POLE POSITION
Storia e Gameplay
Pole Position è un videogioco arcade (coin-op) prodotto da Namco nel 1982.
Pole Position é un gioco per 1 giocatore che utilizza uno schermo di tipo raster-scan a colori. L'azione ha luogo nel circuito Fuji Speedway in Giappone. Il paesaggio intorno al percorso é composto da prati verdi, colline e dal Monte Fuji coperto di neve.
Il giocatore guida una monoposto da Formula 1 sulla Fuji Speedway. L'obiettivo del gioco é di terminare il giro di qualificazione il piú velocemente possibile. Se il giocatore arriva entro il tempo massimo di qualificazione, si qualifica per il Gran Premio della Fuji Speedway; se non ce la fa, guida per la restante parte del tempo totale a sua disposizione lungo il percorso di qualificazione.
Il pilota é messo in graduatoria in base al suo tempo nel giro di qualificazione, dalla posizione uno (la pole position), alla posizione otto. Il giocatore gareggia quindi contro il tempo e contro altre auto per finire uno specifico numero di giri (impostazione del dip switch ”Nr. of Laps”); 3 giri di default) il piú velocemente possibile ed ottenere il punteggio piú elevato possibile. Il giocatore guadagna punti per i sorpassi, per la guida sul tracciato e per il termine della corsa con tempo rimanente. E' premiato con un giro aggiuntivo se completa il primo giro entro un certo periodo di tempo (a seconda dell'impostazione del dip switch ”Extended Rank”).
La partita inizia con l'auto del giocatore dietro alla linea di partenza e un determinato periodo di tempo, in secondi, sull'orologio (impostazione del dip switch ”Game Time”, 90 secondi di default). L'auto deve finire il giro di qualificazione entro un determinato tempo massimo (che varia a seconda dell'impostazione del dip switch ”Practice Rank) per qualificarsi per la gara. Se il giocatore non si qualifica, la sua auto continua per il tracciato finché il tempo non finisce.
Le luci di partenza si illuminano dal rosso al verde e la gara inizia. Pericoli durante la gara sono le altre auto da corsa, curve secche, cartelli stradali e pozzanghere. (Tutti questi pericoli sono presenti anche nel giro di qualificazione, ad eccezione delle pozzanghere). Man mano che la gara prosegue, appaiono piú auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore urta un'altra auto o un cartello stradale, l'auto del giocatore esplode, per poi riapparire in alcuni secondi. La gara continua. Guidare attraverso le pozzanghere o fuori dal tracciato rallenta l'auto.
Arrivando alla prima curva, il pilota deve mollare leggermente l'acceleratore per riuscire ad affrontarla. Segnali stradali appaiono ai lati del tracciato. A seconda della capacitá del giocatore di utilizzare i controlli, puó sfrecciare per i tornanti come un campione o finire in testacoda e schiantarsi esplodendo. Il pilota lotta per la posizione con altri corridori mentre tiene d'occhio il tempo in cima allo schermo. Quando il tempo termina, la gara finisce.
Il punteggio piú elevato ottenuto da un giocatore appare in cima allo schermo. Il tempo a disposizione per il giro appare subito sotto. Il tempo del giro (in secondi e centesimi di secondo) e la velocitá dell'auto appaiono per ultimi.
Dati Tecnici
POLE POSITIION | |
---|---|
Game ID | PP |
Processore Principale | Z80 (comanda anche il sonoro), Z8002 (x2) |
Chip Audio | Namco 6-channel stereo WSG, DAC (suono del motore), circuiti discreti (suoni di schianto e di sgommata), DAC dedicata (parlato) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 256 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 60.61 Hz |
Colori palette | 128 |
Giocatori | 1 |
Controlli | Volante, cambio marce (Alta e Bassa) |
Pedali | Solo acceleratore |
Livelli | 2 |
Curiosità
- Pubblicato nel Settembre 1982.
- Pubblicato anche come ”Pole Position [Cockpit model]”.
- Quando Pole Position è stato lanciato nel 1982, I giocatori facevano la fila nelle sale giochi di tutto il mondo per afferrare il volante e premere sull'acceleratore di un gioco di guida così realistico che i giocatori – come le loro auto - sterzavano dietro l'angolo. Pole Position è stato un contributo a 14-carati nell'epoca d'oro dei videogiochi. Pole Position ha iniziato la moda del fotorealismo nella grafica dei videogiochi. Oltre alla magnifica grafica, aveva una grande giocabilità ed è stato un' immenso successo, dominando le classifiche per più di due anni.
