SUPER STREET FIGHTER II - THE NEW CHALLENGERS
Storia
« Il quarto gioco della serie di ”Street Fighter II” presenta una grafica completamente rinnovata, rifacimento sonoro, e sopratutto, quattro personaggi nuovi che si aggiungono alla lista dei lottatori presenti nei capitoli precedenti. »
Super Street Fighter II: The New Challengers (スーパーストリートファイターII -The New Challengers-) È un videogioco di combattimento testa a testa prodotto da Capcom, originariamente rilasciato come un gioco arcade per macchine a gettoni nel Settembre del 1993. E' il quarto gioco della serie Street Fighter II, sotto-serie di Street Fighter e seguito di Street Fighter II' Turbo - Hyper Fighting. Oltre all'ulteriore perfezionamento e bilanciamento del roster dei personaggi già presenti nelle versioni precedenti, Super Street Fighter II introduce altri quattro nuovi personaggi. E' stato anche il primo titolo, assieme a Dungeons & Dragons: Tower of Doom, a girare sul nuovo sistema arcade CPS-2 (Capcom Play System 2), permettendo una grafica e un sonoro più sofisticati rispetto all'hardware CPS (Capcom Play System) originale, utilizzato nelle precedenti versioni di Street Fighter II.
Super Street Fighter II ha avuto un seguito, Super Street Fighter II Turbo, una quinta versione di Street Fighter II pubblicata l'anno seguente, che ha perfezionato ulteriormente l'equilibrio tra i personaggi e ha introdotto ulteriori nuove funzionalità.
Introduzione
Street Fighter racchiude in se la vera essenza della lotta di strada! Quattro nuove speranze: Thunder Hawk, Fei Long, Dee Jay, e Cammy entrano prepotentemente nella sfida, mostrando nuove e strabilianti tecniche di combattimento in questa fantastica versione evoluta di Street Fighter 2!
Gli scontri precedenti sono diventati ormai storia!
Gameplay
- Di seguito la lista completa dei cambiamenti dai precedenti giochi di SFII:
Grafica e sonoro
- La maggior parte degli sprite grafici di Street Fighter II hanno subito miglioramenti, mentre ad essere ridisegnati completamente sono stati i livelli, i ritratti e gli elementi di contorno (scritte, numeri, barra di energia, icone, etc). La scena d'apertura caratterizzata dalla lotta di due personaggi generici di fronte ad una folla è stata sostituita con Ryu che, in posizione da combattimento con la faccia rivolta verso lo schermo, carica l’Hadoken e lo lancia. Riguardo al fronte del gameplay, sono state sviluppate nuove animazioni per le mosse e nuove posizioni di vittoria. Tutti e quattro i boss ora hanno più fotogrammi per gli attacchi di base (Vega e Sagat non avevano un pugno aereo nelle versioni precedenti e molti dei loro attacchi da in piedi o da accovacciati condividevano gli stessi frame di animazione), mentre Chun-Li è stata dotata di una nuova (e alquanto provocante) animazione per la sua Kikoken, proiettile energetico simile all’Hadoken. Tutte le musiche sono state ricomposte, c'è un nuovo presentatore che annuncia i vari livelli, ogni personaggio ha a disposizione un doppiatore personale e alcuni di essi hanno ottenuto la registrazione di nuove campionature vocali (Ken, Guile, e Sagat).
Altre nuove caratteristiche
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Nuovo sistema di punteggio (numero di combo realizzate).
- La velocità di gioco con un ritmo più intenso introdotta nell'Hyper Fighting è stata ridotta di nuovo, portando questa versione allo stesso livello di velocità della Champion Edition. Il ritmo di gioco più veloce sarebbe ritornato poi nella versione Super Turbo.
Lista riassuntiva e integrativa delle novità
- Nuova schermata del titolo con nuova musica.
- Ritratti completamente nuovi per tutti i personaggi. Il cappello di M. Bison adesso ha un teschio alato al posto di una stella.
- Nuovi finali per i boss. La parte finale della sequenza conclusiva di Chun-Li è stata anch'essa modificata, lasciando che sia il giocatore a decidere se ora debba vivere come una ragazza normale o continuare ad essere una detective. Altre piccole modifiche riguardano dei restyling nel disegno per alcune tavole finali (come ad esempio la moglie e la figlia nel finale di Guile).
- Tutti i dodici personaggi dei precedenti giochi della serie Street Fighter II sono tornati, con molte delle loro tecbiche di base e speciali perfezionate per regolare il bilanciamento generale di gioco. Alcuni dei lottatori hanno ricevuto nuove tecniche speciali come l'Hadoken di fuoco per Ryu (rinominato Shakunetsu Hadoken nella serie Street Fighter Alpha), uno Shoryuken fiammeggiante per Ken, l'Atomic Buster per Zangief e il Devil Reverse per M. Bison.
- I campionamenti vocali per tutti i personaggi e per l'annunciatore sono stati ri-registrati con attori differenti. Ogni personaggio possiede adesso la propria voce unica distintiva, quindi, non ci sono più campionamenti vocali condivisi (come ad esempio l'urlo maschile del ”KO”).
- La musica di sottofondo è eseguita in maniera differente. La musica di sottofondo verrà suonata dal 1° al 2° Round, fino a quando un personaggio non farà lampeggiare il segnale del KO durante il 2° Round, che attiverà la versione ”Danneggiamento Pesante” della stessa musica. Dal 3° Round in poi, la musica viene eseguita nello stesso formato dei precedenti giochi di SFII.
- Quattro livelli completamente nuovi con nuove musiche di sottofondo per i nuovi sfidanti.
- Nonostante l'aggiunta di quattro nuovi personaggi, il numero di battaglie contro il computer nella modalità giocatore singolo è rimasto invariato a 12. Otto avversari sono scelti a caso, seguiti dai quattro Gran Maestri (Balrog, Vega, Sagat e M. Bison).
Nuovo design e palette di colori (livelli)
- Gli schemi di colori per i 12 livelli originali sono cambiati ancora una volta:
- Livello di Ryu: Il cielo ora è più vicino alla sera, la luna è bianca, con un tocco di celeste chiaro.
- Livello di E. Honda: I muri adesso sono di colore celeste chiaro, e la grande immagine (escluso il sole) è di colore rosso-arancione.
- Livello di Blanka: La pianta rampicante dove il serpente è avvolto adesso è di colore verde chiaro, e le persone a destra sono leggermente differenti. Il fiume dietro il villaggio ora è completamente blu.
- Livello di Guile: Il cielo è tornato alla luce del giorno, il tettuccio del jet è ora pulito e le persone sullo sfondo vestono di colore blu. Il simbolo sul terreno è ritornato di colore blu, mentre i rivestimenti del missile sono sempre rossi.
- Livello di Ken: Il rimorchiatore è rimpiazzato da uno yacht, le due persone in cima ora vestono rispettivamente di arancione e di bianco. Sul fondo, la prima persona ora ha una maglietta verde e capelli grigi, la seconda ha una maglietta bianca e pantaloni gialli, la terza persona ha capelli lunghi e indossa un top bianco e una gonna rosa, la quarta persona ha una maglietta azzurra e pantaloni arancioni e il ragazzo con il trench e il capello è sostituito da una persona con una maglietta gialla e pantaloni blu marina.
- Livello di Chun Li: Il cielo è ora al tramonto, i 2 clienti adesso vestono di colore arancione, il tetto della macelleria è verde con l’insegna di nuovo rossa, il ragazzo che tiene la gallina veste di blu, l’insegna “Shanghai Friend Corridor” è rossa-arancione con lettere gialle, il ragazzo sulla destra indossa pantaloni verdi ed il segnale dell’acqua ora è blu.
- Livello di Zangief: Il pavimento del livello adesso è di colore verde, mentre l'area a sinistra è diventata rossa. In aggiunta, la recinzione in primo piano a sinistra risulta leggermente abbassata.
- Livello di Dhalsim: Le tende e il pavimento in pietra sono adesso di colore verde, mentre il tappeto è tornato rosso.
- Livello di Balrog: Sebbene il pavimento del livello sia sempre di color porpora, la scritta ”Las Vegas” impressa a terra adesso è gialla. L'auto alla sinistra ora è blu, mentre quella a destra è verde. Il tizio che lancia coriandoli al termine dell’incontro adesso veste di giallo, il ragazzo vicino alla macchina a sinistra ora veste di viola e quello vicino al ragazzo che lancia coriandoli è stato ridisegnato.
- Livello di Vega: Il livello adesso mostra una tonalità verde. La recinzione appare scendendo violentemente verso il basso all'inizio dello scontro.
- Livello di Sagat: La statua di Buddha è rimasta di colore dorato, mentre il cielo è al tramonto. In aggiunta, una grande città è ora visibile da lontano.
- Livello di M. Bison: Il cielo è tornato alla luce del giorno, il tizio che prega seduto nella posa Indiana (che si alza infuriato dopo che una delle grandi statue è distrutta) adesso ha la carnagione scura. Il tetto del palazzo ora è rosso con finiture verdi, e i rivestimenti sulla campana gigante in precedenza rosse adesso sono nere.
Le leggende ritornano...
- I combattenti incaricati di lottare per il loro destino si sono riuniti ancora una volta.
