DARK SEAL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Dark Seal (ダーク·シール) © 1990 Data East.


Storia

« Gioco picchia e spacca con ambientazione fantasy dove fino a quattro giocatori possono giocare simultaneamente, scegliendo da tre gruppi di personaggi fantasy (Cavaliere, Mago e Bardo) e, per qualche strano motivo, un Ninja. I giocatori devono combattere attraverso livelli affollati di nemici, razziando tesori e evitando le molte trappole del gioco. Il gioco ricorda molto il leggendario classico di Atari del 1985, ”Gauntlet”. »


Dark Seal (ダーク·シール) è un videogioco arcade (coin-op) di genere RPG (per essere più precisi, Action RPG) prodotto e rilasciato da Data East nel 1990.

Il gioco narra le gesta di quattro eroi leggendari, ingaggiati per riportare la pace in un regno sottomesso da forze oscure e demoniache.

La versione arcade di Dark Seal venne rilasciata (con il titolo americano ”Gate of Doom”) su Nintendo Wii come parte integrante della compilation ”Data East Arcade Classics” nel 2010, e nello stesso anno sulla sconosciuta console domestica Zeebo, attraverso il suo servizio di download.

Un seguito di Dark Seal, dal titolo Dark Seal II è stato rilasciato nel 1992, sempre da Data East.


Cenni storici (RPG arcade)

La popolarità raggiunta da RPG come ”Wizardry” e ”Dragon Quest” ebbe un forte impatto sul mercato dei videogiochi in Giappone. Questo fenomeno fu ampiamente visibile in molti titoli, come ad esempio Zelda II e Castlevania II per Nintendo NES / Famicom, che includevano elementi tipici degli RPG classici, non presenti nei capitoli precedenti.

Mentre la maggior parte dei videogiocatori concordava pienamente che gli aspetti RPG in un videogioco fossero senza dubbio più adatti per le console (che sono giochi generalmente più lunghi e sviluppati appositamente per il divertimento domestico), esistevano ancora un certo numero di giochi arcade che cercavano di integrare alcuni di questi aspetti, come ad esempio le classi dei personaggi, oppure ottenere del denaro per acquistare nuovi e più potenti attrezzature. Come non citare giochi di grande successo come ”Wonder Boy in Monster Land” di Sega / Westone, ”Valkyrie no Densetsu” di Namco e Cadash di Taito.

Anche Data East decise di cavalcare quest'onda e presentò nel 1990 ”Dark Seal”, conosciuto anche come ”Gate Of Doom” per il mercato americano. Il gioco ricorda molto da vicino il leggendario classico di Atari del 1985, ”Gauntlet”, ovviamente più evoluto dal punto di vista tecnico.


Intro (dal gioco)


Nel Regno di Etrulia si narra un'antica leggenda...

"Quando gli abitanti del regno verranno corrotti dalla malvagità, i demoni e i diavoli degli inferi
riusciranno ad aprire il Portale del Destino (Gate of Doom). In quel giorno, le creature delle
tenebre entreranno nelle terre del regno per impadronirsi di esse e governarle.

Ma in quel tempo sorgeranno anche quattro eroi.

Convocati da forze divine, questi guerrieri dotati di particolari poteri e straordinarie abilità si
troveranno ad affrontare le forze oscure e il loro compito sarà quello di distruggerle. Il passo
successivo sarà il recupero della Gemma Magica (Magic Gem) e della Corona Magica
(Magic Crown) per richiudere per sempre il Portale del Destino (Gate of Doom)."

Etrulia una volta era un regno pieno di pace e tranquillità.

Ma il Portale del Destino era stato ormai aperto e le creature infernali invasero tutto il regno.

La gente pregava la venuta degli eroi della leggenda, eroi pronti a salvarli dai mostri delle tenebre.


La missione: Trovare e richiudere per sempre il Portale del Destino!



Gameplay

Dark Seal / Gate of Doom vi permette di vestire i panni di uno dei quattro eroi, ingaggiati dal re di Etrulia per salvare il regno dal malvagio Volov e dal suo terribile braccio destro, il Cavaliere Nero. I fatti si svolgono all'interno di un mondo fantasy medievale, palesemente ispirato a classici come Dungeons and Dragons (ancor prima di altri giochi similari). I personaggi interpretano i classici e familiari archetipi presenti in tutti i giochi di ruolo, e sono illustrati tramite delle schede biografiche all'inizio del gioco.

Carl F. Graystone è il cavaliere. E' lento ma brandisce una potente stella del mattino (morning star), che oscilla intorno alla sua area d'azione formando un cerchio. Freya Edirne è il mago. Inaspettatamente qui è rappresentato da una donna che veste abiti in stile egizio, piuttosto che dal classico anziano barbuto e canuto. La sua arma è il pilastro di fuoco (pillar flame), che lancia potenti getti di fiamma lungo il terreno.

Riger Hawk è il bardo. Per quanto si possa dubitare sull'effettiva utilità del bardo in un gioco d'azione, Riger Hawk è equipaggiato con un'arma chiamata spiedo da guerra elastico (elastic spetum), in grado di lanciare ad ogni colpo, dei veloci duplicati ombra di se stessa. Come bonus, il bardo possiede anche un'utilissima immunità al veleno. Infine, per ultimo abbiamo lasciato il ninja Kirikaze, un combattente dai movimenti rapidi che attacca il nemico a colpi di shuriken.

