BANSHEE
Storia
Banshee è un videogioco per Amiga di tipo shoot'em up a scorrimento verticale, sviluppato da Core Design nel 1994. Disponibile solo per Amiga 1200 fu poi fatto un porting per Amiga CD32.
«Quando un dittatore alieno del malvagio Impero Styx decide di impossessarsi del mondo, solo un uomo ha il fegato e una mente geniale per fermarlo: Sven Svandernsvart, inventore e asso del cielo, un uomo tutto d'un pezzo… »
Pianeta Terra in una dimensione parallela, con un'altro passato, anno 1999. Le due Guerre Mondiali non sono mai state combattute, gli aerei più moderni hanno motori ad elica, le televisioni sono ancora in bianco e nero, e i forni a microonde non sono stati ancora inventati. L'umanità vive in pace e tranquillità fino a quando l'Impero Styx, una razza aliena malvagia, comandata da Blardax Maldrear, decide di invadere la Terra e soggiogare l'intera umanità. Un solo uomo può contrastare l'avanzata del malvagio impero alieno, Sven Svardensvart.
Egli vuole vendicare l'assassinio del padre, il quale non cedette agli Styx il progetto della sua invenzione, il forno a microonde e venne ucciso da Blardax. Sven costruì un potente aereo da caccia pesantemente armato e lo chiamò Banshee (palesemente simile all'aereo reale Douglas SBD Dauntless), con questa potente arma era pronto a sconfiggere l'armata nemica.
Gameplay
All'inizio del gioco apparirà una sequenza introduttiva che racconterà, con delle vignette e del testo, la storia relativa al gioco. E' possibile saltarla premedo il pulsante di fuoco e verrete trasportati direttamente al menù pricipale, che offrirà la possibilità di cominciare un gioco nuovo o settare le varie opzioni. Utilizzare il joystick per evidenziare la scelta e premere il pulsante di fuoco.
Opzioni
In questa schermata sarà possibile cambiare le impostazioni di gioco:
NOTA: Il joystick del giocatore uno dovrà sempre trovarsi nella porta due.
Keep Players on Screen (ON/OFF)
(Mantenere i Giocatori sullo Schermo) (ON/OFF): Consente solo nella modalità a due giocatori di permettere o meno ai due aerei Banshee di uscire dallo schermo quando ambedue gli aerei si muovono in direzioni opposte orizzontalmente.
Difficulty Level
(Livello di Difficoltà): Ci sono tre livelli di difficoltà in Banshee - Easy (Facile), Normal (Normale) e Hard (Difficile). Selezionando Easy (Facile), potrai giocare solamente i primi due livelli e non potrai registrare il tuo nome nella tabella dei punteggi alti. Selezionando Normal (Normale) o Hard (Difficile), potrai giocare tutti e quattro i livelli.
Split Power Ups (ON/OFF)
(Power Ups separati) (ON/OFF): Selezionare solamente per le partite a due giocatori. Nella versione a due giocatori di Banshee, le icone degli oggetti (items) da raccogliere appariranno generalmente in coppia. Ci sono due modi per collezionarle. Selezionando ON le icone verranno rilasciate in due colorazioni diverse, potrai raccogliere solamente l'oggetto (items) che corrisponde al colore del tuo giocatore. Selezionando OFF le icone appariranno di un solo colore, quindi potranno essere raccolte da ambedue i giocatori, aumentando il fattore sfida del gioco in simultanea.
In qualsiasi momento del gioco un secondo giocatore può premere il pulsante del joystick / mouse o tastiera e prendere parte all'azione in simultanea col giocatore uno.
Controlli
Mouse
: Pulsante sinistro / Giro della morte - Pulsante destro / Fuoco
Joystick a 1 pulsante
: Premi il pulsante per sparare. Giocatore 1 - Barra Spaziatrice / Giro della morte. Giocatore 2 - Tastierino numerico / Giro della morte.
Joystick a 2 pulsanti
: Pulsante sinistro / Giro della morte - Pulsante destro / Fuoco
Comandi della Tastiera
: P / Pausa - Ecape / Fine partita
Videata di gioco
- Il pannello informativo posto a sinistra della schermata di gioco, comprende le seguenti informazioni:
Il gioco
Il gioco è un classico sparatutto verticale, l'azione si svolge su quattro livelli. La grafica è molto curata e l'azione è incessante. Nel gioco si possono ottenere vari power-up come bombe e vite extra. Inoltre, nelle situazioni difficili si possono fare manovre evasive, ovvero la classica rotazione a 360°, il loop o giro della morte ereditato dallo storico 1942 di Capcom.
