Indice


ASTEROIDS DELUXE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Asteroids Deluxe © 1981 Atari.



Storia

Asteroids Deluxe è un videogioco arcade (coin-op) in grafica vettoriale rilasciato da Atari nel 1981 come successore di Asteroids. E' il secondo capitolo della serie di Asteroids.


Gameplay

Asteroids Deluxe di Atari è un gioco ad uno o due giocatori con monitor vettoriale X-Y. Il gioco mostra la vista in terza persona della nave del giocatore che combatte in un campo di ateroidi, dischi volanti e navi nemiche o 'Death Stars” (a forma di agglomerati di triangoli). Quando colpiti, gli asteroidi e le stelle della morte di spezzano in pezzi progressivamente più piccoli.

I giocatori possono attivare uno “scudo” ottagonale per proteggere temporaneamente la loro nave. Questo scudo, comunque, si consuma con l'uso.

Grossi asteroidi compaiono fluttuando dal bordo esterno dello schermo. Premendo i pulsanti RUOTA A DESTRA e RUOTA A SINISTRA sul pannello di controllo, il giocatore può puntare la propria nave verso gli asteroidi. Il giocatore usa il pulsante FUOCO per sparare agli asteroidi ed ad altri oggetti.

Quando viene colpito, ciascun asteroide grande si divide in due asteroidi di dimensione media, ed il giocatore guadagna 20 punti. Gli asteroidi medi, quando vengono colpiti, si dividono in due asteroidi di piccole dimensioni, ed il giocatore guadagna 50 punti. Quando si colpiscono gli asteroidi più piccoli questi scompaiono ed il giocatore guadagna 100 punti.

Oltre agli asteroidi, il giocatore può fare punti sparando alle varie navi nemiche. Quando vengono colpite, le navi grandi ('Death Stars', Stelle della morte, navi di forma esagonale), si dividono in tre rombi, ed il giocatore guadagna 50 punti. Le navi a rombo, quando vengono colpite, danno 100 punti e si spezzano in due triangoli. Queste ultime scompaiono se vengono colpite, e fanno guadagnare 200 punti.

In qualsiasi momento durante il gioco, può comparire nello schermo un disco volante. Il gioco da 200 punti per il disco volante grande, e 1000 per quello piccolo (quest'ultimo è il bersaglio più piccolo durante il gioco, anche se non si muove più rapidamente di quello grande. Inoltre, spara più accuratamente).

L'obiettivo del gioco è di sparare e distruggere il maggior numero possibile di asteroidi, dischi volanti e navi nemiche senza che la propria nave venga distrutta. Una nave viene distrutta se va addosso ad un asteroide, un disco volante o una nave nemica, oppure se un disco volante gli spara. Per evitare di perdere una nave, il giocatore può premere il pulsante SPINTA per spostarsi dalla traiettoria dell'oggetto che sta per colpirlo.

Come manovra di emergenza, il giocatore può premere il pulsante SCUDO. Un ottagono comparirà attorno alla nave del giocatore come difesa dai nemici. Lo scudo ha una durata di 10 secondi, ma la sua energia viene rinnovata a ciascuna nave. Il quantitativo di scudo rimasto viene indicato dalla luminosità dello scudo stesso (fioco significa che sta per esaurirsi).


Dati Tecnici


ASTEROIDS DELUXE
Dimensioni verticale180, 34cm Altezza x 67, 95cm Larghezza x 64, 14cm Profondità . Peso: 140, 85 kg.
Monitor19 Pollici QuadraScan.
Dimensioni Cabaret137, 79cm Altezza x 51, 91cm Larghezza x 60, 32cm Profondità . Peso: 86, 85 kg.
Monitor15 Pollici QuadraScan.
Dimensioni CocktailRegolabile da 54.5cm a 68.5cm Altezza x 80, 5cm Larghezza x 60cm Profondità . Peso: 73, 8 kg.
Monitor15 Pollici Quadrascan.
Game ID0351xx
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.512 Mhz)
Chip AudioDiscrete, POKEY
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 231 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette32768
Giocatori2
Pulsanti5 SINISTRA, DESTRA, SPARO, SPINTA, SCUDO
Livelli1 (non ha fine)


Curiosità


Aggiornamenti


Punteggi


Consigli e Trucchi


Serie


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.51 Mb)


Video

Asteroids Deluxe
Gameplay di Asteroids Deluxe.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

Cabinets

1181242049101.jpg1181242049103.jpg
1181242049106.jpg


Screenshots