STREET FIGHTER ALPHA 3

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Street Fighter Alpha 3 (ストリートファイターALPHA 3) © 1998 Capcom.


Storia

« Venticinque combattenti si fronteggiano per poter combattere con uno Shin Bison nel pieno della sua potenza! Permette di scegliere tra tre stili di combattimento per ciascun personaggio. »


Street Fighter Alpha 3, conosciuto come Street Fighter Zero 3 (ストリートファイターZERO 3 Sutorito Faita Zero) in Giappone ed Asia, è un gioco di genere picchiaduro in 2D del 1998 originariamente realizzato da Capcom per l'hardware arcade CPS II. È il terzo gioco della serie Street Fighter Alpha / Zero, successivo a Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (conosciuto come Street Fighter Zero in Giappone) e Street Fighter Alpha 2 (conosciuto come Street Fighter Zero 2 in Giappone). Il sistema di gioco dei precedenti giochi Alpha / Zero è stato sottoposto a una revisione completa, con l'aggiunta di tre stili di combattimento selezionabili basati su Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (A-ism), Street Fighter Alpha 2 (V-ism) e Super Street Fighter II Turbo (X-ism). Si segnalano inoltre nuovi livelli, oltre 7 personaggi nuovi (assieme a vecchie conoscenze), e una nuova ed esclusiva colonna sonora.

Street Fighter Alpha / Zero 3 venne convertito lo stesso anno per Sony PlayStation (1998), per Sega Saturn (nel 1999), per Sega Dreamcast (nel 1999). Successivamente venne convertito per Game Boy Advance (nel 2002) per Sony PSP (nel 2006) ed è stato riproposto per il mercato arcade in Giappone nel 2001 con il titolo di Street Fighter Zero 3 Upper. Street Fighter Alpha / Zero 3 venne convertito infine per PlayStation 4, Xbox One, Steam e Nintendo Switch come parte integrante della Street Fighter 30th Anniversary Collection uscita nel Maggio del 2018.


Gameplay

A differenza dei precedenti titoli, le illustrazioni di gioco, le schermate di selezione, la colonna sonora, gli effetti sonori e molto altro, possiedono tutti uno stile molto simile a quello della serie Final Fight.

Street Fighter Alpha / Zero 3 abbandona le modalità Manual (Manale) e Auto (Automatica) dei precedenti giochi della serie, offrendo al giocatore tre diversi stili di gioco noti come “ism”. Lo stile di gioco standard, A-ism (o Z-ism in Giappone), si basa sui precedenti giochi della serie Zero / Alpha, in cui il giocatore ha una barra di Super Combo a tre livelli con accesso a diverse mosse Super Combo. X-ism è uno stile semplice basato su Super Street Fighter II Turbo, in cui il giocatore ha una barra di Super Combo a livello singolo e l'accesso a una singola, ma potente, mossa Super Combo. Il terzo stile, V-ism (o stile variabile), è uno stile unico che consente al giocatore di eseguire combinazioni personalizzate simili a quelle presenti in Street Fighter Alpha 2 / Zero 2. In X-ism, i giocatori non possono effettuare blocchi in aria o usare Alpha / Zero Counter. L'Alpha 3 introduce anche una nuova barra denominata Guard Power (un indicatore che quantifica la capacità di tenere alta la guardia) , che si consuma ogni volta che il giocatore effettua un blocco. Tutte le volte che la barra viene completamente esaurita, il giocatore subisce una “guard crush” (in cui la barra stessa diminuisce di dimensioni, causando così una perdita graduale del giocatore nel bloccare gli attacchi, man mano che la barra della guardia continua a diminuire), che lo rende temporaneamente vulnerabile ad un attacco.

Inoltre, ciascuno dei tre stili di combattimento influenza profondamente la velocità, la forza e la resistenza al danno di un giocatore, e questo in diversi modi: X-Ism fornisce la massima forza complessiva dei tre stili, infliggendo il maggior numero di danni attraverso colpi di qualsiasi tipo, sacrificato però dall'avere la velocità più bassa e la peggiore difesa (si subisce il maggior numero di danni per colpo ricevuto); V-Ism possiede la massima velocità e difesa, ma gli attacchi causano un minor numero di danni; mentre l'A-Ism presenta apparentemente la via di mezzo di tutti e tre i fattori (forza, velocità e difesa di classe media). Scegliere di combattere in Classic Mode basa le abilità di combattimento di un giocatore sullo stile X-Ism, esclusa la Super Gauge (Barra delle Super). Alcuni personaggi hanno anche specifiche uniche e attacchi speciali che sono disponibili solo in modalità specifiche, oltre ad avere tutti la loro Super Combo, disponibile solo nello stile A / Z-ism e così via.