I livelli sono presentati con una prospettiva isometrica, ma i personaggi sono liberi di muoversi in tutte e otto le direzioni. E' possibile trovare scrigni che elargiscono oggetti assortiti disseminati un pò ovunque. La maggior parte di questi oggetti serve solo per accumulare punti aggiuntivi, ma alcuni possono migliorare temporaneamente la velocità, la forza, o la difesa. Sulla sinistra dello schermo alloggia una barra metrica che indica il livello di magia e cresce lentamente con l'eliminazione dei vari nemici. Tutti i personaggi sono in grado di utilizzare la magia, non solo il mago, anche se gli incantesimi sono effettivamente diversi a seconda del personaggio selezionato. La tipologia degli incantesimi è indicata da un libro posizionato sopra la barra magica, che sfoglia le pagine in modo automatico, quindi è necessario attendere che la magia che desiderate utilizzare venga portata in primo piano nelle pagine di quest'ultimo.

Quando la barra magica è completamente carica, premendo il pulsante Magia è possibile lanciare l'incantesimo desiderato. Il vostro personaggio cambia forma temporaneamente e acquisisce nuovi attacchi. Tra i tanti effetti disponibili, è possibile trasformarsi in una palla di fuoco e bruciare ogni cosa, oppure diventare un potente tornado e lanciare i nemici verso il cielo. Le magie meno tipiche includono la trasformazione in testa di Medusa che ha la capacità di pietrificare tutti i nemici, un ratto gigante molto forte in grado di comandare un piccolo esercito di roditori, un masso che spiazza tutti i nemici con il suo peso e crea dannosi terremoti ad ogni salto e uno scrigno del tesoro in grado di lanciare dal suo interno una manciata di oggetti bonus. Tuttavia, anche cambiando forma, tutti i personaggi rimangono comunque vulnerabili agli attacchi dei nemici, ridimensionando di molto la concreta necessità di utilizzare gli incantesimi al momento giusto.

I livelli di gioco in totale sono cinque.


Controlli

Joystick a 8 Direzioni(A) Attacco(B) Magia


  • Utilizzate il Joystick per muovere il personaggio (o i personaggi se si tratta di una partita in doppio) nelle otto direzioni consentite.
  • Premere il pulsante di Attacco per utilizzare l'arma di base (diversa a seconda del personaggio scelto).
  • Con la barra magica piena, premere il pulsante Magia per trasformarvi in elementale per un periodo di tempo limitato.
  • Riempire la vostra barra magica per distruggere mostri e terribili boss.
  • Recuperare equipaggiamenti e oggetti per avere una migliore possibilità di sopravvivenza.
  • La partita termina quando si esauriscono tutte le vite a disposizione.
  • Premere i pulsanti 1P o 2P per iniziare una partita ad uno o due giocatori (simultanei).


Sullo schermo

  • Ci sono poche e semplici informazioni sullo schermo durante la partita:



  • 01. Icona: Un piccolo ritratto rappresentativo del personaggio giocante.
  • 02. Torretta: Una delle tante pericolose installazioni disseminate sulle pareti delle molteplici location del gioco.
  • 03. Libro Degli Incantesimi: Un libro che sfoglia pagine in automatico. Permette di scegliere l'incantesimo selezionato.
  • 04. Trappola: Una delle tante pericolose trappole disseminate nelle molteplici location del gioco.
  • 05. Barra Metrica Magica: E' l'indicatore del livello magico accumulato. Al livello massimo è possibile utilizzare un'incantesimo.
  • 06. Personaggio: Uno dei quattro personaggi protagonisti del gioco.
  • 07. Inventario: E' l'inventario dove vengono segnalati gli equipaggiamenti magici recuperati. Si possono trasportare al massimo sei oggetti.
  • 08. Nemico: Uno dei tanti nemici disseminati nelle varie fasi del gioco.
  • 09. Crediti (Credit): Indica il numero dei crediti residui rimasti.
  • 10. Energia: Piccoli cuori rossi che indicano quante volte il personagio può essere colpito prima di perdere una vita.
  • 11. Punteggio Attuale (1Up): Indica i punti accumulati nel corso della partita dal giocatore 1.
  • 12. Punteggio Attuale (2Up): Indica i punti accumulati nel corso della partita dal giocatore 2.


Dati Tecnici

DARK SEAL
Game IDMAC
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioHuC6280 (@ 8.055 Mhz)
Chip AudioYM2203 (@ 4.0275 Mhz), YM2151 (@ 3.58 Mhz)
(2x) OKI6295 (@ 15.255 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video58.00 Hz
Colori palette2048
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ Attacco (A), Magia (B)
Livelli5

Personaggi

  • Ecco gli eroi della leggenda di Etrulia che hanno il compito di sigillare il Gate of Doom (Portale del Destino)!
  • Clicca sul ritratto di uno dei personaggi per vedere la rispettiva scheda biografica:


CAVALIEREMAGOBARDONINJA


Il Cavaliere (The Knight)

~ Arma Potente ~

CARL F. GRAYSTONE
ICONA
SPRITE
NOMECarl F. Graystone
ARMAStella Del Mattino (Morning Star)
CLASSECavaliere
SESSOMaschio
ALLINEAMENTOLegale Buono
ETA'26 anni
ALTEZZA77 in (1,9 m circa)
PESO195 lbs (88 Kg circa)
CAPELLIOro
OCCHIMarroni
GRUPPO SANGUIGNOA
SEGNO ZODIACALEAriete
INFORMAZIONIAnche se penalizzato dalla sua pesante armatura, il cavaliere è in grado di infliggere enormi
danni grazie alla sua destrezza, risultando il personaggio più forte dell'intero roster. La sua
magia di metamorfosi ha minor potenza e durata.


