Questa è una vecchia versione del documento!
STREET FIGHTER ZERO
Storia
« Nuova grafica per la serie di Street Fighter, con dieci personaggi selezionabili tra cui vecchie conoscenze e nuovi volti. »
Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams, noto come Street Fighter Zero (ストリートファイターZERO) In Giappone, Asia, Sud America e Australia, è un videogioco di combattimento competitivo prodotto da Capcom nel 1995, originariamente rilasciato per il mercato arcade (coin-op) e sviluppato su hardware CP System II. E' stato il primo gioco di Street Fighter prodotto da Capcom ad inaugurare una nuova serie dal rilascio del primo e “leggendario” Street Fighter II, nel 1991. Il titolo provvisorio del gioco in fase di sviluppo era Street Fighter Legends.
Il gioco introduce diverse nuove funzionalità, ampliando il sistema di Super Combo precedentemente implementato in Super Street Fighter II Turbo, presentando una grafica disegnata e animata con lo stesso stile a cartone animato già utilizzato da Capcom in Darkstalkers e X-Men: Children of the Atom. La trama di Street Fighter Alpha / Zero si pone temporalmente dopo l'originale Street Fighter, ma prima di Street Fighter II e quindi il gioco presenta delle versioni più giovani dei personaggi già noti, così come i personaggi dell'originale Street Fighter e Final Fight. Alcuni personaggi inseriti in questo capitolo sono completamente nuovi.
Street Fighter Alpha / Zero venne convertito successivamente per Nintendo Game Boy Color (1999), per Sony PlayStation (1995), per Sega Saturn (1996), per i sistemi PC Windows (1998), nella compilation Street Fighter Alpha Anthology per Sony PlayStation 2 (2006) e per Sony PlayStation 3, disponibile sul servizio PlayStation Network (nel 2009).
Introduzione
Benvenuti nel nuovo arco narrativo della linea temporale di Street Fighter!La serie Zero ricorda gli eventi intercorsi tra il primo e il secondo torneo di Street Fighter.Volti vecchi e nuovi rientrano, pronti a riaccendere il loro spirito combattivo e dimostrare di essere i migliori di tutti! Siete pronti per questa nuova sfida?
La leggenda continua!
Gameplay
Street Fighter Alpha / Zero rinnova il sistema Super Combo introdotto in Super Street Fighter II Turbo con l'aggiunta di tre livelli per la barra delle Super Combo. Come in Super Turbo, la barra delle Super Combo si riempie quando il giocatore esegue le tecniche normali e speciali.
Quando la barra ha raggiunto il livello 1 o superiore, il giocatore può eseguire una tecnica di Super Combo. Il numero dei pulsanti del pugno o del calcio premuti contemporaneamente durante l'esecuzione di una Super Combo, determina l'ammontare che verrà effettivamente utilizzato. Oltre alla Super Combo, il giocatore può anche eseguire una tecnica di contropiede speciale chiamata Counter Alpha (Counter Zero nella versione giapponese) dopo aver effettuato il blocco dell'attacco di un avversario. Questa tecnica consuma un livello di Super Combo Gauge (la barra delle Super Combo).
Ci sono due stili di gioco che possono essere selezionati dopo aver scelto un personaggio: “Normal” (“Normale”) e “Auto” (Automatico”). Auto differisce da Normal dal fatto che il personaggio si protegge automaticamente da un numero limitato di attacchi (disponibile solo se il personaggio non è impegnato nell' esecuzione di un attacco). Auto consente al giocatore di effettuare una Super Combo istantanea, premendo simultaneamente il pugno e il calcio della stessa forza. Di contro, l'esecuzione di questa mossa riduce il livello massimo della barra delle Super Combo a uno.
Ci sono anche nuove tecniche di base come l'Air Blocking (il blocco in aria), ovvero la capacità di parare colpi a mezz'aria, e le combo a catena Chain Combos (note anche come Alpha Combo, o Zero Combo in Giappone), che sono combinazioni che vengono eseguite interrompendo l'esecuzione di una mossa di base, eseguendone un'altra di forza uguale o superiore. Oltre al recupero (recovery) da un lancio da parte di un avversario, il giocatore ha anche la possibilità di rotolarsi a terra quando cade al suolo dopo un attacco. Inoltre, Street Fighter Alpha / Zero è il primo titolo della serie ad avere la possibilità di prendere in giro l'avversario durante gli scontri premendo il tasto Select.
La modalità giocatore singolo è costituita da sette avversari casuali controllati dal computer e un avversario finale la cui identità dipende dalla trama del personaggio selezionato. M. Bison è il boss finale per la metà dei lottatori. Ci sono anche due personaggi nascosti: Akuma, che torna dal Super Turbo come un boss finale alternativo sbloccabile solo dopo aver soddisfatto alcuni determinati requisiti del gioco, e un nuovo personaggio di nome Dan (un personaggio creato da Capcom come parodia e diventato in seguito molto popolare), che sfida il giocatore durante il corso del gioco (sempre a patto che vengano soddisfatti alcuni determinati requisiti).
Il gioco offre anche una modalità segreta due-contro-uno denominata Dramatic Battle (Scontro Drammatico) in cui due giocatori (in questo caso Ryu e Ken) combattono contro un M. Bison controllato dal computer. Questo incontro è ispirato alla lotta finale tra i tre personaggi in Street Fighter II: The Animated Movie (la versione arcade giapponese del gioco suona una versione strumentale della scena della battaglia del film, ”Itoshisato Setsunasato Kokorozuyosato”, sostituita poi dal brano regolare di M. Bison nelle versioni estere).
Regole delle battaglie
- Ogni match dura 99 secondi.
- Ogni combattente inizia con 99 punti vita ciascuno (rappresentati da una barra d'energia). Quando un combattente perde tutti i suoi punti vita, il combattente viene eliminato (KO), e perde un round.
- Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con la maggior parte della vita vince il round.
- Ogni match è composto da 3 round o da 5 round. Il combattente che per primo vince 2 dei round (o 3 nel match da 5 round) ottiene la vittoria.
- Se si finisce in parità (Draw) al 3° o 5° round, la partita verrà prolungata di un ulteriore round, denominato SUDDEN DEATH (Morte Improvvisa). Se si verifica un altro pareggio, la partita termina senza un vincitore.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Charlie / Nash VS. Rose
Che la battaglia abbia inizio
- Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro Street Fighter, mettendo in evidenza il ritratto di un lottatore e premete uno dei pulsanti qualsiasi di , o di .
- MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Eliminate tutti e sette i restanti Street Fighters, per affrontare il boss designato dalla trama del personaggio selezionato. Se riuscirete ad eliminare il boss finale, potrete vedere il finale del personaggio da voi selezionato.
- MODALITA' DUE GIOCATORI: Due amici si affrontano in una gara per determinare chi tra di loro è il più abile in tattiche per la sopravvivenza durante lo scontro. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, il nuovo giocatore effettua la sua scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Schermata Di Selezione Personaggi "SF ALPHA / ZERO"
La schermata della battaglia
- SIMBOLO DI VITTORIA: Questo simbolo viene visualizzato quando un combattente ha vinto un round. V per una vittoria normale, S per una vittoria con un Attacco Speciale, e un fulmine con il numero di stelle per una Super Combo Finish. Il simbolo P appare per una vittoria perfetta (senza ricevere danni), l'icona del formaggio per una vittoria a buon mercato (solo danni da parata), la clessidra per una vittoria da Time Out, e il lazo per una vittoria effettuando una presa. Di seguito la lista riassuntiva dei simboli:
- - Vittoria Normale.
- - Vittoria con Attacco Speciale.
- - Vittoria con Super Combo Finish.
- - Vittoria Perfetta.
- - Vittoria a Buon Mercato.
- - Vittoria da Time Out.
- - Vittoria con Presa.
- NOME DEL PERSONAGGIO E RITRATTO: I nomi e i ritratti dei combattenti impegnati in battaglia.
- BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di forza che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questo indicatore si consuma gradualmente.
- PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore e dal suo rispettivo avvesario umano. Un punto viene aggiunto per ogni partita continuata o match sostenuti contro altri avversari umani.
- TIMER TEMPO: Il tempo residuo restante prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 99 secondi.
- BARRA DELLE SUPER COMBO: Mostra la quantità di energia attualmente accumulata dal combattente. Le Super Combo e le Alpha Counter possono essere eseguite quando la barra delle Super ha raggiunto il livello 1 (Level 1).
- Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.
Adon VS. Sagat
Controlli
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Joystick a 8 direzioni |
---|
Pugno Debole | Pugno Medio | Pugno Forte |
---|
Calcio Debole | Calcio Medio | Calcio Forte |
---|
Tecniche avanzate di combattimento
- NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.
Mossa | Esecuzione | Descrizione |
---|---|---|
SCHERNO | Premere START una volta per round. | Niente infastidisce l'avversario più di una provocazione. È possibile eseguire l'insulto una volta per round, ma è una mossa che lascia scoperti a tutti gli attacchi. Acune voci riportano che ogni personaggio può prendere in giro l'avversario all'infinito. Ci sono anche dei lottatori in grado di mettere knock-out i loro avversari grazie alla loro provocazione! |
BLOCCOBASSO BLOCCOALTO BLOCCOIN ARIA | Premere contro gli attacchi da accovacciato. Premere contro gli attacchi in piedi o in salto. In aria, premere , , o contro qualsiasi attacco. | Quando si utilizza il blocco contro un'attacco avversario, il danno ricevuto è minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli attacchi speciali intaccano lievemente la barra di energia. Alcune mosse come i lanci speciali non possono essere bloccate. |
LANCIO | Vicino all'avversario, o + Pugno Medio / Pugno Forte o Calcio Medio / Calcio Forte. | Utilizzare questa tecnica nei pressi di un avversario per lanciarlo, sia da terra che in aria. Ogni personaggio lancia l'avversario in base al suo stile di combattimento. Lo stesso comando è usato per una caduta difensiva (Defensive Fall), che permette al vostro personaggio di cadere in modo sicuro a terra, riducendo al minimo i danni del lancio e guadagnando una TECH-HIT. |
RECUPERO EFUGA | Quando si viene colpiti più volte, ruotare il joystick e premere rapidamente qualsiasi pulsante. | L'utilizzo di questa manovra serve per riprendersi velocemente da un capogiro. Allo stesso modo, inoltre, è possibile sfuggire alle mosse di presa. |
TECNICA DIROTOLAMENTO | Quando si viene spazzati via, + | L'utilizzo di questa manovra serve per recuperare velocemente quando si subisce un colpo di atterramento. In questo modo, il vostro personaggio rotolerà in avanti, evitando di essere atterrato dalla mossa avversaria. |
ALPHAO ZEROCOUNTER | Durante un blocco, premere rapidamente + o | NOTA: Richiede una Super Combo a Livello 1. Dopo aver bloccato un attacco, colpisce il tuo avversario diventato vulnerabile con una rapida mossa “Counter”. |
Modalità di battaglia e velocità di gioco
- NOTA: Il giocatore può scegliere tra due diverse modalità di gioco “NORMAL” (”Normale”) o “AUTO” (“Automatica”) e due diverse velocità “NORMAL” (”Normale”) o “TURBO” (”Turbo”).
