BANDAI WONDERSWAN COLOR

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il WonderSwan Color è una console portatile sviluppata dalla Bandai. É stata presentata il 30 dicembre 2000 in Giappone e ha avuto un discreto successo.

Il WonderSwan originale era dotato di uno schermo in bianco e nero. Anche se il WonderSwan Color è leggermente più grande e pesante dell'originale (7 mm e 2 g) la versione a colori è dotata di 512 Kbyte di RAM e di un ampio schermo LCD. In aggiunta il WonderSwan Color è compatibile con i giochi del WonderSwan originale.

Storia

Prima dell'avvento dei WonderSwan Nintendo aveva il monopolio virtuale del mercato delle console portatili. Con la presentazione del WonderSwan Color la Bandai riuscì a conquistare approssimativamente 8% del mercato in Giappone grazie anche al basso costo della consolle, 6800 yen (circa 60 euro).

Un altro motivo del successo del WonderSwan è che la Bandai è riuscita a convincere la Squaresoft a convertire alcuni episodi di Final Fantasy per la console adattando la grafica e i controlli alle peculiarità della macchina. Tuttavia la popolarità del Game Boy Color e i ristabiliti rapporti commerciali tra Squaresoft e Nintendo hanno decretato la morte commerciale del WonderSwan Color e del suo successore, lo WonderSwan Crystal.

Voci correlate

Scheda

Bandai WonderSwan Color
ProduttoreBandai
TipologiaConsole portatile
GenerazioneSesta generazione
Presentazione alla stampa2000
Supporto di memorizzazioneCartucce WS
Dispositivi di controllo integratoX1, X2, X3, X4, Y1, Y2, Y3, Y4, A e B, Select, Start e Sound
Gioco più diffusoFinal Fantasy & Final Fantasy II
PredecessoreWonderSwan
SuccessoreWonderSwan Crystal

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!