Il Mago (The Wizard)

~ Magia Potente ~

FREYA EDIRNE
ICONA
SPRITE
NOMEFreya Edirne
ARMAPilastro Infuocato (Flame Pillar)
CLASSEMago
SESSOFemmina
ALLINEAMENTONeutrale Buona
ETA'24 anni
ALTEZZA66 in (1,6 m circa)
PESO130 lbs (58 Kg circa)
CAPELLIBlu Scuro
OCCHIBlu
GRUPPO SANGUIGNOAB
SEGNO ZODIACALESagittario
INFORMAZIONIIl sensuale vestiario della maga cela un bastone magico molto potente in grado di evocare muri
di fuoco che infliggono danni piuttosto pesanti. La sua abilità magica gli consente di effettuare
le metamorfosi più distruttive e di lunga durata.


Il Bardo (The Bard)

~ Veleno Non Ha Effetto ~

RIGER HAWK
ICONA
SPRITE
NOMERiger Hawk
ARMASpiedo Da Guerra Elastico (Elastic Spetum)
CLASSEBardo
SESSOMaschio
ALLINEAMENTOCaotico Buono
ETA'25 anni (?)
ALTEZZA72 in (1,8 m circa)
PESO175 lbs (79 Kg circa)
CAPELLIVerdi
OCCHIBlu
GRUPPO SANGUIGNO0
SEGNO ZODIACALELeone
INFORMAZIONIIl bardo è un personaggio a tutto tondo, le sue statistiche gli permettono un'ottima versatilità di
utilizzo, una grande portata nell'utilizzo della sua arma e il vantaggio di essere immune al
veleno. Ha inoltre una durata ridotta durante le alterazioni di status.


Il Ninja (The Ninja)

~ Movimenti Molto Veloci ~

KIRIKAZE
ICONA
SPRITE
NOMEKirikaze
ARMAShuriken
CLASSENinja
SESSOMaschio
ALLINEAMENTOLegale Neutrale
ETA'Sconosciuta
ALTEZZA67 in (1,7 m circa)
PESO135 lbs (61 Kg circa)
CAPELLINeri
OCCHINeri
GRUPPO SANGUIGNOB
SEGNO ZODIACALECapricorno
INFORMAZIONIIl ninja è il personaggio più veloce e agile del roster. La sua arma principale sono gli shuriken,
che lancia ad ampio arco, ma infliggono danni molto lievi. Per inchiodare un bersaglio servono
più colpi, solo in questo modo è possibile ottenere l'effetto migliore.


Nemici

  • Le colorazioni diverse di alcune tipologie nemiche indicano il loro livello di potenza (solitamente sono più veloci e più resistenti agli attacchi).
  • Dalla tabella sottostante, il primo nemico è quello più debole, mentre l'ultimo è il più forte.
  • Di seguito la lista completa di tutti i nemici presenti nel gioco, con i relativi punteggi.


SpriteNomePunti
    GNOLL (Gnoll)   MARRONE: 100 punti.  
BLU: 150 punti.
GIALLO: 150 punti.
VERDE: 1000 punti.
SCHELETRO (Skeleton) BIANCO: 100 punti.
BLU: 150 punti.
ROSSO: 150 punti.
GRIGIO: 500 punti.
MINOTAURO (Minotaur) MARRONE: 1000 punti.
BLU: 2000 punti.
GIALLO: 2000 punti.
SCORPIONE (Scorpion) BLU: 100 punti.
ROSSO: 100 punti.
PIPISTRELLO (Bat) BLU: 100 punti.
GIALLO: 100 punti.
ZOMBI (Zombie) GRIGIO: 150 punti.
ROSSO: 3000 punti.
BLOB (Blob) BLU: 1000 punti.
ROSSO: 1000 punti.
MEDUSA (Jellyfish) ROSSA: 100 punti.
BLU: 100 punti.
ARPIA (Harpy) BIANCA: 3000 punti.
VERDE: 5000 punti.
DEMONE (Demon) ROSSO: 1000 punti.
GIALLO: 2000 punti.
STATUA DI PIETRA (Stone Statue) 500 punti.
  PILASTRO ROTANTE (Rotatory Pillar)   300 punti.
  GALLO DRAGONE (Roster Dragon)   1000 punti.
PIETRIFICATORE (Petrificator) Invulnerabile.
SERPENTE (Snake) 100 punti.
TORRETTA (Turret) 200 punti.
FUNGO (Mushroom) 1000 punti.


