ELECTRONIC ARTS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Electronic Arts (EA o EA Games) è una società statunitense che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi, fondata nel 1982 da Trip Hawkins.

Attualmente è una delle maggiori aziende mondiali del settore, ha sede a Redwood City in California. Electronic Arts (EA) è la società leader mondiale nel settore del software di intrattenimento interattivo. Fondata nel 1982, sviluppa, pubblica e distribuisce a livello globale videogame per PC, per tutte le piattaforme console e per Internet.

Electronic Arts rappresenta oggi il publisher indipendente più grande nel mondo. Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogioco: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. Nel 1987 nacque la divisione europea. Il portafoglio EA comprende successi mondiali a tema sportivo, con brand EA SPORTS, quali le serie di FIFA Football, Madden NFL e NBA Live.

Il brand EA GAMES include sia titoli totalmente proprietari come le serie di successo The Sims e Need For Speed sia giochi basati su celebri licenze cinematografiche come i titoli legati a Harry Potter, James Bond, Il Signore degli Anelli e Catwoman. Tra i maggiori successi con brand EA SPORTS BIG c’è la fortunata serie SSX.

Un’area di crescente sviluppo per EA è quella del supporto e dei servizi per l’online gaming. EA supporta sia la modalità on line di PlayStation 2 di Sony che la piattaforma Xbox Live di Microsoft, così come continua a sviluppare nuove funzionalità on line per PC.

EA commercializza a livello mondiale i suoi prodotti con 3 diversi brand: EA SPORTS, EA SPORTS BIG, EA GAMES. Fra i più grandi successi e serie della EA ricordiamo “Populous 1 e 2” , del vecchio gruppo BullfrogArchon”, la pallacanestro elettronica di “One-on-One” e una lunga serie di construction set.

Tra le più famose serie (alcune protratte fino ai giorni nostri) ricordiamo: FIFA (1994), NBA Live (1994), Need For Speed (1994), Ultima On Line (1997), Command & Conquer (1996), Sim City (1989), Medal of Honor (1999), The Sims (2000), The Sims 2 (2003), Harry Potter (2001), Battlefield 2 (2005), Crysis (2007).

Curiosità, nel 1993 collaborò al progetto 3DO di Matsushita ma l’intesa, visto le sorti della macchina di lì a poco, non durò molto.

Immagini


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!