Scheda Tecnica
BANSHEE | |
---|---|
Sviluppo | Core Design |
Pubblicazione | Core Design |
Data di pubblicazione | 1994 |
Genere | Sparatutto |
Piattaforma | Amiga 1200 (AGA) |
Orientamento dello schermo | Verticale |
Giocatori | Un giocatore, 2 giocatori |
Controllo | Joystick a 8 direzioni, tastiera, mouse |
Pulsanti | 1 - [FUOCO] sparo |
Supporto | 4 Dischetti da 3,5” |
Livelli | 4 |
Lingua | Danese Inglese Francese Tedesco |
Versione Amiga
Il 1994 fu un'anno un pò incerto per Amiga, la politica Commodore portò ad un notevole ritardo nell'uscita sul mercato di modelli avanzati, modelli che potevano in qualche modo reggere l'evoluzione dei PC, che stavano, oltre che evolvendo tecnicamente, sfornando prodotti di grandissimo rilievo… In questo clima l' Amiga 1200 si presentava come il futuro della allora vetusta linea Amiga 500, gloriosa macchina che tanto ha fatto divertire (e disperare) milioni di utenti con i suoi ottimi giochi e con le sue conversioni a volte discutibili.
Ma era innegabile che i tempi stavano cambiando e il 1200 con il suo chipset AGA e il suo microprocessore più potente e veloce, corredato dal supporto dell' HD, aveva tutte le carte in regola per sfornare ottimi giochi che potevano tenere testa ai PC più potenti di quel periodo, e finalmente i colori su schermo erano passati da 32 a 256…
In questo ultimo ordine di cose entra in pompa magna Banshee di Core Design, uno sparatutto che aveva dei requisiti tecnici davvero ottimi e sfruttava in maniera adeguata l'hardware messo a disposizione dai nuovi modelli di Amiga. La grafica è il punto di forza, sebbene piccola, è ricca di animazioni e tocchi di classe ed estremamente dettagliata, durante l'azione non mancheranno effetti come la pioggia, la neve e intere zone avvolte dalla nebbia, davvero ben fatti. Senza esagerare possiamo affermare che l'engine grafico (compresa anche la storia e il look estetico “steampunk”), sia ispirato ai grandi capolavori del calibro di The Chaos Engine dei Bitmap Brothers. Altre cose degne di nota sono le uccisioni dei soldati a terra, esploderanno in tante piccole macchiette di sangue in uno squisito retrogusto mini-splatter, molto “kawaii” (tipica espressione giapponese che vuol dire carino). Non siamo però sicuri che sfruttasse l'AGA in modo appropriato, se andiamo ad esaminare i vari stage, i colori sembrano molti di meno di 256.
Nulla da dire anche per il comparto sonoro, ottimi tutti gli effetti e le esplosioni, accattivante la colonna sonora di accompagnamento durante l'intro e la ending, non ci è sembrato purtroppo di sentire dei BGM durante i vari livelli, che sicuramente non avrebbero guastato (anzi) il buon prodotto finale.
Un gioco che andrebbe provato e giocato fino in fondo, lo stile e la realizzazione tecnica incontreranno il favore di tutti retrogamer più incalliti e comunque, pur non essendo un capolavoro, rappresenta la naturale evoluzione dei videogiochi sui sistemi “pompati” della linea Amiga. Sarà una vera sfida arrivare fino alla fine, giochi così non se ne fanno più, ma lo troverete comunque gratificante…
Banshee venne distribuito su supporto: dischetti da 3,5” (N°4).
Livelli
- L'azione di gioco comprende quattro livelli, descritti di seguito:
Boss
- Di seguito le immagini con una breve descrizione dei boss che affronterete:
Oggetti (Items)
- Nel corso della partita verranno assegnati al giocatore degli oggetti (items), generalmente appariranno quando si saranno eliminati dei nemici sullo schermo (formazioni di aerei, torrette, strutture, mezzi blindati, etc.). Questi oggetti (items) appariranno sotto forma di icone quadrate, codificate in base ai colori dei giocatori (per partite a due giocatori) o di un solo colore (partita a un giocatore). Le icone gireranno sparandoci sopra, rivelando oggetti (items) diversi. Gli oggetti (items) a disposizione sono i seguenti:
Trucchi e Codici
Trucco 1
Trucco 2
- Per un pò di divertimento nella schermata del titolo o durante l'intro, digitare ”I AM EXQUISITELY EVIL” e premere 'RETURN'. Questo cambierà i nomi sulla tabella dei punteggi alti e si potranno uccidere gli orsi polari e le persone. Lo schermo lampeggerà se il trucco verrà corretamente attivato.
Staff
- Sviluppo : Core Design
- Pubblicazione : Core Design
- Codice : Søren Hannibal
- Grafica : Jacob Andersen
- Musica : Martin Iveson (Nuke)
Download
Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!
Manuali di istruzioni
Recensioni
Video
Banshee |
---|
Gameplay di Banshee (Amiga). |
Extra
Box
Screenshots
Sequenza finale
Traccia: • banshee