Oggetti

Punti di interesse

SpriteNomeInfo
    SCRIGNO DEL TESORO
(Treasure Chest)
Scrigni del tesoro grandi e piccoli sono sparsi in tutto il regno di
Etrulia, spesso custoditi da mostri feroci e subdole trappole. Essi
contengono vari oggetti ed è necessario aprirli con la vostra arma per
rivelare il loro contenuto. Guardatevi attorno, controllate ogni angolo,
ogni fessura o grotta per scovare tutti gli scrigni del tesoro nascosti.
Il loro contenuto è casuale, ma gli oggetti nascosti nel loro interno

    possono risultare molto utili nello svolgimento della vostra missione!    
CRISTALLO DELLA
GUARIGIONE

(Healing Crystal)
Di volta in volta è possibile trovare una grande gemma luminosa
incastonata all'interno di un pilastro. Questo gioiello, che emana una
luce intermittente rossa e blu, è un cristallo di guarigione e rimuove
tutti gli effetti nocivi che sono stati inflitti ai vostri eroi. E' disponibile
un solo cristallo in ogni fase, posizionato solitamente nella zona
appena prima dello scontro con il boss. Utilizzate ogni cristallo con
saggezza, possibilmente dopo aver eliminato tutti i nemici di quelle
zone che si trovano in prossimità delle aree in cui affronterete i boss.


Equipaggiamento magico

  • Queste importanti equipaggiature vengono stoccate nel vostro inventario, che ha una capienza massima di sei oggetti.
  • I loro effetti durano fino a quando non vengono spezzati dagli attacchi dei nemici o da particolari incantesimi.
  • L'equipaggiamento magico viene perso completamente quando venite uccisi. Fate molta attenzione!


SpriteNomeInfo / Punti
  STIVALI DELLA VELOCITA' (Speed Boots)   Aumentano la velocità di movimento. Valgono 500 punti.
GUANTO DELLA FORZA (Power Gauntlet) Rafforzano il potere di attacco. Valgono 500 punti.
ARMATURA DI MITHRIL (Mithral Armor) Assorbe tre colpi diretti. Vale 300 punti.
AMULETO DEL FUOCO (Flame Amulet) Protegge dal fuoco x3. Vale 200 punti.
ANELLO DEL GHIACCIO (Frost Ring) Protegge dal freddo x3. Vale 200 punti.
SCARABEO D'ORO (Gold Scarab)  Rimuove lo status di veleno o confusione x3. Vale 300 punti. 


Speciali

  • Il recupero di questi oggetti è molto utile durante il corso dell'avventura.


SpriteNomeInfo / Punti
SIERO DELLA FORZA (Power Serum) Una pozione molto utile per la vostra guarigione. Ripristina un punto
ferita. Vale 200 punti.
LIBRO MAGICO (Magic Tome) Il libro degli incantesimi porta al massimo la vostra barra magica.
Vale 1000 punti.
BESTIARIO (Bestiary) La classica smart bomb. Uccide tutti i nemici presenti sullo schermo.
Vale 1000 punti.
CORONA (Coronet) Una corona reale che elargisce punti bonus. Vale 2000 punti.
CAMPANA MAGICA (Magic Bell) Il campanello divino è un'oggetto molto raro. Elargisce una vita extra.


Reliquie sacre

  • Questi due manufatti sono necessari per sigillare il Portale del Destino (Gate of Doom).


SpriteNomeInfo
GEMMA DI SHORN (Gem Of Shorn) La Gemma Magica è la prima reliquia sacra. E' possibile
recuperarla solo dopo lo scontro con il drago rosso nella fase 4.
  
CORONA DI MENTIAS (Crown Of Mentias) La Corona Magica è la seconda reliquia sacra. E' possibile
recuperarla solo dopo lo scontro finale.


Libro degli incantesimi e trasformazioni

Libro degli incantesimi e barra della magia

SpriteNomeInfo
LIBRO DEGLI
INCANTESIMI

(Spellbook)
E' il libro magico degli incantesimi ed è posizionato sopra la barra metrica magica (o
misuratore magico). Le pagine del libro si sfogliano da sole in automatico, mettendo in
evidenza vari incantesimi. Quando la barra magica è al massimo e il libro è sulla pagina
della magia che volete utilizzare, premete il pulsante Magia sulla plancia dei controlli.
MISURATORE
MAGICO

(Magic Meter)
Uccidendo i vari mostri che si aggirano nel gioco, si guadagna esperienza che serve a
riempire la barra metrica della magia (o misuratore magico). Quando la barra raggiunge
il livello massimo, è possibile lanciare un'incantesimo ed effettuare una delle
trasformazioni possibili, per mezzo del libro degli incantesimi posizionato in cima ad
essa. Tutti gli eroi dispongono degli stessi incantesimi. Gli incantesimi hanno una
durata limitata che varia a seconda dell'abilità magica dei personaggi. Durante l'utilizzo
delle magie, gli eroi non sono invulnerabili ai colpi nemici. Tutti gli incantesimi durano
fino a quando la barra magica (o misuratore magico) non viene scaricata
completamente.


