MANIAC MANSION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Maniac Mansion è un'avventura grafica rilasciata nel 1987 dalla Lucasfilm Games (ora nota come LucasArts).

Trama

Ha subito riscosso successo per fattori quali l'innovativo gameplay, l'introduzione di un nuovo tipo di gioco, diversi possibili finali, possibilità di impersonare diversi personaggi con caratteristiche diverse. Il gioco comincia quando il protagonista, Dave Miller, scopre che la sua ragazza, Sandy Pantz, è stata rapita dal dottor Fred Edison, e decide di andare a salvarla con l'aiuto di due amici. Il giocatore può scegliere i suoi compagni tra sei personaggi, e da lì in poi l'avventura si svilupperà in modo differente a seconda della scelta effettuata. Il gioco è una chiara parodia del genere B-movie horror, con tanto di laboratorio segreto, brandelli di tentacoli e la figura dello scienziato pazzo.

Maniac Mansion è degno di nota per la molteplicità di finali possibili, a seconda di quali personaggi il giocatore scelga di usare (e di quali sopravvivano) e delle azioni compiute. Per esempio, è possibile spedire il proprio antagonista nello spazio, o farlo arrestare dalla Meteor Police, o renderlo famoso pubblicando la sua autobiografia.

Il gioco è anche conosciuto per il suo famoso oggetto inutile: una motosega per la quale non è possibile trovare del carburante, nonostante molte voci speranzose del contrario. Trattandosi di un gioco della LucasArts, famosa per l'umorismo ai limiti del surreale, nel secondo gioco SCUMM, Zak McKracken and the Alien Mindbenders si può trovare della benzina “solo per motoseghe”, ma - naturalmente - nessuna motosega (senza contare che, tentando di raccoglierla, il protagonista si rifiuterà di farlo, dicendo che è per un altro gioco). Inoltre, in un successivo remake di Maniac Mansion, i protagonisti trovano un poster del gioco Zak McKracken nell'arcade room, che recita “Mi chiedo a cosa servisse la tanica di benzina su Marte.” Per citare un ulteriore riferimento, l'intero gioco è contenuto nel suo sequel, Day of the Tentacle, su un computer nella camera da letto di uno dei personaggi. Ancora, la scalinata nella biblioteca (con un cartello, “scala fuori servizio”) sembra essere un enigma da risolvere, ma in realtà non c'è modo di aggiustare la scala o di utilizzarla (per ripararla, sarebbe stata necessaria una sega, in modo da ottenere travi di legno…).

In Maniac Mansion fa anche la sua prima comparsa la pianta Chuck, nella biblioteca; Chuck si potrà trovare in pratica in tutti i successivi adventure della LucasArts, e in diversi giochi di altre case editrici.

Altri personaggi

A differenza della maggior parte degli adventure, Maniac Mansion permette di giocare con differenti personaggi. Il giocatore controlla Dave e altri due personaggi, selezionabili tra sei personaggi aggiuntivi, ognuno dei quali ha le proprie abilità e caratteristiche:

  • Bernard Bernoulli, un secchione capace di smontare componenti elettronici complessi ma afflitto da un'incredibile codardìa. Ricompare in Maniac Mansion 2: Day of the Tentacle come protagonista principale.
  • Razor è una sexy rockettara punk in grado di suonare diversi strumenti musicali. Questo personaggio è basato sulla fidanzata di Gary Winnick.
  • Wendy è un'aspirante romanziera col talento della scrittura.
  • Jeff Woodie è un surfista (il meno utile dei personaggi, dato che la sua unica abilità consiste nel riparare il telefono, cosa che può fare anche Bernard).
  • Syd è un musicista New wave con le stesse capacità di Razor.
  • Michael F. Stoppe è un fotografo.

Dave non ha capacità speciali di alcun tipo, ma la sua presenza nel gruppo è comunque necessaria in quanto fidanzato di Sandy.

In aggiunta ai personaggi giocabili, al dottor Fred e a Sandy, molti altri coloriti personaggi popolano la villa di Maniac Mansion.

