suo piano malvagio, alcuni dei quali non sono nemmeno umani. I due prodi soldati sono chiamati ancora una volta per fronteggiare questa minaccia, aiutati dai membri del'appena fondata 'Sparrow Squad', Fio e Eri.
Il generale Morden, antagonista sin dal primo titolo, è fuggito di prigione ed ha appena stretto alleanza con gli alieni per dominare il globo e vendicarsi sui nostri eroi. Sta ancora una volta alla vecchia squadra dei Peregrine Falcon salvare il mondo fermando ogni insurrezione istigata da Morden nel mondo, ora che vi sono aggiunti due nuovi personaggi femminili: Eri e Fio. Verso la fine si può vedere che Morden ha stipulato un accordo con esseri provenienti da un altro pianeta per sconfiggere l'Esercito Regolare, ma gli alieni si ribellano contro lo stesso Morden e toccherà di nuovo ai nostri eroi salvare la situazione assieme all'Esercito della Ribellione. Nel finale c'è un chiaro riferimento al film Independence Day in cui per sconfiggere l'astronave aliena un aereo da guerra si sacrifica infilandosi nell'apertura da cui parte il raggio laser facendola esplodere.
Metal Slug 2 ha migliorato di molto tutto quello che era stato fatto nel primo grande gioco; con più nemici, boss sempre piu grandi, piu armi, piu veicoli, piu ostaggi, piu sorprese e ancora piu humor del suo illustre precedessore. Gli occasionali momenti di rallentamento che rovinavano in parte il primo gioco sono comunque sempre presenti.
Gameplay
La giocabilità non è stata significamente alterata rispetto a Metal Slug. Si tratta della stessa meccanica di gioco con l'aggiunta di nuove armi, oggetti e features che si intrecciano molto bene nelle animazioni e nello stile del gioco. Nazca ha reso i livelli molto più distruttibili, con una percentuale più alta di oggetti da distruggere inutilmente. Il gioco contiene un totale di sei livelli.
Nuove caratteristiche
Nuovi personaggi
- Fio (Fiolina Germi) è l'unica figlia di una agiata famiglia italiana, lei, visto che la madre non poteva avere altri figli, è sempre stata amata dalla famiglia, ma è stata arruolata dagli S.P.A.R.R.O.W.S. Lei spera un giorno di diventare medico, per ora si interessa di chiropratica, agopuntura e moxibustione.
- Eri (Eri Kasamoto) è un'orfana giapponese, prima fu reclutata dai servizi segreti per le sue abilità, poi, stanca degli assassini e degli intrighi, entrò negli S.P.A.R.R.O.W.S.
Trasformazione del personaggio
Metal Slug 2 introduce l'abilità di trasformare il proprio personaggio in diverse varianti durante la partita. La prima trasformazione è quella in mummia durante la seconda missione del gioco. Ogni colpo subito da attacchi (rappresentati da un' alitata tossica viola) sferrato dalle mummie o pipistrelli farà scattare la trasformazione. Questa causa una drastica riduzione della velocità dei movimenti del giocatore, e causa la perdita dell'arma speciale.
La mummia spara con pistola con frequenza dei colpi dimezzata e impiega diversi secondi a lanciare una granata.In compenso,i salti sono più alti e più lunghi. Un altro colpo subito causerà il deterioramento della mummia e la morte del personaggio. Vi sono degli antidoti nascosti nel livello e lasciati dai nemici; questi antidoti servono per la guarigione del personaggio.
Un'altra aggiunta in questo gioco è rappresentata dalla possibilità di diventare obesi. La trasformazione si conquista, logicamente, con l'acquisizione di molti oggetti di cibo durante le missioni. Quando è stato ingerito abbastanza cibo, una voce esclama: “Uh-oh, big!” e il personaggio viene trasformato radicalmente. La velocità dei movimenti è scarsa, ma tutti gli attacchi delle armi sono cambiati: l'attacco ravvicinato da coltellata diventa forchettata e se il personaggio si siede invece della forchettata frusta l'avversario, le granate sono più grosse, e l'arma corrente è rimpiazzata da una versione con proiettili più grossi, danni superiori e altre diverse proprietà. Se un cesto con la dieta viene trovato, il personaggio ritornerà alle fattezze originali.