I controlli per diverse azioni sono stati modificati dai precedenti giochi della serie Alpha / Zero. Ad esempio, il livello di una mossa Super Combo in A-ism è ora determinato dalla forza del pulsante di attacco premuto (cioè Pugno Medio o Calcio per una Super Combo di Lv. 2), piuttosto che dal numero di pulsanti premuti. Il lancio è ora eseguito premendo due pulsanti di pugno o di calcio contemporaneamente.


Intro del gioco:



NATO PER COMBATTERE! MUORI SUL TUO PUGNO! TRIONFO SELVAGGIO! NON MOSTRARE PIETA'!

TRIONFO O MORTE! IL TUTTO PER TUTTO! FACCIA A FACCIA! CORAGGIO O TOMBA!



Preparati per il terzo e ultimo capitolo della serie Zero / Alpha di Street Fighter! Con una folta schiera di personaggi
già collaudati, sette nuovi arrivati che si uniscono alla mischia e un innovativo sistema di controllo, Street Fighter
Alpha / Zero 3 è sicuramente da considerare uno dei migliori giochi di combattimento tra i molti prodotti da Capcom!



"Dimentica il pericolo. Non sei al sicuro in ogni caso!"



Dati Tecnici

STREET FIGHTER ALPHA 3
HardwareCapcom Play System II (CPS II)
Game IDCP-S II No. 29
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.629403 Hz
Colori palette4096
Giocatori2 (anche simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte)
⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte)
Livelli10

Personaggi

  • Come per i precedenti titoli della seria Alpha / Zero, alcuni personaggi sono stati aggiunti al roster di base. Cammy, che precedentemente era stata inserita in Street Fighter Alpha 2 Gold (titolo esclusivo per console), fa il suo debutto ufficiale nell'Alpha / Zero 3, assieme ad altri personaggi presi direttamente da Street Fighter II tra cui: E. Honda, Blanka e Vega (Balrog nella versione giapponese). Le novità introdotte in questo Alpha / Zero 3 includono R. Mika, una wrestler giapponese che idolatra Zangief, Karin, rivale di Sakura, che è stata introdotta per la prima volta nel manga di Masahiko NakahiraSakura Ganbaru!” e Cody da Final Fight, che qui viene trasformato da vigilante in un evaso, e fa il suo primo debutto nella serie di Street Fighter dopo Final Fight.
  • La modalità per il giocatore singolo è costituita da dieci o undici battaglie contro avversari controllati dal computer. Il quinto e il nono avversario sono dei rivali del personaggio selezionato dal giocatore che scambiano un dialogo con lui prima e dopo la partita. A differenza dei precedenti giochi della sera Alpha / Zero, lo scontro finale per tutti i personaggi regolari è contro una versione potenziata di M. Bison (Vega nella versione giapponese) che utilizza un ISM noto come Shadaloo-ISM, che gli dà accesso alla Final Psycho Crusher, utilizzata come una Super Combo. A seconda del personaggio selezionato dal giocatore, lo scontro finale con Bison può essere preceduto da un match uno-contro-due contro Juli e Juni, le guardie del corpo femminili di Bison (che usano tecniche simili a quelle di Cammy) o il pugile Balrog (M. Bison nella versione giapponese). Nella versione arcade, Balrog, Juli e Juni sono personaggi segreti selezionabili.


Il roster

  • Incontra per la terza volta il potente cast di guerrieri internazionali! Ci sono molti nuovi arrivi nel roster!
  • I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
  • Clicca su un ritratto per visualizzare il loro profilo e la lista delle mosse!
  • Da sinistra verso destra:
    • Prima riga: M. Bison / Vega.
    • Seconda riga: Charlie / Nash, Chun-Li, Sagat.
    • Terza riga: Dan, Guy, R. Mika, Birdie, Akuma / Gouki.
    • Quarta riga: Ryu, H. Honda / Cody, Karin, Vega / Balrog, Blanka, Ken.
    • Quinta riga: Dhalsim, Sodom, Cammy, Adon, Zangief.
    • Sesta riga: Rolento, Sakura, Gen.
    • Settima riga: Rose.


ROSTER DEI PERSONAGGI SELEZIONABILI







M. BISON / VEGA

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Folle Tiranno


——————————————————————————————————————–

"I'm happy you are alive. You are still capable of feeling pain."
""Sono felice che tu sia vivo. Sei ancora in grado di provare dolore."

