UNCHARTED: DRAKE'S FORTUNE

Uncharted: Drake's Fortune per Sony PlayStation 3 2007 © Naughty Dog.

Premessa (Storia e Gameplay)

Uncharted: Drake's Fortune, in precedenza noto come Big Navaro, è un videogioco per Sony PlayStation 3. È stato annunciato all'E3 2006, è sviluppato dalla Naughty Dog e distribuito da SCEA.

Uncharted: Drake's Fortune ha venduto in tutto il mondo più di un milione di copie riscuotendo un enorme successo.

Trama

Il gioco inizia con Nathan Drake, che ha appena recuperato la bara dell'esploratore, e suo antenato Sir Francis Drake, dal fondo dell'oceano, vicino Panama, usando le coordinate trovate nell'anello in possesso di Nathan. L'evento è ripreso dalla giornalista Elena Fisher, la cui compagnia ha finanziato l'impresa per avere un buon documentario. La bara però contiene solamente un diario, scritto da Francis Drake, contenente la locazione di El Dorado, la mitica città dell'oro.I due vengono attaccati da dei pirati, mercenari dei nostri giorni, in soccorso dei primi arriva Victor Sullivan, detto “Sully”, amico di Nathan.

Riberatosi della giornalista, Nathan e Sully si recano in Colombia dove secondo il diario dovrebbe trovarsi El Dorado. Risalendo il Rio delle Amazzoni viene scoperto un antico tempio Inca e che El Dorado non è una città ma bensì un'enorme statua d'oro, che però fu rimossa anni prima il loro arrivo. Comunque, i due scoprono un U-boat incagliato da tempo nel Rio delle Amazzoni, l'equipaggio è morto, ma trova delle monete d'oro spagnole e la parte mancante del diario di Drake, per l'esattezza una mappa che rileva l'esistenza di un' isola nell'Oceano Pacifico, dove la statua fu probabilmente portata. Uscito dall' U-Boat Nathan raggiunge la riva dove trova ad “accoglierlo” Sully e Gabriel Roman, un cacciatore di tesori competitivo che si avvale di mercenari tra i quali Atoq Navarro, un archeologo che conosce la leggenda della statua, e Eddy Raja, un vecchio rivale di Nathan, ora dedito alla pirateria. Minacciato Nathan rifiuta di aiutare Gabriel, che per mostrare le proprie intezioni spara a Sully nel petto. Poco dopo riappare Elena a salvare Nathan. Il duo rapidamente sale sull'aereo di Sully e si dirige verso l'isola dove si troverebbe la statua.

In prossimità dell'isola, il loro aereo viene colpito, per salvarsi si lanciano col paracadute, ma vengono divisi. Nathan si mette in cerca della ragazza. Esplorando l'isola avvista il paracadute di Elena, impigliato in un vecchio forte spagnolo, decide di recarcisi, durante il tragitto si trova in compagnia non amichevole dei mercenari di Gabriel Roman. Giunto al forte, vi scopre simboli familiari, e li usa per ingannare Eddy ed i suoi uomini. Dopo varie peripezie, Nathan e Elena si ritrovano ed insieme fuggono, inseguiti, nella giungla per imbattersi in una città abbandonata e semi-sommersa dall'acqua, scoprono che il tesoro e stata portato nell'entroterra in un monastero. Risalgono così il fiume e giunti al monastero, Nathan ed Elena si riunirscono a Sully che, soppravissuto miracolosamente, aiuta Gabriel ed i suoi uomini con false piste, dimostrando di essere ancora leale al vecchio amico. Nathan usa il diario per risolvere enigmi e trovare passaggi segreti. Con Sully al sicuro che aiuta via radio, Nathan e Elena trovano una serie di catacombe e cripte sotto al monastero, ad un certo punto si imbattono con Eddy che fugge inseguito da esseri umani, mutati, dotati di incredibile forza e velocità. Eddy perisce sotto i loro attacchi, lasciando Nathan e Elena alla fuga, che si ritrovano in una vecchia base tedesca per sottomarini costruita nell'isola. Per proseguire bisogna ridare energia all'impianto, Nathan si avventura da solo nel complesso incontrando esseri umani mutati. Dopo aver ridato l'energia, Nathan scopre in un filmato come i tedeschi, durante la Seconda guerra mondiale , scoprirono la statua e non riuscirono a capire in tempo che in essa si celeva una terribile maledizione, trasformando i soldati esposti in mutanti. Scoprì anche come Francis Drake impedì che il tesoro lasciasse l'isola per evitare la distruzione del mondo con i suoi effetti. Nathan si rende conto che la statua non deve venire spostata dall'isola ad ogni costo.