Modalità | Nota | Descrizione |
---|---|---|
NORMAL ("Normale") | Blocco Manuale | Il giocatore deve bloccare manualmente gli attacchi dei suoi avversari ed è possibile accumulare fino a 3 livelli di Super Combo. |
AUTO ("Automatica") | +10 Blocchi Automatici | Il Sistema Automatico di Difesa o Blocco (Auto Guard System) funziona solo quando si viene attaccati, e solo se non si stà eseguendo una qualsiasi altra mossa. L'Auto Guard blocca automaticamente qualsiasi attacco realizzato su di voi, per un numero limitato di volte, dopodichè passerete al blocco manuale per tutto il resto dell'incontro. Inoltre, la Super Combo può essere eseguita semplicemente premendo un pulsante del o del della stessa forza. Tuttavia, è possibile accumulare solo 1 livello di Super Combo e l'indicatore si riempie più lentamente del normale. |
TURBO ("Turbo") | Una battaglia veloce e furiosa! | Indipendentemente dalla modalità Automatica o Normale, è possibile scegliere la velocità di gioco tra “NORMAL” (”Normale”) o “TURBO” (”Turbo”). |
Barra della Super Combo
- Ogni volta che eseguite mosse normali o speciali, la vostra Barra delle Super Combo (Super Combo Gauge) accumula energia. Il livello aumenta quando la barra raggiunge determinati punti, solo allora sarete in grado di effettuare una Super Combo, una Custom Combo o una Counter Alpha / Zero. Quando eseguite una Super Combo, la quantità di danni inflitti da una combinazione andata a buon fine viene determinata a seconda dei pulsanti premuti. Con la Barra delle Super Combo a piena potenza (Livello 3) è possibile eseguire la Super Combo utilizzando 1, 2, o 3 pulsanti di attacco contemporaneamente, per aumentare o diminuire il numero dei colpi inferti. Più pulsanti premuti contemporaneamente infliggono più danni, ma consumano anche più energia accumulata nella barra.
Barra | Stato della barra | Descrizione |
---|---|---|
BARRA VUOTA | Utilizzare mosse e attacchi speciali per accumulare energia! | |
BARRA LIVELLO 1 | La barra è piena al Livello 1. E' possibile effettuare una Super Combo di potenza leggera. |
|
BARRA LIVELLO 2 | La barra è piena al Livello 2. E' possibile effettuare due Super Combo di potenza leggera o una Super Combo di potenza media. |
|
BARRA LIVELLO 3 | La barra è piena al Livello 3. E' possibile effettuare tre Super Combo di potenza leggera o una Super Combo alla massima potenza. |
SUPER COMBO
- Quando la barra della Super Combo di ogni lottatore raggiunge la piena carica (a Livello 3), è possibile eseguire una Super Combo che può cambiare le sorti dello scontro a vostro favore!
Due esempi di Super Combo, il RISING HEAVEN KICK di Chun-Li e il BULL REVENGER di Birdie!
Alpha / Zero Counter
- Fate riferimento alle immagini sottostanti per eseguire una Counter Alpha / Zero. Iniziate parandovi contro gli attacchi di un avversario. Al momento preciso, l'attacco viene bloccato dal vostro personaggio, eseguite subito il comando per la Counter Alpha / Zero. Se avete fatto tutto correttamente, ci saranno dei lampi di impatto e il vostro personaggio farà rotolare l'avversario a terra. Una Counter Alpha / Zero, consuma 1 Livello della Barra delle Super Combo (Super Combo Gauge).
Bloccate un attacco avversario, poi effettuate la sequenza dell'Alpha / Zero Counter per collegare il colpo!
Dati Tecnici
STREET FIGHTER ZERO | |
---|---|
Hardware | Capcom Play System II hardware (CP-S II) |
Game ID | CP-S II No. 11 |
Processore Principale | 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz) |
Chip Audio | Q-Sound (@ 4 Mhz) |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | 384 x 224 pixels |
Frequenza aggiornamento video | 59.637405 Hz |
Giocatori | 2 (simultanei) |
Controllo | Joystick a 8 direzioni |
Pulsanti | 6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte) ⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte) |
Livelli | 8 |
Personaggi
- Il roster immediatatamente disponibile dei personaggi comprende Ryu, Ken, Chun-Li e Sagat dalla serie Street Fighter II, insieme a Birdie (un punk nero che si ritrova lo scenario dove combatte in Italia, pur essendo inglese) e Adon (ex apprendista di Sagat) dall'originale Street Fighter, che fanno la loro prima apparizione come personaggi giocabili in questo gioco. Guy, uno dei principali personaggi selezionabili in Final Fight appare insieme a Sodom, un boss dello stesso gioco. Completamente nuovi per la serie sono Charlie / Nash, compagno di allenamento di Guile che utilizza le stesse tecniche speciali, e Rose, una donna italiana chiromante che utilizza un energia conosciuta come “Soul Power”.
- Oltre ai dieci personaggi regolari, nel gioco ci sono anche tre personaggi boss nascosti. L'antagonista M. Bison, da Street Fighter II, appare come un avversario finale per molti dei personaggi nella modalità a giocatore singolo, mentre Akuma, da Super Street Fighter II Turbo, appare ancora una volta come un avversario finale segreto. Un altro personaggio segreto, Dan, la parodia di Capcom dei personaggi SNK come Ryo Sakazaki e Robert Garcia, fa la sua prima apparizione in questo gioco. Tutti e tre i personaggi possono essere selezionati dal giocatore, inserendo un codice specifico per ognuno.
- Incontra la schiera dei Guerrieri Alpha / Zero!
- I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
- Clicca su un ritratto per visualizzare il loro profilo e la lista delle mosse!