- Quale è il vero motivo di questa lotta perpetua? Che cosa sperano di ottenere?
- Il destino di ogni combattente è strettamente legato all'esito di ogni incontro e… sono tutti pronti a costruire una nuova leggenda.
- La nuova lotta si fa più interessante, con quattro nuovi sfidanti: il guerriero indiano Messicano Thunder Hawk, la stella del cinema di arti marziali di Hong Kong Fei Long, il Giamaicano musicista e kickboxer Dee Jay, e la mercenaria Britannica Cammy!
- Anche tutti i combattenti originali hanno rinnovato il loro set di mosse, imparando nuove e letali tecniche di lotta.
Il cast di Super Street Fighter II, con tutti i lottatori al completo!
Regole delle battaglie
- Ogni match è composto da 3 round. Il combattente che per primo vince 2 dei round ottiene la vittoria.
- Ogni combattente inizia con 99 punti vita ciascuno (rappresentati da una barra d'energia). Quando un combattente perde tutti i suoi punti vita, il combattente viene eliminato (KO), e perde un round.
- Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con la maggior parte della vita vince il round.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Guile VS. Blanka
Che la battaglia abbia inizio
- Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro Street Fighter, mettendo in evidenza il ritratto di un lottatore e premete uno dei pulsanti qualsiasi di , , o il pulsante di START.
- MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Eliminate tutti e otto i restanti Street Fighters, per affrontare i formidabili Gran Maestri: Balrog, Vega, Sagat e, infine, M. Bison. Se riuscirete ad eliminare tutti e quattro i Gran Maestri, potrete vedere il finale del personaggio da voi selezionato.
- MODALITA' DUE GIOCATORI: Due amici si affrontano in una gara per determinare chi tra di loro è il più abile in tattiche per la sopravvivenza durante lo scontro. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, il nuovo giocatore effettua la sua scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Schermata Di Selezione Personaggi "NEW CHALLENGERS"
La schermata della battaglia
- SIMBOLO DI VITTORIA: Un simbolo raffigurante una stella viene visualizzato ogni volta che un combattente vince un round.
- NOME DEL PERSONAGGIO: I nomi dei combattenti impegnati in battaglia.
- BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di forza che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questo indicatore si consuma gradualmente.
- PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore. Un punto viene aggiunto per ogni partita continuata o match sostenuti contro altri avversari umani.
- TIMER TEMPO: Il tempo residuo restante prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 99 secondi.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Dhalsim VS. E. Honda
Controlli
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Joystick a 8 direzioni |
---|
Pugno Debole | Pugno Medio | Pugno Forte |
---|
Calcio Debole | Calcio Medio | Calcio Forte |
---|
Tecniche avanzate di combattimento
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Mossa | Esecuzione | Descrizione |
---|---|---|
LANCIO | Vicino all'avversario, o + Pugno Medio / Pugno Forte o Calcio Medio / Calcio Forte. | Utilizzare questa tecnica nei pressi di un avversario per lanciarlo. Ogni personaggio lancia l'avversario in base al suo stile di combattimento. Alcuni personaggi sono in grado di lanciare l'avversario anche in volo. |
CADUTA SICURA | Durante il lancio, eseguire lo stesso comando per effettuare un lancio. | Quando un lottatore viene lanciato, questa mossa gli permette di atterrare in piedi in tutta sicurezza, riducendo così della metà il danno ricevuto dal lancio. |
BLOCCO | Premere la leva direzionale per distanziare l'avversario. | Quando si utilizza il blocco contro un'attacco avversario, il danno ricevuto è minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli attacchi speciali intaccano lievemente la barra di energia. Alcune mosse come i lanci speciali non possono essere bloccate. |
INVERSIONE | Eseguire un Attacco Speciale da una posizione di stordimento o mentre state per rialzarvi. | Questa manovra permette di reagire istantaneamente durante il recupero del vostro personaggio dopo essere stato stordito o mentre si rialza da terra. Cogli il nemico di sorpresa con un Attacco Speciale. |
TECNICHE DI ABBATTIMENTO SICURE | Fare riferimento alla lista di mosse di ciascun personaggio. | Acquisire la padronanza delle tecniche mortali disponibili nell'arsenale del vostro personaggio preferito. Nuove mosse sono in attesa di essere scoperte! |
Dati Tecnici
SUPER STREET FIGHTER II - THE NEW CHALLENGERS | |
---|---|
Hardware | Capcom Play System II hardware (CPS II) |
Game ID | CP-S II No. 01 |
Processore Principale | 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz) |
Chip Audio | Q-Sound (@ 4 Mhz) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 384 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 59.63 Hz |
Giocatori | 2 (simultanei) |
Controllo | Joystick a 8 direzioni |
Pulsanti | 6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte) ⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte) |
Livelli | 12 |
Personaggi
- Incontra i sedici combattenti (gran maestri in diversi stili di lotta) provenienti da tutto il mondo.
- I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
- Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo e la lista delle mosse speciali:
LA MAPPA DEL MONDO | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
RYU
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero Shotokan
"You must defeat my Dragon Punch to stand a chance." "Devi sconfiggere il mio Dragon Punch per avere una possibilità." NAZIONALITA': Giapponese STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1964 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,79 m) PESO: 150 lbs. (circa 68 kg) MISURE: 44" 31" 33" (circa 111 cm, 78 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Buono Studente della scuola di Karate Shotokan, Ryu è quello che si definisce un guerriero puro. Egli ha dedicato tutta la sua vita alla perfezione nell'abilità del combattimento, lasciandosi alle spalle tutto il resto. Ryu non ha una casa, nessun amico e nessuna famiglia. Il suo unico obiettivo è quello di girare il mondo e mettere alla prova le sue abilità marziali contro altri combattenti. Probabilmente è il lottatore più forte a tutto tondo. Ryu in passato ottenne anche il titolo di Campione del Mondo, dopo aver sconfitto Sagat durante la sfida finale. Freddo e calcolatore, Ryu è molto paziente durante il combattimento. Nel momento in cui localizza un punto debole o una distrazione da parte dell'avversario, scatta velocemente e colpisce con il suo Dragon Punch (Pugno Del Drago) per spedirlo definitivamente al tappeto. In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Ryu ha affinato ulteriormente il suo spirito e torna a combattere senza tregua, buttandosi nella mischia come sospinto da un desiderio di lotta compulsivo. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HADOU KEN | + |
SHAKUNETSU HADOU KEN | + |
SHOURYUU KEN | + |
TATSUMAKI SENPUU KYAKU | + (anche in aria) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
E. HONDA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Gran Maestro di Sumo
"Can't you do better than that?" "Non puoi fare di meglio?" NAZIONALITA': Giapponese STILE DI LOTTA: Lottatore Di Sumo DATA DI NASCITA: 3 Novembre 1960 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 6' 2" (circa 1,88 m) PESO: 304 lbs. (circa 138 Kg) MISURE: 83" 70" 82" (circa 210 cm, 177 cm, 208 cm) ALLINEAMENTO: Buono Edmond Honda è stato addestrato fin dalla nascita per diventare il più grande lottatore di sumo di tutti i tempi. Dopo aver ricevuto il titolo di Yokozuna o Grand Champion, Honda è rimasto scioccato nell'apprendere che tutto il resto del mondo non ritiene il sumo una vera e propria disciplina sportiva. Indignato, Honda promise di dimostrare a tutti che i lottatori di sumo sono i più grandi combattenti del mondo. Si tratta di una disciplina rigorosa e Honda guida i suoi allievi con mano severa. I veri obiettivi si raggiungono solo attraverso un lavoro duro e molta dedizione. Veloce ed estremamente potente, il più grande vantaggio di Honda sono le sue dimensioni. Ama martellare i suoi avversari agli angoli e buttarli giù con una rapida raffica dei suoi Hundred Hand Slap (Cento Colpi Di Mano). Honda torna più scatenato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. La sua forza e il suo spirito sono evidenti in tutti i suoi movimenti. Le sue tecniche a base di sumo wrestling sono rimaste invariate, come l'affrontare i suoi avversari all'interno di un caldissimo bagno termale giapponese. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HYAKURETSU HARITE | Premi rapidamente |
CHOU ZUTSUKI | Carica poi + |
CHOU HYAKKAN OTOSHI | Carica poi + |
FLYING SUMO PRESS | In aria, + MP (Pugno Medio) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
BLANKA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero della Foresta Amazzonica
"Seeing you in action is a joke." "Vederti in azione è uno scherzo." NAZIONALITA': Brasiliana STILE DI LOTTA: Lotta Selvaggia Nella Giungla DATA DI NASCITA: 12 Febbraio 1966 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m) PESO: 218 lbs. (circa 99 Kg) MISURE: 77" 47" 67" (circa 195 cm, 119 cm, 170 cm) ALLINEAMENTO: Buono Molto poco si sa su questo bizzarro lottatore proveniente dalle giungle del Brasile. Per anni, gli indigeni hanno riferito di aver visto un mezzo uomo e mezza bestia vagabondare per le foreste pluviali. Ma è stato solo nel corso dell'ultimo anno che la bestia di nome Blanka ha iniziato a sfidare ogni combattente dotato di forza e coraggio in grado di poterlo affrontare. Solitamente passivo e docile, quando si infuria Blanka attacca con la stessa foga di un'animale chiuso in gabbia. Inoltre, usa la sua velocità e agilità per infliggere il massimo del danno al suo avversario. Non è insolito vederlo usare i suoi artigli e i suoi denti affilati come rasoi per tagliuzzare il suo avversario in tanti piccoli pezzi. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Blanka mantiene tutte le sue più micidiali tecniche apprese dopo anni di sopravvivenza all'interno di una giungla selvaggia. Il suo spirito combattivo e il suo istinto di conservazione risultano ora completamente rinnovati. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
ELECTRIC THUNDER | Premi rapidamente |
ROLLING ATTACK | Carica poi + |
BACKSTEP ROLLING | Carica poi + |
VERTICAL ROLLING | Carica poi + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
GUILE
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Soldato delle Forze Speciali
"Are you man enough to fight with me?" "Sei abbastanza uomo per combattere con me?" NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Allenamento Delle Forze Speciali Americane DATA DI NASCITA: 23 Dicembre 1960 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 6' 1" (circa 1,85 m) PESO: 191 lbs. (circa 86 Kg) MISURE: 49" 32" 35" (circa 124 cm, 81 cm, 89 cm) ALLINEAMENTO: Buono Un ex membro della squadra d'elite delle Forze Speciali. Guile e il suo co-pilota Charlie furono catturati durante una missione in Tailandia, sei anni fa. Dopo molti mesi di detenzione, sia lui che Charlie riuscirono a liberarsi dalla loro prigionia, scappando attraverso la giungla. Durante la loro fuga pericolosa per ritornare nella civiltà, Charlie fu di nuovo catturato e Guile da allora venne consumato da un grande desiderio di vendetta. Calmo e privo di emozioni, Guile nasconde una grande rabbia dentro se stesso. Guidato dal suo bisogno di vendetta, egli farà di tutto per ottenere giustizia, suo malgrado. Utilizzando un mix unico di addestramento militare e abilità nel combattimento di strada, Guile ha sviluppato una notevole forza fisica. Assolutamente da non sottovalutare! In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Guile è ancora alle prese con il suo desiderio di vendetta nei confronti di M. Bison, che è l'artefice della morte del suo amico Charlie. Per far questo, egli ha lasciato l'esercito, il suo paese e la sua famiglia, diventando una vera e propria macchina assassina... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SONIC BOOM | Carica poi + |
SOMERSAULT KICK | Carica poi + |
SPINNING BACK KNUCKLE | + HP (Pugno Forte) |
KNEE BAZOOKA | + MK (Calcio Medio) |
REVERSE SPIN KICK | + HK (Calcio Forte) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
KEN
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero Shotokan
"Attack me if you dare, I will crush you." "Attaccami se hai il coraggio, ti schiaccierò." NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan DATA DI NASCITA: 14 Febbraio 1965 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m) PESO: 169 lbs. (circa 76 Kg) MISURE: 44" 32" 33" (circa 111 cm, 81 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Buono Un discepolo della scuola di Karate Shotokan, Ken Masters è una atleta naturale. Purtroppo, la sua naturale abilità nel combattimento non ha fatto altro che alimentare il suo ego smisurato. Ken non perde occasione per ricordare ai suoi avversari che lui è il più grande lottatore di tutti i tempi. L'anno scorso lasciò che le sue abilità nella lotta peggiorassero, trascorrendo la maggior parte del suo tempo sulla spiaggia insieme alla sua fidanzata Eliza. Di recente, una sfida con il suo compagno di allenamento, Ryu, ha riacceso il suo spirito combattivo. Insolente e arrogante, Ken Masters ama mettersi sempre in mostra durante un combattimento. Dopo aver battuto i suoi avversari con una Fireball (Palla Di Fuoco), ama stare in piedi sopra di essi, ridendo di loro. Ken si trova nuovamente a fronteggiare il suo amico (e rivale) Ryu in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. Le tecniche che ha appreso durante la sua infanzia sono state ulteriormente affinate. Ad oggi, questo biondo lottatore americano è l'unico che può tenere testa al campione Ryu. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
HADOU KEN | + |
SHOURYUU KEN | + |
TATSUMAKI SENPUU KYAKU | + (anche in aria) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
CHUN-LI
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
I.C.P.O. Ispettore Speciale
"I am the strongest woman in the world." "Io sono la donna più forte del mondo." NAZIONALITA': Cinese STILE DI LOTTA: Taijiquan DATA DI NASCITA: 1 Marzo 1968 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 5' 8" (circa 1,72 m) PESO: Sconosciuto MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 89 cm) ALLINEAMENTO: Buono A differenza di molti altri concorrenti, Chun-Li non è entrata nel torneo per dimostrare le sue abilità o per la gloria personale. Ispettore speciale dell' I.C.P.O. Chun-Li ha monitorato per mesi i movimenti sospetti di un'organizzazione di contrabbandieri nota come Shadaloo. La pista l'ha condotta al torneo, ed ora ritiene che uno dei "Quattro Re" della Shadaloo sia stato in passato il responsabile della morte di suo padre. Tutti gli avversari (colpiti prima di tutto dalla sua bellezza) che spesso sottovalutano le capacità di Chun-Li, si ritrovano presto atterrati da un paio di suoi calci ben piazzati. La ricerca della giustizia di Chun-Li è il fulcro centrale che guida la sua vita, ma in fondo al suo cuore lei sà di essere ancora una ragazza giovane che aspira a vivere una vita normale. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Chun-Li è ancora in cerca di vendetta nei confronti di suo padre. Le sue tecniche di lotta generali risultano molto più potenti e incisive. Questa volta, la sua tenacia e determinazione la porteranno finalmente ad un punto di svolta decisivo per la sua vita... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SANKAKU TOBI | Salta contro un muro, premi |
HYAKURETSU KYAKU | Premi rapidamente |
KIKOU KEN | Carica poi + |
SPINNING BIRD KICK | Carica poi + |
KOHOU KAITEN KYAKU | + MK (Calcio Medio) |
KAKU KYAKU RAKU | + HK (Calcio Forte) |
YOUSOU KYAKU | In aria, + MK (Calcio Medio) (Ripeti) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
ZANGIEF
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Orso Russo Wrestler
"My strength is much greater than yours." "La mia forza è molto più grande della tua." NAZIONALITA': Russa STILE DI LOTTA: Wrestling DATA DI NASCITA: 1 Giugno 1956 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 7' 0" (circa 2,13 m) PESO: 256 lbs. (circa 116 Kg) MISURE: 64" 50" 59" (circa 162 cm, 127 cm, 149 cm) ALLINEAMENTO: Buono Molti ritengono che Zangief, "The Red Cyclone" (Il Ciclone Rosso), fosse entrato nel torneo semplicemente per dimostrare al mondo intero il rispetto e l'orgoglio nei confronti della sua madre Russia, ma le informazioni sono parzialmente corrette. Zangief effettivamente ama il suo paese, ma pestare senza pietà i suoi avversari ancora di più. Che cosa ci si può aspettare da un uomo che combatte contro gli orsi per puro divertimento? E' un bonaccione con un buon senso dell'umorismo, Zangief ama la lotta sopra ogni altra cosa. Ha lasciato la Federazione Russa di Wrestling per mancanza di concorrenza e ora è alla ricerca di avversari da affrontare, ovunque li possa trovare. Totalmente senza paura, Zangief è disposto anche ad attraversare un pugno nemico affinchè possa agguantare il suo avversario e scaraventarlo a terra con il suo Spinning Piledriver (Piledriver Rotante). Zangief è ancora uno dei personaggi storici disponibili in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. Il suo attaccamento alla madre terra Russia è più forte che mai, è sempre al centro dei suoi pensieri ed è uno dei motivi principali che lo portano a lottare continuamente. Zangief è uno degli uomini più forti del mondo, non si può sfuggire da lui. E' un biglietto di sola andata per l'inferno! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SPINNING LARIAT | Premi oppure |
SPINNING PILEDRIVER | Movimento di 360° + |
FLYING POWER BOMB | Movimento di 360° + |
ATOMIC SUPLEX | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
AERIAL HEADBUTT | ( in aria) + MP (Pugno Medio) oppure HP (Pugno Forte) |
