Questa è una vecchia versione del documento!


WALKER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Walker © 1993 Psygnosis per Amiga 500.



Storia

Walker è un videogioco di genere sparatutto / hack 'n slash, prodotto dalla Psygnosis e sviluppato da DMA nel 1993 per Amiga 500.

Walker è un videogioco sviluppato per piattaforma Amiga nel 1993 da DMA Design e pubblicato da Psygnosis. L'originalità del gameplay, il sonoro e l'ambientazione d'atmosfera ne fecero un successo dell'epoca. Il videogioco è un mix tra Hack 'n slash e Shoot'em up. Purtroppo l'elevata difficoltà impedì al gioco di essere un successo.

Per mantenere la linea temporale cosi come la si conosce, in un futuro prossimo venne creato un gigantesco robot chiamato AG-9 (nome in codice Walker). Esso è dotato di una macchina del tempo e viene inviato in varie epoche per evitare che si alteri il passato.

Gameplay

La novità assoluta è che il Walker si manovra sia con il mouse che il joystick in contemporanea, strabiliante e innovativo per l'epoca. Al joystick è affidato il movimento del robot, con il mouse si controllano le armi posizionate sulla testa, che possiede all'altezza del “collo”, uno snodo pneumatico basculante (un mirino indicherà dove sparare).

Il Walker è dotato di un impressionante forza bellica, due mitragliatrici da 30mm di tipo Vulcan. I nemici sono molto vari, si possono affrontare nel corso del gioco, aerei, elicotteri, cannoni di diverso tipo e portata, perfino uomini armati con bombe Molotov. Durante il gioco bisogna tenere sotto controllo il surriscaldamento dei cannoni e l'energia degli scudi del Walker, che a ogni minimo colpo incassato scende velocemente.

L'azione si svolge su quattro livelli ambientati in attrettante epoche diverse.

Scheda Tecnica

WALKER
SviluppoDMA
PubblicazionePsygnosis
Data di pubblicazione1993
GenereHack 'n slash / Sparatutto
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriUn giocatore
ControlloMouse + Joystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], sparo
SupportoN°3 Dischetti da 3,5”
Livelli4
LinguaInglese

Versione Amiga

Fu una casa importante come Electronic Arts ad acquisire Risky Woods, titolo sviluppato da Zeus Software, una software house formata da cinque o sei persone. Il gioco piacque al punto che EA ne pianificò le conversioni Atari ST, PC e Megadrive. Ma la versione più riuscita è senza dubbio quella per il computer della Commodore, anche perchè l'intero programma fu inizialmente sviluppato e ottimizzato per i 64 colori in half brite dello stesso. Risky Woods è un ulteriore platform di grande caratura che poneva l'Amiga sul medesimo livello delle console nipponiche a 16 bit, nonostante la presunta superiorità tecnica di queste ultime. Pur rientrando nei canoni standard del platform bidimensionale degli anni '90, il titolo di Zeus Software è un esempio di eccellenza se si tiene conto del gameplay prettamente arcade e della convincente tecnica visiva dai risvolti fantasy. Gli ampi livelli che danno luogo all' azione offrono una panoramica di tutti i clichè del platform game, misurando l' abilità del frequentatore di sale giochi, il quale coglierà in Risky Woods il feeling di una produzione di prima qualità.

Inserito il primo dei due dischetti, e dopo un brevissimo caricamento, appare la sobria schermata dei titoli, che ci offrirà la possibilità di settare le opzioni e le configurazioni del sonoro. Avviato lo start ci si sorprende della spettacolare mappa che illustra i vari livelli, visivamente simile a quella dei vari Ghosts'n Goblins e Ghouls'n Ghosts benché assai più minuziosa di particolari. Cominciato il gioco ci si avvede da subito della elevata qualità globale della realizzazione: il protagonista eroe, caratterizzato come un personaggio manga, si anima con moltissimi frames e piuttosto fluidamente; il fondale appare dettagliato e in completo parallasse mentre il disegno dei nemici è valorizzato da un livello di dettaglio allarmante. Ma è negli scontri con i mostri di fine livello che Risky Woods giunge al suo apice grafico, mostrando gigantesche creature che, a tratti, incutono vero terrore. Anche il sonoro svolge il suo ruolo egregiamente, con musiche di accompagnamento molto gradevoli ed effetti di ottima acustica. Curiosamente, l'intera colonna sonora fu aggiunta quasi all'ultimo, per via di rigidi dettami di produzione (Electronic Arts impose ai suoi musicisti di inserire musiche diverse per ogni livello, visto che nella versione consegnata da Zeus non erano presenti). Non è un caso che le prime copie pirata del titolo - diffuse alcuni mesi prima - non avessero il sonoro, oltre a possedere alcuni bugs tipo uno scrolling incerto e alcuni sprites in meno.