——————————————————————————————————————–
M. Bison / Vega è il folle tiranno a capo dell'organizzazione segreta "Shadaloo". Il suo potere interiore ha
raggiunto livelli inauditi e sta per superare quello che realmente il suo corpo è in grado contenere. Lo
Psycho Power (Potere Psichico) ha bisogno di un ospite che possa intrappolare la sua forza demoniaca.
Un nuovo corpo che possiede solo il più forte dei guerrieri...
SEMPLICELISTA DEGLI ATTACCHI (X-ISM)ESECUZIONE
PSYCHO CRUSHER ATTACK

DOUBLE KNEE PRESS

DEVIL REVERSE

HEAD PRESS

BISON WARP

KNEE PRESS NIGHTMARE
Carica poi +

Carica poi +

Carica poi +

Carica poi + , poi

o + o

Carica poi +
STANDARDLISTA DEGLI ATTACCHI (A-ISM)ESECUZIONE
PSYCHO SHOT

DOUBLE KNEE PRESS

DEVIL REVERSE

HEAD PRESS

BISON WARP

FINAL PSYCHO CRUSHER

KNEE PRESS NIGHTMARE
Carica poi +

Carica poi +

Carica poi +

Carica poi + , poi

o + o

Carica poi +

Carica poi +
VARIABILELISTA DEGLI ATTACCHI (V-ISM)ESECUZIONE
PSYCHO SHOT

DOUBLE KNEE PRESS

DEVIL REVERSE

HEAD PRESS

BISON WARP
Carica poi +

Carica poi +

Carica poi +

Carica poi + , poi

o + o


Scelta del Colore

  • Premi uno dei tasti ( oppure ) per selezionare uno dei colori qui di seguito disponibili:


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4 COLORE N°5 COLORE N°6
                 


Fondale di Background

Punto Segreto 48106, Shadaloo; Notte.


Curiosità

  • Pubblicato nel Giugno 1998.
  • Questo gioco è conosciuto in Giappone e nel sudest asiatico come ”Street Fighter Zero 3 [CP-S II No. 29]” e come ”Street Fighter Alpha 3” in tutti gli altri luoghi.
  • Guy, Cody, Sodom e Rolento provengono dal gioco CapcomFinal Fight”. Guy e Cody come personaggi selezionabili, Sodom come secondo boss e Rolento come quarto boss in “Final Fight”. Il boss di ”Final Fight” 'Edi E' fa anche lui una comparsa in alcune delle pose di vittoria di Cody.
  • La ragione per cui Mike Haggar (il terzo personaggio selezionabile di ”Final Fight”) non appare in ”Street Fighter” è da cercarsi nella sua eccessiva somiglianza con Zangief. Inoltre, un altro motivo potrebbe essere che all'interno della trama della serie ”Street Fighter Alpha”, Mike Haggar viene riportato come sindaco di Metro City (una parte di New York) all'epoca.
  • Nel livello di Guy c'è un gruppo da ”Final Fight” che tifa per Guy. Il gruppo consiste di: Mike Haggar, Andorre Jr., Axl e Poison. Inoltre nello sfondo, su uno dei palazzi, c'è il manifesto di una fantomatica bibita Megaman Drink, proprio sotto al logo Capcom.
  • Karin Kanzuki è il primo Street Fighter a provenire da un fumetto. Infatti fece la sua prima apparizione nel manga per ragazze con protagonista Sakura Kasugano.
  • Vari personaggi del gioco fanno un cameo nel volume 1 numero 8 del fumetto MarvelDeadpool, the Merc with a Mouth”. Appaiono nell'ombra come mercenari della casa infernale, il luogo dove Deadpool ottiene i suoi incarichi da mercenario. Possiamo riconoscere Adon, Dhalsim e Akuma come ombre, Sagat appare invece disegnato e colorato. Ci sono altri due lottatori, uno sembra essere Cammy. L'artita di questo numero di Deadpool é Ed McGuiness.
  • Nel numero 27 del fumetto Deadpool, l'autore Joe Kelly rende omaggio alla serie di Street Fighter. In questo fumetto, Deadpool esegue uno ”Shoryuken” contro Kitty Pride per provocare Wolverine affinché lo attacchi.
  • Suleputer ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Street Fighter Zero 3 Original Soundtrack - CPCA-1012, 1013) il 21/09/1998.
  • Una versione aggiornata di ”Street Fighter Alpha 3” apparve negli Stati Uniti per Sony PlayStation e Sega Dreamcast (vedi Conversioni sotto). Questo aggiornamento fu pubblicato nelle sale esclusivamente in Giappone col titolo di ”Street Fighter Zero 3 Upper” nel 2001. I personaggi nascosti Balrog, Juni e Juli sono giocabili dall'inizio. Inoltre anche le leggende di Street Fighter Guile, Dee Jay, Fei Long e T. Hawk sono ora giocabili. Ció porta il numero dei personaggi giocabili a 34!


