CRYSTAL CASTLES

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Crystal Castles (クリスタル·キャッスル) © 1983 Atari.


Storia

Crystal Castles (クリスタル·キャッスル) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Atari nel 1983. E' un gioco di genere a labirinto.

Tre anni dopo il rilascio di Pac-Man, Crystal Castle presentava un gameplay che lo faceva apparire come un clone evoluto di quest'ultimo. Lo sviluppo iniziale prevedeva un gioco molto diverso. Toporoids (nome dato in fase progettuale) doveva essere una variante del tema di Asteroids, con ambienti completamente tridimensionali. Gran parte di queste idee convogliarono in un'altro gioco altrettanto diverso, I, Robot, che fu anche il primo videogioco arcade a presentare una grafica 3D a poligoni pieni. Cristal Castles invece mantenne gran parte della struttura tridimensionale dei labirinti presenti nell'idea iniziale. Il prodotto finale risultò comunque molto stravagante, catturando l'interesse e il gradimento del pubblico di quel periodo.

Crystal Castles è uno dei primi giochi arcade d'azione con un finale effettivo. Questa peculiarità evitava quindi di dover continuare l'azione per un tempo indefinito, di ripetere sempre gli stessi livelli a oltranza e i famosi “kill screen” (come succedeva ad esempio in giochi come Pac-Man e Donkey Kong). Inoltre, è stato uno dei primi giochi a presentare le famose zone warp (teletrasporti) per il passaggio automatico dei livelli.

Crystal Castles è una gioiosa caccia al tesoro per uno o due giocatori ambientata in una terra fantastica con creature incredibili, capace di appassionare ad ogni istante. Il suo protagonista, Bentley Bear, raccoglie gemme mentre si muove attraverso 37 livelli (con 16 diversi layout), che comprendono castelli, fortezze, palazzi e sotterranei. Il mondo di Crystal Castles viene visto con una prospettiva tridimensionale (i castelli sono renderizzati in proiezioni assonometriche) ed è molto simile a quello che si trova in Q*Bert o Zaxxon. L'obiettivo del giocatore è quello di raccogliere tutte le gemme dai sentieri e dalle mura del castello, controllando Bentley Bear attraverso il labirinto con l'ausilio della trackball. Inoltre, Bentley Bear deve effettuare la raccolta dei gioielli senza essere ucciso da nessuno degli 8 possibili avversari controllati dal computer. I nemici sono: sfere di cristallo, alberi malvagi, uno sciame di api, mangiatori di gemme, la strega Berthilda, un fantasma, uno scheletro e un calderone. Nei primi livelli del gioco, la meccanica è semplice da imparare anche per i nuovi giocatori. Nei livelli successivi l'esperienza, l'abilità e la fortuna aiuteranno il giocatore a raggiungere il suo obiettivo.

Crystal Castles è stato convertito per Apple II, Atari 2600, la famiglia dei computer Atari a 8-bit, Atari ST, Commodore 64, BBC Micro, Acorn Electron, ZX Spectrum e Amstrad CPC. La versione Atari a 8-bit venne quasi ultimata nel 1984, ma non fu mai rilasciata fino al 1988, rendendola disponibile all'interno di una cartuccia gioco per il sistema XEGS di Atari. Esistono due versioni per il C64: un prototipo di Atarisoft che non venne rilasciato all'epoca ma acquistato da US Gold e rilasciato in Europa nel 1986 e una versione della Thundervision rilasciata negli Stati Uniti nel 1985. Crystal Castles è stato incluso anche in diverse compilation, tra cui Atari Anniversary Edition, Atari Vault, Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2 e Atari Anthology.


Trama

C'era una volta un orso di nome Bentley che vagava per le terre in cerca di fortuna. Cestini da picnic e simili non erano certo di suo interesse. Solo le gemme di rubino potevano accontentare questo singolare orso. Mentre vagava per le terre di Crystal Castles (Castelli di Cristallo), Bentley iniziò la raccolta di tutti i gioielli presenti, riponendo in questo compito la massima cura. Un frammento qua e uno là eseguito da una zampa veloce e fama e fortuna baceranno sulla fronte il più speciale degli orsi!


Intro dal gioco


C'era una volta un'orso di nome Bentley che vagava per i boschi sognando ad occhi aperti un
succulento salmone bollito. Si fermò a fare un pisolino ai piedi del suo tronco d'albero cavo
preferito. Ma quando si risvegliò, si ritrovò all'interno di un enorme castello scintillante di
diamanti, smeraldi e perle.

Bentley non poteva saperlo, ma era rimasto intrappolato nei "Crystal Castles" ("Castelli di
Cristallo"), dimora di Berthilda la Strega e dei suoi cattivissimi tirapiedi. Per sfuggire al loro
incantesimo, l'orso dovrà raccogliere le gemme nei castelli prima che Berthilda e la sua banda
di malvagi lo mandino in letargo a tempo indeterminato.


"C'è agitazione nei boschi... Bentley Bear è in libertà!"



