GYRUSS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Gyruss (ジャイラス Jairasu) © 1983 Konami.


gyruss2.jpg
gyruss1.jpg

Storia

Gyruss è un videogioco arcade sparatutto di ambientazione spaziale prodotto da Konami nel 1983. Il gioco è stato distribuito dalla Centuri negli Stati Uniti.

È un gioco della tradizione di Space Invaders e Galaga, ovvero uno sparatutto a schermata fissa. La differenza principale consiste nel fatto che la nave guidata dal giocatore, anziché muoversi a sinistra e a destra, si sposta lunga una circonferenza immaginaria, mantenendo il cannone di prua sempre rivolto verso il centro dello schermo. Questa soluzione, adottata da pochissimi giochi (oltre a Gyruss si può citare Tempest 2000), viene talvolta identificata con l'espressione tube shooter (”sparatutto cilindrico”).

Gameplay

Uno sparatutto a singolo giocatore in cui l'obiettivo é di volare attraverso il sistema solare, distruggendo ondate di aggressori alieni, prima di raggiungere finalmente la Terra. I pianeti che devono essere superati prima di raggiungere la Terra sono Nettuno, Urano, Saturno, Giove e Marte.

Ci vogliono solo due warp per raggiungere Nettuno, ma per raggiungere tutti gli altri pianeti, inclusa la Terra, ce ne vogliono 3. Ogni volta che il giocatore raggiunge un pianeta, egli affonterá un ”Challenge Stage” (livello di sfida), ossia un livello bonus dove il giocatore cerca di distruggere piú alieni possibili per accumulare punti. Dopo aver raggiunto la Terra, c'è un Challenge Stage seguito da un livello molto veloce ”3 warp fino a Nettuno”. Dopo di ció, i livelli e la musica di sottofondo ricominciano da capo.

Il superbo sistema di gioco di Gyruss, nel quale la navetta del giocatore ruota intorno ai limiti dello schermo e spara “verso l'interno” é fortemente influenzato dal classico di Atari del 1981, ”Tempest”, mentre l'aspetto delle navette aliene é simile a quelle dell'altrettanto leggendaria serie ”Galaga” di Namco.

Il gioco è suddiviso in livelli discreti, ciascuno parte di un tragitto da Nettuno alla Terra. La maggior parte dei nemici è costituita da altre astronavi, che devono essere tutte distrutte per completare un livello. I nemici compaiono dal centro o dai bordi dello schermo, seguendo poi traettorie circolari, e possono distruggere la nave del giocatore per contatto o colpendola con i loro proiettili. Dopo aver eseguito le traiettorie programmate, i nemici si riuniscono al centro dello schermo, da cui occasionalmente ripartono sparando verso il giocatore. Se non vengono distrutte in tempo, le navi nemiche si allontanano una per una.

Il gioco prevede anche altri tipi di nemici: satelliti, asteroidi e cannoni laser. Questi elementi appaiono ad intermittenza, e si allontanano autonomamente se non distrutti dal giocatore. In particolare:

  • I satelliti appaiono in gruppi di tre di fronte al giocatore dopo che una formazione di navi avversarie ha completato l'ingresso e lo schieramento sullo schermo. I satelliti si muovono in piccoli cerchi, sparando verso il giocatore; la distruzione del satellite centrale consente al giocatore di acquisire armi più potenti. A causa della vicinanza dei satelliti alla nave del giocatore, e del breve tempo di permanenza sullo schermo, la loro distruzione è un compito non facile.
  • Gli asteroidi appaiono a intervalli regolari al centro dello schermo e volano verso l'esterno. L'effetto prospettico è dunque quello di asteroidi immobili verso cui il giocatore si dirige velocemente mentre naviga nel “tubo”. Gli asteroidi puntano sempre verso una posizione leggermente a destra o a sinistra del giocatore, cosicché se la nave del giocatore rimane immobile, non può essere colpita. Questi ostacoli non possono essere distrutti, ma il gioco dispensa un piccolo bonus di punti per ogni colpo andato a segno.
  • I cannoni laser hanno lo stesso comportamento di navigazione degli asteroidi. Essi consistono di due elementi che generano un fascio di raggi laser fra l'uno e l'altro. Distruggendo uno dei due generatori, anche il fascio laser scompare. Il contatto con i generatori o con il fascio laser distrugge la nave del giocatore.

