Questa è una vecchia versione del documento!


COMMANDO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Commando () © 1985 Capcom.

Storia e Gameplay

Commando è un videogioco prodotto dalla Capcom nel 1985. È uno sparatutto a scorrimento di guerra, ambientato nella seconda guerra mondiale. Oltre che per sala giochi è stato rilasciato per Commodore 64, Amstrad CPC, MSX, ZX Spectrum, Intellivision, Atari 2600, Atari 7800, Amiga, Nintendo Entertainment System, Acorn Electron, BBC Micro e MS-DOS.

Il giocatore controlla un soldato in uniforme blu estremamente addestrato facente parte di un commando, che combatte da solo contro un esercito in uniforme grigia, analoga a quella della Germania nazista. La missione è di salvare i prigionieri e di distruggere le basi nemiche e gli avamposti, uccidendo più nemici possibili. Lo scorrimento della scena è verso l'alto, inizialmente attraverso una zona tropicale, poi attraverso zone di trincea, paludi, aeroporti, eccetera.

Il protagonista è armato di mitragliatrice con munizioni illimitate (ma gittata piuttosto limitata) e bombe a mano. Può muoversi e sparare nelle 8 direzioni, ma le bombe possono essere lanciate solo in avanti. Le bombe agiscono su una piccola area, e possono distruggere anche bersagli immuni ai proiettili come i bunker con cannone e i soldati dietro alle barricate; sono limitate ma si possono raccogliere delle casse bonus per rifornirle.

Gli avversari principali sono soldati a piedi, armati come il protagonista, ma con proiettili e bombe più lenti e ammessi in ogni direzione. Altri stanno appostati dietro barriere o dentro trincee, vanno raggirati o uccisi con le bombe (quelli nelle trincee anche con la mitragliatrice, nel momento in cui si sporgono fuori per sparare). In generale c'è una certa varietà di nemici e andando avanti si incontrano motociclette, bazooka, i suddetti bunker con cannone, eccetera. Di tanto in tanto c'è la possibilità di liberare un prigioniero sparando alle due guardie che lo scortano (e lui non mancherà di esultare).

Al termine di ogni livello lo scorrimento dello schermo si ferma di fronte al portone di una base nemica da cui escono frotte di soldati, compreso un comandante che cerca rapidamente di fuggire ma vale parecchi punti se colpito. Per completare il livello tutti i soldati devono essere uccisi o fuggire.

Dati Tecnici

COMMANDO
Processore PrincipaleZ80 (@ 4 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio(2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli8

Seguiti e titoli correlati

Commando è stato seguito da Mercs (1989, intitolato Senjōu no Ōokami II in Giappone), e da Commando 3, titolo per Xbox Live e Playstation Network del 2008. Inoltre ha ispirato molti giochi simili nel corso degli anni, tra cui Rambo, Ikari Warriors, Guerrilla War. Questi giochi (anche se alcuni erano tecnicamente inferiori rispetto all'originale) ebbero ancora maggior successo, perchè aggiungevano due caratteristiche importanti assenti in Commando: una maggiore varietà di armi e la modalità a 2 giocatori in contemporanea.

Sul versante domestico, Commando fu invece protagonista di un’agguerrita battaglia legale riguardante la liceità di “Who Dares Wins” della Alligata, il gioco in questione uscì per parecchi formati, ma fu indicato dalla Elite (detentrice dei diritti di conversione del coin-op e vincitrice della causa) come un plagio del titolo della Capcom. Sebbene con grafica diversa e ritmo di gioco meno frenetico, introduceva in più la possibilità di lanciare le bombe in ogni direzione. ”Who Dares Wins 2” invece cambiava gli scenari e introduceva nuovi tipi di nemici (anche aerei, treni…)

La versione originale di Bionic Commando venne presentata come sequel di Commando: il protagonista, un soldato senza nome, nella versione statunitense verrà chiamato Super Joe. Il personaggio apparirà come protagonista secondario della versione NES e Game Boy, e in Bionic Commando - Elite Forces. Nella versione 2009 di Bionic Commando, Super Joe è il nome in codice di Joseph Gibson, uno dei tre personaggi giocabili.

Curiosità

  • Concesso in licenza alla Data East per la produzione e distribuzione negli Stati Uniti (07/1985).
  • Commando fu il primo (e il solo) gioco che la Capcom concesse in licenza alla Data East.
  • Questo gioco è conosciuto in Giappone come ”Senjou no Ookami” (si traduce come 'Lupo del Campo di battaglia') ed è conosciuto come ”Space Invasion” nel mercato della Germania dell'Ovest.
  • Tim Balderramos detiene il record ufficiale per questo gioco con 10,051,200 punti il 5 Luglio, 1986.
  • Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome): Un semplice gioco “rotola-e-muoviti”, con simboli sulla plancia che indicano cosa accade quando atterri in quel posto. Ci sono scelte multiple tipo in che direzione andare, ma non molto per quanto riguarda la necessità di pensare. Ci sono diverse plance attraverso cui passare, ogni “plancia” a rappresentare un ”livello” del gioco.
  • Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music - 28XA-94) il 25/08/1986.

Consigli e Trucchi

  • Il ponte ad arco è un punto pericoloso quindi stai attento agli attacchi con granate da sopra. Stai attento ai camion e alle jeeps che cercano di investirti. Non cadere dentro i fiumi o le pozze. Alberi, muri ed altri ostacoli posso essere usati come copertura.
  • Ecco Un Buon Modo Per Uccidere I Soldati Senza Andargli Minimamente Vicino: Alla fine di ogni area, quando i soldati nemici stanno riversando fuori dalla porta dal loro recinto, sposta il tuo commando in fondo allo schermo e spara giù. I tuoi spari verranno giù dalla cima dello schermo, uccidendo i soldati appena escono dalla porta.
  • Questo ti permetterà di accumulare tanti punti e tutti gli uomini extra che puoi: Nel primo livello c'è una rupe nel lato destro dello schermo. I tipi cattivi salteranno fuori da questa rupe e ti attaccheranno. Se cammini fino a che i tipi cattivi INIZIANO a saltare fuori e poi ti fermi puoi stare qui e ucciderli fino a che ti stanchi di giocare o fino a che ottieni gli uomini extra massimi. Se progetti di giocare per tutto il resto del gioco dovresti fermarti al massimo ammontare di uomini extra. Se stai solo lì i nemici diventeranno velocissimi così il resto del gioco sarà difficilissimo.

Serie

  1. Commando (1985)
  2. Mercs (1990)
  3. Commando 3 (2007, XBOX 360 - ”XBLA”, Playstation 3 - ”PSN”)

Staff

  • Progettato da: Tokuro Fujiwara.
  • Musica di: Tamayo Kawamoto.

Conversioni

Console:

Computer:

Manuale

Voci correlate

Video

Commando
Gameplay di Commando.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!