Indice

GAUNTLET

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Gauntlet (ガントレット) © 1985 Atari Games.

Storia

Gauntlet è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Atari Games nel Dicembre del 1985.

Gauntlet é uno sparatutto basato su labirinti per un massimo di 4 giocatori. Fortemente influenzato dalle convenzioni classiche del fantasy, i giocatori assumono il ruolo di Thor the Warrior (il guerriero), Thyra the Valkyrie (la Valchiria), Merlin the Wizard (il mago), o Questor the Elf (l'elfo) e devono collaborare mentre esplorano e si aprono la via combattendo per labirinti pieni di nemici. La competizione é incoraggiata in quanto i giocatori devono combattere per il poco cibo, tesori, pozioni magiche e potenziamenti distribuiti per i sotterranei.

Gameplay

Ognuno dei 4 personaggi di Gauntlet possiede punti di forza e di debolezza differenti: Thyra ha l'armatura migliore, Thor é il migliore nel corpo a corpo, Questor é il piú veloce e Merlin é il piú abile nell'utilizzo della magia. L'obiettivo del gioco é semplicemente di rimanere in vita il piú a lungo possibile mentre esplori i labirinti di Gauntlet alla ricerca di tesori, cibo, pozioni magiche ed infine l'uscita che porta al sotterraneo successivo.

Le pozioni - rappresentate da bottiglie blu - distribuite per i livelli offrono miglioramenti alle abilitá dei personaggi (come “velocitá” o “potenza extra colpi”) oppure possono essere utilizzate come “bomba intelligente”, distruggendo alcuni o tutti i mostri su schermo. Le pozioni sono anche l'unico modo per uccidere il personaggio ”Death” (morte) che compare in molti livelli. Le pozioni magiche possono essere conservate e usate a discrezione del giocatore premendo il pulsante ”Magic”, ma ogni pozione puó essere utilizzata solo una volta.

I primi sette labirinti sono sempre gli stessi, ma dall'ottavo livello in poi i giocatori si troveranno in uno fra oltre un centinaio di labirinti differenti. Se il giocatore sopravvive abbastanza a lungo, i labirinti saranno ripetuti in un ordine differente. La sopravvivenza del giocatore dipende dal suo livello di “salute”. La salute continua a diminuire man mano che il tempo passa e il contatto con mostri e proiettili causa un'ulteriore perdita. La salute puó essere recuperata mangiando il cibo trovato nei labirinti o inserendo piú gettoni. I molti scrigni distribuiti per i livelli possono essere saccheggiati per ottenere punti. Inoltre collezionare tesori aumenta il moltiplicatore di punteggio di un giocatore, quando due o piú giocatori stanno giocando.

La possibilità di studiare tattiche di gruppo, salvarsi o infastidirsi l'un l'altro appassionò i giocatori di tutto il mondo e in breve tempo venne prodotto un sequel del gioco intitolato ”Gauntlet II - The Deeper Dungeons

Il gioco è controllato con un joystick a 8 direzioni e due pulsanti.

Dati Tecnici

GAUNTLET
Game ID136037
Processore Principale68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video336 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori4
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli999 (non ha fine)

Curiosità

Aggiornamenti

Revision 1 (4 giocatori)

Revision 2 (4 giocatori)

Revision 3 (4 giocatori)

Revision 4 (4 giocatori)

Revision 5 (4 giocatori)

Revision 6 (4 giocatori)

Revision 7 (4 giocatori)

Revision 8 (4 giocatori)

Revision 9 (4 giocatori)

Revision 10 (4 giocatori)

Revision 12 (4 giocatori)

Revision 13 (4 giocatori)

Revision 14 (4 giocatori)

Revision 15 (4 giocatori)

Revision 1 (2 giocatori)

Revision 2 (2 giocatori)

Revision 3 (2 giocatori)

Revision 4 (2 giocatori)

Revision 5 (2 giocatori)

Revision 6 (2 giocatori)

Consigli e Trucchi

Consigli per il gioco

I seguenti consigli ti aiuteranno ad utilizzare la tua salute in maniera piú efficace e ad ottenere piú punti per gettone :

  1. Gioca in maniera cooperativa.
  2. Permetti al giocatore con la migliore abilitá nell'utilizzo della magia di raccogliere le pozioni magiche (solitamente Merlin the Wizard, a meno che uno degli altri giocatori abbia usato la pozione magica per miglior magia).
  3. Risparmia chiavi e pozioni magiche e utilizzale solo quando necessarie.
  4. Fai attenzione all'ordine di marcia. Permetti ai giocatori con la migliore abilitá di combattimento e la miglior armatura (solitamente Thyra the Valkyrie e Thor the Warrior) di aprire la via e respingere gli attacchi.
  5. Evita il contatto con i fantasmi : ti succhiano la salute molto velocemente e non puoi combatterli corpo a corpo.

Serie

  1. Gauntlet (1985)
  2. Gauntlet (1985, NES)
  3. Gauntlet II (1986)

Staff

Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.52 Mb)

Voci correlate

Recensioni

Video

Gauntlet
Gameplay di Gauntlet.

PCB (Printed Circuit Board)

Cabinets




Flyers


Screenshots