FLYING BODY ATTACK | In aria, + HP (Pugno Forte) |
DOUBLE KNEE DROP | In aria, + LK (Calcio Debole) oppure MK (Calcio Medio) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
DHALSIM
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Lottatore Yoga
"I will meditate and then destroy you." "Io medito e poi ti distruggo." NAZIONALITA': Indiana STILE DI LOTTA: Yoga DATA DI NASCITA: 22 Novembre 1952 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,78 m) PESO: 107 lbs. (circa 49 Kg) MISURE: 42" 18" 25" (circa 106 cm, 45 cm, 63 cm) ALLINEAMENTO: Buono Nel corso della sua vita Dhalsim ha cercato di unificare mente, corpo e anima, attraverso la disciplina dello Yoga. Ora, mentre il suo obiettivo si avvicina sempre di più, Dhalsim deve testare le sue abilità, prima di poter passare ad uno stadio mentale superiore. Controllando la sua mente e il suo corpo, Dhalsim è in grado di estendere le sue braccia e le sue gambe, coprendo distanze notevoli. Tuttavia, la più grande delle abilità di Dhalsim è la pazienza. E' consapevole di non avere molte possibilità negli scontri corpo a corpo. Questo fattore lo ha portato a concentrarsi usando le sue abilità uniche per tenere a distanza gli avversari e sconfiggerli poco a poco. Dhalsim farà di tutto per vincere, ma sempre portando il massimo rispetto per il suo avversario al quale non sarà mai fatto del male più del necessario. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, l'uomo più gentile del mondo si ripropone per essere il più duro in assoluto. Ancora più temibili le sue tecniche di lotta e i suoi arcani misteri appresi dalla costante pratica Yoga. La furia di Agni, il dio del fuoco, appare spesso sul volto di Dhalsim... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
YOGA FIRE | + |
YOGA FLAME | + |
SLIDING KICK | + HK (Calcio Forte) |
YOGA SPEAR | In aria, + HP (Pugno Forte) |
YOGA DRILL | In aria, + |
YOGA TELEPORT FRONT | + oppure + |
YOGA TELEPORT BACK | + oppure + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
T. HAWK
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Guerriero della Tribù Piedi di Tuono
"My totem is too great for your desperate fighting techniques!" "Il mio totem è troppo grande per la tua tecnica di lotta disperata!" NAZIONALITA': Messicana STILE DI LOTTA: Arte Marziale Dei Piedi Di Tuono DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1959 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 7' 6" (circa 2,28 m) PESO: 383 lbs. (circa 173 Kg) MISURE: 57" 39" 44" (circa 144 cm, 99 cm, 111 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Thunder Hawk è una new entry che si aggiunge al roster di vecchi combattenti, presenti nei precedenti giochi della serie. Thunder Hawk è un guerriero indiano dalla mole imponente. Quando era solo un infante, lui e la sua famiglia furono costretti ad una vera e propria diaspora per volere della Shadaloo. Alcuni membri della tribù dei Piedi di Tuono resistettero come partigiani, ma molti furono uccisi, tra cui il padre di T. Hawk, annichilito da un giovanissimo M. Bison. Vivendo nel Messico, nelle pianure del Monte Albán, T. Hawk rivendica la perdita del padre e della terra a causa del dittatore Bison, potenziatosi negli anni. Alcuni membri della Tribù dei Piedi di Tuono sono scomparsi, tra cui la giovane Julia... Di conseguenza, Hawk decide di partecipare a questo rinnovato torneo di Street Fighter II per salvare Julia e riottenere le sue terre. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TOMAHAWK BUSTER | + |
CONDOR DIVE | In aria, |
MEXICAN TYPHOON | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
THRUST BEAK | + LP (Pugno Debole) |
HEAVY SHOULDER | In aria, + MP (Pugno Medio) |
HEAVY BODY PRESS | In aria, + HP (Pugno Forte) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
FEI LONG
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Star del Cinema di Arti Marziali
"You have trained to be a great loser! Now you must learn how to fight!" "Ti sei addestrato per essere un gran perdente! Ora impara a combattere!" NAZIONALITA': Cinese STILE DI LOTTA: Jeet Kune Do (Hitenryu), Kung Fu DATA DI NASCITA: 23 Aprile 1969 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 5' 9" (circa 1,75 m) PESO: 168 lbs. (circa 76 Kg) MISURE: 43" 30" 31" (circa 109 cm, 76 cm, 78 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Fei Long è una new entry che si aggiunge al gruppo di vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Stella del cinema d'azione basato sulle arti marziali, Fei Long è anche un ottimo combattente ed è palesemente ispirato al celebre Bruce Lee. Originario di Hong Kong, Fei Long entra nel torneo per mettere alla prova le sue abilità di artista marziale. Nel corso dei vari scontri, il lottatore cinese apprenderà che non è il cinema la strada da percorrere, ma la lotta come filosofia di vita e l'apprendimento tramite nuove tecniche e conoscenze. Questo nuovo approccio lo porterà a creare un suo stile di lotta personalizzato (飛天 Hitenryū), da tramandare ai suoi discepoli per gli anni a venire, trasformando di conseguenza il suo mito in leggenda. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
REKKA KEN | + (Ripeti x3) |
SHI'EN KYAKU | + |
CHOKKA RAKU SHOU | + MK (Calcio Medio) |
ENGEKI SHUU | + HK (Calcio Forte) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
DEE JAY
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Kickboxer Musicista
"Were my killer combos too much for you mon?!" "Le mie combo assassine sono troppo per te amico?!" NAZIONALITA': Giamaicana STILE DI LOTTA: Kickboxing, Karate DATA DI NASCITA: 31 Ottobre 1965 GRUPPO SANGUIGNO: AB ALTEZZA: 6' 3" (circa 1,90 m) PESO: 168 lbs. (circa 106 Kg) MISURE: 51" 35" 37" (circa 129 cm, 88 cm, 93 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Dee Jay è una new entry che si aggiunge al gruppo di vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Originario della Giamacaia, pratica il karate ed è abilissimo nell'arte marziale della kickboxing, ma i suoi interessi non si fermano qui. Allo stesso tempo egli è anche un grande appassionato di musica ed è un abilissimo breakdancer. Deejay ha un carattere gioviale ed è sempre sorridente, ama la vita e il divertimento in generale, un concetto ben radicato nella sua mente, che persegue come scopo unico della sua intera esistenza. Dee Jay tende a vedere sempre il lato positivo di ogni cosa nella vita, mostrando sempre uno stato d'animo molto felice e raramente si fa vedere arrabbiato o triste, anche nelle peggiori circostanze. Tuttavia, nonostante questo atteggiamento rilassato, Dee Jay non tollera gli attaccabrighe che criticano le sue performance, ed è disposto a prenderli letteralmente a calci se necessario. Non ci sono motivi particolarmente seri per la sua partecipazione al torneo, si presume sia più che altro per avere uno svago extra, o probabilmente che sia in cerca di un'ispirazione per sviluppare nuovi suoni musicali. Il personaggio di Dee Jay è basato nella vita reale sul kickboxer Billy Blanks. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
AIR SLASHER | Carica poi + |
DOUBLE ROLLING SOBAT | Carica poi + |
MACHINE GUN UPPER | Carica poi + rapidamente |
KNEE SHOT | In aria, + LK (Calcio Debole) |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
CAMMY
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Agente Segreto Britannico
"Your missing teeth will remind you of my victory!" "I denti che hai perso ti ricorderanno della mia vittoria!" NAZIONALITA': Inglese STILE DI LOTTA: Tecnica Assassina Di Shadaloo / Delta Red DATA DI NASCITA: 6 Gennaio 1974 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 5' 5" (circa 1,65 m) PESO: 101 lbs. (circa 45 Kg) MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 88 cm) ALLINEAMENTO: Buono In questo aggiornamento di Street Fighter II, Cammy è uno dei quattro nuovi personaggi disponibili che si aggiunge al roster dei precedenti giochi. Nonostante la sua giovane età (19 anni), la ragazza fa parte di una immaginaria task force nominata Delta Red, che opera all'interno del servizio segreto di intelligence britannico (il MI6 - Military Intelligence, Sezione 6). Il motivo principale della sua partecipazione al torneo è da attribuire al fatto che la giovane donna non ha più alcun ricordo degli anni precedenti, prima del suo inserimento nella squadra Delta Red. Alcune sue ricerche personali la conducono all'organizzazione Shadaloo, in particolar modo al leader M. Bison, il quale sembrerebbe avere un ruolo rilevante per la sua condizione attuale. Durante la battaglia finale apprenderà da Bison stesso che effettivamente è stato proprio lui l'artefice della sua amnesia, utilizzandola come pedina per i suoi intenti criminali e che inoltre, tra di loro, c'è stato anche un coinvolgimento di natura sentimentale... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
SPIRAL ARROW | + |
CANNON SPIKE | + |
AXLE SPIN KNUCKLE | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
Boss
- Ecco i quattro formidabili boss Grand Masters (Gran Maestri) selezionabili che si affrontano nella parte finale del gioco.
- Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo:
BALROG
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Pugile Peso Massimo
"My fists have your blood on them." "I miei pugni sono cosparsi di sangue." NAZIONALITA': Americana STILE DI LOTTA: Pesi Massimi Di Pugilato DATA DI NASCITA: 4 Settembre 1968 GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m) PESO: 252 lbs. (circa 114 Kg) MISURE: 47" 35" 39" (circa 119 cm, 88 cm, 99 cm) ALLINEAMENTO: Mercenario Un ex campione dei pesi massimi, Balrog è stato bandito dal pugilato professionistico, dopo aver ignorato più volte le regole sul ring. Selvaggio e aggressivo, Balrog ora si guadagna da vivere con le risse per le strade di Las Vegas e, occasionalmente, guadagna qualche dollaro per dei lavoretti commissionati da M. Bison. La sua filosofia è quella del "chi colpisce più duro vince". Balrog è tutto muscoli. Anche se può essere facilmente superato in astuzia, ben pochi combattenti possiedono la sua forza e la sua tenacia. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II il pugile Balrog non è cambiato affatto. Nato in un quartiere difficile, quando si tratta di combattere, il suo pugno sovrasta sempre quello di tutti gli altri. Non ci sono regole nei suoi scontri, la discrezione è un concetto che non gli appartiene. E' il re senza corona che regna a Las Vegas, la capitale di tutti i vizi. E' un toro inferocito e nessuno lo può fermare. |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
DASH STRAIGHT | Carica poi + |
DASH UPPER | Carica poi + |
BUFFALO HEADBUTT | Carica poi + |
TURN PUNCH | Carica e rilascia oppure |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
VEGA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Ninja Spagnolo
"Handsome fighters never lose battles." "I lottatori belli non perdono mai le battaglie." NAZIONALITA': Spagnola STILE DI LOTTA: Ninjutsu Spagnolo DATA DI NASCITA: 27 Gennaio 1967 GRUPPO SANGUIGNO: 0 ALTEZZA: 6' 0" (circa 1,82 m) PESO: 208 lbs. (circa 94 Kg) MISURE: 48" 29" 33" (circa 121 cm, 73 cm, 83 cm) ALLINEAMENTO: Malvagio Di sangue nobile, Vega ha miscelato con successo l'arte giapponese del Ninjutsu con le abilità apprese in passato come torero. Il risultato è una bellissima e temibile danza, che gli è valsa l'appellativo di "The Spanish Ninja" (Il Ninja Spagnolo). Vanitoso ed egoista, Vega vive con la filosofia che la bellezza equivale a forza. Egli disprezza tutto ciò che è brutto, e si vede come un essere perfetto, arrivando ad utilizzare persino una maschera, per evitare che la sua faccia venga sfregiata in un combattimento. Sfruttato da Bison principalmente come assassino, Vega spesso manda al tappeto i suoi avversari usando il suo micidiale artiglio. Vega ritorna in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, ed è ancora più malvagio e letale. Un'aura di grazia e raffinatezza vengono emanate dalla sua presenza, ma è solo un'apparenza che cela dietro una malizia agghiacciante. Quando i freddi occhi di questo giovane nobile si riflettono sul suo artiglio mortale, la vostra ultima ora è molto vicina... |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TRIANGLE JUMP | Salta contro un muro, premi |
BACKSLASH | Premi oppure |
ROLLING CRYSTAL FLASH | Carica poi + |
SKY HIGH CLAW | Carica poi + |
WALL CLIMB | Carica poi + |
FLYING BARCELONA ATTACK | Dopo il Wall Climb, premi |
IZUNA DROP | Dopo il Wall Climb, premi + per chiudere |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
SAGAT
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Lottatore Muay Thai
"You are not a warrior, you're a beginner." "Tu non sei un guerriero, sei un principiante." NAZIONALITA': Tailandese STILE DI LOTTA: Muay Thai DATA DI NASCITA: 2 Luglio 1955 GRUPPO SANGUIGNO: B ALTEZZA: 7' 4" (circa 2,23 m) PESO: 283 lbs. (circa 128 Kg) MISURE: 51" 34" 37" (circa 129 cm, 86 cm, 93 cm) ALLINEAMENTO: Buono / Malvagio Conosciuto come "L'Imperatore del Muay Thai", Sagat un tempo regnava sovrano come il "Il Re dei Combattenti di Strada", fino alla sua sconfitta per mano di Ryu, che gli lasciò una lunga cicatrice sul torace. Umiliato per la sconfitta è ora intenzionato a riconquistare il titolo a tutti i costi. Il suo stile di combattimento basato sul Muay Thai è studiato per essere il più potente al mondo. Con l'eccezione di Bison, nessun altro combattente è in grado di avvicinarsi alle sue abilità durante la lotta. Il suo cuore è quello di un uomo d'onore, ma tormentato dalla sconfitta subita in passato da Ryu, Sagat non può fare altro che schierarsi con chiunque gli offra la possibilità di riconquistare il suo titolo. Sagat è più determinato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, ed è di nuovo pronto a dimostrare che il suo Muay Thai è lo stile di lotta più potente del mondo. La sua rivalità nei confronti di Ryu è ancora accesa dentro di lui, e brucia come la sua vistosa cicatrice...questa volta riuscirà a batterlo definitivamente? |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
TIGER SHOT | + |
GROUND TIGER SHOT | + |
TIGER UPPERCUT | + |
TIGER CRUSH | + |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
M. BISON
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
Dittatore Psicopatico
"Get lost, you can't compare with my powers." "Sparisci, non puoi confrontarti con i miei poteri." NAZIONALITA': Sconosciuta STILE DI LOTTA: Lerdrit (Basato Su Poteri Psichici) DATA DI NASCITA: Sconosciuta GRUPPO SANGUIGNO: A ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m) PESO: 254 lbs. (circa 115 Kg) MISURE: 52" 34" 36" (circa 132 cm, 86 cm, 91 cm) ALLINEAMENTO: Malvagio Nessun uomo è stato mai così completamente avvolto da un'alone di mistero e segretezza come M. Bison. Fin da quando è spuntato all'improvviso alla testa dell'organizzazione criminale internazionale chiamata Shadaloo, il mondo intero ha iniziato a vacillare, intimorito dall'incredibile potere del suo comando. Visto come il maestro del male, Bison governa il suo impero con il pugno di ferro. Egli lascia che i suoi subalterni facciano la maggior parte del lavoro sporco, entrando in scena solo quando è necessario, scatenando le sue potenti abilità psichiche conosciute come Psycho Power. Senza pari in potenza e agilità, Bison regna sovrano come il più grande Street Fighter del mondo. Bison è ancora l'ultimo combattente da affontare in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II ed è ancora l'incontrastato imperatore delle tenebre. Le sue azioni sono sempre controllate dalle forze del male, ed è proprio il male la parola che lo descrive meglio. Ormai non ha più emozioni, non sa più cosa sia l'amore, avere amici...il suo unico obiettivo è sempre quello di ottenere il potere assoluto! |
|
MOSSA SPECIALE | ESECUZIONE |
PSYCHO CRUSHER ATTACK | Carica poi + |
DOUBLE KNEE PRESS | Carica poi + |
DEVIL REVERSE | Carica poi + |
HEAD PRESS | Carica poi + , poi |
Scelta del Colore
- Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.
COLORE N°1 | COLORE N°2 | COLORE N°3 | COLORE N°4 |
---|---|---|---|
Premi LP (Pugno Debole) | Premi MP (Pugno Medio) | Premi HP (Pugno Forte) | Premi LK (Calcio Debole) |
COLORE N°5 | COLORE N°6 | COLORE N°7 | COLORE N°8 |
Premi MK (Calcio Medio) | Premi HK (Calcio Forte) | Premi il tasto Start | Premi un tasto qualsiasi (tranne Start) per 3 secondi. |
Fondale di Background
Bonus Stage
- Durante il gioco ci sono tre fasi bonus che si affrontano dopo il superamento di tre incontri (dopo le battaglie 3, 6 e 9). Al giocatore viene dato il compito di “distruggere tutto” entro un certo limite di tempo. Se si fallisce la prova si guadagnano comunque dei punti, ma in caso di successo il giocatore guadagna un bonus enorme di 30.000 punti! Se uno sfidante entra in gioco durante il ”Bonus Stage”, quest'ultimo si ripristina, ricominciando di nuovo. Il giocatore che totalizza il punteggio migliore riceve un bonus di punti maggiore alla fine della prova. In queste fasi entrambi i giocatori hanno la vita infinita. I livelli bonus sono i seguenti:
BONUS STAGE 1: DISTRUGGERE L'AUTOMOBILE!
BONUS STAGE 1 | |
---|---|
Dopo il terzo incontro arriverete nel primo livello bonus: l'obiettivo della prova è la distruzione di un'automobile, proprio come nel classico Final Fight. Avete 40 secondi per demolire la macchina pezzo dopo pezzo, con tutte le mosse a disposizione del personaggio che avete selezionato. Potete utilizzare di tutto, pugni, calci e mosse speciali…tranne i tubi ovviamente! |
BONUS STAGE 2: ROMPERE LE BOTTI DI LEGNO!
BONUS STAGE 2 | |
---|---|
Dopo il sesto incontro arriverete nel secondo livello bonus: l'obiettivo della prova è quello di distruggere tutte le botti di legno che cadono dall'alto. Dei nastri trasportatori posizionati sul soffitto faranno cadere 20 botti di legno che rotoleranno attraverso lo schermo. Rompetene quante più possibile, ovviamente prima che ròtolino sopra il vostro personaggio! |
BONUS STAGE 3: LA PIRAMIDE DI FUOCO!
