OCEAN SOFTWARE
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Ocean Software (a volte Ocean Software Ltd. o Ocean of America, Inc. sebbene comunemente indicata come Ocean) fu uno dei maggiori produttori di videogiochi e conversioni da coin-op europei. La società venne fondata da David Ward e Jon Woods nel 1984 ed aveva la sede centrale al 6, Central Street di Manchester. Ocean produsse decine di giochi per molti sistemi come lo ZX Spectrum, il Commodore 64, l'Amstrad CPC, l'Atari ST, l'Amiga, i computer IBM compatibili e le console NES e SNES.
Storia
I primi prodotti della società vennero rilasciati nel 1984 (Moon Alert, Hunchback, High Noon, Gilligan's Gold, etc.), questi erano prodotti internamente, successivamente la società acquisì la fallita Imagine e affido a questa la sviluppo dei videogiochi. Nello stesso anno Ocean strinse un accordo con Konami per pubblicare i suoi videogiochi arcade per i personal computer.
- Nel 1985 Ocean acquisì le licenze di film di successo come Rambo, Corto Circuito, Cobra e Miami Vice per realizzarne dei videogiochi.
- Nel 1986 si accordò con la Taito per sviluppare la versione per computer di giochi come Arkanoid, Renegade e Bubble Bobble.
- Nel 1987 pubblico alcuni giochi originali e alcuni giochi in licenza come Head over Heels e Wizball.
- L'ultimo videogioco pubblicato dalla società fu GT 64 - Championship Edition nel 1998 per Nintendo 64
- Nel 1998 acquisì la Digital Image Design e nello stesso anno venne acquisita dalla Infogrames per 100.000.000 di sterline. La società venne rinominata Infogrames UK.
Immagini
Traccia: • ocean_software