Il sistema di controllo, come per la maggior parte dei platform disponibili su Amiga, prevede l'ausilio della levetta del joystick per i salti, escludendo un eventuale secondo pulsante dedicato. Una mancanza piuttosto trascurabile ai fini della giocabilità, ma limitante in quanto Amiga era perfettamente compatibile con i joypad Megadrive (diffusissimi), che molti utenti Commodore già possedevano. Tornando a noi, Risky Woods lo si può definire anche piuttosto longevo, dato che non lo si finisce tanto facilmente; il numero di continue limitati, una difficoltà ascendente che non ammette distrazioni, l' elevata resistenza dei nemici e dei boss, il livello di tensione all'atto del salto millimetrico da una piattaforma all'altra e non di meno un sistema di gioco ben studiato, che prevede l'acquisizione di monete da utilizzare in appositi negozi, costringono il videogiocatore a raccogliere il maggior numero di crediti per non rimanere a corto di armi nei livelli avanzati (piuttosto ardui e decisamente insostenibili con armamentario base). Sovente la difficoltà generale diviene invero sin troppo elevata, soprattutto quando i nemici cominciano ad attaccare da entrambi i lati dello schermo, ma è una condizione di gioco a cui si fa l'abitudine. La cosa bella di Risky Woods sta nella sensazione, giocandovi, di trovarsi al cospetto di un coin-op, vista una struttura evidentemente mutuata dai classici di Taito e Capcom. E non è un caso che il tratto somatico del protagonista risulti evocativo dei disegni filo-nipponici di un anime, tanto da correre il rischio di scambiare Risky Woods per il personaggio di un qualche OAV. Questo di Zeus Software è in definitiva un riuscitissimo action game che diverte tuttora, che consigliamo senza riserva alcuna a tutti gli estimatori del genere, ma anche a quella ristretta utenza che gioca solo strategici e che non ha mai potuto sperimentare l'immediatezza di un grande titolo a piattaforme.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (2 dischetti).

Livelli

Il gioco è composto da quattro livelli a difficoltà incrementata, con boss a metà e fine livello.

  • 1: Fine seconda guerra mondiale 1946, Berlino.
  • 2: Los Angeles, anno 2019.
  • 3: Medio oriente,tempo presente.
  • 4: La grande guerra, anno 2420.

Consigli e Trucchi

Cheat Mode

Nella schermata dei titoli (al ”PRESS FIRE TO START”) digitare la parola ”WALKER” e una linea orizzontale rossa apparirà se tutto è andato ok. Quindi premere fuoco per iniziare. Durante il gioco premere e utilizzare le seguenti sequenze-chiave:

  • ' HELP ' + ' R ' - Ricomincia il livello.
  • ' HELP ' + ' L ' - Prossimo livello (tenere premuto per 10 secondi).
  • ' HELP ' + ' I ' - ????
  • ' HELP ' + ' K ' - Permette i movimenti con il mouse.

Non appena apparite nel livello due (non muovete il Walker), digitare ”EAT LEAD MUDDY FUNSTER”.

Varie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Risky Woods" per Amiga


Recensioni

Video

Walker
Gameplay di Walker (Amiga).

Box

risky_woods_-_disk_-_01.jpeg


risky_woods_-_box_disk_-_01.jpg


risky_woods_-_box_disk_-_02.jpg


risky_woods_-_box_disk_retro_-_02.jpeg

Extra

risky_woods_-_extra_-_01.jpeg


risky_woods_-_extra_-_02.jpg

Screenshots


Sequenza Finale


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!