Incantesimi / Trasformazioni

SpriteNomeInfo
FUOCO ELEMENTALE (Fire Elemental) Un pilastro fiammeggiante che spara semi di fuoco che
esplodono quando toccano il terreno.
ACQUA ELEMENTALE (Water Elemental) Una grande colonna d'acqua che lancia un vortice a mulinello
verso l'esterno.
TUONO ELEMENTALE (Thunder Elemental) Una grande nuvola nera che spara fulmini ad alta tensione.
VENTO ELEMENTALE (Wind Elemental) Un grande vortice che risucchia e lancia le sue vittime nelle
vicinanze.
ROCCIA ELEMENTALE (Rock Elemental) Un masso gigante che rimbalza sullo schermo provocando
terremoti altamente distruttivi.
LUCE ELEMENTALE (Light Elemental) Una sfera di luce brillante che spara missili magici infallibili
verso tutti i nemici.
BLOCCO TOPO (Rat Pack) Un'orda di topi controllabile dal giocatore che provoca danni da
contatto ai nemici.
PIANTA MAGICA (Magic Plant) Una mostruosa pianta che espelle spore tossiche durante il
suo movimento.
PALLA DI FERRO (Iron Ball) Una palla di ferro che rotola lentamente schiacciando tutto
quello che trova lungo il suo cammino.
TESTA DI MEDUSA (Medusa Head) Una testa di Gorgone fluttuante che spara raggi laser,
pietrificando tutte le sue vittime.
IMITARE (Mimic) Uno scrigno del tesoro che sputa fuori oggetti bonus, ma
incapace di attaccare.
PORCELLINO (Piggy) Un'inerme suino. E' molto veloce, ma incapace di
attaccare.
INCANTESIMO DEL MISTERO (Mistery Spell)  Fate affidamento alla sorte divina. Le mani del destino
lanciano un'incantesimo casuale che può essere utile
(Imitare) o dannoso (Porcellino).


Alterazioni dello status

  • Alcune alterazioni di status possono essere evitate da specifici equipaggiamenti magici.
  • Le alterazioni di status, evidenziate in corsivo, svaniscono dopo un certo periodo di tempo.


AlterazioniInfo
ATTACCHI CAUSATI
DAL FUOCO
Sono tutti gli attacchi nemici o ostacoli che generano intenso calore o fiamme. Esempi
tipici sono le trappole con palle di fuoco, fiumi di lava o il respiro di un drago rosso. Un
AMULETO protegge i personaggi da questa tipologia di danno.
ATTACCHI CAUSATI
DAL GHIACCIO
Sono tutti gli attacchi nemici o ostacoli di natura ipotermica e freddo mortale. Esempi
tipici sono valanghe di ghiaccio, laghi ghiacciati o il respiro di un drago blu. Un ANELLO
protegge i personaggi da questa tipologia di danno.
VELENO Alcuni mostri come le arpie e i non morti, hanno un'attacco che inietta veleno nel corpo
dei personaggi. Un eroe affetto da veleno perde gradualmente la sua energia, fino alla
morte. Lo SCARABEO neutralizza gli effetti del veleno.
CONFUSIONE Quando un personaggio viene colpito da confusione, tutti i suoi movimenti sono invertiti,
rendendo più difficile il controllo, soprattutto in prossimità di baratri o trappole. Le urla
delle arpie, le punture dei mostri e gli incantesimi del negromante, provocano lo status
confusione. Lo SCARABEO neutralizza gli effetti di confusione.
PARALISI I personaggi non possono muoversi per tutta la durata della magia, rimanendo in balia dei
mostri in arrivo.
PORCELLINO I personaggi si trasformano in un maiale. Questa trasformazione consente agli eroi di
muoversi con una maggiore velocità, ma non è possibile ne attaccare, ne usare
incantesimi, rendendoli estrememente vulnerabili.
PIETRIFICAZIONE   I corpi degli eroi si trasformano in pietra, che equivale a morte istantanea. Rimanere fermi   
troppo a lungo in un luogo genera l'evocazione di un mostro che infligge il micidiale status
di pietrificazione.


Livelli e Boss

  • Che gli dèi vi proteggano e vi guidino nella vostra ardua missione per sigillare il Gate of Doom (Portale del Destino).
  • Selezionate uno dei livelli della lista sottostante per accedere direttamente alla sezione desiderata.



Fase 1: Le Segrete Della Disperazione

Stage 1: Dungeon Of Despair


  • Ripulire le segrete dalle infestazioni dei mostri. Fate attenzione alle varie trappole disseminate lungo le pareti.
  • Difendetevi dalle arpie e schivate i loro attacchi. Subito dopo vi attende il primo feroce scontro.


Immagini della prima fase, le segrete della disperazione.


  • La vostra avventura è appena iniziata! Che gli dèi siano con voi e vi guidino in questa ardua missione!
  • Fate particolare attenzione agli angoli nascosti e recuperate i tesori dentro allo scrigno. Grandi blob sono a guardia delle porte!
  • Una furiosa battaglia vi attende contro un gran numero di arpie. Allo stesso tempo recuperate i tesori dai numerosi scrigni!


Boss: Drago Verde (Green Dragon)

Il Drago Verde, il boss della prima fase.


