Questa è una vecchia versione del documento!


NINJA GAIDEN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Ninja Gaiden (忍者外伝) © 1988 Tecmo.


Storia

«Ryu, il Dragone Ninja, viaggia attraverso il mondo per sconfiggere il male ovunque esso si trovi.»

Ninja Gaiden è il primo titolo di una serie di videogiochi della Tecmo che ha come protagonista il ninja Ryu Hayabusa. La serie è conosciuta in Giappone come Ninja Ryukenden (la leggenda della spada ninja del drago). La versione arcade venne rilasciata nel 1988.

In giapponese la parola gaiden significa ”storia parallela”, anche se il gioco non è basato su una storia alternativa o su uno spin-off della serie. Si è spesso ipotizzato che la Tecmo abbia usato la parola gaiden perché più semplice da pronunciare che non l'originale ryūkenden. La Tecmo voleva originariamente utilizzare il titolo Ninja Dragon per la commercializzazione del videogioco negli Stati Uniti, ma la scelta fu scartata perché la Data East aveva già prodotto un gioco di combattimento chiamato Bad Dudes vs. Dragon Ninja, e dunque si sarebbe creata confusione. In Europa e Australia il titolo del gioco per le versioni per computer è stato ulteriormente cambiato in Shadow Warriors. Le versioni per console hanno invece mantenuto il titolo originale di Ninja Gaiden.

Il gioco arcade fu successivamente convertito anche per il Atari Lynx, MS-DOS, e il Sega Mega Drive. La conversione per quest'ultima piattaforma risultò tanto inaccurata da non essere stata neppure commercializzata. La versione Ninja Gaiden Black per Xbox contiene, tra i contenuti extra, una versione dell'originale gioco arcade.

La serie è diventata popolare sulla console a 8-bit della Nintendo, il NES, grazie al gameplay in cui venivano ben miscelate le varie fasi di combattimento, la musica orecchiabile e l'utilizzo di scene di intermezzo che mano a mano svelavano la trama del gioco. La trilogia creata per l'8-bit della Nintendo fu migliorata durante il passaggio al 16-bit sul Super Nintendo nel 1995. Successivamente alla serie si è aggiunto un nuovo episodio per la Xbox, il remake per PlayStation 3, e recentemente il sequel per Xbox360. Diversamente dai precedenti episodi, questi ultimi titoli sono stati realizzati in 3D e sono stati sviluppati dal Team Ninja, lo stesso gruppo che ha sviluppato la serie di Dead or Alive.

Il gioco arcade in sé non mostra quasi nessuna connessione con la trilogia per NES o la versione per Xbox; alcuni suoi aspetti sono stati però riutilizzati per gli episodi della serie per il NES (ad esempio il primo livello del gioco per NES è una “variazione” del primo livello del gioco arcade, anche l'introduzione del gioco sulla console ricorda molto quella presente sull'arcade).


Intro del gioco:

picture of a pumpkin

Il malvagio Bladedamus insieme alla sua gang criminale hanno attaccato diverse città degli Stati Uniti.
Tu sei Ryu Hayabusa del clan ninja del Dragone e la tua missione è di fermarli!


Usa le tecniche ninjutsu di Hayabusa e la sua katana letale per neutralizzare i nemici.
Individua Bladedamus e poni fine al suo culto una volta per tutte!


Metti alla prova le tue abilità come moderno guerriero!



Gameplay

La versione arcade di Ninja Gaiden, rilasciato nel 1988, è un gioco di combattimento simile a Double Dragon nel quale il giocatore ha il controllo di Ryu Hayabusa, un ninja che ha come missione quella di attraversare diverse città e paesi degli Stati Uniti (come ad esempio San Francisco, New York e Las Vegas) per sconfiggere un culto maligno.