I tre stili di combattimenti (gli ISM) hanno dei significati simbolici:

  • A rappresenta Alpha. Ossia, è il più vicino allo stile dei giochi precedenti della serie Alpha.
  • V sta per Variabile, come in 'Variable Combination'-'Combinazioni Variabili', nel senso 'Custom Combo'-'Combo Personalizzabili'. Questo vi dice semplicemente che potete usare la barra della mossa super.


Attacco delle bambole di Bison:

  • Ogni bambola di Bison ha il nome di un mese dell'anno nella lingua del paese da cui si suppone provengano. Utilizzano oggetti diversi, ma condividono in genere lo stesso stile. E in genere lavorano come una squadra.
    • 1) Enero (Gennaio) dalla Spagna usa un microfono.
    • 2) Fevrier (Febbraio) dalla Francia usa una pistola.
    • 3) Marz (Marzo) dalla Germania usa un computer portatile e si tinge i capelli. Enero e Marz sono le informatrici e riconoscono i membri della squadra.
    • 4) Aprile dall'Italia è il medico della squadra. All'inizio di SFZ3, il fratello di Aprile chiede a Rose dove si trovi sua sorella.
    • 5) Satsuki (Maggio) è giapponese e utilizza una spada. C'è chi dice che Sakura fosse stata rapita al posto di Satsuki, ma che fosse anche riuscita ad evitare la cattura. Questa diceria è consistente con il fatto che tutte le 12 bambole (e Cammy) avevano 16 anni all'epoca di SFA3.
    • 6) Juni (Giugno) è tedesca e combatte senza armi.
    • 7) Juli (Luglio) è anche lei tedesca ed anche lei combatte senza armi. A dispetto delle affermazioni di alcuni, Juni e Juli non sono imparentate (nessuna delle bambole di Bison lo è).
    • 8) Santamu (Agosto) è vietnamita, ma discendente di africani. SANTAMU é l'equivalente dell'ottavo mese vietnamita. Tuttavia, in vietnamita si scrive ”Thang Tam”. E' una parola composta da “mese” & “otto” ovviamente. Utilizza una lancia e può anche liberare una piccola scimmia affinchè attacchi al suo posto.
    • 9) Xiayu (Settembre) è cinese e usa i nunchaku.
    • 10) Jianyu (Ottobre) è anche lei cinese e usa un bastone.
    • 11) Noembelu (Novembre) è messicana ed è un membro della tribù di T. Hawk (quindi T. Hawk era alla sua ricerca, non di Juli come la storia sembra lasciare intendere). Usa una coppia di accette.
    • 12) Decapre (Dicembre) è russa ed il suo aspetto è simile a quello di Cammy.
  • Cammy prova a salvare le bambole di Bison nel suo finale di SFA3 perchè altrimenti, a causa della profondità del lavaggio del cervello subito, sarebbero morte con Bison. Si dice che l'ispirazione per le bambole di Bison siano stati i romanzi di Yuka Minakawa dal titolo complessivo di 'Cammy History' ('Storia di Cammy'). Prima di combattere, Cammy lancia via un mantello rosso: questo arriva dal film d'animazione 'Street Fighter 2 the Animated Movie'.

Aggiornamenti

  • La versione statunitense ha la schermata ”Recycle It, Don't Trash It!”.


Nella versione giapponese:

  • Alcuni personaggi sono stati rinominati:
    • Akuma è chiamato ”Gouki”.
    • Balrog è chiamato ”Mike Bison”.
    • Charlie è chiamato ”Nash”.
    • Major Bison è chiamato ”Vega”.
    • Vega è chiamato ”Balrog”.
  • La revisione iniziale (06/98) contiene due bug che coinvolgono Karin: Innanzi tutto può fare la sua super mossa Kanzuki-ryuu Kou'ou Ken nell'X-ISM (cosa che non dovrebbe poter fare, visto che si tratta della sua seconda super mossa). Secondo, il normale lancio di Karin in modalità Mazi ('Mazi Mode') può togliere il 99% dell'energia.