RYU
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Guerriero Shotokan" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
HURRICANE PUNCH | + |
RISING DRAGON PUNCH | + |
WHIRLWIND KICK | + (anche in aria) |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
VACUUM FIREBALL | + |
VACUUM WHIRLWIND | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
CHUN-LI
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"I.C.P.O. Ispettore Speciale" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
HUNDRED LEG KICK | Premi rapidamente |
AXE KICK | + |
SPIRIT FIREBALL | Carica poi + |
SPINNING AIR KICK | Carica poi + |
TRIANGLE JUMP | Salta contro un muro, poi premi |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
BURST FIREBALL | + |
THOUSAND LEG KICK | Carica poi + |
RISING HEAVEN KICK | Carica poi + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
CHARLIE / NASH
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Soldato delle Forze Speciali" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
SONIC BOOM | Carica poi + |
FLASH KICK | Carica poi + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
SOMERSAULT JUSTICE | Carica poi + |
SONIC BARRAGE | Carica poi + rapidamente |
CROSSFIRE BLITZ | Carica poi + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
KEN
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Guerriero Shotokan" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
HURRICANE PUNCH | + |
RISING DRAGON PUNCH | + |
WHIRLWIND KICK | + (anche in aria) |
ROLLING | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
DRAGON DESTROYER | + |
DIVINE DRAGON PUNCH | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
GUY
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Ninja Bushin" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
BUSHIN AIR SUPLEX | + , poi per chiudere |
BUSHIN DASHING CRESCENT | + , poi |
BUSHIN ELBOW SMASH | + |
BUSHIN WHIRLWIND KICK | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
BUSHIN SHADOW FISTS | + |
DIVINE BUSHIN CHAOS KICK | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
BIRDIE
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Teppista di Strada" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
SLEDGEHAMMER | Carica e rilascia oppure |
HEADBUTT | Carica poi + |
CHOKE CHAIN | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
BULL REVENGER | + |
JACKHAMMER | Carica poi + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
SODOM
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Spadaccino Giapponese" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
JITTE STRIKE | + |
POWER SLAM | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
SPINE GRINDER | Vicino all'avversario, movimento di 360° + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
PUMMELER | + |
HEAVEN'S PUNISHER | Vicino all'avversario, movimento di 720° + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
ADON
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Il Giaguaro del Muay Thai" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
RISING JAGUAR | + |
JAGUAR KICK | + |
FANG KICK | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
JAGUAR ASSAULT | + |
JAGUAR FURY | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
ROSE
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Entità dal Potere Spirituale" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
SOUL SPARK | + |
SOUL THROW | + |
SOUL REFLECT | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
AURA SOUL THROW | + |
AURA SOUL ILLUSION | + |
AURA SOUL ASSAULT | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
SAGAT
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"La Tigre del Muay Thai" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
TIGER SHOT | + |
GROUND TIGER SHOT | + |
TIGER UPPERCUT | + |
TIGER CRUSH | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
TIGER CANNON | + |
TIGER GENOCIDE | + |
TIGER RAID | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
Personaggi Nascosti
- Tre ulteriori personaggi formidabili entrano nella mischia!
- Clicca su un ritratto per visualizzare il loro profilo e la lista delle mosse!
DAN
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Guerriero Saikyo" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
BLAST PUNCH | + |
FLASHING DRAGON PUNCH | + |
DAN'S GALE KICK | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
VACUUM BLAST | + |
SHADOW DRAGON | + |
SHADOW BARRAGE | + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
AKUMA / GOUKI
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Maestro Supremo del Pugno" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
GREAT HURRICANE PUNCH | + |
BLAZING HURRICANE PUNCH | + |
RIPPER HURRICANE PUNCH | In aria, + |
GREAT RISING DRAGON PUNCH | + |
WHILRWIND RIPPER KICK | + (anche in aria) |
ROLLING | + |
ASHURA TELEPORT | + |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
GREAT KILLER DRAGON | + |
DARK HEAVEN RENDER | In aria, + |
GREAT KILLER FIREBALL | + |
RAGING DEMON | Pugno Debole, Pugno Debole, , Calcio Debole, Pugno Forte |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
M. BISON / VEGA
Scheda Biografica e Mosse Speciali:
"Entità dal Potere Psichico" |
|
ATTACCHI SPECIALI | ESECUZIONE |
PSYCHO SHOT | Carica poi + |
DOUBLE KNEE PRESS | Carica poi + |
DEVIL REVERSE | Carica poi + |
HEAD PRESS | Carica poi + , poi |
BISON WARP | + oppure |
SUPER COMBO | ESECUZIONE |
FINAL PSYCHO CRUSHER | Carica poi + |
KNEE PRESS NIGHTMARE | Carica poi + |
ALPHA / ZERO COUNTER | Durante il blocco, + |
Scelta del Colore
COLORE N°1 | COLORE N°2 |
---|---|
Player 1 (Giocatore 1) | Player 2 (Giocatore 2) |
Fondale di Background
Boss
- Ogni personaggio ha il suo boss finale.
- Riportiamo di seguito le tabelle con l'ordine esatto degli scontri con i boss.
- Le tabelle vanno visionate da sinistra verso destra.
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE | GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|---|---|
GIOCATORE | BOSS FINALE |
---|---|
Critica
Critica estera
- Un recensore di Next Generation, in merito alla versione arcade, ha criticato la mancanza nel gioco di innovazioni significative rispetto alle precedenti iterazioni della serie, concludendo comunque positivamente: “La Capcom prosegue lungo la sua strada. Street Fighter necessita, per il momento, solo di piccole modifiche. E' riuscita comunque a mantenere la cosa più importante: una grande giocabilità”. Il voto assegnato fu di tre stelle su cinque.
- Electronic Gaming Monthly ha assegnato alla versione per Sony PlayStation il premio di “Game of the Month” (“Gioco del Mese”), i recensori di Electronic Gaming Monthly, GamePro, e Maximum hanno tutti elogiato questa versione, definendola praticamente identica alla versione arcade, con l'unica critica di alcuni, riguardante i lunghi tempi di caricamento. GamePro in merito disse: “uno dei migliori argomenti su cui parlare è la questione che la Playstation non è un sistema basato solamente sui giochi poligonali”, mentre Maximum in merito commentò: “la logica evoluzione del più popolare gioco di combattimento di tutti i tempi”. Inoltre, i recensori furono soddifatti delle nuove meccaniche di gioco dell'Alpha come le Alpha Counter.
- Nella recensione per la versione Saturn, Sega Saturn Magazine ha commentato: “La grafica è grande, così come anche il sonoro, si gioca molto bene ed è abbastanza duro da tenervi impegnati per anni, anche senza un secondo giocatore è perfettamente a portata di mano”. Tuttavia, venne anche dichiarato che il gioco era stato surclassato dall'allora recente rilascio di X-Men: Children of the Atom, e che la maggior parte dei giocatori avrebbe preferito quest'ultimo al posto di Street Fighter Alpha. GamePro ha criticato alcuni dei nuovi personaggi inseriti nel gioco, dichiarando che non erano poi così incisivi e divertenti come i personaggi abituali della serie, ma elogiando comunque le aggiunte al gioco e considerando la versione Saturn come: “una conversione dell'arcade quasi perfetta”. Maximum sostenne che se da una parte il gioco ha meno scenari e personaggi rispetto a Super Street Fighter II Turbo, nonchè aggiunga poche innovazioni alla serie, in realtà si è raffinato al punto in cui: “Tutto quello che ha di buono Street Fighter è stato preso e portato a nuovi livelli dall'Alpha”. Inoltre, sempre i recensori di Maximun commentarono positivamente l'accuratezza della versione Saturn, assegnado il loro premio “Maximum Game of the Month” (“Gioco Maximum del Mese”). Sia GamePro che Maximum acclamarono in modo particolare la colorazione delle ombre delle Super Mosse nella versione Saturn.