Il giocatore ha dalla sua parte una grossa varietà di tecniche di combattimento e può inoltre ottenere durante il gioco diversi potenziamenti. Il ninja combatte soprattutto a mani nude ma grazie a particolari potenziamenti gli è permesso di utilizzare una spada per un breve periodo di tempo, può inoltre sfruttare alcuni oggetti presenti sullo schermo (come i lampioni, i cassonetti della spazzatura, ecc…) come trampolino per eseguire dei calci volanti più potenti.

Stranamente, nonostante il gioco abbia luogo in vari posti, ci sono solo cinque tipi di nemici che appaiono più o meno in ogni livello (in alcuni livelli appaiono però dei nemici extra legati a quella particolare ambientazione).

Il gioco viene inoltre ricordato per una curiosa schermata per continuare che vede il ninja legato al terreno mentre una sega circolare sta scendendo verso di lui per ucciderlo (ovviamente per evitare la morte del ninja il giocatore deve inserire la monetina).


Controlli


Joystick a 8 direzioni

Presa
AttaccoSalto


  • I controlli del gioco sono costituiti da un joystick a otto direzioni e tre pulsanti di azione: “Presa” (Grab), “Attacco” (Attack) e “Salto” (Jump). Il pulsante “Presa” si trova inserito nella parte superiore del joystick stesso.
  • Il ninja controllato dal giocatore ha cinque tecniche principali: il “Combination Triple Blow” è l'attacco principale del giocatore, viene eseguito premendo ripetutamente, da fermo, il pulsante di “Attacco”.
  • Mentre salta verso un avversario il giocatore può eseguire una “Flying Neck Throw”, ovvero lanciare un nemico verso un oggetto di sfondo (come bidoni della spazzatura, cabine telefoniche, o insegne).
  • La rottura degli oggetti di sfondo, provoca la comparsa di pillole per la salute, punti extra o il ripristino di una spada katana, che può essere utilizzata per un periodo di tempo limitato.
  • Il ninja può inoltre appendersi agli elementi del fondale (di solito sporgenze o barre di ferro) con il pulsante di “Presa” ed eseguire un “Hang Kick”.
  • Mentre si trova a strapiombo su una barra, il giocatore può anche muoversi eseguendo un “Tightrope Walk”.
  • L'ultima delle cinque tecniche è la “Phoenix Backflip”, in cui il giocatore corre verso una parete, ed esegue un salto all'indietro.
  • Il gioco termina quando tutte le vite sono perse.
  • Premendo i pulsanti 1 Player o 2 Player, è possibile iniziare una partita per uno o due giocatori (simultaneamente).


La modalità a due giocatori simultanei di
Ninja Gaiden.


Dati Tecnici

NINJA GAIDEN
Game ID6215
Processore Principale68000 (@ 9.216 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio(2x) YM2203 (@ 4 Mhz), OKI6295 (@ 7.575 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli6


Curiosità

  • Pubblicato nel Febbraio 1989.
  • Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'Ninja Side Story' ('Storia Alternativa del Ninja').
  • Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come ”Ninja Gaiden” e in Giappone come ”Ninja Ryukenden”.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Ninja Ryukenden: G.S.M. Tecmo 1) il 01/02/1989.
  • Ci sono diversi riferimenti alla cultura popolare del tempo:
    • Uno dei nemici base veste una maschera da hockey su ghiaccio, chiaro riferimento a Jason Voorhees del film Venerdì 13;
    • Uno dei boss è chiaramente ispirato al wrestler Road Warrior Animal.


Serie

Staff

  • Supervisione, Script, Sfondo, Design corpi scuri: Strong Shima
  • Musicisti : Mikio Saito (Metal Yuhki), Putaro, Ryuichi Nitta (Shitamachi Kajiya), Angirus
  • Design artistico : Bayashi


Conversioni

Console:

Nota: le versioni per Master System (prodotta da Sega) e per Famicom (prodotta da Tecmo) sono state riscritte da zero e non hanno niente a che fare con la versione arcade.


Computer:


Altri:

  • Gioco portatile LCD di Tiger (1988)


Voci correlate

Video

Ninja Gaiden
Gameplay di Ninja Gaiden.


Cabinets


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!