- Questo gioco è stato il primo gioco di guida basato su un circuito reale: L'azione ha luogo nella Fuji Speedway in Giappone. Il monte Fuji con la vetta innevata compare nello sfondo.
- Pole Position é maledetto dalla maggior parte dei collezionisti per avere la peggior progettazione hardware di qualsiasi gioco da sala pubblicato negli anni '80. Documenti interni che sono diventati pubblici recentemente confermano questo fatto. La scheda subí un gran numero di modifiche e cambiamenti progettuali che, pur permettendo finalmente al gioco di funzionare, resero le schede fragili. La prova puó essere trovata nelle pile di PCB video con connettori bruciati che si trovano sui tavoli da lavoro dei collezionisti. PCB funzionanti sostitutive sono estremamente difficili da trovare al giorno d'oggi e quasi tutti i negozi che effettuano riparazioni non ci danno neppure un'occhiata, tanto meno provano a ripararle.
- La versione verticale di Pole Position era distribuita in un normale cabinato Atari (simile al cabinato di ”Asteroids”/”Lunar Lander”), con un'area del pannello di controllo modificata. L'immagine laterale consiste di strisce rosse, bianche, blu e grigie con un logo Atari e un adesivo quadrato che mostrava una scena di corsa. La marquee aveva un logo di Pole Position sovrapposto alla visuale di numerose monoposto che venivano nella tua direzione. Il pannello di controllo aveva gli stessi colori del lato e presentava un volante analogico e un cambio a 2 posizioni.
- C'era anche una versione cockpit del gioco, che era distribuita in 2 pezzi fissati assieme in loco. Aveva poche decorazioni all'interno, ma l'esterno bianco era coperto da dettagliate scene di gara che richiamavano molto più l'attenzione rispetto a quelle del verticale. I cabinati cockpit di Pole Position avevano sia un acceleratore che un freno, mentre i verticali avevano solo un acceleratore.
- Les Lagier detiene il record ufficiale per questo gioco con 67.310 punti.
- Un cabinato cockpit di Pole Position appare nel film del 1983 ”Joysticks” (Porci con le ragazze).
- Un cabinato verticale di Pole Position appare nel video musicale ”Freewheel Burning” dei ”Judas Priest”. La partita mostra la testa di Rob Halford (cantante) nell'auto del giocatore.
- Parkers Brothers ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome): i giocatori usano varie carte movimento (muovi 5, muovi 4, muovi rookie/muovi 2, muovi 2/cambia corsia) nel tentativo di essere la prima auto a completare il giro.
- Atari produsse circa 20.400 (~ 17.250 verticali e 3.150 cockpit).
Un Posto nella storia dei videogiochi:
- ”Pole Position si evidenzia come il gioco di corse che ha veramente attratto il pubblico in generale,” ha detto Chris Lindsey, direttore del National Video Game and Coin-Op Museum di St. Louis. “E' passato per le sale giochi di tutto il paese, dove lo si può ancora trovare. Macchine di Pole Position erano messe ovunque - anche nelle stazioni di benzina! ”. La popolarità di Pole Position si basa sul suo realismo. I giocatori si sentivano come se fossero veramente sul sedile del pilota. “I gioco di corsa prima di Pole Position avevano una prospettiva dall'alto, in cui volavi sopra la corsa, il che non è terribilemnte realista” ha detto Lindsey “Il punto di vista a livello degli occhi di Pole Position gli dava un grosso livello di realismo, e questo punto di vista è diventato lo standard per i gioco di corsa che seguirono. Inoltre, aveva molti avvenimenti periferici. Vedevi molte cose sfrecciare ai lati dello schermo, e questo aumentava l'eccitazione del gioco. Pole Position aveva anche un grande audio. Potevi sentire il cambio andare fuori giri negli allunghi. Quando sfrecciavi a fianco di un'altra auto, potevi sentirne il motore. Tutti questi dettagli miglioravano l'effetto finale. Pole Position era, ed è ancora, un gioco terribilmente buono”.