  • Edna l'infermiera, una orripilante e vivace infermiera in S&M, è la moglie del dottor Fred. Quando riesce a catturare uno dei personaggi maschili del gioco, lo rinchiude nelle segrete lamentandosi: ”Che sciocca. Avrei dovuto legarti al mio letto!”. I personaggi femminili sono invece apostrofati con la frase: ”Per tua fortuna non sei un ragazzo, altrimenti saresti in GROSSI guai ora!
  • Weird Ed, il gigantesco figlio di Fred e Edna, è un maniaco survivalista paramilitare dal grilletto facile, iroso e ossessionato dal suo criceto. In una nota sequenza, il giocatore può rubare il criceto, chiuderlo nel microonde e restituirne i resti a Ed, provocando la sua immediata reazione omicida. (Nella versione NES del gioco, un bug permette al personaggio che viene ucciso da Ed di ripresentarsi come “fantasma”; lo spirito del personaggio non compare, ma è comunque possibile muoversi all'interno delle schermate, ed è anche possibile completare il gioco con il personaggio “fantasma”).
  • Dead Cousin Ted, il cugino di Edna, è una mummia dotata della propria palestra privata, di una collezione di riviste porno e di un sarcofago con televisione incorporata.
  • Tentacolo Verde e Tentacolo Viola, un paio di coloratissimi tentacoli parlanti e ambulanti, sono probabilmente i due residenti della villa più memorabili; il secondo gioco prende il nome da quest'ultimo. Verde è un aspirante musicista rock, Viola è il tirapiedi del dottor Fred.
  • Meteora Viola è una meteora malvagia e intelligente proveniente dallo spazio che, controllando la mente del dottor Fred, si rivela essere la causa della sua follia; la decisione su come disfarsi della meteora spetta al giocatore: tra le possibilità ci sono la morte della meteora, la sua prigionia a vita in una prigione aliena o un'apparizione in uno show in seconda serata con una parodia di Johnny Carson.

Versioni e conversioni

Il gioco venne originariamente rilasciato per Commodore 64 e fu il primo gioco ad utilizzare il motore SCUMM, che permise di portarlo in maniera piuttosto veloce su altre piattaforme.

Maniac Mansion venne convertito nel 1988 per PC con una grafica in EGA scalabile in CGA. Il capoprogetto era Ron Gilbert che se ne occupò con Gary Winnick. Il gioco venne sceneggiato da Ron Gilbert e David Fox. Più tardi vennero rilasciate versioni per Apple II, Amiga, e Atari ST.

Nel 1990, Maniac Mansion venne convertito dalla Jaleco per il Nintendo Entertainment System. Questa conversione risultava censurata in diversi aspetti, nel linguaggio e graficamente (alcune statue di nudo vennero rimosse). Dopo aver immesso sul mercato il gioco, la Nintendo introdusse altre censure in una nuova versione. A tal proposito, nei primi anni '90, il programmatore Douglas Crockford, che si era occupato della conversione, scrisse una nota intitolata The Expurgation of Maniac Mansion nel quale dettagliava i problemi avuti con la Nintendo durante il suo lavoro.

Curiosità

  • Maniac Mansion fu talmente innovativa da non essere del tutto compresa al momento della sua uscita: recensita su Zzap! nel dicembre 1987 fu giustamente posta al di fuori della sezione avventure (che all' epoca erano tutte ad input testuale) ma dovette accontentarsi del titolo di “Gioco Caldo” (paragonabile ad una medaglia d' argento) mentre nello stesso numero tre giochi eccellenti ma assai meno innovativi (Nebulus, Buggy Boy e S.E.U.C.K. prendevano la “Medaglia d' Oro”. La parola SCUMM non venne neppure usata nella recensione.

Scheda del gioco

Maniac Mansion
Sviluppo:Lucasfilm Games, Realtime Associates (NES Version)
Ideazione:Ron Gilbert (design, concept, story), Gary Winnick (art, concept, story)
Distribuzione:Lucasfilm Games
Data rilascio:1987
Genere:Avventura grafica
Modalità di gioco:Singolo giocatore
Piattaforma:Amiga, Apple II, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, NES
Motore grafico:SCUMM
Media distribuzione:Floppy, 2-megabit NES Cartuccia
Requisiti sistema:PC Intel 8086
Periferiche input:Joystick, Tastiera, Mouse

Collegamenti esterni

Immagini

Versione PC (EGA) di Maniac Mansion.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!