Nomi ambientazioni:

  • Nella versione giapponese, nomi specifici sono dati alle ambientazioni dei vari livelli (in giapponese) oltre al nome delle nazioni in cui si trovano (in inglese). Nella versione statunitense sono riportati solo i nomi delle nazioni, con le informazioni più dettagliate rimosse invece di essere tradotte. Questa è la lista dei luoghi:
    • Adon : Rovine Storiche Khmer, Thailandia
    • Akuma : Oni Fang Cave, Giappone
    • Balrog, M. Bison, Juni & Juli : Secret Point 48106 (siccome non vi era alcuna nazione per 'Secret Point 48106', il suo nome è lasciato completamente vuoto nella versione statunitense)
    • Birdie : Cimitero dei Treni, Inghilterra
    • Blanka : Madeira River branch - swampland, Brasile
    • Cammy : Isola di Mikonos, Grecia
    • Charlie : Frankfort Hangar, U.S.A.
    • Chun-Li : Zhidan Plaza, Cina
    • Cody : Metro City - City Police Detention Center, U.S.A.
    • Dan : Hinode Park (che si traduce dal giapponese come 'Sunrise Park'-'parco del sol levante'), Giappone
    • Dhalsim : Di fronte al Jaunpur Monument, India
    • E. Honda : Higashikomagata - Katomi kontou, Giappone
    • Gen : Victoria Harbor, Hong Kong
    • Guy : Under 22nd Street overhead, U.S.A.
    • Karin, Sakura : Flower Shoutengai (che si traduce dal giapponese come Flower Shopping Street - 'strada dei fiorai'), Giappone
    • Ken : Hotel Masters, U.S.A.
    • R. Mika : Sardine Beach Special Ring, Giappone
    • Rolento : New York Camouflagued Subway, U.S.A.
    • Rose : Palazzo Mistero, Italia
    • Ryu : Genbugahara (che si traduce dal giapponese come 'Genbu Plain'), Giappone
    • Sagat : Nagpa Resting Shakyamuni - Statua di Buddha, Thailandia
    • Sodom : Manhattan Building 49 F, U.S.A.
    • Vega : Requena Spiral Tower, Spagna
    • Zangief : Akademu Gorodowa blast furnace, U.S.S.R.


Consigli e Trucchi

Colore Caratteri Titoli:

  • Il colore della schermata con il titolo mostra quali segreti sono disponibili al momento. Dopo alcune settimane di gioco, la schermata del titolo cambia colore, così dopo pochi mesi dopo che il vostro cabinato di SFA3 è stato installato, dovrebbe arrivare al colore finale (azzurro). Quella che segue è la spiegazione dei colori:
    • Crema - (colore di partenza)
    • Verde - Modalità Classica ('Classical Mode')
    • Rosso - Balrog, Juni e Juli diventano selezionabili
    • Blu Scuro - Modalità Mazi ('Mazi Mode')
    • Viola - Modalità Saikyo ('Saikyou Mode')
    • Azzurro - Si può selezionare una delle tra modalità di combattimento ('Battle Mode')


Selezione Casuale:

  • Il riquadro della selezione casuale è normalmente invisibile. Ma ce ne sono due per il giocatore 1 e due per il giocatore 2. I riquadri del giocatore 1 sono nell'angolo in alto a destra del diamante dei personaggi e nell'angolo in basso a destra. I riquadri del giocatore 2 sono nell'angolo in alto a sinistra e nell'angolo in basso a sinistra.


Personaggi Nascosti:

  • I tre personaggi nascosti sono Balrog, il pugile, Juni e Juli, due bambole prototipo create dall'organizzazione Shadowloo di Bison. Una volta che la schermata con il titolo del gioco è del colore giusto (si veda 'Colore Caratteri Titolo', sopra), il loro punteggio comparirà nella tabella degli High Score e diventeranno selezionabili:
    • 1) Per selezionare Balrog, fermarsi su Karin per cinque secondi, quindi muoversi su uno dei riquadri di selezione casuale, tenere premuto Start e premere un tasto qualsiasi.
    • 2) Per usare Juli, fermarsi su Karin per cinque secondi, quindi muoversi su uno dei riquadri di selezione casuale. Se il riquadro è dalla parte sinistra dello schermo, selezionarla tenendo premuto Sinistra e premendo un qualsiasi tasto. Se il riquadro è dalla parte destra dello schermo, selezionarla tenendo premuto Destra e premendo un qualsiasi tasto.
    • 3) Per usare Juni, fermarsi su Karin per cinque secondi, quindi muoversi su uno dei riquadri di selezione casuale. Se il riquadro è nella parte superiore dello schermo, selezionarla tenendo premuto Su e premendo un qualsiasi tasto. Se il riquadro è nella parte inferiore dello schermo, selezionarla tenendo premuto Giù e premendo un qualsiasi tasto.


