Indice
PAC-MAN (Coin-Op)
Storia e Gameplay
Un sensazionale gioco di labirinti! Il giocatore dovrà guidare Pac-Man attraverso il labirinto, accumulando punti ingoiando i puntini che trova sulla sua strada. Quattro fantasmi inseguono Pac-Man cercando di catturarlo e 'sgonfiarlo'.
Curiosità
- Un hack di questo gioco è conosciuto come ”Hangly Man”.
- Pac-Man è stato prima presentato agli arcade alla fine del 1980. Il piccolo critter vorace prese i cuori e le immaginazioni del pubblico come nessun'altro gioco ed è il segno di distinzione dell'età d'oro dei videogiochi.
- Sviluppato dalla Namco, il gioco è stato chiamato ”Puckman” in Giappone, ma a causa dell'abitudine degli americani nel cambiare le parole in espressioni volgari cancellando parti della parola stessa (PUCK TO assomiglia a…beh, lo sapete), il titolo fu cambiato in 'Pac-Man'. Il nome 'Pac-Man' è derivato dallo 'slang' giapponese 'paku-paku', che significa 'mangiare'.
- Pac-Man fu concepito all'ora di pranzo… letteralmente. Il designer, che all'epoca aveva 26 anni, era molto affamato e aveva ordinato un'intera pizza per sè. Ne tagliò una fetta e Pac-Man era nato. Il gioco venne finito in un anno e mezzo e fu realizzato da un team di cinque persone. Pac-Man è il gioco arcade più venduto di tutti i tempi ed è probabilmente il personaggio più conosciuto dei videogiochi. Aveva un cartone animato, una scatola da pranzo, un gioco da tavola e centinaia di altri prodotti tutti dedicati a lui. Pac-Man fu anche il primo gioco ad avere un 'personaggio' e cambiò il volto dei videogiochi per sempre. Pac-Man è stato il primo videogioco ad essere equamente popolare presso le donne così come presso gli uomini. Lo status di culto di Pac-Man nei primi anni 80 fu così grande che ispirò anche una coinvolgente canzone di successo di Buckner e Garcia intitolata 'Pac-Man Fever' pubblicata nell'album omonimo.
Un posto nella storia dei videogiochi:
- “Pac-Man è il gioco arcade più famoso nel mondo, ” ha detto Chris Lindsey, direttore della National Video Game and Coin-Up Museum a St. Louis. “Tutti conoscono Pac-Man. E, ho notato, che la maggior parte delle persone riesce a giocare bene a Pac-Man. Pac-Man fa il miglior uso del joystick che nessuno può immaginare. E' così intuitivo da far svergognare altri giochi in termini di come sia facile per una persona che si alza, mettere i soldi nella macchina, e inizia a fare qualcosa senza senso. A quel tempo, Pac-Man introdusse uno stile completamente unico nella giocabilità e fu anche identificabile per quanto riguarda la musica. Con Pac-Man, c'era tutto. L'industria del videogioco ha bisogno di un'altro gioco che catturi il cuore del pubblico come ha fatto Pac-Man, e fin qui, nessuno è stato capace di farlo.”.
La grande fuga dei 25-cent:
- “La gente si aspetta di vedere Pac-Man quando entra nel museo, e senza fallire, quando lo vedono, ci vogliono giocare, ” ha detto Lindsey. “La gente ricorda di aver speso ore e ore con Pac-Man. Vogliono vedere quanto sono bravi oggi quando ci giocano. Ed io vorrei dire che, forse più di ogni altro game, sono applicate le stesse capacità di gioco. Forse questo perchè la giocabilità è intuitiva. Tu non devi memorizzare il comportamento di una vasta schiera di nemici come fai con altri giochi. Devi solo ricordare che quando i fantasmi diventano blu, tu ha pochi secondi, fino a che non iniziano a lampeggiare, per andare verso di loro. E Pac-Man è un pò scadente nel suo stile di gioco – più aperto. Per un istante, tu puoi passare il tempo nell'angolo in basso a sinistra fino a che vedi un'apertura tra i fantasmi, e puoi fare ancora un pò di strategie: Puoi giocare con i tunnel, con le posizioni dei fantasmi in relazione alle pillole-energia. Ma persone che non hanno giocato per anni ricordano queste strategie.” Dopo tutti questi anni, la sfida di Pac-Man rimane ancora.
