REALTÀ VIRTUALE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La realtà virtuale in senso stretto è un concetto ancora fantainformatico attualmente immaginario senza alcun riscontro reale. E altresì vero che diverse società di tutto il mondo sono impegnate nelle ricerca sulle tecnologie che lo renderanno possibile, alcune già completamente raggiunte e disponibili sotto il nome improprio appunto di “realtà virtuale” con cui vengono identificate erroneamente da molta stampa.

Semplificando molto la realtà virtuale dovrebbe infatti essere un ambiente generato da un computer in cui l'utente possa avere l'illusione di muoversi traendo percezioni visive, uditive e tattili di una completezza paragonabile a quelle del mondo reale. Il sistema informatico necessario comprenderebbe un casco con auricolari e visore stereoscopico e una tuta che ricoprisse tutto il corpo con sensori e attuatori in grado rispettivamente di rilevare la posizione spaziale dell'utente e di fornirgli stimoli tattili (pressione, temperatura, ecc.) realistici.

Gli ambienti virtuali vengono al momento programmati per alcune categorie di utenti, come ad esempio i piloti di aerei che utilizzano questa tecnologia per prepararsi al volo. Alcuni prevedono che una vera e propria commercializzazione di massa della realtà virtuale immersiva si avrà ottimisticamente nel corso del XXI secolo.

Voci correlate

Immagini

Operatore che utilizza visore, guanti e cuffie.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!