Gameplay

  • Una volta inserito il credito (o i crediti per una sfida a due giocatori alternati) si preme il pulsante di Salto e la partita comincia. Bentley Bear appare nell'angolo in basso a destra del sentiero del castello. Non appena il controllo dei movimenti di Bentley Bear passa nelle mani del giocatore, i nemici appaiono sui sentieri e sulle mura del castello. Il giocatore può muovere Bentley Bear in tutte le direzioni e utilizzare gli eventuali ascensori per raccogliere le gemme. Quando Bentley Bear passa su una gemma, quest'ultima scompare. Dei punti vengono assegnati per ciascuna gemma raccolta da Bentley Bear e vengono mostrati nell'area del punteggio. Se Bentley raccoglie tutte le gemme del castello, il giocatore riceve dei punti bonus. Il bonus iniziale è di 1.000 punti per il primo castello del primo livello. Il bonus aumenta poi di 100 punti per ogni castello successivo (ossia il bonus per il castello 2 del livello 1 è 1.100 punti; per il castello 1 del livello 2 è 1.400 punti ecc.).
  • Quando si preme uno dei pulsanti di Salto, le gemme e Bentley Bear appaiono sui sentieri del castello e parte il tema musicale del gioco. Poco dopo, tre sfere di cristallo (gli unici nemici che appaiono nel primo castello del primo livello) cadono dall'alto e atterrano nell'angolo destro più lontano del sentiero del castello. Queste tre sfere iniziano poi un lento inseguimento verso la posizione di Bentley Bear. Quando la trackball viene ruotata, Bentley Bear si muove lungo il sentiero. Quando passa su una gemma, la gemma scompare ed il corrispondente valore viene aggiunto al punteggio che appare nella finestra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Se Bentley Bear raccoglie tutte le gemme, le tre sfere escono dallo schermo, volando verso l'alto, al di sopra del castello stesso. Quindi anche Bentley Bear scompare. Se Bentley Bear ha raccolto l'ultima gemma, compare in sovraimpressione il messaggio ”YOU GOT THE LAST GEM. BONUS 1000” (”Hai raccolto l'ultima gemma. Bonus 1000”). Se invece è un nemico a raccogliere l'ultima gemma, appare sovraimpresso il messaggio ”THEY GOT THE LAST GEM. NO BONUS” (”Loro hanno raccolto l'ultima gemma. Nessun Bonus”).
  • Crystal Castles ha un totale 37 castelli-labirinto che dispongono di un sentiero che unisce ciascun castello al successivo. I castelli sono suddivisi in dieci livelli da quattro castelli ciascuno, con l'eccezione del livello 10 che è costituito da un solo castello. Mano a mano che Bentley Bear avanza nel castello successivo di ciascun livello, la difficoltà nel raccogliere le gemme aumenta. Ciascun livello aumenta anche in complessità. Il risultato è una piacevole varietà di labirinti, dal semplice primo castello del livello 1, fino ai castelli estremamente difficili negli ultimi livelli. Quando si comincia a giocare ciascun castello un messaggio compare nella finestra posizionata in alto a destra dello schermo. Questo messaggio identifica il livello che si sta affrontando. Anche altri messaggi, come ad esempio i punti bonus per il passaggio al prossimo livello, appaiono in questa finestra.
  • Bentley Bear deve confrontarsi con 8 nemici: sfere di cristallo, alberi malvagi, uno sciame di api, mangiatori di gemme, la strega Berthilda, un fantasma, uno scheletro e un calderone. Se Bentley Bear tocca un mangiatore di gemme mentre sta mangiando una gemma, il mangiatore di gemme muore e il giocatore viene premiato con 500 punti. Comunque, se il mangiatore di gemme non sta mangiando una gemma quando Bentley Bear lo tocca, è Bentley Bear a morire. Quando Bentley Bear indossa il suo magico cappello rosso, è invincibile. Mentre indossa il cappello, ha anche il potere di uccidere la strega Berthilda, toccandola. Comunque, la magia del cappello dura solo per 5 secondi circa.
  • Ciascun nemico ha le sue caratteristiche peculiari. Lo sciame d'api compare vicino al vaso di miele ogni 5 secondi circa. Ma se Bentley Bear prende il miele, guadagna 1.000 punti per il miele, e le api appariranno meno di frequente. I mangiatori di gemme sono creature relativamente stupide. L'unica cosa di loro interesse è mangiare gemme. Se non ci sono gemme nella loro zona, i mangiatori di gemme si muoveranno a caso, alla ricerca di altre eventuali gemme. Le sfere di cristallo e gli alberi si comportano più o meno allo stesso modo, ma si muoveranno direttamente verso Bentley Bear. Comunque, se Bentley frappone ostacoli tra sè e uno di questi nemici, è abbastanza al sicuro da eventuali attacchi. Lo scheletro ed il fantasma, restano solitamente nelle vicinanze del punto in cui appaiono e si muovono casualmente, ma non molto rapidamente. Fanno comunque bene il loro dovere di guardiani nelle alle aree in cui compaiono. Nei primi livelli, la strega Berthilda vola in giro sulla sua scopa pattugliando solo una piccola zona. Ma nei livelli avanzati vola decisa attraversando tutto il castello. Per evitare che Bentley Bear venga sopraffatto dai nemici, si utilizzano i tasti di Salto posizionati ai lati della trackball, utili sia per giocatori destri che per i mancini.


Controlli

TrackballSalto


  • Trackball: utilizzate la trackball per muovere Bentley Bear in ciascuno dei castelli-labirinto. Fate rotolare la trackball nella direzione in cui vorreste mandare Bentley. Più velocemente la fate scorrere, più veloce sarà Bentley. Se volete che Bentley si muova con più cautela, fate scorrere la trackball più lentamente. Bentley può muoversi in qualsiasi direzione, a condizione che esista un percorso / sentiero su cui transitare.
  • Salto: premete il pulsante di Salto per far saltare Bentley Bear. Salterete con lo slancio implementato all'inizio del salto e non sarete in grado di modificarlo fino a quando non atterrerete. Quindi, se provate a saltare quando non siete in movimento, salterete solo su e giù. Se saltate mentre vi muovevete lentamente, salterete solo per una breve distanza, mentre se saltate muovendovi rapidamente, salterete più lontano. Premete il pulsante Salto sinistro per iniziare una partita per un giocatore oppure premete il pulsante Salto destro per iniziare una partita per due giocatori.


Come giocare

  • Fino a due giocatori possono partecipare all'azione in modo alternato.
  • Allineate Bentley con le gemme che desiderate raccogliere.
  • La raccolta della gemma finale vi consente di avanzare al castello successivo.
  • Utilizzate gli ascensori per sfuggire ai nemici o spostarvi rapidamente tra i piani.
  • Ricordate che Bentley è invulnerabile mentre salta a mezz'aria.
  • Bentley perde una vita se si scontra con un mostro.
  • Il gioco termina quando tutte le vite vengono perse.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premere il pulsante di Salto (sinistro o destro) per iniziare una nuova partita fino a un massimo di due giocatori alternati.


* Esiste una versione arcade del gioco che utilizza il joystick come controller.


La schermata di gioco



  • 1 - Punteggio corrente.
  • 2 - Strega Berthilda. Uno dei nemici del gioco.
  • 3 - Albero Malvagio (Nasty Tree). Uno dei nemici del gioco.
  • 5 - Struttura del castello (comprende anche tunnel e ascensori).
  • 6 - Cappello. Rende Bentley Bear invulnerabile per un periodo di tempo limitato.
  • 7 - Bentley Bear. Il protagonista del gioco.
  • 9 - Gemma. E' necessario raccoglierle tutte per terminare i vari castelli.
  • 10 - Vaso di miele. Punti bonus e ritarda la comparsa dello sciame di api.


Dati Tecnici

CRYSTAL CASTLES
Game ID136022
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.5 Mhz)
Chip Audio(2x) POKEY (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 232 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette32
Giocatori2 alternati
Controllotrackball
Pulsanti1 ⇒ (SALTO)
Livelli37

Personaggi

SpriteNomeInformazioni
BENTLEY
BEAR
----------
Orso
Bentley
Bentley Bear è l'orso protagonista del gioco ed è sotto il vostro completo controllo.
E' rimasto intrappolato nei “Crystal Castles” (“Castelli di Cristallo”), che sono
pattugliati incessatemente dalla malvagia “Berthilda the Witch” (“Strega Berthilda”) e
dai suoi biechi servitori! Guidatelo in ogni livello e aiutatelo a raccogliere quante più
gemme possibile, fino al loro esaurimento. Ci sono molte minacce in giro, che
cercheranno in ogni modo di porre fine all'esistenza di Bentley. L'orso dovrà evitarli
tutti o altrimenti perderà una vita se entrerà in contatto con uno di loro. Bentley può
saltare verso l'alto o saltare sopra le teste dei suoi nemici. Questa azione non solo
aiuta il nostro orso a sfuggire al pericolo, ma stordirà anche i “Nasty Tree” (“Alberi
Malvagi”). Bentley può vagare ovunque esistano percorsi da attraversare, anche
all'interno dei tunnel.