Il gioco comincia a «due salti warp da Nettuno» («two warps from Neptune»). Ogni volta che viene completato un livello, il giocatore si avvicina di un salto all'obiettivo. Ogni volta che si raggiunge un pianeta, il gioco mostra un'animazione della nave del giocatore che si avvicina al pianeta stesso, la quale è seguita da un quadro bonus: durante il quadro bonus, il giocatore non può essere distrutto, e si può concentrare sull'attacco per accumulare il maggior numero possibile di punti e di bonus. Dopo aver raggiunto Nettuno, ci si trova a tre salti da Urano, e si prosegue così attraverso tutto il Sistema Solare fino alla Terra, sempre con tre salti warp fra un pianeta e il successivo. Dopo aver completato il quadro bonus della Terra, il giocatore si trova a «tre salti warp da Nettuno» (un quadro molto veloce), e da lì il gioco riprende dall'inizio, con una circolarità che richiama sia l'impianto grafico che lo spirito del gioco.

Dati Tecnici

GYRUSS
Game IDGX347
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz), M6809 (@ 2 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz), I8039 (@ 533.333 Khz)
Chip Audio(5x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), DAC, (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 (FUOCO)
Livelli22 (ricomincia)

Musiche

La colonna sonora del gioco consiste di porzioni della Toccata e fuga in re minore di Bach, arrangiata in stile rock. Gyruss ha il merito di essere il primo gioco arcade ad usare il suono stereofonico.

Curiosità

  • Pubblicato nel Marzo 1983.
  • Gyruss è uno dei primi giochi non vettoriali ad utilizzare una vista pseudo-3D.
  • Il videogioco Grand Theft Auto: San Andreas contiene un omaggio a Gyruss, chiamato They Crawled from Uranus! (Strisciano da Urano!). Si tratta di una versione giocabile ma molto ridotta del videogioco originale, con uno sfondo statico e un solo tipo di nemico.
  • Dato anche in licenza a Centuri per la manifattura e la distribuzione in USA (04/1983).
  • Un bootleg di questo gioco è conosciuto come ”Venus”.
  • Dopo aver creato il riuscito ”Time Pilot”, Yoshiki Okamoto fece ”Gyruss”, questo, benchè fosse un buon titolo, uscì in un momento in cui la mania degli arcade stava morendo. Quindi, non è riuscito a vendere un numero di unità sufficienti come giustamente meritava. Okamoto chiese un aumento, o si sarebbe licenziato. Il giorno dopo, quando arrivò al lavoro, lo informarono che era stato licenziato.
  • Una delle caratteristiche piú memorabili di questo gioco é la sua colonna sonora, che consiste in una riproduzione sintetizzata estremamente orecchiabile della (”Toccata e fuga in Re minore” di Bach”).
  • Anthony Fodrizio detiene il record ufficiale per questo gioco con 41.090.450 punti.
  • Alfa Records pubblicò un'edizione limitata dell'album con la colonna sonora di questo gioco titolata (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 25/06/1986.

Punteggi

  • Colpire una navetta : 50, 100 o 150 punti.
  • Distruggere un'intera formazione di navette nemiche prima che la prossima formazione attacchi : 1.000, 1.500, 2.000, 2.500 punti.
  • Bonus per aver ripulito un settore (non avendo distrutto un'intera formazione) : 1.000 punti.
  • Colpire le tre sfere ardenti : 1.000, 1.500, 2.000 punti.
  • Bonus per ogni navetta colpita nel livello bonus : 100 punti.
  • Bonus per tutte le 40 navette colpite nel challenge stage : 10.000 punti.

Consigli e Trucchi

  • Puoi ottenere fuoco doppio se colpisci il nemico simile al sole che appare di fronte a te, affiancato da due nemici blu a forma di pod - cerca di fare in modo che questa sia la tua prioritá.
  • Per rendere piú semplice ricevere il fuoco doppio, cerca di stare in fondo allo schermo finché non compare la formazione “sole e pod”, in quanto comparirá proprio di fronte a dove si trova la tua navetta dopo che tutti nemici sono entrati ed iniziano ad attaccare
    • 1) Nel livello ci devono essere almeno 3 nemici rimasti affinché la formazione “sole e pod” compaia. Se perdi una vita e ci sono tre nemici rimasti, la “sole e pod” comparirá ancora una volta, ma se perdi una vita dopo di ció, non comparirá piú fino al livello successivo. Dopo aver ottenuto il fuoco doppio, il nemico a forma di sole verrá sostituito nei livelli successivi da un altro pod. Distruggili tutti e tre per ottenere alcuni punti bonus.
    • 2) Se é rimasto solo un nemico e non riesci a distruggelo, lascialo perdere e alla fine se ne andrá e il livello finirá.
  • Ogni livello inizia con quattro formazioni che appaiono. Se ne distruggi abbastanza di queste, ne comparirá una quinta. Quando passi ogni pianeta, piú formazioni entreranno dalla cima dello schermo. Impara a comandare la tua navetta in cima allo schermo perché tonrerá molto utile nei warp di Marte e Terra.
  • Quando le formazioni entrano dai lati dello schermo, non ti colpiranno se ti trovi proprio dove entrano. Puoi usare ció a tuo vantaggio per eliminare la formazione senza troppi problemi - fai solo attenzione agli asteroidi.
  • Gli asteroidi compariranno sempre sul tuo percorso - non possono essere distrutti e devono essere evitati.
  • Le creature simili ad api con il campo di forza compariranno sempre dal centro e si muoveranno verso l'esterno. Il campo di forza distruggerá la tua navetta, se lo tocchi. Distruggi una delle creature per disabilitare il loro campo di forza.
  • Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli normali, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navette.
  • Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli bonus, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navetee e i 10.000 punti per la distruzione di tutte le 40 navette.
  • Le tre sfere ardenti appaiono sempre allineate rispetto a dove ti trovi sullo schermo. Ricorda di evitare tutti i proiettili quando appaiono.
  • Puoi sparare proiettili in anticipo rispetto alle navette nemiche e poi spostarti per distruggerle ed evitare i loro colpi.

Staff

  • Programmato da: Toshio Arima.
  • Disegnato da: Yoshiki Okamoto.
  • Personaggi di: Hideki Ooyama.
  • Suono di: Mashahiro Inoue.

Conversioni

Console

Computer

Altri :

  • Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)

Versioni

Gyruss è stato un gioco molto popolare nelle sale giochi, ed è stato convertito su vari home computer, fra cui l'Atari 2600, l'Atari 5200, il Commodore 64 e la console Colecovision. Un port NES comprendeva qualche modifica, e una riproduzione fedele della versione sala giochi era compresa in Konami Arcade Classics per la PlayStation, nonché in Konami Collector Series: Arcade Advanced per il Game Boy Advance.

Versione NES

Nella versione per Nintendo NES, il meccanismo di gioco è analogo, ma c'è un ”boss di fine livello” prima di ogni pianeta (e dunque del rispettivo quadro bonus), ed è inoltre presente una serie di livelli addizionali, da «tre salti warp dal Sole» fino al Sole stesso, che è protetto da un ulteriore boss di fine livello. Raggiunto il Sole, il gioco riprende dall'inizio.

Manuale

Fonti

Video

Gyruss
Gameplay di Gyruss.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Flyers

gyrussus.jpggyruss_-_flyers_-_02.jpg
gyruss_-_flyers_-_03.jpggyruss_-_flyers_-_04.jpg
gyruss_-_flyers_-_05.jpggyruss_-_flyers_-_06.jpg
gyruss_-_flyers_-_07.jpggyruss_-_flyers_-_08.jpg
gyruss_-_flyers_-_09.jpggyruss_-_flyers_-_10.jpg

Cabinets

gyruss_-_cabinet_-_01.jpggyruss_-_cabinet_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!