  • La prima battaglia è più o meno una fase di riscaldamento che vi introduce nei meccanismi di combattimento, validi ogni volta che affrontate boss e mini-boss. Il primo fattore di rilievo è la disattivazione della barra magica e di conseguenza l'effettiva impossibilità di trasformarvi, indipendentemente dal livello magico che avevate raggiunto in precedenza. Il drago verde vola intorno ai bastioni del castello, costringendovi a combattere in un'area di gioco decisamente piccola. I suoi attacchi principali (molto dannosi) sono tre: una picchiata verso il basso cercando di colpirvi con la punta velenosa della sua coda, l'oscillazione della sua coda cercando di infliggervi il veleno e il lancio di un fulmine a tre vie. Per procurare maggiori danni al drago è necessario uscire fuori dal suo percorso e attaccare puntando verso la sua testa. La lotta sarà discretamente lunga, a causa del volo continuo del drago fuori e dentro i bastioni, ma una volta placati i suoi attacchi, vi sarà molto facile prevedere ed eludere la sua offensiva. Dopo la sua morte, il corpo del drago verde andrà in pezzi e pochi passi più avanti assisterete alla pietrificazione, con conseguente cattura dell'elfo arciere del regno, da parte del malvagio Cavaliere Nero. La prima fase è stata completata!


Fase 2: La Montagna Nebbiosa

Stage 2: Misty Mountain


  • Attraversate le strade ghiacciate della Montagna Nebbiosa. Fate attenzione ai tratti scivolosi.
  • Evitate le valanghe di ghiaccio e il mortale respiro congelante del drago blu.


Immagini della seconda fase, la montagna nebbiosa.


  • Zombi e scheletri sono i vostri principali avversari sulla montagna ghiacciata.
  • Schivate il respiro congelante del drago di ghiaccio. Fate attenzione alla sua lingua che utilizza come una frusta.
  • Proseguite lungo il lato scosceso della montagna per affrontare nuove orde di non morti.


Boss: Kraken (Kraken)

Il Kraken, il boss della seconda fase.


  • Il Cavaliere Nero ha catturato il paladino del regno e vi lancia contro il suo nuovo “animaletto domestico”. Il Kraken appare come un mostruoso blob viola, con tentacoli acuminati e una mostruosa bocca dentata collocata in quella che potrebbe essere considerata la sua parte superiore. L'abominio striscia intorno a tutta la superficie dell'arena, agitando i suoi tentacoli acuminati e lanciado proiettili rossi ad arco dalla sua bocca. Il contatto con il mostro o con uno dei suoi colpi infligge uno stato di confusione o veleno, quindi risulta estremamente saggio equipaggiarsi con uno scarabeo prima dell'inizio della battaglia. Utilizzate una tattica mordi e fuggi da lontano per colpire il Kraken: ogni punto del suo corpo è vulnerabile, ma colpendo l'occhio verde centrale si infliggono più danni. Quando tutta l'energia del Kraken sarà esaurita, quest'ultimo si scioglierà in un blob senza vita.


Fase 3: Il Labirinto Fluttuante

Stage 3: Floating Labyrinth


  • Le ripide scogliere sono vostro nemico principale mentre eliminate i vari abomini volanti!
  • Più avanti sarete inseguiti dal serpente sputa fuoco Ouroboros. Fate attenzione!


Immagini della terza fase, il labirinto fluttuante.


  • Fate attenzione alle numerose frane e agli attacchi delle creature volanti posizionate sull'orlo dei precipizi.
  • Quando venite inseguiti dal leviatano Ouroboros, schivate il suo respiro di fuoco che si propaga in tre direzioni.
  • Creature volanti, gnoll, pipistrelli e minotauri sono a guardia del passaggio in cima alla montagna.


Boss: Occhio Tiranno (Eye Tyrant)

L'Occhio Tiranno, il boss della terza fase.


  • Questa volta il Cavaliere Nero ha catturato l'arcimago, il chierico del regno e la Principessa Emilia! Un nuovo mostro vi attende sulla guglia della montagna, l'orribile Occhio Tiranno (in pratica si tratta di un Beholder). Questo boss formidabile ha una discreta varietà di attacchi. Le sue braccia “strappano” i piccoli occhi che si trovano nella sua parte superiore, che poi vengono lanciati con la stessa efficacia di un proiettile a ricerca. Questi colpi possono essere respinti facilmente, ma in grande quantità fungono da distrazione per permettere al mostro di effettuare attacchi più potenti. L'occhio centrale è in grado di lanciare un singolo fulmine, diretto in una delle otto direzioni: l'attacco viene segnalato da un lampeggìo centrale dell'occhio, un'attimo prima della sua esplosione. Il suo colpo più terribile è senza dubbio il triplo fulmine: in questo caso il mostro “sbadiglia”, come indizio principale per quest'attacco, dando una frazione di secondo per allontanarsi dal raggio della sua esplosione. Dal momento che vi trovate a metà gioco, l'Occhio Tiranno risulta un boss davvero molto resistente ai danni, un fattore che rende decisamente lunga e ardua questa battaglia. Concentrate i vostri attacchi sulle sue braccia, prima di fermare i suoi proiettili-occhio a ricerca, poi tutto quello che vi rimane da fare è eludere i fulmini in arrivo, mentre colpite il grande occhio centrale. La mobilità costante è la chiave per sopravvivere a questa battaglia, ma fate attenzione a non cadere dalla scogliera! L'occhio principale si inietta di sangue quando riceve una grande quantità di danni. Una volta sconfitto, il mostro lancerà, come ultima risorsa, una pioggia di fulmini blu verticali, riempiendo quasi totalmente lo schermo. Posizionatevi tra i fulmini per evitare di subire danni e la vittoria sarà finalmente vostra.