BONUS STAGE 3 | |
---|---|
Dopo il nono incontro arriverete nel terzo e ultimo livello bonus: l'obiettivo della prova è quello di distruggere tutti i sei barili sistemati a piramide entro 30 secondi. Come se non bastasse, di tanto in tanto dai barili fuoriescono fiamme incendiarie. Attaccare i barili fiammeggianti significa trasformare il personaggio controllato dal giocatore in una torcia umana, perdendo così del tempo prezioso. Ricordate che la tecnica di “battere il ferro finchè è caldo” non può essere applicata in questo livello bonus! |
Accoglienza
Accoglienza Internazionale
- Nel numero di Febbraio 1994 di Gamest, Super Street Fighter II è stato nominato come miglior gioco del 1993 (Best Game of 1993), ma alla fine si classificò al terzo posto. Nella categoria dei migliori giochi di combattimento (Best Fighting Games) Super Street Fighter II vinse tre volte, classificandosi al terzo posto nelle categorie “Best Fighting Games” (Miglior Gioco di Combattimento), “Best Graphics” (Migliore Grafica) e “Best VGM” (Miglior VGM). Cammy, personaggio introdotto in questo Super Street Fighter II, si collocò al quinto posto nella lista di “Miglior Personaggio del 1993”, mentre Dee Jay e T. Hawk si piazzarono rispettivamente alla posizione 36 e 37.
- GamePro ha rilasciato una recensione generalmente positiva della versione Genesis. Nell'articolo i recensori scrissero che si trattava di una solida conversione del gioco arcade, ma “Super non avrebbe potuto essere migliore della sua controparte arcade, in quanto gli stessi squilibri e difetti che danneggiano il coin-op, si riflettono anche sulle versioni casalinghe”. Inoltre, aggiunsero che le nuove caratteristiche erano “puramente cosmetiche o semplicemente noiose e poco importanti”, e che la grafica, le musiche, e le voci campionate della versione Genesis, erano decisamente inferiori rispetto a quelli della versione Super NES, concludendo comunque con dei giudizi positivi come “Super è comunque ancora Street Fighter” e “Street Fighter è ancora il miglior gioco di combattimento mai creato”. La versione Super NES ricevette una recensione più positiva, citando sempre alcuni degli stessi problemi già discussi nei riguardi della versione arcade.
- Electronic Gaming Monthly ha assegnato alla versione SNES una votazione di 28 su 40 (7 su 10 di media). Tutti i recensori furono d'accordo sulla questione che le novità introdotte dal nuovo capitolo fossero troppo limitate, visti i numerosi rilasci che la serie ha avuto. Capcom avrebbe dovuto puntare su un vero e proprio Street Fighter III, con nuove meccaniche, invece di fermarsi al solito aggiornamento del secondo capitolo della serie. In conclusione, per i motivi sopra elencati, Super Street Fighter II non poteva quindi essere il miglior capitolo della saga. Vennero inseriti commenti simili anche per la versione Genesis, ma due dei recensori la criticarono ulteriormente, considerandola peggiore rispetto a quella del Super NES a causa della scarsa qualità delle voci digitalizzate.
Accoglienza (Tabelle)
VOTI DEGLI AGGREGATI | |
---|---|
Aggregato | Punto |
MobyRank | SNES: 88% Genesis 87% |
NinRetro | SNES: 93% Mega Drive 91% |
VOTI RECENSIONI | |
---|---|
Rivista | Voto |
CVG | Arcade: 92% SNES: 90% Mega Drive: 88% |
EGM | SNES: 28/40 Genesis: 27/40 |
Famitsu | Mega Drive: 31/40 SNES: 90% |
GameFan | Genesis: 268/300 SNES: 280/300 |
GamePro | Arcade: 4.5/5 SNES: 4.5/5 Genesis: 4.5/5 |
GamesMaster | SNES: 95% Mega Drive: 94% |
GameSpot | SNES: 8.7/10 |
IGN | SNES: 8/10 |
ONM | SNES: 94% |
Mega | Mega Drive: 94% |
Total! | SNES: 5/5 stelle |
Video Games | SNES: 92% Mega Drive: 91% |
PREMI | |
---|---|
Rivista | Premio |
Premio Gamest (Gamest Awards) (1993) | 3° Miglior Gioco del 1993, 3° Miglior Gioco di Combattimento 3° Migliore Grafica 3° Miglior VGM 5° Miglior Personaggio (Cammy) |
Mega (1994) | 2° Miglior Gioco di Tutti i Tempi |
Accoglienza Italiana
- La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°31 del Settembre 1994, pag. 64-65-66-67) commentò la versione Mega Drive di Super Street Fighter II in questi termini: ”…la Capcom ha fatto veramente un ottimo lavoro…cercate di rifilare a qualche tordo la Champion Edition e andate a comprare a colpo sicuro questo gioco perchè ne vale veramente la pena”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
- La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°31 del Settembre 1994, pag. 64-65-66-67) riguardo alla versione Super NES di Super Street Fighter II commentò: “… la versione SNES vanta una grafica e un sonoro decisamente migliori, con fondali colorati e ricchissimi di dettagli. Insomma sarebbe stato difficile fare di meglio…”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
- La rivista di settore italiana ”Mega Console” (n°7 del Settembre 1994, pag. 62-63-64-65-66-67) recensì la versione Mega Drive di Super Street Fighter II aggiungendo: “Gli sprite sono disegnati bene, animati fluidamente e velocemente…” e ancora nel commento finale “Il Megadrive torna alla grande con quello che può tranquillamente definirsi l'Hit degli ultimi anni. Il voto assegnato al gioco fu di 92.
- Nella rivista di settore italiana ”C+VG” (n°40 del Settembre 1994, pag. 88-89-90-91-92-93) il recensore Carlo Barone in merito alla versione Super NES di Super Street Fighter II commentò: “Potrei concludere questo commento con una parola: compratelo e giocateci fino a far esplodere lo SNES! Non si può infatti non rimanere stupiti di fronte ad una conversione così ben realizzata, così divertente, così…metteteci quello che vi pare di positivo”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
- Nella rivista di settore italiana ”C+VG” (n°40 del Settembre 1994, pag. 94-95) il commento di Marco Mazzocchi in merito alla versione Mega Drive di Super Street Fighter II fu: “Per quello che riguarda la grafica non c'è davvero niente da dire: la bellezza dei fondali è resa al meglio anche grazie al parallasse” e poi ”…il vero divertimento lo si raggiunge disputando sfide con gli amici…le mosse che potrete fare non hanno niente da invidiare al coin-op quanto a spettacolarità. Il voto assegnato al gioco fu di 93.
Rivista | Sistema | Voto |
---|---|---|
C+VG | Super NES / Mega Drive | 96 - 93 |
Game Power | Super NES / Mega Drive | 96 |
Mega Console | Mega Drive | 92 |
Curiosità
- La prima revisione del gioco fu a Settembre, ma molte sale giochi non ospitarono il gioco fino ad Ottobre 1993.
- Una versione speciale di questo gioco è conosciuta come ”Super Street Fighter II - The Tournament Battle”.
- Questo gioco gira su hardware Capcom Play System II hardware (CPS II), ed è stato il primo gioco programmato per questo sistema hardware.
- Su una delle barche nel livello di Ken c'é scritto il nome ”Buppo”. Buppo in realtà è il nome di uno dei molti progettisti di Street Fighter II.
- Tra i nuovi sfidanti (”New Challengers”) del titolo, Cammy, Fei Long e T. Hawk furono creati da membri giapponesi della Capcom, mentre il kickboxer Giamaicano Dee Jay è il primo ed unico combattente di Street Fighter ad essere stato creato da un membro Statunitense della Capcom (James Goddard). I pantaloni di Dee Jay dovevano originariamente avere scritto ”MANTIS” invece di ”MAXIMUM”. Venne cambiato perchè ci si accorse che quando lo sprite si capovolgeva (mentre Dee Jay è voltato nella direzione opposta), le lettere non comparivano capovolte. Ossia, tutte le lettere in ”MAXIMUM” sembrano le stesse anche se capovolte, mentre la ”N” e la ”S” in ”MANTIS” sembrano scritte al rovescio quando capovolte.
- Fei Long è un omaggio della Capcom a Bruce Lee.
- Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Street Fighter II Arcade Game Track - SRCL-2822) il 21/01/1994.
- Michael Jackson possedeva questo gioco (numero seriale: 21900255228). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 Aprile 2009.
Super Street Fighter II vs. Mortal Kombat 2
- Entrambi i giochi si pensava sarebbero stati rilasciati a poche settimane l'uno dall'altro (all'epoca, ”Street Fighter” e ”Mortal Kombat” erano i picchiaduro di maggior successo). Capcom pubblicò SSF2 in anticipo per strappare pubblico a MK. Per lo stesso motivo anche Midway pubblicò ”Mortal Kombat II” in anticipo. Come era facile prevedere, il risultato fu che entrambi i giochi si trovarono al punto di partenza. Originariamente tutte le caratteristiche aggiuntive che sono state inserite in SSF II Turbo (Gouki, le mosse Super, ecc) erano state pensate per questo ”Super Street Fighter II - The New Challengers”, ma non furono implementate a causa delle scadenze di consegna del gioco.
Aggiornamenti
- Ecco una lista di tutte le versioni:
930910
- Versione Giappone.
930911
- Versione Mondo, USA, Ispanica e Giappone.
930914
- Versione Asia.
931005
Note aggiuntive:
- Nella sequenza finale di M. Bison nelle versioni internazionali, dice qualcosa del tipo ”Neanche l'Anziano ha osato sfidarmi!”.
- Nella versione giapponese, dove è conosciuto come ”Vega”, non dice nulla di simile.
- Nelle versioni internazionali di Super Street Fighter II, gli adattatori si presero molte libertà di interpretazione durante la traduzione delle sequenze finali di Cammy e Fei Long, modificando l'intero contesto dei finali stessi.
