COMMODORE PLUS 4
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Lanciato nel 1984 dalla Commodore, il Plus/4 aveva caratteristiche simili a quelle del Commodore 64 (64K di RAM; risoluzione di 320 x 200 pixel), con cui era però assolutamente incompatibile, pur mantenendo una compatibilità di carattere discendente con il Commodore 16. Benché dotato di più che discrete applicazioni per la produttività personale (elaborazione testi, archivio, ecc.) incorporate, il Plus 4 si rivelò un clamoroso fiasco e uscì ben presto di produzione.
Breve Storia
Prima di percorrere definitivamente la strada dell'Amiga, la Commodore promosse alcuni sfortunati esperimenti basati sul prototipo di un computer commercializzato in pochissimi esemplari: il Commodore 116, dal design originale ma dotato di una tastiera di gomma incredibilmente scomoda. Da questo computer derivano due modelli della Commodore, il C-16 e il Plus/4. Mentre il primo è caratterizzato dalla forma identica ai più comuni Vic, il Commodore Plus/4 conserva lo stesso chassis del prototipo inziale. I due modelli derivati, tuttavia, pur differendo nella forma sono praticamente identici: la sola caratteristica non comune è la quantità di memoria disponibile, superiore nel Commodore Plus/4. I costruttori, però, si impegnarono affinché il Plus/4 (e il suo fratello Commodore 16) fossero totalmente incompatibili con qualsiasi altro computer della Commodore, pur conservando una compatibilità reciproca: neanche le porte dei joystick conservano lo stesso schema dei milioni di joystick per computer Commodore venduti nel mondo.
L'unica nota positiva del Commodore Plus/4 è il linguaggio BASIC notevolmente migliorato con l'aggiunta di particolari funzioni che facilitano la gestione della grafica e del suono: per il resto si rivelò un totale insuccesso.
Scheda
Immagini
Traccia: • commodore_plus_4