SIM CITY
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
SimCity è un videogioco di simulazione sviluppato dalla Maxis in cui si deve creare una nuova città partendo dal nulla o da una città già esistente.
Storia
È uscito nel 1989 e da allora sono nate altre versioni quali SimCity 2000, SimCity 3000, SimCity 4 e SimCity DS fino al rilascio nel 2000 di The Sims è stato il gioco di punta della casa. Will Wright e soci fondarono la Maxis e pubblicarono il gioco dando inizio ad una serie di videogiochi manageriali con la riconoscibile sigla di SIM. Negli anni svilupparono: SimEarth, SimAnt, SimLife, SimFarm, SimTower, SimHealth, SimIsle, SimCopter, SimGolf, Streets of SimCity, SimTown, SimPark, SimSafari, SimTunes fino a The Sims.
A parte The Sims gli altri giochi non si avvicinarono nemmeno al successo del capostipite della saga.
Il gioco
Ideato da Will Wright, SimCity trasforma il giocatore nel sindaco di una città da costruire da zero, dandogli carta bianca sulla costruzione di centri commerciali, industriali e residenziali rispettando ovviamente il budget disponibile. Per migliorare la qualità di vita dei sim-cittadini ovviamente poi il comune si dovrà occupare della costruzione di stazioni di polizia, caserme dei pompieri, centrali elettriche, mezzi di trasporto pubblico ed altri servizi che permettono alla città di sopravvivere. Inoltre potrà variare le imposte per coprire le spese.
La visuale del gioco è in 2 dimensioni, ormai molto arcaica e sostituita negli episodi successivi prima con una più brillante visuale isometrica ed ora in grafica vettoriale con l'ultimo episodio.
Obiettivi
Lo scopo del gioco è far crescere la vostra città, evitare disastri, e farla diventare il posto dove ogni cittadino vorrebbe abitare. Non c'è una vera e propria fine del gioco in realtà.
I disastri
Per complicare il già difficile compito di gestire la città, ci sono una serie di disastri che possono abbattersi sulla vostra creazione. Tornado, inondazioni, incendi, sommosse e terremoti attendono solo di abbattersi contro la vostra ridente cittadina.
Scenari
Oltre alla costruzione di una città partendo da zero c'è la possibilità di giocare ad uno degli scenari proposti con alcuni problemi da risolvere. Ogni scenario ha il titolo di una città:
- Dullsville (USA) 1900 - Stagnazione, la città cresce molto lentamente a causa della crisi economica.
- San Francisco (USA) 1906 - Una serie di terremoti minaccia la città.
- Amburgo (Germania) 1944 - La città subisce bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale.
- Tokio (Giappone) 1957 - Un enorme mostro (Godzilla) distrugge tutto quello che incontra nella città.
- Berna (Svizzera) 1965 - La capitale della Svizzera è congestionata dal traffico.
- Detroit (USA) 1972 - Il crimine dilaga nella città.
- Boston (USA) 2010 - I reattori nucleari della città daranno molti problemi al giocatore che dovrà bonificare il territorio dal materiale radio-attivo.
- Rio de Janeiro (Brasile) 2047 - Le innondazioni del mare distruggono la costa.
Curiosità
- Sim City è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007. Gli altri giochi nella lista sono: Spacewar! (1962), Star Raiders (1979), Zork (1980), Tetris (1985), SimCity (1989), Super Mario Bros. 3 (1990), Civilization I/II (1991), Doom (1993), the Warcraft (1994) e Sensible World of Soccer (1994).
I Sim giochi
La serie di SimCity:
La serie di The Sims:
- The Sims
- The Sims 2
- The Sims 3
Altri giochi simili o di Will Wright:
Piattaforma su cui il gioco è stato sviluppato:
- Mac OS
- Virtual Console
- Palm OS
- Pocket PC
Immagini di vari capitoli
Traccia: • sim_city