Modalità di Gioco Nascoste:

Ci sono tre modalità di gioco nascoste che cambiano la meccanica del gioco. Una volta che la schermata del titolo del gioco è del colore giusto (si veda 'Colore Caratteri Titolo', sopra), potrete selezionare una modalità segreta:

  • 1) Per entrare in Modalità Classica ('Classical Mode'), inserite un credito, tenete premuti Pugno Forte+Calcio Forte e premete Start. Potrete rilasciare i tasti Pugno Forte+Calcio Forte una volta giunti alla schermata di selezione dei personaggi. A quel punto, scegliete il vostro personaggio. Quando inizierete il primo round, la barra della mossa super sarà scomparsa e avrete le mosse di Street Fighter 2.
  • 2) Per entrare in Modalità Mazi ('Mazi Mode'), inserite un credito, tenete premuti Pugno Medio+Calcio Medio e premete Start. Potrete rilasciare i tasti Pugno Medio+Calcio Medio una volta giunti alla schermata di selezione dei personaggi. A quel punto, scegliete il vostro personaggio.
  • 3) Per entrare in Modalità Saikyou ('Saikyou Mode'), inserite un credito, tenete premuti Pugno Debole+Calcio Debole e premete Start. Potrete rilasciare i tasti Pugno Debole+Calcio Debole una volta giunti alla schermata di selezione dei personaggi. A quel punto, scegliete il vostro personaggio.


Modalità di Combattimento Nascoste:

Una volta che la schermata del titolo del gioco è del colore giusto (si veda 'Colore Caratteri Titolo', sopra), potrete selezionare una modalità segreta di combattimento:

  • 1) Modalità Battaglia Finale ('Final Battle') Dopo aver scelto il vostro ISM, tenete premuti Start+Pugno Debole+Calcio Medio+Pugno Forte. Combattere con Final Bison per un singolo scontro. E' come se ci fosse solo la battaglia finale: vinci e otterrai la tua sequenza finale, perdi e otterrai la sequenza finale negativa.
  • 2) Modalità 'Dramatic Battle' Tenete premuti Calcio Debole+Calcio Medio+Calcio Forte, poi premete Start. Tenete premuti i tasti nella schermata di selezione personaggi per un momento. Combatterete una battaglia 2 in 1 della durata di 6 rounds, in cui affronterete due diversi avversari controllati dal computer.
  • 3) Modalità Sopravvivenza ('Survival Mode') Inserite il vostro credito, tenete premuti Pugno Debole+Pugno Medio+Pugno Forte e premete Start. Tenete premuti i tasti anche nella schermata di selezione del personaggio. Vi troverete a dover affrontare tutti i 27 personaggi in una battaglia continua della durata di 1 round per ciascun avversario.


Messaggi Segreti

  • (Questo trucco funziona solo sui cabinati giapponesi, SFZ3): Dopo aver vinto un incontro, premete e tenete premuto Start e un altro tasto a vostra scelta. Tra gli incontri, apparirà su schermo un messaggio, che dipendera' dal tasto schiacciato.


Sari In Ogni Livello:

  • Nel livello di Dhalsim avrete forse notato la ragazza che fa il tifo per lui. Si tratta di Sari, sua moglie. Quando giocate come Dhalsim, è possibile farla apparire in ogni incontro, tenendo premuti Pugno Debole+Calcio Forte prima dell'inizio dell'incontro (Questo va fatto prima dell'inizio di ogni round).


Colonna Sonora Alternativa per Sodom:

  • Quando combattete contro Sodom (VS o CPU), sentirete una musica differente se lui sta utilizzando il suo X-ism. Apparentemente questa musica è ispirata a quella che lo accompagna come boss in Final Fight.


Serie

Titoli Europei / Americani

  • 11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)