Nathan si appresta a tornare da Elena, quando scopre che è stata catturata da Gabriel e Navarro, quindi affronta sia i mercenari di Gabriel sia gli esseri mutati, riesce a tornare da Sully ed insieme si dirigono dov'è nascosto El Dorado per impedire che lasci l'isola. Quando raggiungono la statua scoprono che è gia stata trovata da Gabriel ed i suoi uomini, mentre guardano, Navarro dice a Gabriel di aprirla per trovarvi il “vero tesoro”, così fa Gabriel, rilevando che la statua in realta è un sarcofago,contenente una mummia, che rilascia delle spore.Quest'ultime fluttuano fino alla testa di Gabriel, trasformando anche lui in un mutante, aggressivo e fuori controllo, ma viene rapidamente ucciso da Navarro. Si scopre così che, quest'ultimo, conosceva la leggenda ed il segreto fin dall'inizio, e che era alla ricerca del tesoro non per l'oro bensì per il potere che mutava le persone per poi usarle come armi.

Navarro, tenendo ancora in ostaggio Elena, usa un elicottero per recuperare la statua, incurante degli avvertimenti di Nathan che avverte che El Dorado ha precedentemente già spazzato via un'intera colonia. Nathan riesce a saltare al volo sulla statua trasportata sul velivolo. Navarro rapidamente scopre l'intruso e ordina ad un mercenario di sparagli, Elena approfitta dell'occasione per spingere fuori dall'abitacolo l'uomo, causando la morte del pilota a causa del fuoco del fucile sparato mentre il mercenario precipitare. L'elicottero si schianta sul ponte di una nave usata da Gabriel al largo della costa, lasciando sia Nathan che Navarro a qualche distanza l'uno dall'altro. Durante la battaglia finale , Nathan nota che i piedi di Navarro sono in un nodo della corda che lega il relitto dell'elicottero alla statua, e rapidamente fa precipitare l'elicottero in mare, trascinando sia la statua sia Navarro sul fondo del mare. Nathan infine salva Elena, e entrambi si riuniscono a Sully, che è riuscito a rubare una barca, con un sostanzioso bottino d'oro per tutti e tre. Quando lasciano l'isola Elena ricorda a Nathan che gli deve ancora una storia per il suo show, Nathan gli promette che l'avrà.

Gameplay

Il gameplay di Uncharted: Drake's Fortune è una miscela tra un 3D di un videogioco a piattaforme e di un sparatutto in terza persona. Il giocatore controlla come personaggio Nathan Drake e il gameplay permette a Nathan utilizzando delle competenze: può risolvere puzzle, salire nelle pareti di arrampicate, e che oscillano da corde. Nathan si usa in terza persona, e la telecamera si muove sopra la sua spalla quando tira fuori la sua pistola.

Il gioco include anche una sezione dove Nathan deve proteggere una jeep utilizzando un torretta montata sulla jeep stessa, mentre Elena guida, e altre sezioni dove Nathan ed Elena usano una moto d'acqua con Nathan alla guida ed Elena spara utilizzando o un lanciagranate M-79 o una pistola Makarov.

Attraverso i vari livelli sono nascosti 60 tesori che brilleranno rivelando la loro presenza; questi tesori non hanno un effetto diretto sul gameplay, ma collezionandoli si potranno guadagnare “punti medaglia”. I punti medaglia si ottengono completando certe azioni, come effettuare diverse uccisioni con un'arma specifica, sparando alla testa dei nemici in sequenza, o utilizzando un metodo specifico per eliminarli. Rigiocando il gioco dall'inizio, il giocatore potra usare i punti medaglia per utilizzare le armi sbloccate (come la Desert Eagle d'orata di Eddy), sblooccare dei making of, o cambiare costume per Nathan (come il costume da pirata).