Fase 4: Il Vulcano Delos

Stage 4: Delos Volcano


  • La caverna vulcanica pullula di mostri ed è costeggiata da un mare di lava.
  • Schivate il fuoco mortale ed eliminate il miciadiale Orthrus, il cane infernale a due teste.


Immagini della quarta fase, il vulcano Delos.


  • Gli stretti passaggi sono presidiati da mostri e ondate di lava fusa.
  • L'Orthrus gira intorno all'area di gioco e respira flussi di fuoco infernale.
  • Cercate i tesori nelle nicchie nascoste. Fate attenzione alle frane e ai vari mostri!


Boss: Drago Rosso (Red Dragon)

Il Drago Rosso, il boss della quarta fase.


  • Il più grande e feroce delle creature leggendarie, il Drago Rosso si trova in un'arena in mezzo ad un letale lago di lava. E' il guardiano dello scrigno che contiene le sacre reliquie. Come nella battaglia con l'Occhio Tiranno, cercate di non cadere dalle sporgenze! Il drago possiede solo due attacchi, ma sono comunque micidiali. Il primo è un respiro di fuoco che genera un lungo flusso che può direzionare ovunque, mentre il secondo segna la vostra posizione a terra e genera scintille incandescenti che esplodono dirigendosi nelle quattro direzioni principali. Colpite la testa del drago per infliggergli il maggior numero di danni. A metà della battaglia il drago “segna” la vostra posizione a terra per due volte, esplodendo poi in otto colpi, che si dirigono in diverse direzioni. Le esplosioni contano come danni fisici e possono essere bloccate dall'armatura di mithril e non con l'amuleto del fuoco. La battaglia può diventare caotica mentre state cercando di evitare le varie esplosioni inflitte dal drago e rischiate di finire spesso e volentieri nel percorso del suo respiro infuocato. Fate molta attenzione! Al momento della sua sconfitta, il corpo del drago crolla, accasciandosi al suolo. Procedete verso l'uscita della grotta dove vi attende, come al solito, il Cavaliere Nero. Quest'ultimo vi pietrifica prima di rompere lo scrigno con i tesori sacri. Riesce a recuperare la Corona Magica, ma viene respinto dalla Gemma, costringendolo alla fuga. Recuperate voi la Gemma Magica, che vi premia guarendovi completamente. Ora potete finalmente dirigervi verso il Portale del Destino per la resa dei conti finale!


Fase 5: Il Portale Del Destino

Stage 5: Gate Of Doom


  • Attaccate il tempio profanato per eliminare definitivamente i mostri dal regno.
  • Sconfiggete il cavaliere del Re Lucifero e sigillate per sempre il Portale del Destino (Gate of Doom)!


Immagini dell'ultima fase, il Portale del Destino.


  • Entrate nel santuario infestato ed eliminate i mostri guardiani.
  • Le numerose trappole sul pavimento e le sale pesantemente sorvegliate impediscono la vostra avanzata.
  • Aprite e saccheggiate gli scrigni prima delle battaglie finali. Alcuni di essi contengono dei mostri intrappolati!


Boss 1: Negromante (Necromancer)

Il Negromante, il penultimo boss del gioco.


  • Dopo aver aperto tutti gli scrigni del tesoro, il Negromante comincia il suo attacco, iniziate a muovervi a destra e a sinistra. Se tentate di muovervi alle sue spalle, verrete pietrificati al contatto e quindi morirete all'istante. Tutti i suoi incantesimi provocano una pletora di effetti di stato, quindi sarebbe utile equipaggiarsi prima con varie attrezzature, soprattutto gli scarabei. L'attacco più comune sono le scintille incandescenti scaturite dalle sue mani, che vi trasformano in un maiale. Successivamente rilascia tre teschi Banshee, che infliggono confusione al contatto, ed esplodono in tre proiettili blu quando vengono colpiti. Infine, la testa del Negromante fluttua lontano dal corpo e spara palle di fuoco che si propagano a 360°. Il Negromante è invulnerabile agli attacchi quando chiude le sue braccia; nel momento in cui le apre, il punto sensibile è la gemma rotonda incastonata nel suo torso. Questa è una battaglia lunga e faticosa; studiate bene le tipologie di attacchi in arrivo e cercate di anticiparli. Se siete sotto l'effetto della confusione, oppure trasformati in maiale, fate molta attenzione a non saltare accidentalmente vicino alle sporgenze. Quando il Negromante viene sconfitto, il Cavaliere Nero fugge verso il Portale del Destino (Gate of Doom) lasciando dietro di sé la corona rubata.


Boss 2: Cavaliere Nero (Black Knight)

Il Cavaliere Nero, l'ultimo boss del gioco.