Titoli Giapponesi

Staff

  • Progetto: Noritaka Funamizu
  • Registi: Maoto Ohta, Mamoru, Buruma, Ohko Zero05
  • Progettista Visuale: Haruo Murata
  • Programmatori: Cham Cho Choy, Hard.Yas (~?-ISM~), Pon, Shinchan (come 'Hyper Shinchan'), 24 ~Nishi~, Minomi, Reiko Toh, Sen?Knight Rider Giu, Ittetsu
  • Designer Personaggi: Akiman, Osusi
  • Designer Titolo: Shoei
  • Designer Oggetti: Eripyon.N (Eri-N), Fujihara, Mizuho, Takemoto, Hitoshi Igarashi, Mizupyon, Kimo Kimo (Jinzin), Ball boy, Yuesuke, D-Kurita, A. Iwasaki, Kaname, Fuzii & Peliko, Chimorin Shogun, Sagata, Ikusan Z, Kitasan, You-Ten Nakano, Tomohiro Ohsumi, Hiro, Rumichan, Reiko Komatsu, Kozuchi Tamura, Youichi Matsuo, Makoto Ishii
  • Designer Scorrimento: Asae Nisituji-Ba, S.Mukai (Jijii), Hirokazu Yonezuka, Kohama Ake&kuro, Yoichi Tanoue (Tanopu), Ryo Uno, Yoko.Fukumoto, Takako Nakamura, Kazu.T, A. Ohnishi, N. Niiyama, C. Iwai, Sawatch, K. Yamahashi, H. Yamahashi, Hiroki Ohnishi
  • Compositore Capo Musica: Takayuki Iwai (Anarchy Takapon)
  • Aiutanti Compositori Musica: Yuki Iwai, Isao Abe, Hideki Okugawa, Tetsuya Shibata
  • Regia Audio: Hiroaki Kondo (X68K)
  • Designer Audio: Moe.T, Satoshi Ise
  • Giocatori Prove: Nuki, M.P Oni-Suzuki, Skill Smith-Bug, Skill Smith-TTK, M. Kunishige, Miura. F. Katsusuke, Tomita Yoshihiro, Murata Akimori
  • Produttore Mercato: Kouji Nakajima
  • Produttori Generali: Noritaka Funamizu, Yoshiki Okamoto


Voci

  • Ryu, Charlie : Toshiyuki Morikawa
  • Edmund Honda : Masashi Sugahara
  • Cody : Koichi Yamadera
  • Karin Kanzuki : Miho Yamada
  • Vega, Blanka : Yuji Ueda
  • Ken Masters, Guy : Tetsuya Iwanaga
  • Dhalsim : Yoshiharu Yamada
  • Sodom, Gen, Birdie : Wataru Takagi
  • Cammy, Juli, Juni : Akiko Koumoto
  • Adon, Zangief : Wataru Takagi
  • Rolento Schugerg : Jin Yamanoi
  • Sakura Kasugano : Yuko Sasamoto
  • Rose : Neya Michiko
  • Dan Hibiki : Osamu Hosoi
  • Rainbow Mika Nanakawa : Junko Takeuchi
  • Akuma, Major Bison : Tomomichi Nishimura
  • Chun-Li : Yuko Miyamura
  • Sagat : Miki Shinichiro
  • Balrog : Koichi Yamadera

Conversioni

(Versioni non Giapponesi)

Console:

  • Sony PSP [US] (Febbraio 2006) [Model ULUS-10062]
  • Sony PSP [EU] (Marzo 2006) [Model ULES-00235]


Note


(Versioni Giapponesi)

Console:

  • Sony PlayStation 2 [JP] (Novembre 2007, “Street Fighter Zero Fighter's Generation [Best Price]”) (Model SLPM-66854]


Note


Note sulle conversioni

  • Street Fighter Alpha / Zero 3 fu originariamente convertito nel 1998 per la Sony PlayStation, vendendo 1 milione di copie. Questa versione sostituisce gli sprite degli effetti del “colpo” con dei poligoni per concentrare più memoria sulle animazioni dei personaggi. Sono stati aggiunti al roster T. Hawk, Dee Jay, Fei Long (i ”New Challengers” da Super Street Fighter II), che non erano presenti nella versione arcade originale. Inoltre, anche Balrog, Juli e Juni sono stati aggiunti al menù di selezione, dotati di nuovi ritratti e storie personalizzate. Anche Evil Ryu, Shin Akuma e Guile sono stati aggiunti come personaggi segreti nel World Tour, una modalità che permette ai giocatori di personalizzare lo stile di combattimento del personaggio selezionato, durante un viaggio per tutto il mondo. Una ulteriore caratteristica della versione giapponese è l'utilizzo della periferica PocketStation, che permette ai giocatori di incrementare la forza del loro personaggio nel minigioco Pocket Zero (ポケゼロ - PokeZero). In questa versione, Shin Akuma appare come il boss finale per Evil Ryu. A causa delle limitazioni di RAM, gli unici abbinamenti disponibili nella Dramatic Battle Mode sono Ryu e Ken o Juli e Juni. Questa versione è stata rilasciata per il download nel Nord America per il servizio PlayStation Network il 18 Ottobre 2011.
  • Anche la versione di Street Fighter Zero 3 per Sega Saturn è stata pubblicata nel 1999, subito dopo la versione iniziale per il Dreamcast e per il solo mercato giapponese. Il porting per il Saturn fa uso della cartuccia da 4 MB di RAM prodotta da Capcom e utilizza tutte le funzionalità aggiuntive della versione PlayStation, con le eccezioni dell'utilizzo dei poligoni e della modalità PocketStation. Detto questo, la versione per il Saturn utilizza la RAM supplementare per includere più frames di animazione e tempi di caricamento molto più brevi rispetto alla versione PlayStation, rendendo questo porting molto vicino alla definizione di arcade perfect. Evil Ryu e Guile sono immediatamente selezionabili, mentre il giocatore può sbloccare anche la variante di M. Bison “Shadaloo-ISM” e anche Shin Akuma, che ha uno slot in comune con la sua controparte originale. Mentre il World Tour e la modalità Survival rimangono praticamente invariate rispetto alla versione PlayStation, la Dramatic Battle ha ricevuto importanti miglioramenti, con l'aggiunta della modalità Reverse Dramatic Battle e la possibilità di utilizzare tre diversi personaggi. Inoltre, questo porting è l'unico ad offrire la Dramatic Battle contro l'intero roster dei personaggi selezionabili. Tutte le altre versioni limitano la Dramatic Battle al solo uso esclusivo dei personaggi boss.
  • Street Fighter Zero 3 è stato ripubblicato per il mercato arcade in Giappone nel 2001 con il titolo di Street Fighter Zero 3 Upper (ufficialmente pubblicizzato come Street Fighter Zero 3↑). Il gioco è stato rilasciato sfruttando l'hardware NAOMI, basato su Dreamcast (piuttosto che l'hardware CP System II del gioco originale) e dispone di tutti e 6 i personaggi dei porting da console e alcuni cambiamenti di “bilanciamento”, in particolare la rimozione del glitch “annullamento da accovacciato” che permetteva combo infinite in modalità V-ISM. Upper permette inoltre ai giocatori di caricare qualsiasi personaggio personalizzato dalla versione Dreamcast del gioco, inserendo una VMU in uno slot per memory card posizionato direttamente sul cabinato.
  • Una versione per Game Boy Advance sviluppata da Crawfish Interactive è stata rilasciata nel 2002. Questo porting è intitolato Street Fighter Alpha 3 Upper (Street Fighter Zero 3 Upper nella versione giapponese), come appare nella schermata del titolo. Il porting è stato notevolmente compresso e manca di diversi stage e musiche rispetto alla versione arcade e le versioni per console. In compenso, tutti i personaggi sono presenti. Inoltre sono stati aggiunti al gioco anche i personaggi di Eagle, Maki e Yun da Capcom vs SNK 2 (pubblicato l'anno precedente). Solo una piccola quantità di voci sono state campionate per questa versione e alcune di esse sono state camuffate, come ad esempio quella di Sakura, che in realtà è corrispondente alla voce di Ken Masters con un tono più alto.
  • Street Fighter Alpha Anthology (Street Fighter Zero: Fighters' Generation in Giappone) è stato pubblicato nel 2006 per PlayStation 2. Contiene la versione arcade dell'Alpha 3 come uno dei giochi subito disponibili, insieme a una versione riveduta dell'Alpha 3 Upper come gioco segreto. La modalità World Tour, che era presente nelle precedenti versioni casalinghe, non è inclusa in questa compilation, né tantomeno i personaggi aggiuntivi introdotti nelle versioni portatili del gioco. Una volta che il giocatore ha completato tutti i giochi predefiniti (oltre all'Alpha 3 Upper), sarà disponibile un secondo gioco segreto, intitolato Hyper Street Fighter Alpha. Basato sullo stesso concetto implementato in Darkstalkers Chronicles e Hyper Street Fighter II, l'Hyper Alpha è una versione dell'Alpha 3 in modalità Versus / Training, in cui il giocatore può scegliere tra diverse versioni dei personaggi presenti nei giochi della serie Zero / Alpha. Hyper Alpha presenta anche stili di combattimento segreti, oltre a quelli già presenti nell'Alpha 3 e una colonna sonora che comprende non solo la serie Zero / Alpha, ma include anche le musiche dei precedenti giochi di Street Fighter II e Final Fight. Un menù di opzioni segreto è accessibile in ogni gioco, che consente ai giocatori di accedere a specifiche revisioni del gioco stesso, come l'accesso a tutte le loro funzionalità o creare una propria revisione personalizzata, abilitando o disabilitando determinate opzioni.


Screenshots comparativi

Arcade


Nintendo Game Boy Advance


Sega Dreamcast


Sega Saturn


Sony PlayStation Portable


Sony PlayStation


Sony PlayStation 2


Sony PlayStation 4 / Steam / Xbox One / Nintendo Switch


Manuale

Video

Street Fighter Alpha 3
Gameplay di Street Fighter Alpha 3.


Artwork


Flyers


Cabinets


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!