Critica (tabelle)
VOTI DEGLI AGGREGATI | |
---|---|
Aggregato | Punto |
MobyRank | PlayStation: 86% Saturn: 86% |
VOTI RECENSIONI | |
---|---|
Rivista | Voto |
CVG | PlayStation: 96% Saturn: 96% |
EGM | PlayStation: 36.5 / 40 |
Famitsu | PlayStation: 27 / 40 Saturn: 80% |
GameFan | PlayStation: 300 / 300 Saturn: 283 / 300 |
Game Informer | Saturn: 8 / 10 |
GamePro | PlayStation: 5 / 5 Saturn: 4.5 / 5 |
GamesMaster | PlayStation: 93% Saturn: 92% |
Play | PlayStation: 93% |
PSM | PlayStation: 8 / 10 |
Maximum | PlayStation: 5/5 stelle Saturn: 5/5 stelle |
Mean Machines Sega | Saturn: 94% |
Sega Saturn Magazine | Saturn: 93% |
PREMI | |
---|---|
Rivista | Premio |
Premio Gamest (Gamest Awards) (1995) | 4° Miglior Gioco 4° Miglior Gioco di Combattimento 2° Miglior Regia 6° Miglior Grafica 7° Miglior VGM (Video Game Music) |
Electronic Gaming Monthly GameFan | Gioco del Mese |
Eredità
Sequel
- Street Fighter Alpha ha avuto due sequel: Street Fighter Alpha 2 nel 1996 e Street Fighter Alpha 3 nel 1998. Come il primo Alpha, i due giochi sono stati rilasciati in origine per le sale giochi, seguiti poi da un paio di edizioni aggiornate e le versioni per i sistemi casalinghi. Tutti e tre i giochi della serie e le loro varianti sono state incluse nella compilation Street Fighter Alpha Anthology, pubblicata nel 2006 per PlayStation 2.
Media correlati
- Un adattamento a fumetti (manga) dell'originale Alpha e Alpha 2 è stato pubblicato all'interno di Gamest dal 1995 al 1996, ad opera di Masahiko Nakahira e successivamente tradotto in inglese nella collana UDON, nel 2007. Sono stati prodotti anche due diversi adattamenti animati: Street Fighter Alpha: The Animation nel 1999 e Street Fighter Alpha: Generations nel 2005.
- Lanciato nel 2014 dal canale Machinima (su You Tube), la prima stagione di Street Fighter: Assassin's Fist è incentrata sui personaggi di Ryu, Ken e Gouki / Akuma. La serie è stata prodotta da attori e artisti marziali quali Joey Ansah e Christian Howard, che interpretano rispettivamente Gouki / Akuma e Ken.
Curiosità
- Pubblicato nel Giugno 1995.
- Questo gioco é conosciuto come ”Street Fighter Zero [CP-S II No. 11]” in Messico, America Centrale, Sud America, Sudest asiatico e in Giappone e come ”Street Fighter Alpha - Warrior's Dreams [CP-S II No. 11]” negli Stati Uniti, Canada ed Europa.
- Questo gioco è noto come Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] in Giappone, nel Sudest asiatico, in Brasile e nei Paesi ispanici e come ”Street Fighter Alpha - Warrior's Dreams [CP-S II No. 11]” negli USA, in Canada ed in Europa.
- La serie di Street Fighter Alpha si colloca a metà tra ”Street Fighter” e ”Street Fighter II”.
- La cicatrice sul petto di Sagat, secondo quanto detto in ”Street Fighter II”, viene provocata dallo Shouryuuken di Ryu durante la finale di ”Street Fighter”.
- In 'SF Alpha', Sagat possiede già la cicatrice quindi il gioco viene dopo ”Street Fighter”.
- Il personaggio Charlie viene menzionato nel finale di Guile in ”Street Fighter II - The World Warrior” (Il nome di Nash è stato cambiato in Charlie nella versione USA). E' un amico di Guile che è stato ucciso da M. Bison. Visto che nella serie Alpha Nash è ancora vivo, vuol dire che questa serie si colloca prima di ”Street Fighter II - The World Warrior”.
- Questo é il primo gioco di Street Fighter ad avere la modalitá Dramatic Battle (Scontro Drammatico), una caratteristica senza dubbio ispirata dal film d'animazione giapponese (OAV) ”Street Fighter II: The Animated Movie”, nel quale Ken e Ryu combattono assieme contro M. Bison nella battaglia finale.
- In questo gioco appare per la prima volta il nome di Akuma / Gouki su schermo durante la partita.
- Un altro fatto è stato un errore di Capcom: il titolo del gioco (e serie) in Giappone, era pari a zero, in cui la storia si svolge prima di Street Fighter II, ma gli eventi sono stati dopo gli eventi di Street Fighter . Dal momento che il gioco stesso sembra molto più moderno rispetto ai giochi di Street Fighter II.
- Il titolo di ”Zero” in Giappone è da considerare come un errore da parte di Capcom. Il gioco effettivamente si colloca dopo gli eventi del primo Street Fighter e prima di Street Fighter II.
- Sony Music Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Street Fighter Zero Arcade Game Track - SRCL-3297) il 21/08/1995.
- Inoltre le versioni giapponesi riproducono una versione strumentale di ”Itoshisato Setsunasato Kokorotsuyosato” durante la modalità Dramatic Battle (scontro drammatico). Si tratta della canzone che è riprodotta nel film a cartone animati di SFII durante la battaglia 2 contro 1 fra Ryu, Ken e 'Vega' (M. Bison fuori dal Giappone). Fu modificata non solo nelle versioni non giapponesi, ma anche nelle conversioni per sistemi casalinghi.