La grande fuga dei 25 cent:
- Chris Lindsey è convinto che il grande motivo per cui Pole Position è rimasto un classico senza tempo è che è sempre piaciuto anche alla donne, oltre che agli uomini. “Penso ci siano non pochi sviluppatori di giochi che cercano di capire perchè alcuni giochi piacciono alle donne”, dice Lindsey “Forse è solamente psicologia popolare, ma ho visto due tipi di giochi che piacciono alle donne: giochi di guida, e giochi in cui il personaggio, o la tua rappresentazione sullo schermo, sta facendo qualcos'altro che non sia distruggere i cattivi. Non so se sia il modo giusto di descriverlo, ma è quello che ho visto. Ho avuto l'occasione di lavorare in diversi tipi di strutture per il divertimento, grandi e piccole, molto moderne e, ovviamente, il museo. Senza possibilità di errore vedo le donne prendere ”Pac-Man”, e le vedo prendere giochi di corse, praticamente senza guardare che tipo di gioco di corsa sia”. Lindsey dice che a confronto, la mancanza di violenza di Pole Position e di altri giochi di corsa può spiegare la loro popolarità tra le donne - oltre che tra gli uomini: “Penso che la violenza nei giochi sia per un uomo un fattore trascurabile, mentre per alcune donne la violenza dà nell'occhio. ” dice Lindsey “La violenza nel gioco non è un'esperienza che il più della gente cerca anche se amano i videogiochi. Quando queste persone trovano giochi che sono coinvolgenti, ed offrono una grandiosa giocabilità, c'è il desiderio di tuffarcisi dentro. I giochi di corse offrono proprio questo. ”.
Appunti di Namco:
- Gli ingegneri che crearono Pole Position sapevano che avevano creato qualcosa di speciale quando collegarono per la prima volta il volante al prototipo di laboratorio. Più tardi, quando Pole Position è stato rilasciato, gli ingegneri che visitavano le sale giochi trovavano che le file di attesa erano talmente lunghe che si piegavano avanti e indietro dentro la sala giochi e quindi si estendevano anche all'esterno.
Prodotti originali :
- Namco's Pole Position [Upright model] (Settembre 1982)
- Namco's Pole Position [Cockpit model] (Settembre 1982)
Prodotti su licenza :
- Atari's Pole Position [Upright model] (Novembre 1982)
- Atari's Pole Position [Cockpit model] (Novembre 1982)
Prodotti non ufficiali :
- Top Racer (1983)
Aggiornamenti
Differenze tra la versione Namco e quella Atari:
- La versione Atari ha un dip switch aggiuntivo (Speed Unit) che permette all'utente di scegliere tra l'utilizzo del sistema anglosassone e del sistema metrico per misurare la lunghezza di un giro del tracciato (come mostrato nella schermata del titolo) e la velocitá dell'auto del giocatore (come mostrato nell'angolo alto destro dello schermo durante la partita). Di default, il gioco utilizza il sistema metrico. La versione originale Namco non ha questo dip e utilizza esclusivamente il sistema metrico.
- Nella schermata del titolo é mostrata la lunghezza di un giro completo del tracciato. Nella versione originale Namco quella distanza é in metri (“1LAP 4359M”) (1 giro 4359 metri). Nella versione Atari, se il dip “Speed Unit” é impostato sull'utilizzo del sistema metrico (km/h), la distanza é espressa in kilometri e migliaia di chilometri (1 LAP 4.359 km); se é impostato per l'utilizzo del sistema anglosassone (miglia orarie), la distanza é espressa in miglia e migliaia di miglio (1LAP 2.709mi) (1 giro 2.709 miglia).
- All'inizio della partita, nella versione Namco un dirigibile di Goodyear traina per lo schermo uno striscione bianco con una scritta in giapponese, mentre nella versione Atari un dirigibile con la parola “Atari” traina per lo schermo uno striscione bianco con un messaggio “PREPARE TO QUALIFY” (Preparati alla qualifica) (Una voce femminile dice “Prepare to qualify!” mentre il dirigibile e lo striscione volano attraverso lo schermo).
- Nella versione Atari, se il giocatore si qualifica per la gara il messaggio sullo striscione bianco é “PREPARE TO RACE” (preparati a gareggiare), mentre la voce dice “Great driving. You qualified to race!” (Ottima guida–ti sei qualificato per la gara!).