  • La battaglia finale si svolge all'interno di una camera molto ristretta. Il furfante vi attende assieme ai guardiani pietrificati e alla Principessa Emilia, intrappolata all'interno di uno specchio magico. Il Cavaliere Nero attacca inizialmente inviandovi alcune repliche di se stesso in armatura d'oro. Per eliminarle serve un colpo ben piazzato con l'arma di base. Durante la battaglia finale, il Cavaliere Nero risulta molto più semplice del Negromante. Egli può puntare la sua spada e sparare un fulmine, oppure teletrasportarsi e riapparire alle vostre spalle, sferrando micidiali fendenti. Il suo attacco più lungo è la rotazione su se stesso con la spada, che effettua iniziando a girare come una trottola e muovendosi su tutta la ristretta superficie della stanza. Per contrastare questo attacco, non dovrete far altro che muovervi continuamente intorno alla stanza, evitando il suo mulinello che ha una durata di circa venti secondi. La battaglia con il Cavaliere Nero non è difficilissima, ma ci vuole molta pazienza e una particolare attenzione nella destinazione dei vostri contrattacchi. Dopo averlo colpito molte volte, alla fine riuscirete a prevalere. Con il Cavaliere Nero finalmente bandito dal regno, potrete finalmente liberare la Principessa Emilia e i guardiani dalle loro trappole, collocare le due reliquie sacre negli appositi alloggi per richiudere definitivamente il Portale Del Destino (Gate of Doom) e ristabilire di nuovo l'ordine e la pace nella terra di Etrulia. Complimenti, avete terminato il gioco!


Extra: Mappe dei Livelli

Intermezzi

  • Di seguito la raccolta di tutti gli intermezzi del gioco che compaiono tra una fase e l'altra.
  • Ogni schermata ha una piccola traduzione sottostante, che ci aiuta a comprendere meglio l'evoluzione della trama del gioco.


Fase 1

Avanti miei coraggiosi avventurieri
– e che gli dèi vi guidino.
Ho bloccato la vostra insignificante magia.
Ora potrete assaporare la potenza
della mia!


Fase 2

Eccellente miei eroi, ma la vostra
missione non è ancora finita.
dovrete successivamente distruggere
il mostro della Montagna Nebbiosa.
Tutti quelli che osano mettersi dinanzi
a noi morranno! Svegliati, mio fedele
servitore! Uccidili tutti! Ah ah ah!!


Fase 3

Eccellente miei eroi, ma la vostra
missione non è ancora finita.
Mia figlia Emilia è partita per un viaggio.
Ho paura per la sua incolumità.
Le creature del male sono ovunque!
Vi ho aspettato. Il demone ha già catturato
cinque vittime e ora voi morirete qui!
Quando morirete, io otterrò i due
tesori sacri!


Fase 4

Alas! la Principessa Emilia è stata
catturata! Ora posso solo pregare
per la sua incolumità.
E' necessario che vi rechiate al vulcano
Delos. Recuperate la gemma magica di
Shorn e la corona di Mentias. Questi due
oggetti saranno la chiave della nostra
vittoria sul male.
Siete delle pulci e cercate di ostacolarmi.
Ma io non sarò mai sconfitto!


Fase 5

Non siete riusciti a recuperare uno dei
tesori sacri. E' necessario recuperarlo,
altrimenti andrà perduto! Il male non
deve prevalere!
I vostri progressi sono prodigiosi, ma non
vi dovete indebolire. I tesori sacri vi
daranno il potere di chiudere per sempre
il Portale del Destino! Andate verso la
battaglia finale, eroi! Non dovete fallire!
Voi guerrieri fastidiosi! Io non mi arrenderò
mai, fino alla rinascita del re Lucifero!
Essa stà arrivando!


I vostri miserabili camarlinghi saranno
presi e gettati nel baratro! Il regno
del re Lucifero si stà avvicinando.
Le forze del male prevarranno. Andate
incontro al vostro destino, sciocchi! Il
male governerà il mondo e voi sarete le
sue vittime. Venite avanti e perite!


Curiosità

  • Pubblicato nel Luglio 1990.
  • Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti con il nome di ”Gate of Doom”.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (Dark Seal - PCCB-00048) il 15/12/1990.


Soundtrack

Serie

  • 1. Dark Seal (1990)


Staff

  • Ideatore: Yoshiyuki Urushibara
  • Responsabile programmazione: Naomi Susa
  • Responsabili designer grafica: S. Noda, Jun Matsuda, Yohiyuki Ishibiki
  • Programmatori: Mentaiko, Tac. H, K. Miyazawa
  • Designer grafica: Masanori Tokoro, Eiko Kurihara, M. Ooe, S. Nagao, Kazumi Minagawa, Kazunori Hashimoto, M. Inoshita, H. Fuziwara, T. Kitahara
  • Compositori musiche: Hiroaki Yoshida (MARO), Tatsuya Kiuchi, Kenji Mori
  • Effetti sonori: Azusa Hara (AZUSA)
  • Hardware: Shingo Mitsui
  • Responsabile progetto: Mentaiko

Conversioni

Console :

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd
  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Dark Seal / Gate of Doom
Gameplay di Dark Seal / Gate of Doom.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


Screenshots


Sequenza finale

E quindi gli eroi divini bloccarono il
Portale del Destino come predetto
nelle antiche leggende, ripristinando
così un grande regno di pace e bellezza.
Prodotto da Data East Corporation Fine

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!