Nuove armi
- Drop Shot [D]: Il Drop Shot è sicuramente l'arma più strana della serie. Questa pistola spara palle di cannone rimbalzanti che si muovono orizzontalmente più o meno alla stessa velocità del protagonista. Questa pistola non può sparare in differenti direzioni. A causa della loro natura rimbalzante, l'accuratezza è spesso minima.
- Laser Gun [L]: Il Laser è molto simile a quello di Contra; è un sottile raggio di luce continuo che spreca le munizioni molto in fretta ma che crea danni enormi.
- A.P. Shells: Questo powerup trasforma i normali colpi del carro armato in colpi penetranti (armor piercing) e ne aggiunge altri 10. Gli A.P. shells viaggiano in una traiettoria differente, in maniera più lineare. Provocano molti più danni dei colpi normali.
- Firebomb: Queste armi simili a Molotov rimpiazzano le granate nell'inventario del giocatore. Una volta raggiunto l'impatto, le Firebomb rilasciano una nuvola infuocata che è l'equivalente di 6 colpi di lanciafiamme.
Nuovi veicoli
- Camel Slug: Il primo veicolo presentato al giocatore nel gioco, il cammello è semplicemente il solito blaster direzionale del carro armato Metal Slug, senza protezioni e cannone. Le granate possono essere lanciate dal dorso del cammello.
- Slug Flyer: Questo veicolo è una chiara citazione del VTOL Harrier jet. Il giocatore può sparare da un blaster simile a quello degli altri veicoli, senza però poter sparare all'indietro. I missili possono essere lanciati comunque dal veicolo; una volta usciti dall'aereo, colpiscono direttamente il nemico.
- Slugnoid: Veicolo antropomorfo, sebbene sia lento nel camminare è abile nei salti: ha due cannoni Vulcan (direzionabili anche in direzioni diverse) invece che uno, più un cannone puntato in basso.
- Metal Slug dorato: Un normale carro Metal Slug, tranne per il fatto che è completamente dorato, e che è più rapido del normale, sia per i movimenti, sia per le armi. Può saltare molto più in alto dello Slug normale e può essere usato in combinzione con lo Slug Flyer.
Dati Tecnici
METAL SLUG 2 - SUPER VEHICLE-001/II | |
---|---|
Hardware | SNK Neo-Geo MVS |
Game ID | 0241 |
Processore Principale | 68000 (@ 12 Mhz) |
Processore Audio | Z80 (@ 4 Mhz) |
Chip Audio | YM2610 (@ 8 Mhz) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 320 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 59.19 Hz |
Colori palette | 4096 |
Giocatori | 2 |
Controllo | Joystick a 8 direzioni |
Pulsanti | 3 ⇒ Personaggio > [A] Sparare, [B] Salto, [C] Granata; 3 ⇒ Metal Slug > [A] Attacco del cannone, [B] Salto a bordo del veicolo, [C] Attacco di artiglieria |
Livelli | 6 |
Curiosità
- Pubblicato nel Febbraio 1998.
- I nemici alieni nel gioco, così come la battaglia finale e la sequenza di chiusura, sono esilaranti omaggi a un successo cinematografico di fantascienza, 'Independence Day'.
- Sulla schermata di avviso ai genitori (versione USA), 'advisory' è scritto 'advisoly'.
- Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Metal Slug 2 Original Sound Tracks - PCCB-00311) il 17/04/1998.
Consigli e Trucchi
Gli ostaggi liberati sono i piu grandi contributori di punti. Ma devi rimanere vivo per riscuotere punti per il tuo salvataggio (Una volta completata una missione, ricevi 10.000 punti per ogni POW - Prisoners Of War).