Nemici

  • Di seguito, la lista di tutti nemici che Bentley Bear dovrà affrontare all'interno dei ”Crystal Castles” (”Castelli di Cristallo”):


SpriteNomeInformazioni
NASTY
TREE
----------
Albero
Malvagio
I “Nasty Trees” (“Alberi Malvagi”) tenteranno sempre di seguire il percorso più
breve per raggiungere Bentley. Nei livelli più avanzati l'albero si sviluppa molto
rapidamente, ma la sua debolezza risiede nel fatto che tenta sempre di
prendere una strada dritta verso Bentley. Intrappolarlo dietro un muro o in un
angolo diventa un'impresa semplice e lì non potrà più farvi del male. Quando è
intrappolato dietro un muro, l'albero imiterà esattamente qualsiasi movimento
in avanti e indietro effettuato da Bentley sull'altro lato. L'albero non proseguirà
oltre, né a sinistra né a destra di Bentley e si fermerà immediatamente
quando Bentley si ferma. Questi alberi malvagi sono in grado di raccogliere le
gemme che incontrano sul loro cammino.
CRYSTAL
BALL
----------
Sfera di
Cristallo
Le “Crystal Balls” (“Sfere di Cristallo”) si comportano esattamente come
l'albero malvagio, ma con un'eccezione. Prendiamo l'esempio precedente in
cui Bentley si muoveva sul lato opposto di un muro. Bene, una sfera di
cristallo continua a rotolare nella stessa direzione in cui si sta muovendo
Bentley, anche dopo che Bentley si è fermato. Se dopo aver rotolato un pò la
sfera non ha trovato un modo per aggirare il muro, rotolerà indietro nel senso
opposto, e dopo aver rotolato avanti e indietro alcune volte, alla fine si fermerà
direttamente di fronte a Bentley, proprio come farebbe un albero malvagio.
Qualcosa di utile da sapere sull'albero malvagio è che se Bentley gli salta
sopra per oltrepassarlo, quest'ultimo rimarrà stordito per un breve istante.
Come gli alberi malvagi, anche le sfere di cristallo raccolgono le gemme che
attraversano.
SWARM
OF BEE
----------
Sciame
di Api
I labirinti che hanno un vaso di miele sono soggetti alla comparsa di uno
“Swarm of Bees” (“Sciame di Api”) che scenderà dall'alto e andrà a
posizionarsi proprio vicino al ghiotto nutrimento. Lo sciame poi sparirà di
nuovo verso l'alto, per ritornare dopo qualche secondo in modo sempre più
aggressivo. Quando lo sciame si trova nel labirinto, si comporterà
esattamente come un albero malvagio nel modo in cui darà la caccia a
Bentley. Quando lo sciame d'api appare per circa cinque volte in un labirinto
dove c'era il miele, scenderà nuovamente, ma questa volta direttamente sulla
testa di Bentley. Anche nei labirinti dove non è presente il miele lo sciame
apparirà, ma solo se Bentley impiegherà troppo tempo nel recuperare le
gemme. Raccogliete al più presto il miele nei labirinti dove è presente. Questo
ritarderà la prima apparizione dello sciame, per un periodo di tempo davvero
considerevole. Le api non possono raccogliere le gemme.
GEM
EATER
----------
Mangiatore
di Gemme
I Gem Eaters (“Mangiatori di Gemme”) sono il principale nemico di Bentley
Bear. Non tanto perché cercano di rintracciare Bentley, cosa che non fanno a
meno che non gli stia molto vicino, ma perché ce ne sono così tanti che
tendono a mettersi in mezzo. I mangiatori di gemme si preoccupano di
mangiare gemme e questo è tutto. Nel momento in cui si fermano per
inghiottire una gemma, Bentley può eliminarli per 500 punti ciascuno. Quando
un labirinto sta per essere completato e non sono rimaste molte gemme, i
mangiatori di gemme iniziano a diventare sempre più frenetici. Irritati dalla
fame, si calmano e ricominciano a muoversi lentamente solo dopo aver
mangiato alcune gemme o solo dopo che Bentley ha effettuato un salto per
oltrepassarli (questo li stordirà e li farà rallentare). I mangiatori di gemme si
muovono lungo i bordi del labirinto, gli ostacoli e le formazioni all'interno del
labirinto stesso. Tendono anche a seguire questi bordi in senso orario.
SKELETON
----------
Scheletro
Gli “Skeletons” (“Scheletri”) si trovano sparsi in alcuni livelli. Non sono così
pericolosi come alcuni dei nemici sopra menzionati, questo perchè sono in
genere lenti e non cercano attivamente di inseguire Bentley. Invece, si
accontentano di girovagare casualmente in qualsiasi sezione di un labirinto in
cui sono stati posizionati. Anche se non dovrete preoccuparvi che vi
inseguano, esiste comunque un pericolo. Non avete la minima idea di come si
muoveranno e dove si dirigeranno. Usate estrema cautela quando cercate di
liberare un'area occupata dagli scheletri. Attendete che si spostino in un'altra
posizione per garantire la totale sicurezza di Bentley. Gli scheletri non
possono raccogliere le gemme.
GHOST
----------
Fantasma
I “Ghosts” (“Fantasmi”) si trovano sparsi in alcuni livelli. Non sono così
pericolosi come alcuni dei nemici sopra menzionati, questo perchè sono in
genere lenti e non cercano attivamente di inseguire Bentley. Invece, si
accontentano di girovagare casualmente in qualsiasi sezione di un labirinto in
cui sono stati posizionati. Anche se non dovrete preoccuparvi che vi
inseguano, esiste comunque un pericolo. Non avete la minima idea di come si
muoveranno e dove si dirigeranno. Usate estrema cautela quando cercate di
liberare un'area occupata dai fantasmi. Attendete che si spostino in un'altra
posizione per garantire la totale sicurezza di Bentley. I fantasmi non possono
raccogliere le gemme.
WITCH'S
CAULDRON
----------
Calderone
della Strega
Alcuni livelli contengono il “Witch's Cauldron” (“Calderone della Strega”). Se
Bentley si imbatte nel calderone, perderà una vita. I modi per evitare il
calderone sono quelli di saltarci sopra o indossare il cappello magico e
passarci attraverso. Una cosa utile da sapere sul calderone è che nessuno
degli altri nemici può attraversarlo per raggiungere Bentley, ma solo nel caso
che quest'ultimo si trovi dall'altro lato. Se il sentiero risulta abbastanza largo, i
nemici sono comunque in grado di aggirare l'ostacolo. La strega a cui
appartiene il calderone si chiama Berthilda.
BERTHILDA
THE WITCH
----------
Strega
Berthilda
L'ultimo nemico della lista è “Berthilda the Witch” (“Strega Berthilda”). Se
Bentley riesce a inchiodare Berthilda mentre indossa il cappello, otterrà 3000
punti. Qualsiasi collisione con la strega senza indossare il cappello è fatale. I
movimenti della strega tendono ad essere ciclici e ripetitivi. Se Berthilda si sta
muovendo avanti e indietro in cima ad un muro, continuerà ad andare avanti e
indietro. Nel trattare con la strega, il miglior modo di agire è supporre che
ripeterà l'ultima azione compiuta, ma tenete sempre presente che potrebbe
fare qualcosa di nuovo e imprevisto. La strega non è in grado di raccogliere
eventuali gemme.