Armi

Le seguenti armi si trovano nel gioco:

  • Beretta 92G-SD
  • AK-47
  • Dragunov SVD
  • Carabina M4
  • Franchi SPAS-12
  • MAC-11
  • Desert Eagle
  • Mossberg 500
  • Makarov PM
  • M-79
  • MP40
  • 44 Remington Magnum

Il seguito?

Il Vice-Presidente di Naughty Dog, Evan Wells, intervistato da una rivista ha affermato che Uncharted: Drake's Fortune potrà avere un seguito, anche se Naughty Dog sta valutando l'idea di continuare la serie di Jak e Daxter.

Il 31 dicembre 2007, in un'intervista con il sito francese LCI.fr, il co-presidente di Naughty Dog, Christophe Balestra, ha confermato che lo sviluppo del sequel di Uncharted 2 inizieranno a breve.

Curiosità

Durante l'avventura, i giocatori più curiosi potrebbero trovarsi d'innanzi il seguente messaggio in lingua spagnola: “Si usted está leyendo esta piedra sepulcral usted es un nerd enorme. Consiga por favor una vida y consiga una novia”. Tradotto in italiano, il messaggio recita: “Se stai leggendo questa pietra tombale, sei un grandissimo 'nerd'. Sei pregato di farti una vita e trovarti una ragazza.” La muta da sub di Nathan ed Elena presenta la scritta Ottsel, Ottsel è la razza in cui viene trasformato Daxter all'inizio di Jak and Daxter: The Precursor Legacy, sulla spalla è presente anche una figura stilizzata di questa razza. Durante il gioco, si potra trovare un oggetto noto come “Reliquia Insolita”, questa reliquia altro non è che un Globo Precursor: una citazione da Jak & Daxter. Il sito Kotaku riporta che Uncharted è stato censurato in alcuni territori. Questo tipo di autocensura elimina la parte di sangue che si vede nello schermo quando si è attacati da nemici. Questo accade soltanto nelle PlayStation 3 giapponesi e non importa su quale regione il gioco è stato comprato.

Uso della lingua Indonesiana

Eddy Raja e i suoi mercenari parlano Indonesiano, ma anche con l'opzione dei sottotitoli, l'Indonesiano non viene tradotto. Alcuni mercenari chiamano Drake “Bule” durante gli scontri a fuoco. “Bule” è un termine Indonesiano per indicare gli stranieri caucasici, per qualche straniero la parola è offensiva. Drake sa anche parlare Indonesiano nel gioco, nella scena dove arriva all cancello della fortezza, dice “buka pintu”, che significa “apri la porta”. Quando rispondono “Siapa ini? Bicara sekarang!” (letteralmente “Chi è? Parla ora!”), Drake replica “Sialan lu! Cepatan buka pintu” (“Dannato! Apri in fretta la porta!”). Durante il gioco non ci sono errori grammaticali nel linguaggio indonesiano, i mercenari parlano una forma correta del linguaggio Indonesiano, il che è inusuale per dei mercenari.

Trucchi e Soluzione

Scheda

Titolo Uncharted: Drake's Fortune
Anno 2007
Data rilascio Sony PlayStation 3: 7 dicembre 2007
GenereAvventura dinamica
Sviluppo Naughty Dog
IdeazioneRichard Lemarchand (Produttore)
PubblicazioneSony Computer Entertainment America
TemaEl Dorado(Giungla)
Modalità di giocoGiocatore singolo
PiattaformaSony PlayStation 3
Supporto Blu-ray Disc
Fascia di etàESRB: Teen (T)
PEGI16+[2]
Periferiche inputSixaxis o DualShock 3

Video

Uncharted: Drake's Fortune
Gameplay di Uncharted: Drake's Fortune

Box e Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!