EIGHTING/RAIZING

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi



8ing/Raizing (chiamata anche Eighting / Raizing, Raizing, Eighting o 8ing) è una società giapponese di videogiochi principalmente conosciuta per i suoi shoot'em up e i suoi picchiaduro, come la serie di Bloody Roar (AKA Beastorizer), la serie di Bleach: Heat the Soul (basato sull'anime e manga Bleach) e la serie di Naruto: Gekitou Ninja Taisen (basato sull' anime e manga Naruto).

Raizing è formata principalmente dal personale di sviluppo arcade della Toaplan, dopo che quest'ultima chiuse i battenti. Era uno dei numerosi gruppi, insieme a Cave, Takumi, e Gazelle, che si è fatto notare per il loro forte supporto nel genere degli sparatutto, e sopratutto nel sottogenere “danmaku” (o “maniacale”) in particolare. Raizing ha continuato ad usare l'hardware arcade basato sulle unità della Toaplan per molti anni dopo la scomparsa di quest'ultima.

L'azienda dispone anche di alcuni ex dipendenti della Compile, soprattutto coloro che hanno lavorato su Musha Aleste, compreso Yuichi Toyama (AKA “Healthy Toyama”).

Nel 2001, la divisione Raizing è stato inserita nel gruppo 8ing (Eighting), e, da allora, non sono stati più prodotti giochi di genere sparatutto. Shinobu Yagawa, designer e programmatore di molti spara-spara prodotti da Raizing tra cui Battle Garegga and Battle Bakraid, è ora impegnato alla Cave.

Giochi prodotti dalla Eighting / Raizing

Link esterni


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!