Oggetti

  • Di seguito, la lista degli oggetti che Bentley Bear può recuperare all'interno dei ”Crystal Castles” (”Castelli di Cristallo”):


SpriteNomeInformazioni
HONEY
POT
----------
Vaso di
Miele
Bentley è un orso e quindi va particolarmente ghiotto per il miele. La maggior parte
dei labirinti includono la presenza di un “Honey Pot” (“Vaso di Miele”) che Bentley
può recuperare per guadagnare subito 1.000 punti bonus. Il vaso di miele attira a sé
lo sciame di api assassine, rendendo difficile il suo recupero. Più tempo impiega
Bentley a recuperare il vaso di miele e più frequente diventa la comparsa dello
sciame di api. E' consigliabile recuperarlo nel più breve tempo possibile per ritardare
la presenza costante di un nemico scomodo e pericoloso come lo sciame di api
assassine.
MAGIC
HAT
----------
Cappello
Magico
Uno degli strumenti più potenti di Bentley è il “Magic Hat” (“Cappello Magico”). Il
cappello, del valore di 500 punti, appare su ogni labirinto del gioco, tranne che nel
primo, nell'ultimo e nei livelli 6-2 e 6-3. Nessuno degli altri nemici può passare
attraverso il cappello se viene intrappolato dietro di esso, mentre Bentley può
indossare il cappello semplicemente passandoci sopra. Per tutta la durata del tempo
che Bentley passa con il cappello in testa è invulnerabile e può attraversare qualsiasi
nemico senza subire alcun danno. Dopo un pò, tuttavia, la magia del cappello
svanisce e scompare dalla testa di Bentley, lasciandolo di nuovo vulnerabile agli
attacchi nemici. Nei primi livelli di gioco il cappello stazionerà in un punto in attesa
che Bentley arrivi e lo raccolga. Nei livelli intermedi il cappello rimbalzerà in un punto
specifico. Nei livelli successivi il cappello rimbalzerà in modo casuale attorno al
labirinto. Nel livello 9 se Bentley non lo recupera in tempo, il cappello si trasformerà
in una sfera di cristallo. Quando il cappello rimbalza, è possibile che Bentley
cammini sotto di esso e finisca per non indossarlo. Un modo per aggirare questo
raro ma fastidioso evento è quello di saltare per recuperarlo. Se Bentley salta sopra
al cappello, non lo mancherà mai.


Elementi strategici

  • Conoscendo come i nemici reagiscono alle azioni intraprese da Bentley, la strategia di base da usare diventa molto chiara. Sebbene non tutti i nemici compaiano in ogni labirinto, l'assenza di uno o più nemici tra quelli precedentemente descritti renderà più semplice la pulizia di quel labirinto specifico e questo non cambierà di molto la strategia di base.
  • All'inizio di ogni livello, Bentley viene posizionato automaticamente nel bordo inferiore del labirinto. In pochi istanti gli altri elementi del gioco, come il vaso di miele, il cappello e i nemici, scenderanno dall'alto per occupare le loro posizioni iniziali sul labirinto. Le posizioni di partenza di ogni nemico su un determinato labirinto rimangono sempre costanti, di conseguenza, prestate la massima attenzione al punto specifico da dove iniziano il loro movimento e in quale ordine si allineano. Tutti i nemici (tranne la strega) iniziano il labirinto lungo il suo bordo destro o anteriore. Di solito, la maggior parte dei nemici inizierà in fila sul lato destro del labirinto. Fate molta attenzione a non farvi trovare sotto di loro quando atterrano!
  • Potrete fare qualcosa di interessante quando i mangiatori di gemme (che non possono andare da nessuna parte finché non iniziano a nutrirsi), si trovano posizionati sull'estremità anteriore (o bordo) del labirinto. Prima che Bentley e i nemici inizino ad intaccare le gemme presenti nello schermo, posizionate Bentley vicino a dove atterrerà il primo mangiatore di gemme. Spostate la trackball sul primo mangiatore di gemme e proseguite lungo la linea, eliminando immediatamente l'intera fila dei mangiatori di gemme. Questa è una manovra eccezionale che rimuove in un baleno il vostro problema principale. Nei livelli più avanzati, invece, dovrete entrare e uscire dalla loro linea velocissimamente. Questo accade perchè i nemici diventano molto più veloci e quindi non sarete più in grado di eliminarli tutti all'inizio del labirinto. Anzi, a questi livelli sarebbe consigliabile schivare direttamente i mangiatori di gemme, proprio come tutti gli altri nemici.


Strategia di base

  • La strategia di base per Crystal Castles consiste prima di tutto nel mettere in ordine tutti gli elementi già conosciuti. In primo luogo, se possibile, dovreste eliminare qualche mangiatore di gemme (vedere il paragrafo precedente). In secondo luogo, dovreste affrettarvi nel recuperare il vaso di miele per ritardare la comparsa dello sciame d'api. Terzo, dovreste concentrarvi sull'intrappolamento dell'albero quando ne incontrate uno sullo schermo. Successivamente, dovreste ripulire dalle gemme le eventuali aree sgombre di nemici. Come accennato in precedenza, i mangiatori di gemme tendono a muoversi lungo i bordi del labirinto, quindi sarete costretti a recuperare le gemme lasciate scoperte (quelle interne al labirinto) prima che appaia lo sciame di api e renda difficile il loro recupero. Infine, memorizzate quali sono i punti più difficili di ogni labirinto e usate il cappello per ripulire prima (o dopo) quelle aree. Assicuratevi di recuperare l'ultima gemma prima che lo facciano i nemici. Solo in questo modo vi verrà assegnato un bonus.
  • Questa strategia di base funzionerà fino al livello 8. Al livello 9 la vostra priorità assoluta diventerà il recupero del cappello. Se non riuscirete a recuperarlo immediatamente, il cappello si trasformerà in un ulteriore nemico (sfera di cristallo).
  • I livelli da 1 a 9 hanno quattro labirinti ciascuno. Il livello 10 ne ha solo uno e se lo ripulite, il gioco termina. Inoltre, in questo livello non è presente il cappello e ci sono così pochi mangiatori di gemme, che la vostra priorità diventerà il recupero del vaso di miele. Al completamento del livello 10 viene concesso un bonus in base alla quantità di tempo impiegata dall'inizio alla fine della partita. Questo bonus tende ad essere compreso tra 100 e 20.000 punti. Il giocatore riceverà anche un bonus di 10.000 punti per ogni vita residua. Tutti questi dati vengono visualizzati in una schermata finale, prima dell'inserimento del nome.


