Indice


BREAKOUT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Breakout © 1976 Atari.


Storia

Breakout è un videogioco arcade (coin-op), realizzato da Atari e pubblicato il 13 Maggio 1976.

Uno dei primi coin-op della storia dei videogiochi, ”Breakout” costituisce con le sue numerosissime varianti uno dei prodotti più imitati di quest' industria. Il concept vede il giocatore al comando di una “racchetta” rappresentata da una barretta orizzontale sul fondo dello schermo, con cui tenere in campo una pallina che rimbalza liberamente.

Nella parte alta del monitor si trova una barriera composta di mattoni colorati, che scompaiono quando vengono toccati dalla palla, respingendola al tempo stesso con una maggiore accelerazione. Questo semplicissimo schema di gioco, ripreso in ”Super Breakout” (in cui la barriera si avvicina progressivamente alla racchetta) e negli infiniti altri programmi per macchine domestiche e a gettone sino ad arrivare al più famoso ”Arkanoid” permise al suo autore, l'allora adolescente Steve Jobs, di guadagnare i soldi necessari per aprire nel garage di casa una nuova società, che venne battezzata Apple.

Breakout in seguito è stato convertito per la maggior parte delle piattaforme domestiche, come Super Breakout. Il gioco, realizzato tramite porte logiche e senza l'uso di microprocessori, è stato fonte di ispirazione per un romanzo (Pilgrim in the Microworld, di David Sudnow) e dell'home computer Apple II.


Gameplay

In Breakout lo scopo del giocatore è abbattere un muro di mattoni. Questo è posto nella parte superiore dello schermo, mentre in quella inferiore c'è solamente una piccola barra che può essere mossa a destra e sinistra: con questa bisogna colpire una palla che rimbalza, in modo che distrugga tutti i mattoni che compongono il muro. Se il giocatore non riesce a colpire la palla con la propria barra, questa esce dalla schermata e si perde una vita.


Realizzazione


Curiosità


Versioni

Breakout è stato convertito per diverse piattaforme domestiche, a partire dall'Atari 2600 e dall'Atari 5200, oltre che nel sistema dedicato Video Pinball. Nel 1978 Ed Logg programma Super Breakout, versione piuttosto simile a quella originale ma realizzata su un sistema dotato di un microprocessore MOS 6502.


Punteggio


Serie

  1. Breakout (1976)
  2. Breakout 2000 [Model J9093E] (1997, Atari Jaguar)
  3. Breakout (2000, Sony PlayStation, PC CD-ROM; 2001, Macintosh)
  4. Breakout Boost (2011, App Store)


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Altro:


Video

Breakout
Gameplay di Burning Breakout.


Screenshots