THE SIMPSONS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The Simpsons (ザ·シンプソンズ) © 1991 Konami.

Storia e Gameplay

The Simpsons è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Konami nel 1991.

Un furto di gioielli andato male causa il rapimento di Maggie e la fuga da parte dell'assistente di Mr. Burns, Smithers. Da 1 a 4 giocatori assumono il ruolo di Homer, Marge, Lisa o Bart in questo colorato picchiaduro a scorrimento orizzontale da Konami. Ogni personaggio Simpson possiede una mossa d'attacco specifica: Marge é armata con un aspirapolvere, Lisa ha una corda per saltare, Bart ha il suo skateboard e Homer combatte con i suoi pugni. I giocatori devono aprirsi la via combattendo attraverso numerosi livelli in tema Simpsons - come Springfield e Krustyland - combattendo teppisti, delinquenti, zombie, ubriachi, vigili del fuoco e diversi personaggi abituali dei Simpson. Molti personaggi dei Simpsons che non appaiono come nemici fanno apparizioni cameo nel gioco (Otto lavora ad uno stand degli hamburger a Krustyland, per esempio). L'archetipico personaggio ”boss” attende i giocatori alla fine di ogni livello. Il gioco termina con uno sconto finale contro il malvagio Mr. Burns nella sua lussuosa villa.

The Simpsons fu progettato secondo i tipici alti standard di produzione di Konami, ed era molto fedele al materiale originale, cosí come i giochi 'Ninja Turtles'che apparvero un paio di anni prima. Gli sprite colorati e fluidamente animati catturavano superbamente lo spirito del leggendario cartone animato e i molti tocchi umoristici del gioco erano pianificati alla perfezione.

Dati Tecnici

Nelle sale erano disponibili parecchie versioni differenti di questo gioco : il cabinato dedicato per 4 giocatori, il kit di conversione per 4 giocatori (progettato per le macchine di ”Teenage Mutant Ninja Turtles”, ma molti finirono anche in macchine di ”Gauntlet”), e il kit di conversione per 2 giocatori (progettato per funzionare praticamente in ogni cabinato). La sola vera differenza di gioco fra le versioni era il numero massimo di giocatori. Il cabinato dedicato di The Simpsons era piuttosto grande e aveva un pannello di controllo sovradimensionato (per poter ospitare 4 giocatori). I lati erano decorati con immagini dipinte che mostravano tutti e 5 i membri della famiglia Simpson che scorazzano in giro (Homer sembra pestare la coda del gatto di famiglia). Alcuni cabinati potrebbero avere questa scena come grande adesivo, invece che dipinta. Le macchine americane sono solitamente di colore blu, mentre quelle europee erano bianche. La marquee mostra una foto di famiglia e ha il logo 'The Simpsons' in giallo. Il pannello di controllo ha la stessa grafica della marquee e ha 4 joystick (uno per giocatore), ognuno dei quali ha un colore diverso. Macchine differenti dei Simpson avranno monitor di dimensioni differenti, anche se 25” e 32” erano le dimensioni disponibili piú popolari.


THE SIMPSONS
Game IDGX072
Processore PrincipaleKONAMI (@ 3 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), K053260 (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2048
Giocatori4
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli8

Curiosità

  • Pubblicato nell'Aprile 1991.
  • Questo videogioco è basato sulle serie animate dei primi tempi dei Simpsons create da Matt Groening.
  • Michael Jackson possedeva questo gioco (Modello per 4 giocatori, numero seriale: 072251). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.
  • Le macchine arcade di The Simpsons e ”Aliens” possono essere viste sullo sfondo del 'Livello della Taverna di Boe'. Ti sei mai chiesto come mai il gioco da sala di Aliens faccia un’apparizione in The Simpsons? Sia lo show tv The Simpsons che Aliens (il film) sono prodotti da 20th Century Fox (e ovviamente Konami aveva i diritti per fare giochi da sala per entrambe le serie).
  • Canale 6 (Livello 7): L'anchorman in questo livello è lo stesso che appare nell'episodio 'Call of the Simpsons'. In quell'episodio, questo conduttore televisivo suona proprio come Kent Brockman, ma sembra completamente differente. I capelli del conduttore televisivo erano colorati di grigio nell'episodio, ma in questo gioco il conduttore è colorato come Scott Christian (Primo nella serie, un conduttore chiamato Scott Christian sarebbe frequentemente stato 'inserito per Kent Brockman', il conduttore regolare. Eventualmente Christian fu abbandonato dalla serie e hanno solo usato Kent Brockman). Questo conduttore non è nè Kent BrockmanScott Christian. Nel gioco se stai di fronte al conduttore, lui diventerà pazzo, se invece salti sopra la sua scrivania, si stringerà le spalle.
  • Nel livello 7, nella scena in cui combatti contro ninja, il cartello riporta “kabuki”.

