GRYZOR
Storia
Gryzor è un videogioco di tipo platform / sparatutto prodotto dalla Konami e sviluppato dalla Ocean nel 1987 per Amstrad CPC.
I ”Durrs” gli abitanti del Pianeta Suna, si sono infiltrati nelle forze difensive della Terra, hanno creato una roccaforte in una regione inesplorata del nostro pianeta e hanno montato un' impianto di trasformazione dell' atmosfera (APP - Atmosphere Processing Plant), che dà loro la possibilità di controllare le condizioni climatiche del pianeta. Il loro piano è quello di creare una nuova era glaciale, e quindi prendere in consegna la Terra, con tutte le sue risorse. Tu sei Lance, il “Gryzor”, membro della Federazione per la Difesa Terrestre (FED - Federation for Earth's Defences). Avendo scoperto l'intenzione malvagia dei Durrs, sarà necessario infiltrarsi nella roccaforte; farvi strada attraverso la fortificazione, sbarazzarsi degli androidi e arrivare nel cuore del complesso per distruggere l'APP. Si incontreranno molti pericoli e numerosi sistemi d'arma letale, con cunicoli e labirinti molto impegnativi. Come vi avvicinerete al cuore del complesso, vi accorgerete che la APP ha già iniziato il suo lavoro sporco, incontrerete un labirinto di tubi e condotti, solo allora ti renderai conto che il pericolo è appena iniziato. L'incarnazione aliena si rivelerà, e dovrete opporvi ai nemici più letali mai conosciuti dall'uomo!
C'è solo un uomo che può mai sperare di portare a termine questa missione e il suo nome è… Lance, il ”Gryzor”!
Gameplay
Il gioco si compone di tre sezioni. Nelle prime due sezioni è necessario distruggere i due avamposti che il nemico ha costruito. Nell'ultima sezione si deve distruggere il nemico e processore atmosferico e l'astronave madre. Ogni sezione verrà automaticamente caricata nel computer da nastro / disco quando si completa il livello precedente.
La prima sezione si compone di tre scene. Nella prima si deve combattere facendovi strada lungo un paesaggio a scorrimento, verso la base nemica e sparare in un varco nel muro per guadagnare l'ingresso. Nella seconda scena si deve distruggere la sala di controllo stessa.
La seconda sezione si articola in modo simile al primo, e bisognerà cercare di distruggere il secondo, e più forte, avamposto nemico.
La terza sezione si compone di due scene. Nella prima si deve combattere facendosi strada attraverso l'impianto di trasformazione atmosferica per raggiungere il nemico, e la nave madre. Nel secondo si deve combattere cercando di arrivare al cuore della nave e distruggerla.
Sulla strada si incontrano nemici dispensatori di armi, quando questi vengono uccisi, rilasciano un bonus a forma di aquila. Passandoci sopra vi sarà data l'arma contenuta all'interno. Le quattro armi extra a disposizione oltre il vostro equipaggiamento standard sono:
- 1. Mitragliatrice a fuoco rapido
- 2. Cannone a dispersione (spara in tre direzioni)
- 3. Cannone laser
- 4. Barriera (ti rende invulnerabile per un breve periodo)
Scheda Tecnica
GRYZOR | |
---|---|
Sviluppo | Konami |
Pubblicazione | Ocean Erbe Software (Spagna) |
Data pubblicazione | 1987 |
Genere | Platform/Sparatutto |
Piattaforma | Amstrad CPC |
Orientamento dello schermo | Schermate fisse |
Giocatori | Un giocatore |
Controllo | Joystick a 8 direzioni, tastiera |
Pulsanti | 1 - [FUOCO] sparo |
Supporto | Cassetta, Dischetto 3” |
Livelli | 5 |
Lingua | Inglese |
Versione Amstrad CPC
Era paradossale e impensabile che dopo solo un’anno e mezzo dal rilascio sul mercato della linea di computer CPC (era il 1985) uscisse un gioco qualitativamente in grado di reggere la concorrenza con le console allora disponibili. Eppure la materializzazione di Gryzor (Contra per noi occidentali o Probotector per gli utenti NES) è stata una realtà tutta targata Amstrad. Lance Bean e Bill Rizer dovranno ripulire la Terra da alieni che sembrano uscire direttamente dalla folle mente di H.R. Giger, da quanto sono ben realizzati, in questa eccellente conversione del gioco arcade a gettone. La grafica (MODO 0 a 16 colori), seppur relegata in un’area di gioco molto piccola, è ben definita, i nostri eroi sono superbamente animati, così come i nemici che attaccano senza sosta con armi e munizioni dalle tipologie più disparate. I colori sono utilizzati magistralmente con mano sapiente, e non si può proprio dire che i programmatori della Ocean si siano risparmiati. Il CPC stavolta dimostra effettivamente tutto il suo valore. Gryzor è stato programmato da gente davvero capace, lungimiranti uomini che hanno avuto un’occhio di riguardo orientato verso il divertimento puro e “immediato” del giocatore. E’ incredibile come siano riusciti a presentare un prodotto così appetibile, sia dal punto di vista tecnico, che da quello del divertimento puro. Se Gryzor / Contra fosse stato per due giocatori simultanei, sarebbe stato perfetto, ma non possiamo davvero pretendere di più, quello che troverete all’interno del gioco, credeteci sarà più che sufficiente.