- Il cartello sopra le auto all'inizio della gara dice “Start” (Partenza). Quando il giocatore completa un giro, il cartello dice ”Namco” nella versione Namco e ”Fuji” in quella Atari. Se il giocatore finisce la gara (e la ragazza con la bandiera a scacchi appare su schermo), il cartello riporta ”Goal” (traguardo) in entrambe le versioni.
Punteggi
- Sono assegnati punti per ogni piede di tracciato percorso.
- Alla fine della partita, si ottengono 50 punti per ogni auto superata.
- Terminare il gioco assegna 200 punti per secondo rimasto sul contatore.
- Bonus per il piazzamento nel giro di qualificazione
I tempi di qualificazione sotto elencati sono quelli dell'impostazione di default del dip switch “Practice Rank”) :
- Pole position : 4000 punti
- Secondo posto : 2000 punti
- Terzo posto : 1400 punti
- Quarto posto : 1000 punti
- Quinto posto : 800 punti
- Sesto posto : 600 punti
- Settimo posto : 400 punti
- Ottavo posto : 200 punti
Consigli e Trucchi
- Invece di premere il pedale del gas per accelerare, mettendo il piede sotto il pedale e sollevando il pedale con il tuo collo del piede faceva andare la tua auto ancora piú veloce.
Consigli sul sistema di gioco :
- 1) Evita le pozzanghere e i lati del tracciato perché ti rallentano.
- 2) Accelera e rimani davanti agli altri corridori.
- 3) Rimani all'interno del tracciato per fare le curve.
- 4) Il completamento con successo di una curva dipende dall'abilitá di frenata.
- 5) Quando scivoli, curva in sgommata.
Easter Egg:
- 1) Entrate nella modalità di servizio.
- 2) Ruotate il volante a 04; cambiate marcia da LO (bassa) a HI (alta).
- 3) Girate il volante a 45; cambiate marcia da LO (bassa) a HI (alta).
- 4) Girate il volante a 55; cambiate marcia da LO (bassa) a HI (alta).
- 5) Girate il volante a 56; cambiate marcia da LO (bassa) a HI (alta).
- 6) Girate il volante a 91; cambiate marcia da LO (bassa) a HI (alta).
'© 1982 NAMCO LTD.' apparirà sullo schermo.
Serie
- 1. Pole Position [Upright model] (1982)
- 1. Pole Position [Cockpit model] (1982)
- 2. Pole Position II (1983)
- 3. Final Lap (1987)
- 4. Final Lap UR (1988)
- 5. Final Lap Twin (1989, NEC PC-Engine)
- 6. Final Lap 2 (1990)
- 7. Final Lap 3 (1992)
- 8. Final Lap R (1993)
- 9. Final Lap 2000 (2000, Bandai WonderSwan)
- 10. Final Lap Special (2001, Bandai WonderSwan Color)
Staff
- Suono: Nobuyuki Ohnogi
Conversioni
Console :
- Atari 2600 (1983)
- Atari 5200 (1983)
- GCE Vectrex (1983)
- Mattel Intellivision (1987)
- Atari 7800 (1989)
- Sony PlayStation (1996, ”Namco Museum Vol.1”)
- Nintendo 64 (1999, ”Namco Museum 64”)
- Sega Dreamcast (1999, ”Namco Museum”)
- Sony PlayStation 2 (2001, ”Namco Museum”)
- Nintendo GameCube (2002, ”Namco Museum”)
- Microsoft XBOX (2002, ”Namco Museum”)
- Microsoft XBOX (2005, ”Namco Museum 50th Anniversary”)
Computer :
- Atari 800 (1983)
- Commodore VIC-20 (1983)
- Commodore C64 (1983)
- Texas Instruments TI-99/4A (1983)
- Sinclair ZX Spectrum (1984)
- Amstrad CPC (1985)
Altri :
- Ms. Pac-Man TV Game (2004 - Jakks Pacific)
- Ms. Pac-Man TV Game Wireless Version (2005 - Jakks Pacific)
- Apple iPhone (2008, ”Pole Position Remix”)
- Retro Arcade featuring Pac-Man (2008 - Jakks Pacific)
Manuale
Voci Correlate
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • pole_position