- Nelle versioni giapponesi, in un tentativo di mantenere coerenza con i precedenti giochi di ”Street Fighter II”:
- Charlie è chiamato Nash.
- Akuma è chiamato Gouki.
- M. Bison è chiamato Vega.
Livello Ryu / Guy:
- Un poster del film a cartoni animati di ”Street Fighter II” è visibile su schermo.
- L'ideogramma sulla piccola insegna delle terme significa ”Bagni Honda”.
- La tenda delle terme (nella versione Guy del livello) si legge “yu” in hiragana, che corrisponde all'ideogramma “bagni” sull'insegna dei ”Bagni Honda”.
- In ”Street Fighter Alpha 3”, il livello di Edmond Honda si trova di fronte a queste terme (o a terme molto simili) ma con un'insegna leggermente diversa.
- In ”Street Fighter II - The World Warrior” (e i suoi seguiti), il livello di Honda è all'interno delle terme.
Provenienze da altri giochi:
- Guy e Sodom vengono dal gioco ”Final Fight” della Capcom. Guy è uno dei personaggi selezionabili mentre Sodom è il secondo boss.
- La musica di Guy è presa da ”Final Fight”.
- Sodom è un occidentale appassionato di cultura giapponese e pare non parlare bene il giapponese. Nella versione giapponese del gioco, le frasi di vittoria di Sodom sono frasi senza senso, composta da termini inglesi (ad es., “SHOW BY HUNG JAW”) seguiti dalla traduzione in giapponese di quello che voleva dire. Nel finale di Sodom, questi afferma di essere intenzionato a ricostruire la banda Mad Gear e rinominarla in qualcosa che utilizzi quattro ideogrammi. Questi ideogrammi si leggono ”Ma-do-gi-a”. Questi ideogrammi potrebbero essere stati presi a caso da Sodom, in modo che letti di fila, si pronunciassero come ”Mad Gear”, ma allo stesso modo si potrebbero anche pronunciare come ”Mad Doggie” (”Cane Pazzo”). Le armi jitte che Sodom usa, erano usate dai poliziotti giapponesi dell'era feudale.
Cambio di Pelle:
- In ”Street Fighter”, Birdie era di razza bianca caucasica. In SF Alpha, Birdie ha la pelle scura. Il motivo di questo cambiamento è chiarito soltanto in seguito, in una delle frasi di vittoria di Birdie in SFA3 (era malato al tempo di ”Street Fighter”) - soltanto un'altra scusa per coprire una delle (tante) falle presenti nella trama di SF.
Aggiornamenti
- Ecco una lista di tutte le versioni pubblicate negli USA, Canada ed Europa (dove il gioco è intitolato ”Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams”) :
- NOTA: le edizioni USA coprono anche il Canada.
950605
- Edizione Europa.
950627
- Edizioni USA ed Europa.
950718
- Edizione Europa.
950727
- Edizione Europa.
Note aggiuntive:
- La versione statunitense ha la schermata ”Recycle It, Don't Trash It!”.
- Ecco una lista di tutte le versioni in Asia, Giappone, Brasile e nei Paesi ispanici (dove è noto come ”Street Fighter Zero”) :
- NOTA: Le regioni ispaniche includono aree dell'emisfero occidentale al di fuori degli USA, del Canada e del Brasile.
950605
- Edizione Giapponese.
950627
- Edizioni Giapponese, Asiatica ed Ispanica.
950718
- Edizione Ispanica.
950727
- Edizioni Giapponese e Brasiliana.
951109
Consigli e Trucchi
Usare Akuma:
- Posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
- Giocatore 1: Giù(x3), Sinistra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
- Giocatore 2: Giù(x3), Destra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
Usare M. Bison:
- Posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
- Giocatore 1: Giù(x2), Sinistra(x2), Giù, Sinistra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
- Giocatore 2: Giù(x2), Destra(x2), Giù, Destra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
Usare Dan:
- Dopo aver inserito la moneta, tenete premuto Start.
- Alla schermata di selezione dei personaggi posizionate il cursore sul [?].
- Quindi premete velocemente Pugno Debole, Calcio Debole, Calcio Medio, Calcio Forte, Pugno Forte, Pugno Medio.
- Per la alternativa (verde) del costume premete Pugno Forte, Calcio Forte, Calcio Medio, Calcio Debole, Pugno Debole, Pugno Medio.
Modalità "Dramatic Battle":
- Nella modalità a due giocatori, nella schermata di selezione dei personaggi, posizionate il cursore del Giocatore 1 su Ryu e quello del Giocatore 2 su Ken.
- Il Giocatore 1 tenga premuto Start e prema Su, Su.
- Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Debole.
- Il Giocatore 2 tenga premuto Start e prema Su, Su.
- Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Forte.
- Se fatto correttamente, Ryu e Ken affronteranno M. Bison.
Costumi Alternativi:
- Posizionate il cursore su un personaggio e premete Calcio Debole, Medio o Alto.
Combattere contro Akuma:
- Posizionate il cursore su di un personaggio alla schermata di selezione dei personaggi.
- Tenete premuto Start+Pugno Forte+Calcio Medio fino a quando appare Akuma a sconfiggere il vostro avversario del primo livello.
- Ora dovrete combattere contro di lui.
Combattere contro Dan:
- Scegli un personaggio. Termina ogni incontro con la stessa frase di vittoria. Non perdere nessuno dei primi cinque incontri. Quando arrivi al sesto avversario, il messaggio ”Here comes a new challenger” (Arriva un nuovo sfidante) apparirá e combatterai Dan (il livello di Dan é praticamente lo stesso di Adon e Sagat, a parte per l'ambientazione al tramonto). Dopo l'incontro, la partita continuerá normalmente. (NOTA: Per selezionare una frase di vittoria, tieni semplicemente tirato in giú ed esegui una determinata combinazione di tre pulsanti quando vinci il secondo round. Questo varia da personaggio a personaggio, ma ogni personaggio ne puó scegliere 2 tenenedo premuti i 3 pugni o i 3 calci).
