Indice


RAMPAGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Rampage (ランペイジ) © 1986 Bally / Midway.


Storia

Rampage (ランペイジ) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Bally / Midway nel 1986.


Introduzione al gioco


Vuoi liberarti dalla frustrazione? Vai su tutte le furie!

Gioca nei panni di George il Gorilla, Lizzie la Lucertola e Ralph il Lupo: gli umani si sono trasformati in mostri giganti attraverso
l'avvelenamento da radiazioni degli esperimenti della biocorporazione Scumlabs. Fatti un giro da una città all'altra, distruggendo
edifici, calpestando carri armati e facendo precipitare gli elicotteri. Infliggi numerosi danni collaterali da costa a costa!

Con questi obiettivi però, non godrai a lungo di tutto il divertimento. La guardia nazionale degli Stati Uniti tenterà di eliminarvi da una
città all'altra. Ci saranno colpi d'arma da fuoco, dinamite, artiglieria, fulmini vaganti, cibo velenoso, acque profonde - non potrai fare
nessuna pausa. Ricorda che i civili e i soldati costituiscono cibo commestibile per rivitalizzarti.

Quindi vai avanti e demolisci tutto, dalle città più solitarie fino a quelle di alto profilo!


"Unisciti all'azione, con 768 giorni di pura distruzione!"


Gameplay

Un classico gioco spaccatutto (un misto di platform e picchiaduro) ispirato dai B-movie (film di serie B) nel quale fino a 3 giocatori impersonano tre mostri mutanti - George la scimmia gigante, Lizzie la lucertola gigante e Ralph il lupo gigante - che si spostano di cittá in cittá distruggendo grattacieli e veicoli, mentre mangiano o uccidono chiunque si trovi sulla loro strada.

La salute dei mostri puó essere danneggiata in molti modi : venendo colpiti dai soldati della Guardia Nazionale, venendo colpiti da un altro mostro, cadendo da un edificio, venendo colpiti da auto della polizia o carriarmati, andando sott'acqua, venendo colpiti da un fulmine o mangiando qualcosa di cattivo, come la dinamite. La salute viene recuperata mangiando cibo trovato negli edifici danneggiati.

Se la barra della salute dei giocatori si svuota, i mostri torneranno alla loro originale forma umana e cammineranno lateralmente fino ad uscire dallo schermo. Rampage ha tuttavia un'opzionebuy back in” (paga per rientrare): se i giocatori scelgono di continuare la partita prima che l'umano abbandoni l'area di gioco, la partita continuerá da quel livello.

Rampage é ambientato in un periodo di 128 giorni in cittá attraverso il Nord America. Il gioco inizia a Peoria, Illinois e termina a Plano, Illinois. A Plano, i giocatori ricevono un mega bonus vitaminico che cura tutti i mostri e assegna un grande punteggio bonus extra. Dopo di ció, il ciclo di cittá si ripete per cinque volte. Dopo 768 giorni, il gioco riparte dal primo giorno.

Esempi di bonus e pericoli che si trovano all'interno di edifici danneggiati:

Esempi di bonus e pericoli che si trovano all'esterni di edifici danneggiati:

Ulteriori punti bonus possono essere guadagnati agguantando un “paesano” che fugge da una finestra di un palazzo. Questo porta due benefici:


Dati Tecnici

RAMPAGE
HardwareBally Midway MCR 3
Game ID[Game No. 0E36]
Processore PrincipaleZ80 (@ 5 Mhz)
Processore Audio68000 (@ 8 Mhz)
Chip AudioDAC
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video512 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video30.00 Hz
Colori palette64
Giocatori3
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli768 (non ha fine)


Curiosità

Ci sono numerosi titoli che potresti incontrare durante il gioco. Questi titoli appaiono quando inizia il giorno successivo:

Punteggi

Il punteggio in questo gioco é relativamente complicato, a causa del gran numero di nemici. Inoltre, ottieni anche punti se colpisci edifici e raccogli bonus e/o cibo.

OGGETTI :

Consigli e Trucchi

Inizi la partita con i tuoi mostri in fondo allo schermo. Dopo l'inizio della partita, é ora di iniziare il processo di “rinnovo urbano”.

Serie

Staff

Conversioni

Console :

Computer :

Fonti

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 5.44 Mb)

Video

Rampage
Gameplay di Rampage.


PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots