PIT FIGHTER
Storia
Pit-Fighter è un videogioco del 1990, sviluppato da Atari originariamente come Arcade e in seguito sviluppato per parecchi sistemi casalinghi. Si tratta del primo picchiaduro dotato di grafica digitalizzata, che in seguito sarà sfruttata in titoli più celebri come Mortal Kombat e NBA Jam. Il gioco doveva uscire anche per Atari 7800, convertito da Imagitec Design, ma fu abbandonato.
Tre combattenti digitalizzati affrontano, aiutandosi tra loro, tagliagole da strada in questo picchiaduro caratterizzato dalla possibilità di raccogliere ed usare armi e dalle interferenze degli spettatori.
I giocatori si combattono anche l'uno contro l'altro nei 'Grudge Match' e fanno giri su carrelli elevatori!
Gameplay
Pit-Fighter è costituito da incontri, che possono essere giocati da soli (1vs1) oppure con altri due giocatori (fino a 3vs3). Dopo avere selezionato uno dei tre personaggi (Buzz, Ty o Kato), si affrontano avversari in sequenza; alla conclusione di ogni incontro i giocatori possono guadagnare dei bonus, a seconda della loro prestazione. Ogni tre incontri c'è un Grudge Match, dove ci si scontra contro il personaggio che si usa (un “match allo specchio”). Prima dell'incontro finale, se si sta giocando insieme ad un avversario umano, ci si deve scontrare uno contro l'altro e il vincitore sfiderà il ”Lottatore Mascherato”.
Durante gli incontri si possono usare oggetti (spesso lanciati dal pubblico) che possono essere lanciati all'aversario; c'è anche un power-up chiamato power pill, che se assunto permette di aumentare temporaneamente la potenza. Il pubblico può anche interferire con l'incontro, lanciando dei coltelli.
Controllato con un joystick a 8 direzioni e tre pulsanti.
Personaggi
Personaggi selezionabili:
- Buzz: grosso e potente ex lottatore di lotta libera.
- Ty: un'agile campione di kickboxing.
- Kato: un velocissimo combattente di arti marziali.
Altri personaggi:
- Executioner
- Southside Jim
- C.C. Rider
- Angel
- Mad Miles
- Heavy Metal
- Chainman Eddie
- Masked Warrior
Dati Tecnici
Seguiti
Non ci sono seguiti ufficiali del gioco; tuttavia, nel 1992 Atari ha rilasciato un gioco tecnicamente simile, intitolato Guardians of the 'Hood. Sebbene non sia un picchiaduro a incontri ma a scorrimento, presenta diverse somiglianze con Pit-Fighter. Un seguito intitolato Pit Fighter II era stato pianificato, ma mai rilasciato. Non doveva essere un seguito vero e proprio, ma una versione migliorata per Sega Megadrive.
Curiosità
- Questo gioco gira su hardware Atari G1.
- Pit-Fighters è stato il primo gioco ad utilizzare immagini digitalizzate di veri attori, realizzate utilizzando una tecnica 'su schermo verde', invece della grafica disegnata a mano.
- Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (That's Atari Music: G.S.M. Atari Games 1 - PCCB-00066) il 21/07/1991.
Staff
- Progettista Capo / Designer: Gary Stark e Mark Stephen Pierce
- Programmatori: Gary Stark e Paul Kwinn
- Digitalizzazione Immagini: Rob Rowe
- Ingegneri: Sam Lee e Doug Snyder
Cast
- Buzz: Bill Chase
- Ty: Marc Williams
- Kato: Glenn Fratticelli
- Executioner: John Aguire
- Southside Jim: James Thompson
- Chainman: Eddie Venancio
- Mad miles: Miles McGowan
- Heavy Metal: Kim Rhodes
- C.C. Rider: Rich Vargas
- Angel: Angela Stellato
- Masked Warrior: Bill McAleenan
- Knife Woman: Dianne Bertucci
- Knife Man: Milt Loper
- Finale Women: Tina Scyrater, Maria Lenytzkyj
Conversioni
Console:
- Nintendo Super Famicom (1991)
- Sega Mega Drive (1991)
- Nintendo Game Boy (1992)
- Atari Lynx (1992)
Computer:
- Commodore C64 (1991)
- Amstrad CPC (1991)
- Commodore Amiga (1991)
- Atari ST (1991)
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • pit_fighter