Warp (teletrasporti)

  • Ci sono tre warp (teletrasporti) segreti in Crystal Castles. Quando viene attivato un warp segreto, Bentley Bear passerà al livello dispari successivo. Pertanto, il primo warp segreto proietterà Bentley dal livello 1 al 3, il secondo lo porterà dal livello 3 al 5 e così via. Per i livelli che salterete utilizzando il warp segreto, riceverete 70.000 punti. Dopo il primo warp, il vostro punteggio sarà esattamente di 140.000 punti. Il punteggio ottenuto prima del passaggio nel warp non verrà aggiunto ai punti assegnati dopo il passaggio.
  • Il primo warp si trova dietro il castello nell'angolo in alto a destra nel primo schermo del primo livello. Recatevi lì e saltate. Vi porterà al livello 3-1. Per il secondo warp prendete il cappello, correte verso un ascensore, scendete in fondo alla rampa nascosta e saltate prima che il cappello scompaia. Questo warp elargirà sempre quattro vite (escludendo quella che state utilizzando) e vi porterà al livello 5. Il terzo warp è nel terzo schermo del livello 5, intitolato ”Crossroads”. E' estremamente facile attivarlo; muovetevi nell'angolo più in alto a sinistra e saltate. Sarete trasportati al primo schermo del livello 7, di nuovo con quattro vite in più. Non ci sono altri warp.
  • Dopo aver attivato correttamente questi tre warp, il vostro punteggio dovrebbe essere di 420.000 punti. Per ottenere il punteggio più alto possibile dovrete giocare tutto il livello 7 e il primo schermo del livello 8. Completare il primo schermo di uno dei primi otto livelli vi dà la possibilità di iniziare la vostra prossima partita in quel livello. Non potrete iniziare una partita al livello 9 o 10.
  • Una volta arrivati al livello 8 in questo modo, potrete giocare diverse partite iniziando da questo livello. Anche con i warp segreti è inutile aspettarsi un punteggio molto alto quando si inizia il gioco dal livello 1. Entrate nel tunnel e premete il pulsante di salto. Questo vi porterà al livello 8, da cui potrete iniziare a giocare. Quando siete nel tunnel, ruotate la trackball verso sinistra e verso di voi, mentre premete il pulsante di salto. Questo vi porterà fuori dal tunnel e riceverete punti extra per le gemme lungo la parete sinistra del primo schermo, che verranno aggiunti ai 490.000 punti guadagnati per il salto. Quando iniziate dal livello 8, avete solo nove schermi da imparare prima della fine del gioco. Non ci vorrà molto per apprendere queste strategie e presto potrete incidere le vostre iniziali in cima al castello del primo schermo.


Suddivisione dei livelli

  • Si rende noto che gli sciami di api sono in grado di apparire in ogni livello, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno un vaso di miele. Inoltre, tenete presente che se il cappello non viene raccolto rapidamente al livello 9, si trasformerà in una sfera di cristallo aggiuntiva. Il numero di gemme riportate nell'elenco sottostante corrisponde al numero massimo di gemme che possono apparire in quel livello. Il numero di gemme reali può essere inferiore a causa delle variazioni che possono verificarsi nei livelli identici. Anche se due livelli hanno lo stesso nome e lo stesso layout di base, potrebbero non essere esattamente identici. Ulteriori info e le immagini di tutti i labirinti disponibili sono riportati nella tabella sottostante.


ImmagineNome / LivelloNemiciOggetti
Ball Wave

1 - 1
79 Gemme
Tree Wave

1 - 2

159 Gemme

Doomsdome

1 - 3

92 Gemme

Berthilda's Castle

1 - 4

139 Gemme

Hidden Ramp

2 - 1

215 Gemme

Staircase

2 - 2




284 Gemme

Crossroads

2 - 3




247 Gemme

Berthilda's Fortress

2 - 4


171 Gemme

Hidden Ramp

3 - 1




199 Gemme

Nasty Tree

3 - 2




267 Gemme

Hidden Spiral

3 - 3




222 Gemme

Berthilda's Dungeon

3 - 4


278 Gemme

Pyramid

4 - 1




189 Gemme

Cross Maze

4 - 2




259 Gemme

Hidden Ramp

4 - 3




199 Gemme

Berthilda's Palace

4 - 4




233 Gemme

Staircase

5 - 1




274 Gemme

Nasty Tree

5 - 2




326 Gemme

Crossroads

5 - 3




259 Gemme

Berthilda's Castle

5 - 4




139 Gemme

Cross Maze

6 - 1




259 Gemme

Tree Wave

6 - 2




159 Gemme

Tree Wave

6 - 3




175 Gemme

Berthilda's Palace

6 - 4




249 Gemme

Staircase

7 - 1




258 Gemme

Pyramid

7 - 2




189 Gemme

Hidden Spiral

7 - 3




239 Gemme

Berthilda's Dungeon

7 - 4


281 Gemme

Staircase

8 - 1




258 Gemme

Cross Maze

8 - 2




283 Gemme

Hidden Ramp

8 - 3




199 Gemme

Berthilda's Fortress

8 - 4




196 Gemme

Impossible Staircase

9 - 1




194 Gemme

Nasty Tree

9 - 2




342 Gemme

Hidden Spiral

9 - 3




211 Gemme

Berthilda's Dungeon

9 - 4




278 Gemme

The End

10 - 1




147 Gemme


Punteggi

  • Punti dati per le gemme raccolte: 1 punto × ogni # di gemme raccolte (massimo: 99 punti)
  • Uccidi i mangiatori di gemme: 500 o 1.000 punti.
  • Colleziona i vasi di miele: 1.000 punti.
  • Colleziona il cappello della strega: 500 punti.
  • Uccidi Berthilda: 3.000 punti.
  • Bonus ultima gemma: 900 points + 100 × livello.


Consigli e Trucchi

Un trucco:

La parola ”ATARI” appare al centro dello
schermo.


  • Se saltate almeno 128 volte nell'angolo in alto a destra di ogni labirinto, il prossimo labirinto disegnato interamente dall'inizio avrà una scritta con la parola ATARI distesa nel centro dello schermo. Essa scompare nel labirinto successivo, a meno che non si stia giocando in una partita a due giocatori; in tal caso può apparire in due schermi.


Un altro trucco:

La sigla “FXL” appare al nella parte bassa
dello schermo.