MISSIONE 1
Deserto dell' Arabia: Siete spediti qui per controllare un esercito lealista sospettata di costruire armi di distruzione di massa.
- Gli alberi alti dopo il primo edificio contengono un sacco di frutti e 3 POW segreti.
- Palazzo: Spara in direzione della bandiera rossa a destra per liberare il secondo tenente Hyakutaro Ichimonji. Questo mistico POW possiede una onda di energia molto potente che puo dirigere contro qualsiasi cosa tu stia sparando (anche qualsiasi struttura; danni collaterali). Ti aiutera finchè non finisci la missione o finchè non muori.
- Troverai il Cammello Slug appena dopo gli arabi che conversano tra di loro. E' equipaggiato con il cannone Vulcan ma non offre copertura contro il fuoco nemico. Come il Metal Slug, il Cammello puo travolgere i soldati nemici.
- BOSS 1, Devastatore VTOL: Ondate di spadaccini ti salteranno contro. Eliminali prima che si avvicinino troppo. Dopo 100 colpi circa, due soldati col bazooka apriranno il fuoco. Stai in mezzo gli scarichi del jet. Mira ai motori il piu possibile (Vedrai che prendi 10.000 punti per la prima ala e 50.000 per la seconda).
MISSIONE 2
La Valle dei Faraoni: Le informazioni indicano che l'esercito nemico sta usando un sito Egiziano segreto per ospitare macchinari militari.
- Usa la tua pistola per tirare via un occhio dalla Sfinge (30.000 punti).
- Uccidi le Guardie Imperiali senza colpire il barile di esplosivo. Quindi, spara all'angolo in cima a destra fuori dallo schermo, per liberare 3 POW.
- Se rimani fermo vicino al primo e secondo minatore, questi scaveranno fuori alcuni oggetti bonus.
- Spara in alto a destra della torre di supporto per liberare un POW.
- Pendenza della Piramide: Una gemma o 3 POW sono nascosti in cima allo schermo, giusto al di sopra del posto dove appare la prima mummia.
- Se vieni colpito dal saggio dei non morti, diverrai tu stesso un membro dei non morti, ma sarai identificato per via del tuo copricapo. Potrai portare solo una pistola. Saltare è anche abbastanza rischioso. La pozione curatrice lampeggiante ti fara ritornare umano in un' istante.
- Vicino la porta, recupera il POW prima di ripulire l'area dalle mummie.
- Qui incontrearai Rumi Aikawa. Sparale per avere una pozione curatrice e punti.
- L'occhio geroglifico prima della mummia speciale nasconde una gemma.
- Spara all'esploratrice defunta per farti dare una gemma. Lei scontenta ti rifilerà un candelotto di dinamite.
- Scattando alla sinistra, vedrai poche piattaforme su cui saltare. Dalla seconda in alto, puoi con prudenza saltare oltre a destra. La piattaforma piu lontana tiene 2 scrigni del tesoro. Ma non fermarti qui. Salta prudentemente in cima alle statue di gatto. Spara allo scrigno per aprirlo, la quale contiene una lampada magica. Se sei abbastanza paziente, apparirà un genio della lampada. Aspetta ancora un' altro momento, e lui esaudirà un desiderio per arricchirti. A partire dal momento in cui la lampada è rivelata, conta le piume di fumo e salta dopo la quinta di esse. Spara sopra la statua a destra per un' altra lampada magica.
- Nel prossimo sentiero del livello (ottava piattaforma), la testa di un geroglifico contiene delle gemme. Sparagli!!
- Se lasci che le mummie attacchino l'esploratore, puoi distruggere la nuova mummia per ottenere una gemma.
- Il veicolo Slugnoid a cannoni doppi è posizionato nel piano più in alto della torre del destino. Il cannone principale (C) spara verso il basso ((A)+(B) Tuffo a Cigno)
- BOSS 2, Artiglio D'Acciaio: Usa il tuo cannone e le bombe. Se rimani alla stessa altitudine per un pò, Artiglio d'Acciaio arretra e carica contro di te. Non potrà sparare mentre sarà impegnato in ciò, dandoti il tempo di dargli ulteriori colpi. Quando Artiglio d'Acciaio avanza, salta sui ripiani laterali.