- Qui di seguito sono riportate le traduzioni non ufficiali dei finali di Fei Long e Cammy della versione Giapponese del gioco. Notare che Vega (il Dittatore), Bison (il Pugile), e Balrog (il guerriero con l'Artiglio) sono nominati con i loro nomi orginali Giapponesi.
- Per ulteriori informazioni sui finali, consultare la sezione dedicata ”Le sequenze finali”.
Finale di Fei Long
Dopo aver sconfitto Vega, un regista che aveva assistito alla lotta di Fei Long si avvicina a lui.
- Regista: 'E' stato semplicemente splendido! Le tue tecniche sono un vero affare! Certamente, devi essere la star del mio nuovo film!'
- Fei Long: '…Spiacente, ma adesso ho capito. La mia vera passione non è recitare, ma combattere davvero'.
- Regista: 'Di certo, tu non intendi seriamente tutto ciò. Qualunque sia il tuo prezzo, pagherò…'
- Fei Long lo ignora e va via.
- Regista: 'H-Hey! Dove credi di andare!'
- L'intero schermo diventa nero per un attimo.
- Narratore: '20 anni sono passati da quando la star dei film di azione di Honk Kong è sparita dagli schermi cinematografici.
- Ci viene quindi mostrata una folla di studenti raccolti in una piazza di fronte alla statua di Fei Long.
- Narratore: 'La tecnica di Kung Fu dallo Stile del Sorvolare il Cielo al momento conta 3 milioni di studenti in tutto il mondo, e oggi la piazza è rimasta affollata sin dalla mattinata dai nuovi discepoli raccolti dinanzi alla statua in memoria del suo fondatore. 'Essere severi con se stessi'. Rispettato da tutti i suoi studenti, il nome di questo maestro era…'
Finale di Cammy
Dopo aver sconfitto Vega, Cammy si avvicina a Vega per chiedergli informazioni sul suo passato.
- Cammy: 'Vega, dimmi la verità! Cosa sai… del mio passato?'
- Vega: ' Molto bene. Tre anni fa, tu eri una spia inviata in una missione per conto della mia organizzazione'.
- Cammy: '…!'
- Vega: 'Non puo essere. Hai davvero perso i tuoi ricordi'.
- Cammy: 'Stai mentendo!'
- Vega: 'Non ho alcuna intenzione di cercare di convincerti a questo punto. Adesso vattene…'
- Cammy adesso è sola, con un aspetto triste sul suo volto.
- Cammy: 'Cosa farò adesso?'
- Gli altri membri del Delta Red (l'unità delle forze speciali dove opera Cammy) appaiono per incorragiarla.
- Cammy: 'Siete voi!'
- Membro del Delta Red: 'La nostra missione è compiuta. Torniamo a casa'.
- Cammy: 'Ma, Io…'
- Membro del Delta Red: 'Il tuo passato non è importante. Cio che conta davvero è il tuo futuro. Noi siamo tuoi amici, non è così?'
- Cammy: 'Grazie… a tutti voi!'
- Immagine di un elicottero che vola via verso il tramonto.
- Narratore: 'I soldati tornarono alle loro case, alla ricerca delle persone a loro care…'
- Alcuni dei campionamenti vocali di Cammy e Dee Jay sono stati cambiati rispetto alla versione giapponese.
- Frasi nella versione giapponese - Frasi nella versione internazionale.
- Cammy: 'Spiral Arrow', 'Cannon Drill'
- Cammy: 'Cannon Spike', 'Thrust Kick”
- Dee Jay: 'Slash', 'Max Out'
- La versione Americana presenta la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.
Consigli e Trucchi
Colori Segreti:
- Ogni personaggio possiede 8 colori per il vestito. Premere LP (Pugno Debole) per scegliere il colore originale di Street Fighter II, MP (Pugno Medio) per il colore Champion Edition, HP (Pugno Forte) per il colore del Turbo, e un tasto qualsiasi del calcio o il tasto Start per scegliere uno dei 4 nuovi colori, oppure tenere premuto qualsiasi tasto (tranne Start) per 3 secondi per ottenere il colore segreto.
Soundtrack
- Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Super Street Fighter II - The New Challengers:
● 01. QSound Logo (0:09)
● 02a. Opening Demo (0:23)
● 02b. Opening Demo (0:32)
● 03. [SFX] Credit (0:01)
● 04a. Player Select (0:39)
● 04b. Player Select (0:30)
● 05. Tournament (0:04)
● 06. VS (0:04)
● 07. Ken Stage I (2:18)
● 08. Ken Stage II (1:26)
● 09. Ken Ending I (0:38)
● 10. Ken Ending II (1:24)
● 11. Ryu Stage I (1:53)
● 12. Ryu Stage II (1:00)
● 13. Ryu Ending (1:02)
● 14. Chun-Li Stage I (1:55)
● 15. Chun-Li Stage II (1:01)
● 16. Chun-Li Ending I (0:57)
● 17. Chun-Li Ending II (0:48)
● 18. Chun-Li Ending III (0:52)
● 19. Bonus Stage (0:57)
● 20. Dee Jay Stage I (1:28)
● 21. Dee Jay Stage II (0:37)
● 22. Dee Jay Ending (1:25)
● 23. T. Hawk Stage I (1:24)
● 24. T. Hawk Stage II (0:44)
● 25. T. Hawk Ending (1:16)
● 26. Fei Long Stage I (1:24)
● 27. Fei Long Stage II (1:06)
● 28. Fei Long Ending (1:04)
● 29. Cammy Stage I (1:59)
● 30. Cammy Stage II (1:00)
● 31. Cammy Ending (2:04)
● 32. E. Honda Stage I (2:13)
● 33. E. Honda Stage II (1:04)
● 34. E. Honda Ending (1:00)
● 35. Guile Stage I (2:35)
● 36. Guile Stage II (1:51)
● 37. Guile Ending (0:59)
● 38. Dhalsim Stage I (2:22)
● 39. Dhalsim Stage II (1:43)
● 40. Dhalsim Ending (0:34)
● 41. Blanka Stage I (2:02)
● 42. Blanka Stage II (0:57)
● 43. Blanka Ending (0:40)
● 44. Zangief Stage I (1:53)
● 45. Zangief Stage II (1:55)
● 46. Zangief Ending (0:31)
● 47. Stage End (0:06)
● 48. Continue (0:28)
● 49. Here Comes A New Challenger (0:02)
● 50. M. Bison Stage I (1:56)
● 51. M. Bison Stage II (1:04)
● 52. M. Bison Ending (1:05)
● 53. Balrog Stage I (2:01)
● 54. Balrog Stage II (1:39)
● 55. Balrog Ending (1:03)
● 56. Sagat Stage I (2:51)
● 57. Sagat Stage II (0:50)
● 58. Sagat Ending (0:41)
● 59. Vega Stage I (2:17)
● 60. Vega Stage II (1:51)
● 61. Vega Ending (0:41)
● 62. Gouki Stage I (1:20)
● 63. Gouki Stage II (1:55)
● 64. Congratulations! (0:49)
● 65. Credits Roll (2:59)
● 66. Game Over (0:03)
● 67. Ranking Display (0:02)
● 68. Unused (0:50)
● 69a. QSound Logo 2 (0:09)
● 69b. QSound Logo 2 (0:11)
Serie
Titoli Europei / Americani
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 14. Street Fighter IV (2008)
- 15. Super Street Fighter IV (2010)
- 16. Street Fighter V (2016)
Titoli Giapponesi
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' Turbo - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Zero 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter Zero 2 Alpha (1996)
- 10. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 12. Street Fighter Zero 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 14. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 15. Street Fighter IV (2008)
- 16. Super Street Fighter IV (2010)
- 17. Street Fighter V (2016)
Staff
- Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi)
- Sviluppatori personaggi: Kurisan, Ikusan Z, Q, Yorio, Tanuki, Katuragi, Matsunaga, Rikagon, Simpsons, Pei, Mikiman, Buppo, M. Okazaki, Taka, Akiko. O, K. Crown, Hiroshi Shibata (Shibataro)
- Programmatori: Shin., Kid, Min, EGW, Aoi Mix, Tarabar Hori (Tarabar)
- Musiche: Syun Nishigaki (Syun), Isao Abe (Oyaji)
- Suoni: Nobuhiro Oouchi (Nobu. Oouchi), Toshio Kajino (Toshio)
- Ringraziamenti speciali: Akira Nishitani (Nin), Akira Yasuda (Akiman), CBX, David Winstead (Dr. Dave), Alex Jimenez (Raven Jimenez)
- Presentato da: CAPCOM
Conversioni:
Console:
- Nintendo Super NES [EU] (1994) [Model SNSP-XW]
- Nintendo Super NES [US] (Giugno 1994) [Model SNS-XW]
- Nintendo Super Famicom [JP] (Giugno 1994) [Model SHVC-XW]
- Sega Genesis [US] (Giugno 1994) [Model SSU-S001]
- Sega Mega Drive [EU] (Giugno 1994) [Model 670-5449]
- Sega Mega Drive [JP] (Giugno 1994) [Model T-12043]
- FM Towns Marty [JP] (Ottobre 1994) [Model HMF-162]
- Nintendo Game Boy [EU] (1995, ”Street Fighter II”) [Model DMG-ASFP]
- Nintendo Game Boy [JP] (Agosto 1995, ”Street Fighter II”) [Model DMG-ASFJ]
- Nintendo Game Boy [US] (Settembre 1995, ”Street Fighter II”) [Model DMG-ASFE-USA-2]
- Sega Saturn [EU] (1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-7033H-50]
- Sega Saturn [JP] (Settembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-1223G]
- Sony PlayStation [JP] (Ottobre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Models SLPS-00800 - SLPS-00801]
- Sega Saturn [US] (Novembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Model T-1222H]
- Sony PlayStation [US] (Novembre 1997, ”Street Fighter Collection”) [Models SLUS-00423 - SLUS-00584]
- Sony PlayStation [EU] (Luglio 1998, ”Street Fighter Collection”) [Models SLES-00998 - SLES-10998]
- Nintendo Game Boy [JP] (Marzo 2000, ”Street Fighter II [Nintendo Power]”)
Computer:
Altri:
- Gioco portatile LCD (19??) edito da Tiger Electronics.