Alcuni aneddoti relativi alle serie TV:

  • Nei profili dei personaggi, Lisa dice di avere 7 anni. Nelle serie TV, ne ha 8.
  • Nel suo profilo personaggio, Homer ha 35 anni. La sua vera età è 36 anni. Konami ha commesso un errore.
  • Bart indossa una maglietta blu in questo gioco. Nelle serie, normalmente indossa una maglietta arancione. La blu indossata da Bart è apparsa in varie magliette e altre merci dei Simpson. Questo fu anche un riferimento ad un episodio delle serie. Homer stava sventolando Lisa (che indossava un vestito rosso) per attirare l'attenzione di un toro. Poi Homer dice 'Ora ci vuole qualche calmante blu', e allunga la mano per prendere Bart. Vedendo che Bart indossa una maglietta arancione, dice 'dove è la tua maglietta blu?'. Bart replica 'Io non ho una maglietta blu'.
  • In alcune parti del gioco, la farfalla sui capelli di Maggie è rosa. Le altre volte, è il suo vero colore blu.
  • I personaggi conigli che appaiono in vari posti nel gioco sono tratti dal fumetto di Matt Groening, 'Life in Hell'.
  • Smithers è molto più cattivo in questo gioco di quanto non lo sia nel cartone animato. Nelle serie, Smithers è (come Burns stesso dice) 'il saggio Yin contro [di Burns] il violento Yang'. In questo gioco è descritto come un indossa-capi, uno psicopatico lanciatore di bombe. La voce di Smithers è sbagliata. I colori di Smithers sono sbagliati. Lo schema del colore usato in questo gioco sembra essere basato sull'episodio 'Homer's Oddysey' ('L'Odissea di Homer'), nel quale Smithers è stato colorato diversamente. In questo episodio, anche il colore della sua pelle era sbagliato: invece di essere giallo, era di un colore rosa scuro. Inoltre, Smithers non ha mai indossato un capo, come fa nel gioco (Forse ha un gemello cattivo che è un indossa-capi e lancia bombe come un pazzo!).
  • Anche la voce del Signor Burns suona sbagliata, eccetto quando dice 'Eccellente'. Il modo in cui dice 'Eccellente' è stato preso direttamente dal cartone animato e il resto delle righe è stato registrato da un attore differente.
  • SPOILER ALERT!: Dopo che il Signor Burns è stato sconfitto, i suoi occhi si trasformano in raggi X come giace a terra. Nelle serie gli occhi di Bart sono disegnati come raggi X in una sequenza di un sogno, quando Bart stava immaginando che il bullo della scuola Nelson Muntz lo ha picchiato a morte e l'infermiera della scuola ha ricostruito la sua faccia per il suo funerale.
  • In questo gioco Telespalla Bob ti aiuta dandoti cibo che restituisce vitalità . Dal primo episodio stagionale dove ha incriminato falsamente Krusty il clown per rapina a mano armata e i suoi piani sono stati sventati dai piccoli Simpson, egli è normalmente un uomo malvagio. Sembra che questo gioco sia stato fatto prima che la prima stagione finisse (O alla fine le persone che hanno lavorato sul gioco non avevano visto ancora tutti gli episodi).
  • Il livello della 'La Taverna di Boe' in questo gioco non sembra molto simile alla controparte televisiva. In questo gioco sembra essere sottoterra e accessibile solo da ascensori nascosti (uno degli ascensori è in una tomba fasulla di Krusty nel livello del cimitero, l'altro in un muro di roccia nel livello 'Springfield Butte'). Naturalmente, nelle serie è solo un edificio regolare con una porta regolare, dove la gente cammina attraverso la strada.
  • In questo gioco, il colore dei capelli di Barney è dello stesso colore della sua pelle (giallo). E' apparso in questo modo nei primi episodi della prima stagione, ma dopo i suoi capelli sono stati colorati di marrone e solo i ragazzi Simpson hanno i capelli dello stesso colore della loro pelle.

Aggiornamenti

  • Nella versione giapponese, ci sono bombe nucleari collocate attorno, che possono essere lanciate ai nemici (per esempio, davanti alla sala giochi Noiseland nel primo livello). Queste bombe non sono presenti nelle altre versioni. Queste bombe sembrano le stesse che il signor Burns ti lancia nell'ultimo livello.
  • Nella versione giapponese, puoi riempirti il livello di vita. Per esempio, se il tuo livello di vita è già pieno e ottieni un oggetto che ristora la tua vitalità , non ottieni nessun beneficio nelle versioni non giapponesi. Ma nella versione giapponese, otterrai punti addizionali di vitalità , indicati nel livello da un colore differente (Quando il livello di vita è pieno, è viola. Quando diventa pieno, la vitalità addizionale è mostrata in giallo).

Staff

  • Programmatore principale: A. Suzuki
  • Designer software: Hirotaka_2, Nwk
  • Designer grafico: K. Nakamura
  • Designer personaggi principali: Y. Takano
  • Designer personaggi: K. Nakajima, Noriyuki Yokoki
  • Programmatori suono e effetti: Hideaki Kashima
  • Musica di: N. Hanzawa.
  • Designer hardware: H. Matsuura
  • Designer pacchetti: N. Satoh, K. Kamiya
  • Ospiti speciali: Hiroshi Iuchi (H. Iuchi_4), M. Samejima
  • Amministrazione: S. Kido
  • Supervisore: K. Nakamura

Conversioni

Computer :

Manuale

Video

The Simpsons
Gameplay di The Simpsons.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!