Create la vostra Combo:
- Non fermatevi solamente al primo colpo! Ogni personaggio è in grado di eseguire una combo di base premendo i pulsanti di attacco Debole, Medio e Forte in rapida successione. È inoltre possibile eseguire combo in aria! Quando il vostro personaggio colpisce l'avversario, attaccare subito di nuovo!
Eseguite i Controattacchi:
- Quando siete in difesa contro l'attacco di un avversario, annullate la vostra difesa per incentivare un attacco speciale. Questa particolare contromossa blocca la raffica di colpi del tuo avversario, trasformando una buona difesa in un buon attacco. La tecnica è difficile da padroneggiare in un primo momento, ma diventa indispensabile una volta appresa. Se l'avversario è bloccato in un angolo, è il momento migliore per eseguire una Counter Alpha / Zero e spedirlo al tappeto. Questo darà al vostro personaggio la possibilità di recuperare e passare al contrattacco.
Soundtrack
- Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams / Street Fighter Zero:
● 01. QSound Logo (0:09)
● 02. QSound Logo 2 (0:10)
● 03. Opening Demo (0:24)
● 04. Credit (0:01)
● 05. Player Select (0:53)
● 06. VS. (0:06)
● 07. Ryu Stage (2:02)
● 08. Ryu Ending (1:07)
● 09. Charlie (Nash) Stage (2:42)
● 10. Charlie (Nash) Ending (1:10)
● 11. Chun-Li Stage (2:16)
● 12. Chun-Li Ending (1:27)
● 13. Adon Stage (2:18)
● 14. Adon Ending (1:07)
● 15. Guy Stage (3:12)
● 16. Guy Ending (1:18)
● 17. Akuma (Gouki) Stage (2:09)
● 18. Akuma (Gouki) Ending (1:06)
● 19. Stage End (0:04)
● 20. Continue (0:27)
● 21. Here Comes A New Challenger (0:02)
● 22. Ken Stage (2:33)
● 23. Ken Ending (1:47)
● 24. Sodom Stage (3:12)
● 25. Sodom Ending (1:53)
● 26. Rose Stage (2:59)
● 27. Rose Ending (0:53)
● 28. Birdie Stage (2:19)
● 29. Birdie Ending (1:16)
● 30. Sagat Stage (3:20)
● 31. Sagat Ending (0:58)
● 32. M. Bison (Vega) Stage (2:13)
● 33. M. Bison (Vega) Ending (1:05)
● 34. Dan Stage (3:15)
● 35. Dan Ending (0:30)
● 36. Credit Roll 1 (4:04)
● 37. Credit Roll 2 (1:55)
● 38. Game Over (0:03)
● 39. Ranking Display 1 (0:13)
● 40. Ranking Display 2 (0:04)
● 41. Itoshisa to Setsunasa to Kokorozuyosa to (Dramatic Battle) (3:49)
Serie
Titoli Europei / Americani
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 14. Street Fighter IV (2008)
- 15. Super Street Fighter IV (2010)
- 16. Street Fighter V (2016)
Titoli Giapponesi
- 1. Street Fighter (1987)
- 2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
- 3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
- 4. Street Fighter II' Turbo - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
- 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
- 6. Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
- 7. Street Fighter Zero [CP-S II No. 11] (1995)
- 8. Street Fighter Zero 2 [CP-S II No. 15] (1996)
- 9. Street Fighter Zero 2 Alpha (1996)
- 10. Street Fighter III - New Generation (1997)
- 12. Street Fighter Zero 3 [CP-S II No. 29] (1998)
- 14. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
- 15. Street Fighter IV (2008)
- 16. Super Street Fighter IV (2010)
- 17. Street Fighter V (2016)
Staff
- Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi), H. Itsuno (-Tomoshibi-)
- Programmatori: Cham Cho Choy, Egw, “Tege Killer” Jyaian, Knight Rider Giu, Ogt_Dm, Pon, Arikichi Kiyoko, Hard.Yas (-Gouki-), Hamachan, Shinchan (come 'Hyper Shinchan'), Super Sailor (Vega), Matsushita -Adon- Masakazu
- Designer Movimenti: Konomi, Buppo, Shibata Kayoko, Akiko Matsunaga, Daisuke Nakagawa, Maeno Megumi, Isono, Sm, Mago, Mr. Oranda
- Designers Oggetti: Eripyon.N (Dokkim), Yatsunonawa (D), Jun Matsumura (27), Makoto Ishii, Chama©, Gonta, Ari Inukichi, Seigo Kawakami (Ushi), M. Nakatani (KotatuToNeko), Alien Pole, Kuriotoko, Chimorin Syogun, K.Takechan, Masaaki, Dway Nishimura, Norihide = Fnyako.F, Shin-Ya.M, Super-8, Masayo Tsujimoto (Noriko), R, Sagata, Takayuki Kosaka
- Compositori Musica: Isao Abe (Oyaji), Syun Nishigaki (Kobekko), Setsuo Yamamoto (Purple), Kadota Yuko (Pop'n), Kuru-Kuru Chance Iwami, Mizuta Naoshi (Groovy)
- Designer Audio: Hiroaki Kondo (X68K), Ryoji
- Produttore: Iyono Pon
- Ringraziamenti Speciali: Takuya Shiraiwa, Hattari, Tutto lo Staff di Capcom
- Presentato da: CAPCOM
Doppiatori:
- Ryu, Charlie: Toshiyuki Morikawa
- Chun-Li: Yuko Miyamura
- Ken, Guy: Tetsuya Iwanaga
- Adon, Birdie, Sodom: Wataru Takagi
- Rose: Yuko Miyamura
- Sagat: Miki Shinichiro
- Akuma, M. Bison: Tomomichi Nishimura
Conversioni
(Versioni non Giapponesi)
Console:
- Sony PlayStation [US] (Dicembre 1995) [Model SLUS-00197]
- Sony PlayStation [EU] (Maggio 1996) [Model SLES-00199]
- Sega Saturn [US] (1996) [Model T-1206H]
- Sega Saturn [EU] (Gennaio 1996) [Model T-7008H-50]
- Nintendo Game Boy Color [EU] (1999)
- Nintendo Game Boy Color [US] (Marzo 2000) [Model CGB-AFZE]
- Sony PlayStation 2 [US] (Giugno 2006, ”Street Fighter Alpha Anthology”) [Model SLUS-21317]
- Sony PlayStation 2 [EU] (Luglio 2006, ”Street Fighter Alpha Anthology”) [Model SLES-54085]
- Sony PlayStation 3 [ PlayStation Network ] (2009)
Computer:
Altro:
- Telefoni Cellulari (2009)
(Versioni Giapponesi)
Console:
- CPS Changer [JP] (1995)
- Sony PlayStation [JP] (Dicembre 1995) [Model SLPS-00176]
- Sega Saturn [JP] (Gennaio 1996) [Model T-1206G]
- Nintendo Game Boy Color [JP] (Marzo 2001) [Model CGB-BFZJ-JPN]
- Sony PlayStation 2 [JP] (Maggio 2006, ”Street Fighter Zero Fighters Generation”) [Model SLPS-66409]
- Sony PlayStation 2 [JP] (Novembre 2007, ”Street Fighter Zero Fighters Generation [Best price]”) [Model SLPM-66854]
Note sulle conversioni
- A causa della piccola quantità di dati delle animazioni dei personaggi in Street Fighter Alpha / Zero, Capcom è stata in grado di realizzare dei porting relativamente semplici per il Sega Saturn e la Sony PlayStation. Il codice sorgente dalla versione arcade è incorporato in entrambe le versioni domestiche.