- “Puoi anche trovarti in alcune divertenti situazioni, quando hai un fantasma alle calcagna e devi decidere se andare a destra o sinistra o dritto all'incrocio, tutto in .03 secondi, ” ha detto Lindsey. “Diventa emozionante, specialmente quando questi fantasmi iniziano a muoversi veramente veloci e le pillole di energia non durano così a lungo. Pac-Man può essere un gioco veramente da cardiopalma.”.
- Nota: Ci sono 240 puntini per labirinto.
- Note 2: Escludendo i bootleg ci sono 23 differenti combinazioni nome/nickname per i fantasmi in Pac-Man (24 includendo 'Sue' da “Ms. Pac-Man”).
- Un'unità di Pac-Man appare nel film del 1982 'Jekyll & Hyde… Together Again' ('Scuola di Sesso'), nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa'), nel film del 1983 'WarGames' ('WarGames - Giochi di Guerra'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze'), nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi') e nel film del 1985 'The Heavenly Kid' ('Passaggio per il Paradiso').
- MB]] (|Milton Bradley) ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (Pac-Man Game) nel 1982.
Aggiornamenti
Serie
- Pac-Man (1980)
- Ms. Pac-Man (1981)
- Super Pac-Man (1982)
- Pac-Man Plus (1982)
- Jr. Pac-Man (1983)
- Pac & Pal (1983)
- Pac-Land (1984)
- Pac-Mania (1987)
- Pac-In-Time (1994, Nintendo Super Famicom)
- Pac-Man 2 - The New Adventures (1994, Nintendo Super Famicom and Sega Mega Drive)
- Pac-Man VR (1996)
- Pac-Man World (1999, Sony PlayStation)
- Pac-Man Fever (2002, Sony PlayStation 2)
- Pac-Man vs. (2003, Nintendo GameCube)
- Ms. Pac-Man - Maze Madness (2004, Nintendo GameBoy Advance)
- Pac-Man World 3 (2005, Sony PSP, Sony PlayStation 2, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, PC CD-ROM, e Nintendo DS)
- Pac'n Roll (2005, Nintendo DS)
- Pac-Pix (2005, Nintendo DS)
Staff
- Design di Toru Iwatani.
- Programmato da Hideyuki Mokajima e squadra.
- Musica e Audio di Toshio Kai.
Conversioni
Console:
- Atari 2600 (1981)
- Atari 5200 (1982)
- Colecovision (1983)
- Mattel Intellivision (1983)
- Sega Game Gear (1990)
- SNK Neo-Geo Pocket (1990)
- Nintendo Famicom (1993)
- Sony PlayStation (1995, ”Namco Museum Vol.1”)
- Nintendo 64 (1999, ”Namco Museum 64”)
- Sega Dreamcast (1999, ”Namco Museum”)
- Sony PlayStation 2 (2001, ”Namco Museum”)
- Nintendo GameCube (2002, ”Namco Museum”)
- Microsoft XBOX (2002, ”Namco Museum”)
Computer:
- Exidy Sorcerer (1981, ”Chomp”)
- Atari 400 (1982)
- Atari 800 (1982)
- Commodore VIC-20 (1982)
- Acorn Electron (1984, ”Snapper”)
- MSX (1984)
- Amstrad CPC (1985)
- Atari ST (1986, ”Spook - Mighty Munchers”)
Altri:
- Videogioco portatile VFD (1981) da Coleco.
- Videogioco portatile LCD (1992) pubblicato da MGA (Micro Games of America).
- Arcade (1996, ”Namco Classics Collection Vol.2”)
- Videogioco portatile a colori LCD (1999) pubblicato da MGA (Micro Games of America).
Video
Pac-Man | |
---|---|
Gameplay di Pac-Man. |
Artwork
Screenshots
Traccia: • i_magnifici_sette_-_5 • pac-man_coin-op