TOKI
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Toki © 1990 Fabtec Inc. (TAD licensed) / Atari per Atari Lynx.
Storia
Toki è un videogioco di tipo platform game sviluppato da Fabtec Inc. (TAD licensed) e pubblicato dalla Atari nel 1990 per Atari Lynx.
Gameplay
Platform game estremamente evocativo, questo Toki uscì nella schiera dei giochi per Atari Lynx nel 1990, presentandosi (o almeno così avrebbe dovuto essere) come una Killer Application per il piccolino di Atari. Le vendite, tuttavia, non furono granchè, anche perché la console stessa non vendeva molto, a causa dell’insidia del Game Boy che non dava tregua. Per chi non sapesse, l’Atari Lynx era una console portatile che trovava il suo punto di forza in alcune trovate originali: schermo lcd retroilluminato (una rivoluzione!), possibilità (seppur primordiale) di gioco on-line fino a 17 giocatori, palette di colori “infinita”, gestione di zoom e rotazioni oltre ad un accenno di grafica vettoriale che, per non scadere nel banale, non chiameremo 3D. Si trattava, insomma, di una macchina originale e molto potente per essere un portatile. Chiaro che, trattandosi pur sempre di una console ad 8-bit (a chi sia convinto di avere di fronte un 16-bit, rispondo: sì, lo è tanto quanto l’Atari Jaguar fosse un 64-bit), i risultati non potevano eccedere oltre un certo limite.
Toki, dicevamo. Siamo di fronte ad una conversione diretta del coin-op, uscito nel 1989, narrante le vicende del minuto primate che deve recuperare la sua bella, attraverso insidie di tutti i tipi. Il malvagio Vookimedlo ha, infatti, trasformato Toki in una scimmia e rapito la donna di quest’ultimo (che non è una scimmia) per portarla nel suo palazzo. Inutile dire che noi, all’inizio dell’avventura, ci troveremo nel punto, diametralmente, più lontano rispetto al palazzo del malvagio e dovremo, pertanto, percorrere giungle ostili, oceani, lande sperdute nel ghiaccio e, perfino, vulcani per giungere all’agognato obiettivo. Prima di analizzare il gioco in sé, mi soffermerei un attimo sulla realizzazione della conversione. Sì, perché ci troviamo davanti a qualcosa che è fondamentalmente vicino al cosiddetto arcade perfect (ancor più simile è la versione Amiga, se non ricordo male). La versione per Lynx, oltre a presentare la medesima struttura di gioco (e, quindi, dei livelli), vanta una grafica che rende onore a quel gioiellino che fu il coin-op: sembra proprio (fatte le debite e fisiche proporzioni) di giocare a quest’ultimo.
La somiglianza sconcertante rispetto al coin-op si concreta in quattro conseguenze riguardanti il gioco stesso. Prima conseguenza riguarda la grafica: per essere quasi uguale alla controparte a monetine, non può che trattarsi di una grafica ottima, in particolare perché stiamo parlando dell’Atari Lynx, talmente piena di colori da stupire il videogiocatore. Le animazioni fanno fede a quanto promesso dalla brillantezza dell’ossatura grafica, non deludendo mai, con un particolare occhio ai boss che sono realizzati in maniera impeccabile. Magnifica, davvero. La seconda conseguenza non può che riguardare il sonoro. Ottimo, non c’è che dire. Musiche identiche alla versione da sala, un pò meno gli effetti sonori che risultano, per forza di cose, meno limpidi. In terzo luogo, per parlare subito di giocabilità, siamo effettivamente di fronte alla versione da sala. Non vi accorgerete più della differenza dopo cinque minuti di gioco, divertendovi non poco. Toki salta in testa ai suoi nemici e spara le sue palline d’energia (potenziabili) come se niente fosse, cosicché il gioco risulta abbastanza frenetico e divertente sin dall’inizio. Per finire, anche la longevità, in quarto luogo, è la medesima dell’originale. Toki non è per niente facile. Portarlo a termine sarà un’impresa piuttosto ardua, calcolando anche il fatto che avrete a disposizione solo due “continue”, oltre alle tre vite iniziali, dopo cui scatterà il game over e dovrete ricominciare da capo. Se proprio vogliamo essere pignoli, manca il parallasse della versione originale, ma su uno schermo così piccolo la cosa passa decisamente in secondo piano.
Conclusioni finali
Una conversione eccellente di un classico tra i platform games. L’Atari Lynx dimostra, grazie a Toki, quali potessero essere le sue capacità oltre all’assenza di un qualsiasi complesso d’inferiorità rispetto ad altri portatili (siano essi Sega o Nintendo). Il gioco, inoltre, spicca a causa della scarsità di platform presenti su Lynx e si presenta, quindi, come una tappa obbligata per chiunque voglia avvicinarsi a questa splendida (e purtroppo non apprezzata) console. Da avere o, perlomeno, da provare. Sempre valida, inoltre, la rigiocabilità.
Scheda
TOKI | |
---|---|
Sistema | Atari Lynx |
Categoria | Arcade |
Data di distribuzione | 1990 |
Genere | Platform Game |
Sviluppato da | Fabtec Inc. (TAD licensed) |
Pubblicato da | Atari |
Numero di giocatori | 1 |
Opzione Salvataggio | Continua x2 e tre vite disponibili |
Livelli | 6 |
Trucchi e Consigli
Modalità "Freak Out":
- Premi e tieni premuto OPT1 e su prima che lo schermo dei titoli appaia, per entrare nella modalità “freak out”. O allo schermo ”Continue?”, dopo il primo beep del conto alla rovescia, quando il temporizzatore mostra ancora la cifra 9, premi SU e OPTION 1 in contemporanea e tienili premuti. Vedrete la schermata di GAME OVER, ma continuate a tenerli premuti. Apparirà il demo di Toki…Tieni sempre premui SU e OPTION 1. Dopo che i nomi dei programmatori avranno finito di cadere, la demo dovrebbe apparire “psichedelica”!! Comincerà a suonare una strana musica e premendo il pad potrete provare tutti i sample digitalizzati e le musiche di Toki… Ancora, premendo GIÙ e SINISTRA ripetutamente causerà una discesa del passo dei sample. Per contro premendo SU e DESTRA ci sarà una ripresa ascendente del passo dei sample. Nota: Quando ricomincerà la nuova demo, rilasciare i tasti SU e OPTION 1. Usa il pad per i sample sonori. La pressione del tasto A e B fa cominciare il gioco normalmente.
Le digitalizzazioni dei designers:
- Quando lo schermo si stà per annerire, per andare al menù di “continue” tenere premuto il tasto OPT1 e premere SU sul joypad contemporaneamente. Tieni premuti i tasti per tutta la durata del “continue”. Dopo che il conteggio sarà terminato, noterete un punto bianco al centro dello schermo. A questo punto premete rapidamente i tasti A e B per vedere il puntino trasformarsi nell'immagine dei programmatori. Continua a premere fino a che l'immagine diventerà marrone facendo apparire la schermata di ”Game Over”.
Sconfiggi facilmente il primo boss:
- Questo trucco è estremamente facile. Arriva alla fine della prima caverna, alla fase uno (poco prima del boss), noterete che in alto sinistra si trova un casco che vi rende invulnerabili. Prendetelo e velocemente dirigetevi verso destra, se avete preso bene i tempi, quando apparirà il primo boss, dovreste ancora avere il casco e potrete ucciderlo senza rischiare di morire.
Voci correlate
Collegamenti esterni
Video
Toki |
---|
Gameplay di Toki (Versione Lynx). |