- BOSS 2 Bloccato (bug) - Basta con la fastidiosa scalata! Questo orginale difetto dona al giocatore uno sleale vantaggio per eliminare il secondo boss senza alcuna difficoltà. Ecco come attivarlo. Quando il giocatore rimane fermo sulla piattaforma dove è posizionato l'ultimo scrigno, salta sul picco della prossima piattaforma a destra e cadi sulla piattaforma in basso a destra immediatamente. Lo schermo scorre verso l'alto e il boss emerge dal fondo dello schermo. Invece di rimanere ucciso come avviene solitamente, il giocatore è sempre li al sicuro, mentre il boss si blocca e non si arrampica più. In questo momento, rimani semplicemente sulla piattaforma dove ti trovi e attaccalo finchè non sarà in seguito distrutto. Il trucco è possibile anche quando sei a bordo del Slugnoid o giocando con due giocatori, ma entrambi i giocatori devono eseguirlo allo stesso tempo.
MISSIONE 3
Treno Rifornimenti: Siete riusciti a raggiungere un treno nemico a capo di una spedizione notturna verso il Lontano Oriente.
- Vicino alla locomotiva del treno, recupera il POW. Spara alla cimiera dal basso per liberare 3 POW.
- Alla testa della locomotiva, cerca di guadagnare più spazio possibile con il tuo salto al prossimo treno per 50.000 punti.
- Usa l'aereo Slug il quale è equipaggiato con un Vulcan che è limitato negli spazi angolari.
- BOSS 3, Quattro Gambe: Quando il boss è rialzato, salta per sparargli. Qualsiasi cosa ad eccezione del lancia-fiamme puo essere evitato nascondedosi sotto le sue gambe. Se hai ancora l'aereo Slug, rimani alla sinistra.
MISSIONE 4
Centro della Citta Cinese: Un plotone di truppe nemiche si trova nelle vicinanze.
- Raccogli più cibo che puoi. Quando sei grasso, le tue armi causeranno più danni ma tu sarai più lento nei movimenti.
- Molti edifici possono essere demoliti, rivelando POW nascosti o altri bonus. Alcuni dei POW possono essere raggiunti abbattendo gli edifici dove essi si trovano oppure quello più vicino alla loro posizione.
- Nel punto dove c'è la scimmia e il pesce, salta dentro un' apertura nella passerella per trovare POW e un frullato dietetico.
- Il tuo Metal Slug è situato su un tetto dell'area residenziale.
- BOSS 4, Il Grande Carro Armato (una specie di corazzata): Solamente i cannoni saranno danneggiati durante questa battaglia. Se usi il Metal Slug, per prima cosa prova a dirigere il fuoco verso i cannoni inferiori. Usa le case e i massi per mirare ai cannoni superiori.
MISSIONE 5
New York: In questa città girano voci su strani odori e suoni provenienti dalle fogne. Le informazioni confermano che un battaglione è situato al suo interno, pronto per un' invasione.
- Salta in cima a una qualsiasi delle auto, sparando verso il basso. L'auto andrà a fuoco, mandandoti in aria per recuperare un sacco di oggetti bonus.
- Alla fine della strada, spara all'uscita antincendio dell'ultimo edificio per liberare 3 POW e spara all'albero per ottenere dei frutti.
- Nei binari della metropolitana, spara in alto alle arcate per ottenere dei POW.
- Prima che uno dei 4 treni appaia alla destra, spara immediatamente. Dopo averne ditrutto uno, corri verso destra per riguadagnare terreno perduto.
- Dopo il segnale zero (0), i binari si incurvano da qui. Ma prima di sparare alla porta di USCITA, spara al soffitto. Ci sono 3 punti separati con ostaggi.
