Indice

QIX

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Qix (クイックス) © 1981 Taito.

Storia

Qix (pronunciato kicks) è un videogioco arcade realizzato da Taito nel 1981. Si tratta del primo titolo di una serie che comprende Qix II-Tournament (1982), Super Qix (1987) e Twin Qix (1995); inoltre questo stile di gioco ha dato il via, nel corso degli anni, ad un gran numero di cloni, spesso a tema sexy come la serie Gals Panic.

Gameplay

L'obiettivo di Qix é di rivendicare come tua una certa percentuale dell'area di gioco. All'inizio di ogni livello, l'area di gioco é solamente un ampio, vuoto rettangolo, contenente il Qix - un'entitá simile ad un bastone che esegue peculiari movimenti erratici entro i confini del rettangolo. Il giocatore controlla un piccolo evidenziatore che puó muoversi lungo i bordi del rettangolo. Per rivendicare un'area dello schermo, il giocatore deve staccarsi da un bordo e disegnare Stix entro il rettangolo. Le Stix sono semplicemente linee tracciate muovendo l'evidenziatore. Quando esso traccia una figura chiusa, l'area racchiusa dalla figura diventa solida ed é stata rivendicata. Il giocatore puó disegnare Stick Veloci, che appaiono blu quando sono solide, o Stick Lente, che appaiono rosse. Ci vuole piú tempo per disegnare le Stick Lente, ma esse valgono il doppio dei punti. Una volta che il giocatore ha rivendicato un'area, l'evidenziatore puó muoversi in sicurezza lungo il bordo dell'area rivendicata. Per completare un livello, il giocatore deve rivendicare almeno il 75% dell'area del rettangolo.

Modalità di gioco

In Qix, lo scopo è quello di colorare, muovendo un piccolo rombo chiamato ”marker” o ”evidenziatore”, una percentuale della schermata di gioco. All'inizio di ogni livello la schermata è completamente nera, e circondata da un bordo dove il rombo può scorrere, seguendone il verso; tenendo premuto uno dei due pulsanti disponibili, il giocatore può uscire dal bordo, creando una linea dietro di sé: se questa sarà connessa ad un altro punto del bordo, tutta l'area compresa da essa verrà immediatamente colorata, diventando “proprietà” del giocatore e parte integrante del bordo stesso. Per catturare una zona, è necessario evitare di essere toccati dai nemici: il Qix in questione, una forma astratta che si muove casualmente nella schermata, e gli Sparx, altri esseri che percorrono continuamente il bordo; il contatto con uno di questi significa la perdita di una delle vite a disposizione. Quando una percentuale della schermata (solitamente almeno il 75%, ma il valore può essere modificato operando sulle impostazioni del coin-op) sarà colorata, il livello termina e passa a quello successivo. Ogni due livelli la velocità dei nemici aumenta, rendendo il gioco progressivamente più difficile.

Dati Tecnici

QIX
Numero SchedaLKN00003
Adesivi PromLK / QQ / QU / QX
Processore Principale(2x) M6809 (@ 1.25 Mhz)
Processore AudioM6802 (@ 921.6 Khz)
Chip AudioDiscreto
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti2 (LENTO, VELOCE)
Livelli1 (non ha fine)

Curiosità

Punteggi

Ci sono un paio di modi per guadagnare punti in Qix. Il primo consiste nel rivendicare aree.

Ci sono 2 pulsanti, lento e veloce. Questi pulsanti determinano quanto velocemente si sposta il tuo evidenziatore. In pratica, andare lento aumenta il rischio di perdere il tuo evidenziatore, quindi vale ovviamente piú punti. Ecco come funzionano i punteggi per creare i “contenitori”.

NOTA: I punti di cui sopra potrebbero non essere esatti, in quanto il gioco arrotonda le percentuali in numeri interi per mostrarle, ma le calcola utilizzando i decimali.

Ottieni anche punti bonus per il superamento della soglia del 75%. Ogni punto percentuale sopra la soglia del 75% é moltiplicato per 1.000 per determinare i tuoi punti bonus.

Durante le schermate a Qix divisi, se dividi con successo i Qix in loro compartimenti separati, otterrai un moltiplicatore bonus che é applicato ai punti ottenuti quando crei i contenitori. Per esempio, se avevi 250 punti e il moltiplicatore era 3X, ora hai 750 punti. Questo moltiplicatore incrementa di uno ogni volta che dividi con successo i Qix. Ovviamente, quando lo fai, non ricevi i punti bonus (se ne avevi).

Consigli e Trucchi

Serie

Staff

Altre versioni

Nel corso degli anni, Qix è stato portato su molti altri formati, spesso realizzati dalla stessa Taito: Atari 5200 (1982), Atari 400/800, DOS (1989), Amiga (1989) (versione con grafica migliorata), Apple II e Apple IIGS (1990), Game Boy (1990) (sviluppato da Nintendo), NES (1990), e Atari Lynx (1991). Nel 2000 è stata pubblicata una versione per Game Boy Color, intitolata Qix Adventure e dotata di una nuova modalità di gioco.

La versione originale di Qix appare in alcune compilation di videogiochi Taito: Taito Legends 2 (PlayStation 2, Xbox, Microsoft Windows) e Taito Legends Power-Up (PlayStation Portable). È disponibile per l'acquisto anche nel servizio online Gametap.

Conversioni

Console :

Computer :

Altri :

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 3.96 Mb)

Video

Qix
Gameplay di Qix.


PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Cabinets

Flyers

Screenshots