  • Nel Livello 6-4, ”Berthilda's Palace”, afferrate il cappello ed entrate nella porta larga dove c'è Berthilda. Correte sopra di lei per 3.000 punti, poi andate verso l'angolo della stanza (dove c'era Berthilda) e saltate. Nell'angolo in basso a destra dello schermo appariranno le iniziali FXL, che stanno per Franz Lanziger, uno dei designers di ”Crystal Castles”!


Questo trucco è gratuito:

La schermata delle statistiche.


  • Quando il gioco è nella sua modalità demo, aspettate finchè non appare il primo stage. Quando Bentley viene ucciso, tenete premuti ENTRAMBI i pulsanti del salto e lo schermo delle statisctiche, che mostra le informazioni delle partite degli utenti, apparirà.


Messaggio segreto:

  • Quando completate il livello 10, appare una scritta speciale che dice: “I GIVE UP : YOU WIN YOU MUST BE ……….” (“MI ARRENDO: HAI VINTO, TU DOVRESTI ESSERE ……….”).

Quello che viene scritto nello spazio vuoto dipende dal numero delle vite rimaste.

  • Per 1 vita, viene riempito con AMAZINGLY GOOD (SORPRENDENTEMENTE BUONO);
  • Per 2, RIDICULOUSLY GOOD (RIDICOLOSAMENTE BUONO);
  • Per 3, FANTASTICALLY GOOD (FANTASTICAMENTE BUONO);
  • Per 4, VERY GOOD (MOLTO BUONO);
  • Per 5, AN EXPERT (UN ESPERTO);
  • E per 6, A VIDEO WIZ (UN MAGO DEI VIDEOGIOCHI).


Time Bonus (totale del tempo):

  • Ogni 4 secondi di gioco, perdete 1.000 punti. Il time bonus totale parte da 200.000, quindi potete immaginare che 5 minuti di gioco equivalgono a 125.000. Inoltre, per ogni vita che perdete, 1.000 punti di time bonus vengono tolti, quindi anche se potete compensare la vita persa con la prossima vita extra, perderete comunque punti nel time bonus.


Curiosità

  • Quando inizialmente comparve negli arcade nel 1983, Crystal Castles stupì i giocatori con la sua grafica tagliente e i labirinti pseudo 3-D.
  • Il gioco inizialmente doveva essere una variazione del mega-successo ”Asteroids” ed il titolo in fase di lavorazione era ”Toporoids” (da TOPOgrafica e asteROIDS). Riguardava un robot con una sola gamba e/o una navicella spaziale collocata in labirinti 3-D su cui erano allineati asteroidi e l'obiettivo era (ovviamente) di sparare contro gli asteroidi. I labirinti erano simili a quelli di Crystal Castles.
  • Il personaggio ”Bentley Bear” inizialmente si chiamava ”Braveheart Bear” nei prototipi rilasciati. Atari ebbe dei problemi riguardo quel nome per via delle lamentele dei sostenitori dei nativi americani e così dovette cambiarlo. Ogni volta che Bentley viene ucciso, si restringe e dice qualcosa in una nuvola tipo-fumetto sopra la sua testa. Le quattro frasi possibili sono: “OUCH”;“OH NO”; “BYE”; e ”#?!”.
  • Crystal Castles è stato il primo gioco a utilizzare il chip Leta, un chip custom per il controller della trackball progettato da Scott Fuller.
  • All'inizio, FXL disegnò il gioco in modo che Bentley potesse saltare mentre era in un tunnel. Ma poi decise di togliere quell'abilità quando vide la testa di Bentley spuntare fuori dal “tetto”!
  • Tutti i temi musicali nel gioco vengono da opere di musica classica. Il brano dell'inizio del gioco e la musica della vita extra vengono dal ”Mefisto Valzer” di Liszt. La musica del bonus per l'ultima gemma bonus viene da una scena nella suite dello ”Schiaccianoci” di Tchaikovsky. E il tema trionfante suonato alla fine del livello 10 viene ovviamente dalla ”Overture 1812”, ancora di Tchaikovsky.
  • Se non l'hai notato, le combinazioni di colori dei castelli cambiano durante il gioco e da un gioco al seguente. I colori nel primo livello sono sempre gli stessi. Dal livello 2 al 6, compaiono in un ordine prestabilito, ma ogni 100 partite pagate, questo ordine cambia. Per concludere, dal livelli 7 in poi, le combinazioni di colori sono casuali. Una soluzione assai singolare! Ci sono 17 combinazioni di colori possibili per il labirinto e quattro possibilità differenti di colore su ogni schermo: il colore delle gemme, del pavimento, della parete anteriore e della parete laterale. Ma ciascuno non è selezionato a caso e mescolato con gli altri; sono predeterminati in gruppo e il gruppo intero è scelto a caso. I colori possibili delle gemme sono rosso, blu, bianco e giallo. Il pavimento può essere bianco, nero o verde-pisello. E ci sono 12 possibilità per i colori delle pareti, compreso il rosa, il marrone rossiccio e la pesca!
  • In due labirinti del gioco, FXL ha inserito nelle strutture le iniziali di alcuni suoi amici. Nel livello Hidden Spiral, DES sta per Desiree McCrorey, che organizzò una gara per il record a ”Mr. Do!”. SSM è Sam Mehta, che arrivò secondo in una gara su ”Centipede” organizzata da Atari. E BBM sta per Brian McGhee, un progettista che era precedentemente alla Atari. Nel livello Berthilda's Palace le iniziali sono più difficili da trovare, poichè sono ritagliate nel pavimento. EDG sono le iniziali di Eric Ginner, mentre MAR sta per Mark Robichek. Entrambi erano famosi videogiocatori quando fu fatto Crystal e sono ancora conosciuti da molti. Altre iniziali appaiono nel gioco, nella tabella dei punteggi sopracitata. Mentre molti sono inventati, alcuni indicano persone reali. FXL appare nei top 3 in una classifica nuova o appena resettata, e appare anche in altri posti nella top 250. Anche MEC appare più di una volta. Questo sta per Mark Cerny, un collega designer ad Atari. E' il responsabile di ”Marble Madness”.
  • Bentley e Crystal Castles sono citati da Lupe Fiasco nella sua canzone ”Audubon Ballroom” nel suo album del 2012 Food and Liquor II: The Great American Rap Album, Pt. 1.
  • Frank Seay detiene il record ufficiale per questo gioco con 910.722 punti.
  • Un cabinato di ”Crystal Castles” appare nel film del 1984, ”Gremlins”.


Cameo

crystal_castles_-_cameo.jpg
Bentley Bear è un personaggio giocabile nel gioco Atari Karts per l' Atari Jaguar e
fa un'apparizione cameo nel film Wreck-It Ralph del 2012.


Nota:

  • La formula per calcolare i punti dati dal bonus dell'ultima gemma in ciascun livello e schermo è:
1000 + ((((livello x 4) - 1) - (4 - schermo)) x 100).  