- Una versione leggermente “declassata” di Street Fighter Alpha è stata rilasciata anche per le vecchie schede arcade CPS di Capcom. Questa operazione è stata realizzata perché Capcom temeva che alcune sale giochi non sarebbero state disposte ad effettuare l'aggiornamento alla scheda CPS II. Questa versione dispone di una colonna sonora diversa con meno effetti sonori.
- I porting di Street Fighter Alpha sono stati inizialmente rilasciati per la Sony PlayStation e il Sega Saturn. Entrambe le versioni sono dotate di una colonna sonora riarrangiata, con la possibilità di scegliere anche la versione originale. Oltre all'apposita modalità a due giocatori “Versus Mode”, queste conversioni sono caratterizzate da un “Training Mode” (modalità allenamento), che permette ai giocatori di testare combo e tecniche speciali contro un personaggio non ostile. Come parte del loro accordo sulle licenze di distribuzione, la versione per Sony PlayStation è stata pubblicata in Europa da Virgin Interactive invece che da Capcom. La versione PlayStation di Street Fighter Alpha è stata ripubblicata per la PSP e PlayStation 3 attraverso il PlayStation Network il 14 Agosto 2008 in Nord America.
- Un porting per la Capcom CPS Changer è stato rilasciato in Giappone nel 1996 e acquistabile per corrispondenza. Questa versione è basata sulla versione CPS I. Una versione per PC Windows è stata rilasciata nel 1998, basata sulla versione per Sony PlayStation.
- Una versione per Game Boy Color (conversione curata da Crawfish Interactive) è stata pubblicata nel 1999, con grafica e sonoro riadattati per il piccolo schermo. La versione per Game Boy Color non ha il supporto per il cavo link di collegamento, ed è solo per un giocatore singolo. La versione giapponese della conversione per il Game Boy Color è stata rilasciata con il nome di Alpha, anziché Zero.
- L'originale Street Fighter Alpha e il suo sequel sono presenti nella compilation Street Fighter Alpha Anthology per la PlayStation 2. La versione Alpha in questa raccolta presenta l'Arcade, il Versus e il Training Mode, come i precedenti porting per PlayStation e Saturn, così come il Survival e la modalità Dramatic Battle. La Dramatic Battle nel menu principale è diversa da quella del gioco arcade originale, in quanto il giocatore può selezionare una qualsiasi coppia di personaggi (non solo Ryu e Ken contro Bison) e scontrarsi contro una serie di quattro avversari controllati dal computer (Adon, Sagat, M. Bison e Akuma). Inoltre, il giocatore può attivare un opzione per consentire la Super Cancel, ovvero, l'annullamento di una mossa speciale con una Super Combo.
- Questo è stato il primo Street Fighter a non essere convertito sulle console a 16-bit di quel periodo (anche se paradossalmente venne convertito su una console a 8-bit come il Game Boy Color). Il Sega Genesis / Megadrive era praticamente morto in Giappone e la Capcom era legata di più a Nintendo e alle sue console per effettuare le conversioni del suo picchiaduro più famoso. Anche il Super Nintendo / Famicom non ottenne nessuna conversione, questo perchè il gioco necessitava di un chip aggiuntivo inserito nella cartuccia, che Capcom sviluppò esclusivamente per il secondo capitolo della serie.
Screenshots comparativi
Nintendo Game Boy Color
PC Windows
Sega Saturn
Sony Playstation
Sony Playstation 2
Telefoni Cellulari
Manuale
Fonti
- Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Cabinets
Flyers
Screenshots
Le sequenze finali
Ryu
Ken
Chun-Li
Charlie / Nash
Guy
Birdie
Sodom
Signori! | Ecco il nostro nuovo nome della banda. Noi prenderemo il sopravvento. |
Vi piace? Riuscite a leggerlo? | Sodom spera che questo nome |
diffonda il terrore in tutto il mondo. | E' così stupido! |
Adon
Rose
Sagat
Dan
M. Bison / Vega
Akuma / Gouki
Credits finali
- Lo scontro finale è diverso e varia a seconda del lottatore selezionato. I crediti sono uguali per tutti, tranne che nella parte finale in cui viene presentato il ritratto del personaggio vincente con un messaggio tradotto in questo modo: ”Congratulazioni! Tu sei il Master (nome del personaggio)” e ”Qualcuno di nuovo è entrato in battaglia!”
Traccia: • street_fighter_zero