- Nelle fogne, puoi vedere una scatola con una freccia impressa. Trova la leva e premi (A) per girarla. Dopo 3 giri, scenderà giù un'oggetto con armi o bonus.
- BOSS 5, Sottomarino Nucleare: Il sottomarino attacherà emergendo dal muco delle fogne con un sacco di sfere fulminanti e un cannone tuonante. Quando vedi apparire le doppie canne, preparati a ricevere un grave tuono. Spara col Vulcan e bombardalo allo stesso tempo.
MISSIONE 6
Cantiere Navale Siberiano: Lontano da Mosca, l'esercito ribelle ha segretamente stabilito fabbriche di guerra e quartieri generali ribelli.
- Montagna: il segnale con una freccia nasconde un POW.
- Boss di metà livello, il Super Soldato: Guarito completamente dalle sue ferite di Metal Slug 1, ti sfiderà in un' altro regolamento di conti. Gli spari orizzontali possono essere evitati abbassandosi. A volte, puoi pugnalarlo una volta e saltare via. Sparagli finche puoi nel frattempo.
- Nella fabbrica di sottomarini, dopo aver distrutto il carro armato, usa la piattaforma per liberare l'ostaggio sulla piattaforma in alto.
- Le piccole piattaforme ti danno accesso ad alcuni dei prigionieri in alto del livello, ma è piu facile combattere gli alieni sulle piattaformi inferiori.
- Quando la seconda area è libera, gira la manovella per liberare un Fucile Laser.
- 3 POW sono appesi in alto allo schermo dopo la terza area.
- Un POW è nascosto nella panca corta nella quarta area.
- BOSS 6, Drone da Battaglia: Usa la piattaforma alla sinistra ogni volta che è possibile. Quando l'asta è esposta, si caricherà per 2 secondi, quindi sparerà un fulmine. Mantieni costantemente il fuoco quando sei libero dai Gusci di Combattimento.
- BOSS FINALE, Astronave Madre: non temere i vari soldati e carri armati, loro sono qui per aiutarti. Prova ad usarli per avere copertura. Mira verso l'alto verso qualsiasi parte dell'astronave che puo essere colpita. Più tardi i soldati porteranno un Metal Slug durante la battaglia, devi semplicemente scaricarlo dal camion. Dopo una lunga e spietata battaglia, l'Astronave Madre si ritirerà.
Serie
- 1. Metal Slug - Super Vehicle-001 (1996)
- 2. Metal Slug 2 - Super Vehicle-001/II (1998)
- 3. Metal Slug X - Super Vehicle-001 (1999)
- 4. Metal Slug 1st Mission (1999, SNK Neo Geo Pocket Color)
- 5. Metal Slug 2nd Mission (2000, SNK Neo Geo Pocket Color)
- 6. Metal Slug 3 (2000)
- 7. Metal Slug 4 (2002)
- 8. Metal Slug 5 (2003)
- 9. Metal Slug 6 (2006)
- 10. Metal Slug 3D (2006, Sony PlayStation 2)
- 11. Metal Slug 7 (2008, Nintendo DS)
Staff
- Progettista: Meeher
- Designer: Akio, Susumu, Cannon, Tomo, Kuichin, Kozo, Kon. Kitakichine, J.Yoshii, Ozi, Fukunishi, Nakamata, Hikaru, Hikaru, Megumi Imanishi
- Programmatori: Andy, Hamachan, Nakatsuka, Zen, Seeker, Pierre, Kohki (^0^)/, Hirokun
- Audio: Hiyamuta (HIYA!)
- Produttore: Takashi Nishiyama
Conversioni
Console:
- SNK Neo-Geo CD (1998)
- Sony PSP (2006, ”The Metal Slug Collection”)
- Nintendo Wii (2006, ”The Metal Slug Collection”)
- Sony PlayStation 2 (2006, ”The Metal Slug Collection”)
- Nintendo Wii (Virtual Console) (2008)
Computer :
- PC (2001)
Video
Artwork
Screenshots
Traccia: • metal_slug_2_-_super_vehicle-001_ii