Ricezione

Ricezione Italiana

  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°8 del Gennaio 1987, pag. 46-47) nel recensire la versione Commodore C64 di Crystal Castles in uno dei box finali venne scritto: “Manca quel “tocco magico” che aveva benedetto la versione originale. A parte i confronti sfavorevoli con la versione da bar, Crystal Castles non è all'altezza neanche dei giochi economici: sia come grafica che come sonoro. Anche il gioco è orrendo: mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. A 19.900 lire, Crystal Castles è da evitare.”. Il voto assegnato al gioco fu del 45%.
  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°38 dell' Ottobre 1989, pag. 55) nella recensione della versione per Commodore C64 di Crystal Castles, scrisse: “I fondali sono definiti molto bene e gli sprites sono carini, purtroppo quello che mi fa odiare questo gioco è l'assoluta inutilità, voglio dire, chi è che vuole Pac-Man con qualche fronzolo nel 1989 (quasi 1990)? Come se non bastasse il controllo via joystick è impreciso e spesso l'orsacchiotto va dove gli pare. Nonostante tutto, la cosa più simpatica di questo gioco rimangono gli effetti sonori assolutamente identici al coin-op. Se fate la collezione di conversioni da coin-op e non lo avete ancora, dateci un'occhio, altrimenti…”. Il voto assegnato al gioco fu del 55%.


VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
Zzap! Commodore C64: 45%
Commodore C64: 55%


Aggiornamenti (differenze regionali)

Crystal Castles (joystick version)

  • Una versione adattata per funzionare con il joystick al posto della trackball standard.


Crystal Castles (version 1)

Questa versione ha una sigla generica
incorporata nella struttura del primo
castello; “AAA” al posto di “FXL”.


Crystal Castles (version 3, French)

Versione localizzata con i testi tradotti
in lingua francese.


Crystal Castles (version 3, German)

Versione localizzata con i testi tradotti
in lingua tedesca.


Crystal Castles (version 3, Spanish)

Versione localizzata con i testi tradotti
in lingua spagnola.


Soundtrack

Staff

  • Programma : Franz Lanzinger (FXL)
  • Hardware : Sam Ly
  • Leader progetto : Scott Fuller
  • Leader Gruppo : John Ray (RAY)
  • Grafica : Barbara Singh (BAS), Dave Ralston
  • Tecnico : Paul Mancuso, Gardner Crosby


Conversioni

Console :

Computer :


Altri :

  • Atari Flashback Classic Game Console (2005)
  • Apple Store (2012, ”Atari Greatest Hits”) raccolta che comprende ”Atari Arcade Hits: Volume 1” e ”Atari Arcade Hits: Volume 2”.
  • Google Play (2012, ”Atari Greatest Hits”) raccolta che comprende ”Atari Arcade Hits: Volume 1” e ”Atari Arcade Hits: Volume 2”.


Note sulle conversioni

  • La versione Amstrad CPC sviluppata dall'Andromeda Software e pubblicata dalla U.S. Gold nel 1986 presenta un comparto grafico e sonoro totalmente insufficiente. La grafica è povera di colori (ne abbiamo contati solo 4) e le animazioni di Bentley sono praticamente assenti (l'orso “scivola” sulle gemme a gambe unite). Nonostante i controlli un pò scomodi (per via degli ambienti pseudo 3D), la giocabilità rimane più o meno intatta. Il gioco è stato scritto dal trio Tichov Zoltàn, Erdei Andràs e Baràt Gellèrt.
  • La versione Apple II è stata sviluppata e pubblicata dalla Atarisoft nel 1983. Graficamente è un port piuttosto dignitoso della versione arcade, gli elementi ci sono tutti e anche i labirinti e gli sprite dei nemici risultano degnamente colorati. Nota di demerito per il comparto audio piuttosto scarno (una sorta di scaletta di note senza mordente). L'intelligenza artificiale dei nemici poi rende il gameplay molto semplice, in quanto sono poco reattivi e decisamente lenti rispetto a Bentley.
  • La famiglia dei computer Atari a 8-bit presenta la sua conversione di Crystal Castles nel 1988, a cura di Atari stessa. Il gioco venne sviluppato nel 1984, ma venne rilasciato anni più tardi in una nuova versione e riversato anche in cartuccia per macchine come l'Atari XEGS. Nonostante la grafica e la scelta cromatica si discostino molto dalla controparte arcade, la giocabilità rimane praticamente intatta. Inoltre, l'azione possiede il ritmo giusto e l'intelligenza artificiale dei nemici è ben calibrata. Nota di merito per il comparto audio, davvero molto simile a quello della versione a gettoni.
  • La conversione per Atari VCS 2600 sviluppata da Atari nel 1984 mostra purtroppo tutti i limiti di una macchina obsoleta, presentando un comparto grafico estremamente primitivo. L'originale arcade non era assolutamente alla portata del VCS e la piccola console Atari si difende davvero come meglio può. Lodevole il tentativo di dare ai vari labirinti quella sensazione di tridimensionalità che contraddistingueva l'originale da sala. L'azione comunque è piuttosto veloce e il chip sonoro ricrea più o meno le stesse melodie ascoltate nella versione arcade.
  • La versione per Atari ST è stata convertita da Andromeda Software e pubblicata da Atari nel 1986. Nonstante il 16-bit di casa Atari avesse le possibilità tecniche di riprodurre una conversione pixel-perfect del gioco arcade, gli sviluppatori hanno optato per una riorganizzazione grafica del gioco, con diversi accostamenti stilistici cromatici e “miglioramenti” vari di dubbio gusto. Anche se il gioco sostanzialmente risulta giocabile è un vero peccato che non si sia pensato alla stragrande maggioranza di persone che probabilmente si aspettavano di giocare la stessa versione vista in sala giochi o al bar.
  • Crystal Castles per Acorn BBC Micro venne convertito nel 1985 e pubblicato dalla U.S. Gold nello stesso anno. E' sostanzialmente una versione piuttosto giocabile del classico arcade. La grafica è minuta ma ben colorata e l'azione in-game è sufficientemente veloce per assicurare un'adeguato divertimento. Piuttosco scarno il comparto audio che viene relegato al suono della raccolta delle gemme e ai jingle per la raccolta del cappello, per la perdita di una vita e alla fine di ogni livello. Queste melodie sono molto diverse da quelle presentate nella versione a gettoni e decisamente poco accattivanti. Probabilmente per limiti di memoria, il numero degli sprite presenti su schermo risulta leggermente inferiore se paragonato alle controparte arcade (e anche rispetto alle altre conversioni). Il porting è stato curato dal programmatore Peter Johnson.
  • La versione per Commodore 64 venne sviluppata nel 1985 da Atarisoft e pubblicata nel Regno Unito dalla U.S. Gold. In America la conversione venne pubblicata da Thundervision, nel tardo 1985. Si tratta della versione più giocabile tra tutte le conversioni uscite in quel periodo. Nonostante le scelte cromatiche non siano proprio il massimo, tutti gli elementi della versione arcade sono presenti in questo port. L'azione è molto veloce e si ha davvero la sensazione di stare giocando con la versione a gettone. Ottimo anche il sonoro che riproduce con estrema accuratezza tutti i suoni e i jingle presenti nel coin-op originale. Si poteva fare sicuramente qualcosa di più, ma è comunque un risultato accettabile.
  • La versione per Nokia N-Gage di Crystal Castles è compresa nella compilation Atari Masterpieces Vol. II, sviluppata dalla Digital Eclipse Software, Inc. e pubblicata dalla Atari Interactive, Inc. nel 2006. Si tratta sostanzialmente della stessa versione arcade adattata per poter girare correttamente sul piccolo schermo della console (o telefono?) portatile della Nokia.
  • La versione Sinclair ZX Spectrum sviluppata dall'Andromeda Software e pubblicata dalla U.S. Gold nel 1986 presenta un comparto grafico e sonoro totalmente insufficiente. La grafica è completamente monocromatica e le animazioni di Bentley sono praticamente assenti (l'orso “scivola” sulle gemme a gambe unite). Nonostante i controlli un pò scomodi (per via degli ambienti pseudo 3D), la giocabilità rimane più o meno intatta. Il gioco è molto simile a quello presente su Amstrad CPC, probabilmente è stato curato dallo stesso team di programmatori.
  • Le versioni per Dragon 32 e per Tandy Color Computer sono due cloni di Crystal Castles. Pur presentando esattamente le stesse meccaniche di gameplay (e anche la disposizione dei labirinti e dei nemici) della controparte arcade, i due giochi hanno nomi diversi (probabilmente per non pagare i diritti sul gioco originale), ma sono lo stesso identico gioco (inteso anche come conversione). La versione Dragon 32 è stata rinominata come Ice Castles ed è stata pubblicata dalla Spectral Associates nel 1984, mentre la versione per Tandy Color Computer porta l'originale nome di Crystle Castles, ed è stata pubblicata dalla Thundervision nel 1984. Le due versioni (che ripetiamo sono identiche) presentano una grafica piuttosto scarna a 4 colori, con un sonoro piuttosto essenziale. Per fortuna il tutto viene salvato dalla veloce azione di gioco, rendendo queste versioni molto divertenti da giocare.
  • Aggiungiamo una piccola nota anche per le varie compilation disponibili per Sony Playstation, Sony Playstation 2, Macintosh, Dreamcast, Microsoft XBOX e PC. Si tratta sostanzialmante delle versioni originali arcade, riadattate per girare su supporti come CD, DVD, HD e altre memorie di massa. E' molto probabile che la scheda del gioco originale funzioni per via della presenza di un emulatore interno (come ad esempio il MAME). Queste versioni sono completamente riconfigurabili tramite dei menù interni, che interagiscono direttamente con i dipswitch della scheda arcade emulata. Pochi gli extra presenti su alcune compilation che riguardano gli artwork, qualche consiglio di gioco o la colonna sonora. La console Atari Flashback del 2005 presenta nella sua memoria interna la versione di Crystal Castles uscita per Atari VCS 2600 nel 1984.


