NEO GEO CD
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Il Neo Geo CD è una console sviluppata dalla SNK ed immessa nel mercato nel 1994. Questa versione è dotata di un lettore di CD-ROM a differenza del classico Neo Geo e lo scopo dell'unità era sostanzialmente quello di ridurre i costi di produzione della console. La macchina era venduta inizialmente con un prezzo di 300 Dollari statunitensi. L'unità è dotata di un lettore 1X, un lettore molto lento che costringeva l'utente ad attese molto lunghe per il caricamento dei giochi. I giochi per Neo Geo CD costavano circa 50 dollari, un prezzo ragionevole se si considera che alcune cartucce per Neo Geo arrivavano a costare 300 dollari.
Il Neo Geo CD aveva come controller un control pad a differenza del Neo Geo che era fornito di un joystick. Questa nuova unità di controllo era meno reattiva del joystick e quindi alcuni giochi diventavano molto difficili se giocati con il control pad.
Il Neo Geo CD è considerato un insuccesso commerciale. Il fallimento di questa console viene imputato a un marketing poco aggressivo e all'assenza di titoli dedicati alla console. All'insuccesso del Neo Geo CD segui l'insuccesso del suo successore Neo Geo CDZ.
Modelli
Sono stati rilasciate tre versioni del Neo Geo CD:
- “Front Loading”, con carrello per caricare il disco frontalmente, distribuita nel solo Giappone in numero limitato (25000 esemplari)
- “Top Loading”, il modello più comune, distribuito in tutto il mondo.
- Neo Geo CD Z, ultimo modello, distribuito nel solo Giappone, dotato di una maggiore quantità di memoria, e di un lettore CD-ROM 2x, così da ridurre i tempi di caricamento
Specifiche Tecniche
Colori sullo schermo:
4.096
Colori disponibili:
65.536
Risoluzione:
320 x 224
Massimo numero di sprite:
380
Massima dimensione sprite:
16 x 512
Numero di livelli:
3
Z80 RAM:
2 kbit
Velocità CD-ROM:
1X
Immagini
Traccia: • neo_geo_cd