A differenza di molti altri videogiochi per Amstrad, in Gryzor venne curato molto anche l’aspetto sonoro, la colonna sonora (è possibile selezionare musica o FX nella schermata dei titoli) che vi accompagnerà durante il gioco non è mai noiosa, ed è ben ritmata, amalgamata perfettamente con l’azione frenetica imposta dal gameplay e gli effetti sonori non sono da meno, ogni arma ha il suo jingle caratteristico, davvero niente male. Degne di nota sono le sezioni pseudo 3D che si alternano alla fine dei livelli standard, sono anche esse molto impressionanti e aggiungono un pò di varietà, spezzando la monotonia dei quadri “a scorrimento” monodirezionale, che alla lunga possono risultare noiosi, specie se composti come in questo caso più o meno nella medesima maniera. Eccezionale la possibilità di avere tutti i livelli caricati in memoria con le macchine a 128Kb.
A titolo informativo, possiamo dire che per tutta questa azione i programmatori escogitarono un piccolo trucco, giusto per non far sfigurare la versione CPC dinanzi ad altri mostri sacri della genesi videoludica di quel periodo (cito per dovere di cronaca il NES, il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum), ovvero quello di far svolgere tutta l’azione di gioco su aree “fisse”, invece di usare uno scrolling direzionale (l’aggiornamento video del CPC è sempre stato pessimo), risultato? Spettacolo puro, Il gioco sembra nato con questa particolarità, il cambio dei quadri statici non rallenta l’azione come si potrebbe pensare, una scelta davvero azzardata, ma pensata alla grande.
Ma quello che veramente fà di Gryzor un must (oltre la realizzazione tecnica), è l’azione in-game, difficilmente vi staccherete da questo gioco, fino a che non lo avrete finito, ogni partita è una sfida mirata ad andare sempre un pò più avanti, per vedere nuovi nemici e nuovi scenari. Certo, il gioco non è eccessivamente lungo, e i livelli a ben vedere sono solo tre (escluse le sotto missioni pseudo 3D e i boss) ma la difficoltà leggermente calibrata sull’ hard, vi farà sudare le proverbiali sette camicie prima di portarlo a termine, e lo farete. Gryzor è un gioco degno di essere giocato fino in fondo e il finale stesso è colmo di una sottile ilarità…Favoloso!!! (E pensare che era solo il 1987).
Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3” e cassetta.
Consigli e Trucchi
Consigli
- Prendete e cercate di mantenere il laser, potreste riuscire a finire il gioco senza perdere nemmeno una vita (se giocherete bene ovviamente).
- Finito il gioco si garantisce un punteggio di 999.999 punti.
Vite Infinite
Digitare questo listato prima di caricare il gioco per vite infinite:
- 10 DATA 2a,0f,bc,22
- 20 DATA c7,be,21,0e
- 30 DATA bc,36,c3,21
- 40 DATA 94,be,22,0f
- 50 DATA bc,c3,17,32
- 60 DATA 3e,00,cd,c6
- 70 DATA be,3a,c5,be
- 80 DATA 3c,32,c5,be
- 90 DATA fe,02,c0,21
- 100 DATA aa,be,22,5a
- 110 DATA 34,c9,dd,21
- 120 DATA 5b,a6,11,00
- 130 DATA 01,cd,ea,a5
- 140 DATA 21,bd,be,22
- 150 DATA 00,a7,c3,85
- 160 DATA a6,3e,a7,32
- 170 DATA 26,15,c3,19
- 180 DATA 04,00,cf,00
- 190 DATA 00,53,50
- 200 FOR n=&BE80 TO &BECA
- 210 READ a$:x=VAL(”&”+a$)
- 220 y=y+x:POKE n,x:NEXT
- 230 IF y<>8015 THEN 170
- 240 MEMORY 12345: MODE 1
- 250 LOAD ””: CALL &BE80
- 260 PRINT “Error in data”
- 270 END
Pokes
Questi trucchi funzionano procurandovi una cartuccia con il tasto di reset per inserire i codici.
- All' address 01DD poke 00 per invulnerabilità.
Invulnerabilità :
- Poke &10BE, da &18 a &00
- Poke &10C4, da &1E a &00
Numero di vite :
- Poke &02D7, (vita +1)
Vite infinite :
- Poke &1526, da &3D a &A7
Non perde l'arma corrente :
- Poke &1555, da &32 a &3A
Mappa
Varie
Miglioramenti
Staff
- Pubblicato da : Ocean Software
- Distribuito in Spagna da : Erbe Software
- Programmazione : John BRANDWOOD
- Grafica : Mark K. JONES
- Musica : Jason C. BROOKE
- Fx : Roger FENTON
Download
Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!
Manuali di istruzioni
● Manuali di istruzioni (file immagine)
● Manuale di istruzioni PDF (Francese) (Nuova finestra, 202 Kb)
● Manuale di istruzioni PDF (Internazionale) (Nuova finestra, 2 Mb)
Voci correlate
Recensioni
Video
Extra
Pubblicità
Box
Screenshots
Traccia: • gryzor_cpc