Indice

POWER DRIFT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Power Drift (パワー ドリフト) © 1988 Sega.

Storia

Power Drift è un videogioco arcade pubblicato da Sega nel 1988. Un gioco di corse, che fa un uso elevato di sprite-scaling (particolare tecnica di zoom degli sprite), per creare un effetto 3D, molto simile a quelli visti in Out Run, Hang-On e altri titoli della Sega.

Gameplay

Dodici piloti diversi (sia in aspetto, nazionalità e classi sociali) competono in questo gioco di corse. L'obbiettivo è quello di finire ogni gara al terzo posto, o meglio, per poter avanzare alla fase successiva. Il giocatore, tramite l'opzioneContinue”, ha la possibilità di proseguire, se terminerà la gara al quarto posto o inferiore.

Dati Tecnici

POWER DRIFT
Processore Principale(3x) 68000 (@ 12.5 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)
Processore audioYM2151 (@ 4 Mhz), Sega PCM (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Risoluzione video320×224 pixel
Colori palette4576
Giocatori1
ControlloVolante, pedale
Livelli25 stage (5 per ogni tracciato)

Percorsi

Le piste sono costruite come dei giganteschi ottovolante, con tante salite ripide e discese repentine, con la possibilità di cadere accidentalmente giù dai livelli più alti, non avendo i tracciati stessi delle protezioni laterali. Per dare un maggior effetto del movimento della vettura il cabinato (modello sit-down) venne costruito in cima ad una pedana idraulica, inclinandosi e muovendosi in maniera molto realistica. Ogni circuito è etichettato da una lettera, da “A” a “E” e tutte hanno un determinato tema associato (per esempio, alla lettera A corrisponde un circuito cittadino, B per il deserto, C per la spiaggia, ecc), per un totale di cinque circuiti. Bisogna effettuare cinque giri per ogni percorso.

Musica

Ogni percorso del gioco ha una colonna sonora differente, e sono:


CircuitoTraccia Musicale
Circuito ASide Street
Circuito BLike the Wind
Circuito CSilent Language
Circuito DAdjustment Mind
Circuito EArtistic Traps

Porting e relativi rilasci

Power Drift è stato successivamente convertito per Amstrad CPC, Commodore 64, Amiga, Atari ST, MS-DOS e ZX Spectrum da Activision UK. La versione TurboGrafx-16 è stata sviluppata da Copya Systems e pubblicata esclusivamente in Giappone da Asmik Ace Entertainment. Sega ha prodotto un porting sul Sega Saturn, come parte della serie di compilation Sega Ages, e per il Dreamcast con Yu Suzuki Game Works Vol. 1. A causa dei vari hardware più deboli, a tutti i porting (tranne quelli di Saturn e Dreamcast) manca l'effetto “inclinazione” visto nella versione originale arcade.

Consigli e Trucchi

Curiosità

Staff

Conversioni

Console :

Computers :

Video

Power Drift
Gameplay di Power Drift.


PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

Cabinets

Screenshots