Screenshots comparativi

Amstrad CPC


Apple II


Atari 8-bit


Atari VCS 2600


Atari ST


BBC Micro


Commodore 64


Dragon 32


Nokia N-Gage


Sinclair ZX Spectrum


Tandy Color Computer


Varie "Antologie, compilation, etc." (PSX / PS2 / PC / Macintosh / Dreamcast / Xbox)


crystal_castles_-_atari_anthology_-_01.jpgcrystal_castles_-_atari_anthology_-_02.jpg


crystal_castles_-_atari_vault_-_01.jpgcrystal_castles_-_atari_vault_-_02.jpg



Manuale

Fonti



Video

Crystal Castles
Gameplay di Crystal Castles.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Flyers


crystal_castles_-_flyer_-_04.jpg


Cabinets


crystal_castles_cabinet_3.jpg


crystal_castles_cabinet_4.jpg



crystal_castles_-_cabinet_-_04.jpg



Note sui cabinati

  • Crystal Castles introduce una novità. Anche se avete familiarità con i giochi Atari, troverete molto interessante questa informazione. Il cabinato era muntito di una trackball chiamata ”Midi Trackball”. Questa ”Midi Trackball” era posizionata sul pannello di controllo del cabinato e aveva la particolarità di essere luminosa. Una piccola lampada, controllata dalla scheda del gioco, emanava una luce attraverso la trackball. Il risultato era una trackball brillante. Durante la partita, la lampada si accendeva e si spegneva, creando un effetto spettacolare.
  • Sono state prodotte circa 5.380 unità. C'erano due differenti cabinati di ”Crystal Castles”, uno verticale e uno cocktail. Entrambi erano accuratamente dettagliati e coperti con decorazioni. La versione verticale venne prodotta in 4.880 unità e quella cocktail in 500.
  • Il cabinato verticale di Crystal Castles era visivamente uno dei migliori mai prodotti. Appariva colorato in una specie di bianco ed aveva decorazioni laterali enormi che raffiguravano Bentley Bear mentre raccoglieva gemme nel castello. Le marquee avevano un marchio dal look futuristico, fiancheggiato con due scene del gioco su uno sfondo nero. C'era un secondo mini-marquee sopra l'altoparlante che aveva un grande marchio dell'Atari. Per qualche strano motivo, quel marchio finiva sempre per essere assente su molte macchine. I rivenditori erano soliti dire che era una parte poco costosa o facile da trovare, ma ovviamente questo non era vero. Il pannello di controllo continuava lo stesso schema grafico del resto della macchina. Aveva una trackball standard montata centralmente con i pulsanti di fuoco posti su entrambi i lati. Queste trackballs a volte si consumavano o si dannegiavano ed era abbastanza costoso sostituirle.
  • La versione cocktail non aveva decorazioni laterali, solo pochi cabinati cocktail ne avevano. Ma il vetro sopra era piacevolmente decorato e la grafica del pannello di controllo era uguale a quella della versione verticale. I giocatori si sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine a schermo si ribaltava verso chi stava controllando Bentley Bear in quel momento.


Screenshots


La sequenza finale

  • Una volta battuto l'ultimo labirinto, il gioco darà la sua valutazione, aggiungendo al punteggio globale il bonus per le vite residue e il tempo di gioco effettivo dall'inizio della partita fino alla fine. Se siete riusciti a registrare il vostro record occupando la prima posizione nella tabella dei punteggi alti, vedrete le vostre iniziali apparire nel primo schermo del primo livello, incorporate nella struttura tridimensionale del castello. Inoltre, verrà aperto un nuovo teletrasporto che vi permetterà di raggiungere direttamente l'ottavo livello. Basta solo entrare e saltare!



Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!