Questa è una vecchia versione del documento!


San Francisco Rush (Midway)

Storia e Gameplay:

San Francisco Rush è un racing game sviluppato dalla Midway e prodotto dalla Atari nel 1997 per Nintendo 64. Nel 1996 la Atari portava in sala giochi il sogno di tutti gli automobilisti scapestrati: una corsa senza legge per le strade di San Francisco. E se avete presente la morfologia collinare della città, avrete già intuito il tipo di impostazione che i programmatori conferirono al loro videogioco, dato che per gran parte delle gare si rimaneva sospesi in aria per numerosi secondi a seguito dell'effetto “trampolino” dei sali scendi, e si trattava di veri e propri voli da mozzare il fiato. Del porting per Nintendo 64, realizzato l'anno seguente, si occupò Midway, che tra le altre cose conosceva piuttosto bene l'hardware arcade su cui il titlo fu sviluppato, di fatto molto simile per specifiche tecniche al 64 bit della Nintendo. Di conseguenza l'adattamento riprodusse in modo pressochè impeccabile l'intero coin-op, suscitando gli entusiasmi di chi aveva amato alla follia il titolo della Atari….

San Francisco Rush, come intuibile, non ha nulla a che fare con le simulazioni di racing game, essendo prevalentemente impostato su di uno stile di racing game arcade, privo di qualsiasi variabile fisica o dinamica. Quì bisogna andare a tavoletta, buttare fuori strada gli avversari, prendere una accelerazione tale da consentirci di volare all'altezza dei grattacieli e di poter atterrare, volendo, sulle terrazze di alcuni palazzi. La esagerazione, in San Francisco Rush, costituisce la idea di base di una giocabilità pensata per divertire nel senso più assoluto del termine. Ed è questo il fattore vincente del titolo Atari, che bandisce qualsiasi caratteristica limitante della velocità per assurgere a uno stato di anarchia corsistica istituzionale; all'interno dei 24 tracciati previsti (in realtà ce ne sono 6 con le rispettive versioni ribaltate e a specchio) potremo andare contromano, tamponare chi ci pare e prendere le scorciatoie più assurde. Ed è proprio sfruttando quest'ultima caratteristica che si raggiungono i migliori risultati, visto che i percorsi alternativi consentono di guadagnare, alle volte, tre o quattro posizioni in un colpo solo. Ma non sarà facile scogere dette diramazioni, perchè, come accade in Multi Racing Championship, i programmatori hanno provveduto a mimetizzarle in modo da alimentare il rischio di finire spiaccicati sul muro. Interessante la possibilità di personalizzare, nel Single Race, i fattori ambientali della corsa, sui quali spicca l'opzione di “fendinebbia” per limitare eventualmente l'uso di questa tecnica e “allungare” il più possibile l'orizzonte virtuale.

Tra le modalità di gioco, oltre al menzionato Single Race, potremo intraprendere un Training Mode, utile per allenarsi alle varie tecniche di guida e per la conoscenza dei percorsi, e un Championship, che è l'opzione di gioco centrale essendo un vero e proprio campionato contro tutte le autovetture opponenti. Che altro dire, se non che i percorsi sono tutti molto elaborati e divertenti, che le macchine si danneggiano in tempo reale, che la velocità raggiunge standard elevatissimi, che raccogliendo determinate chiavi nascoste all'interno dei tracciati potremo sbloccare i veicoli segreti e che, qiundi, sarà necessario utilizzare una memory card. San Francisco Rush è un titolo di genere, e in quanto tale assolve ai suoi propositi di intrattenimento, garantendo un livello di sfida sempre alto e una logevità che, grazie alle numerose varianti delle piste, alle varie modalità presenti e ai segreti sbloccabili vi terrà incollati allo schermo per parecchio tempo. Tecnicamente parlando il lavoro svolto può dirsi più che buono: la città è stata riprodotta minuziosamente in tutti quelli che sono i suoi quartieri principali, con una presenza poligonale ragguardevole e un dettaglio nel complesso soddisfacente. Il tutto si muove in modo fluido e veloce senza rilevanti rallentamenti, e l'unico neo riscontrabile sta nell'effetto nebbia persistente all'orizzonte (anche con la apposita “opzione limitante” attivata), che in ogni caso non risulta fastidioso durante le gare. Risulta invece penalizzato il sonoro, e non sarebbe potuto essere altrimenti visto il supporto cartuccia e l'elevato quantitativo di grafica presente, ma diciamo che nel complesso si può chiudere un occhio e passare al giudizio finale. Che è positivo, come avrete intuito, grazie a una giocabilità stravangante, e per quanto inizialmente sarà necessaria un pò di pratica, a causa di un sistema di controllo non sempre puntuale, in linea di massima San Francisco Rush resta tra i più intriganti racing per Nintendo 64.

Scheda:

  • Sistema: Nintendo 64
  • Categoria: Gara
  • Data di distribuzione: 1997
  • Genere: Gara
  • Sviluppato da: Midway
  • Pubblicato da: Atari
  • Capacità cartuccia: ? Mb
  • Numero di giocatori: Fino a 2
  • Opzione Salvataggio: Salva su cartuccia, Controller Pak


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!