SPRINT 2
Storia e Gameplay
Sprint 2 è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Atari nel 1976.
In questo gioco controlli un'auto da corsa su un circuito semicircolare. Guardi l'azione dall'alto. Il tuo solo obiettivo é di guidare é di fare piú giri possile il piú velocemente possibile. Sul tracciato ci saranno quattro auto per volta (il computer ti fa sapere che ”Grey cars drive automatically” (le auto grigie guidano automaticamente). Il giocatore uno controlla l'auto bianca, mentre il giocatore due, se presente, controlla un'auto nera. Alla fine il gioco ti valuterá. Puoi ottenere il grado di Granny (nonno), Rookie (debuttante) o Pro (professionista) e un punteggio oltre i 250 punti estenderá la partita per ulteriori 30 secondi. Il gioco dispone di numerosi tracciati differenti e puoi selezionarli con un pulsante all'inizio di una partita. La grafica é in semplice bianco e nero, con due sfumature di grigio inserite per dare qualcosa in piú. Semplice, ma fa bene il suo lavoro.
Dati Tecnici
Sprint 2 era distribuito in una forma, quello di un cabinato verticale arancione e nero. Il gioco aveva un'immagine laterale di un auto e presentava marquee / bezel del monitor integrati (molti dei primi giochi combinavano queste due componenti. Questo accadeva quando nessuno pensava ancora alle conversioni, che sono difficili da realizzare su queste macchine). Il pannello di controllo aveva due volanti che si muovevano a 360 gradi (e funzionavano con codificatori ottici), e un acceleratore e una cambio a 4 marce per ogni giocatore. Tutti i circuiti di gioco sono inseriti in una singola grande scheda che ha anche un alimentatore integrato.
Curiosità
- Il primo gioco di Atari basato su un microprocessore ad essere prodotto in massa (ne furono prodotte circa 8.200 unità). Sprint 2 era considerato, da altri designer di giochi, come uno dei più grandi giochi di tutti i tempi. Questo é di gran lunga il gioco piú comune della serie Sprint: c'erano piú esemplari di questo gioco che di tutti gli altri messi insieme.
- Dopo un periodo di quasi 50 anni, i videogiochi di metá anni '70 come Sprint 2 segnarono la fine dei giochi da sala elettromeccanici (come per esempio ”Killer Shark”, che si vede nel film Lo Squalo). I videogiochi avrebbero poi generato un fenomeno su scala nazionale che continua ai giorni nostri.
- Night Driver era uno dei molti giochi Atari di metá anni '70 come ”Starship 1”, ”Sprint 2” e ”Drag Race” che si trovavano spesso alle feste in piazza e nelle sale da bowling. I ragazzi affollavano questi luoghi solo per avere la possibilitá di giocare a questi giochi, invece che per la fonte primaria di divertimento che questi luoghi offrivano. All'inizio degli anni '80 i videogiochi potevano essere trovati ovunque, inclusi i supermercati, e i ragazzi non dovevano fare molta strada per giocare al loro gioco preferito.
- Si ritiene che sia stato il primo gioco ad utilizzare l'ora ben noto ”font da sala giochi”. Questo tipo di carattere é stato poi utilizzato da molti, molti produttori di giochi diversi da Atari, inclusi Namco, Irem, Nichibutsu e Nintendo.
- Un cabinato di Sprint 2 appare nel film del 1978 'Dawn of the Dead' ('Zombi') e nel film del 1982 'Tron'.
Serie
- 1. Sprint 2 (1976)
- 2. Sprint 8 (1977)
- 3. Sprint 4 (1977)
- 4. Sprint One (1978)
- 5. Super Sprint (1986)
- 6. Championship Sprint (1986)
- 7. Bad Lands (1989)
Staff
- Progettato e programmato da : Dennis Koble, Lyle Rains.
Conversioni
Console :
- Nintendo DS (2005, ”Retro Atari Classics”)
Manuale
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Screenshots
Traccia: • sprint_2