- Gioco portatile LCD Barcodzz (19??) edito da Tiger Electronics.
- Blackberry [US] (2009, Edizione online) [Model 1874]
Note sulle conversioni
Super NES / Famicom
- La versione Super NES / Famicom di Super Street Fighter II venne rilasciata il 25 Giugno 1994 in Giappone, e nello stesso mese in Nord America e in Europa. In ordine cronologico è stato il terzo gioco della serie Street Fighter rilasciato per questa console, seguendo l'originale Street Fighter II e Street Fighter II Turbo (un porting dell'Hyper Fighting). E' stato sviluppato su una cartuccia da 32 Megabit caratterizzata dal supporto per la rete on-line XBAND. La conversione per SNES è caratterizzata da diverse nuove modalità di gioco come il Group Battle (Battaglia di Gruppo) e il Time Challenge (Sfida a Tempo), così come la modalità Tournament (Torneo) per otto giocatori, presa in “prestito” direttamente dalla versione arcade. Non mancano inoltre le modalità Arcade e Versus, già presenti nei precedenti giochi della serie. A causa delle limitazioni hardware, alcune musiche ed effetti sonori sono stati sostituiti con dei differenti arrangiamenti. Come nella versione Turbo per SNES, la musica di sottofondo smette di suonare alla fine di ogni round, ricominciando di conseguenza da capo, all'inizio del round successivo. A differenza della versione Genesis / Mega Drive, il porting per il SNES ha il sangue nei ritratti di sconfitta dei vari personaggi rimosso e sostituito con del sudore (molto probabilmente a causa della rigorosa politica di censura della Nintendo di quel periodo). Il record del mondo per la versione Super NES di Super Street Fighter II è attualmente detenuto da Andrew Schramm di San Jose (California), che ha raggiunto un punteggio di 899.900 punti nel Maggio del 2011.
Sega Mega Drive / Genesis
- La versione Mega Drive / Genesis venne rilasciata in contemporanea con la sua controparte SNES, in tutte e tre le regioni (Giappone, Europa e Nord America). Anche se ci sono delle differenze tra i porting SNES e Genesis (come ad esempio una grafica e un sonoro migliori nella versione SNES), le due versioni sono quasi identiche in termini di contenuto. Come la versione SNES, il porting Genesis ha mantenuto il supporto per la rete on-line XBAND (anche se disponibile solamente per il suo rilascio in Nord America). La versione Genesis è stata sviluppata su una cartuccia da 40 Megabit, che ha permesso l'inclusione di ulteriori clip vocali da parte del commentatore del gioco. Questi clip (come ad esempio i nomi dei combattenti che vengono indicati a voce) mancavano totalmente nella versione SNES, anche se la qualità audio non risulta dello stesso livello della sua controparte arcade. Nel menu Options (Opzioni), il giocatore può scegliere di partecipare alla modalità Super Battle (Super Battaglia) impostandola su ”Normal” (”Normale”) o ”Expert” (”Esperto”). Quest'ultima scelta aumenta il numero di avversari da 12, a tutti e 16 i personaggi della versione arcade. Questa versione è stata ripubblicata per il servizio Virtual Console del Wii l'8 Novembre 2011 in Giappone, il 12 Aprile 2012 nelle regioni PAL e il 26 Aprile 2012 in Nord America. Il record del mondo per la versione Mega Drive / Genesis di Super Street Fighter II è attualmente detenuto da Pete Hahn, che ha raggiunto un punteggio di 1.174.400 punti nel mese di Giugno 2016.
Sharp X68000
- La versione per Sharp X68000 è stata rilasciata esclusivamente per il mercato giapponese il 30 Settembre del 1994. La grafica è stata riprodotta fedelmente dalla versione arcade, con solo pochissime omissioni (il messaggio nel caso un nuovo sfidante interrompa una partita in modalità giocatore singolo, ha i caratteri di un colore diverso, così come anche l'aurora nella fase di Cammy, che presenta delle sfumature differenti rispetto a quelle dell'arcade). In termini di voci, tutta l'elaborazione di suoni spaziali e di eco specifici (Q-Sound) dell'hardware CP System II sono stati rimossi. Come per la versione Sharp X68000 di Street Fighter II Dash, il gioco è compatibile anche su un X68030 con drivers PCM installati o modelli superiori. Un messaggio proveniente dal team che si è occupato del comparto sonoro del gioco è nascosto in uno dei file audio ADPCM contenenti musica. Come il precedente porting per X68000, Super Street Fighter II è stato venduto con un adattatore joystick per utilizzare il controller CPS Fighter.
FM Towns Marty
- La versione FM Towns è stata rilasciata esclusivamente per il mercato giapponese il 28 Ottobre del 1994. Gli sprite dei personaggi giocanti sono stati riprodotti fedelmente dalla versione arcade, ma gli sfondi mancano purtroppo dell'effetto di scrolling in parallasse presente nell'originale. La colonna sonora Q-Sound della versione arcade è stata riprodotta fedelmente in questo porting, con una versione delle musiche riarrangiate da ascoltare in alternativa a quelle originali (le stesse versioni sono state inserite successivamente nella conversione di Super Street Fighter II Turbo per 3DO). E' stata aggiunta anche un'opzione per la modifica del colore che permetteva di modificare gli schemi di colore di ogni personaggio. Come per la versione Sharp X68000, Super Street Fighter II per FM Towns è stato venduto con un adattatore joystick per utilizzare il controller CPS Fighter.
Altre versioni
- Super Street Fighter II è stato convertito da Eurocom per PC e compatibili (DOS CD-ROM) e Commodore Amiga (OCS e AGA). Queste versioni sono state rilasciate nel Nord America e in Europa nel 1995. Entrambi i porting sono basati sulla versione SNES.
- Il gioco è stato incluso anche nella compilation Street Fighter Collection per Sony PlayStation e Sega Saturn, rilasciata nel 1997. Tuttavia, questa versione manca della modalità torneo ad 8 giocatori presente nella versione arcade e nei porting per SNES e Genesis.
- Super Street Fighter II è stato anche convertito nel 2009 in America per la linea di telefoni cellulari Blackberry. Il gioco è stato adattato per i piccoli schermi e presenta un'area di gioco piuttosto ristretta (o allungata a seconda dei modelli di telefono), la grafica è abbastanza fedele a quella dell'originale arcade, ma l'azione non è fluida e inoltre manca l'effetto in parallasse sullo sfondo. E' possibile effettuare sfide on-line.
- Esistono anche due versioni del gioco per sistemi tascabili LCD, rilasciati entrambi da Tiger (Electronics e Barcodzz). Tralasciando gli evidenti deficit derivati dal limitato hardware, le due versioni sono molto differenti, sia nelle possibilità offerte dal gameplay, che nella forma del case. La versione più “evoluta” delle due è quella firmata Tiger Electronics.
Screenshots comparativi
Blackberry
Commodore Amiga
FM Towns Marty
Nintendo Super NES / Super Famicom
PC CD-ROM
Sega Genesis / Megadrive
Sharp X68000
Gioco Portatile LCD (Tiger / Barcodzz)
Manuale
Fonti
- Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:
Video
Super Street Fighter II - The New Challengers |
---|
Gameplay di Super Street Fighter II - The New Challengers. |
Artwork
Cabinets
Flyers
Screenshots
Le sequenze finali
Ryu
Ken
Ken! | Oh Eliza. |
Cosa stai | facendo qui? |
Sono venuta fin qui | per cercarti |
in modo da poter stare | di nuovo insieme. |
Eliza…. | |
Chun-Li
- Chun-Li torna alla vita emozionante di una giovane ragazza single:
- Chun-Li continua ad essere una detective:
Guile
Blanka
Zangief
Dhalsim
Finalmente posso tornare | a casa dalla mia famiglia. |
Sono stato via | troppo a lungo. |
3 anni dopo… | Papà, |
che cos'è quella foto? | Quello è solo tuo padre |
nella sua vita passata. |
E. Honda
Cammy
Dee Jay
T. Hawk
Fei Long
Balrog
Vega
Sagat
M. Bison