PlayStation Magazine

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


psm_-_logo.jpg


Storia

PlayStation Magazine (PSM) era una rivista di videogiochi indipendente per le piattaforme PlayStation, fondata negli Stati Uniti nel 1997. La rivista è stata editata anche in Italia a partire dal 1998 fino al 2017.

La PSM statunitense era di proprietà della casa editrice Imagine, in seguito accorpata a Future Network.

Nel 1998, Play Press Publishing acquista i diritti della pubblicazione italiana per tre anni. Scaduti i tre anni, a partire dal numero 38 (maggio 2001) viene pubblicata dalla succursale italiana di Future, Future Media Italy. Allo stesso tempo la Play Press inizia la pubblicazione di PS Mania 2.0, che tratta come una continuazione parallela e indipendente di PSM, mantenendone la stessa redazione italiana. In seguito, Future Network vende la sua succursale italiana a Sprea, così nasce Sprea Media Italy, che continua a pubblicare PSM.

Dopo il numero 187 (dicembre 2012) la numerazione della rivista ricomincia da capo: nel gennaio 2013 viene presentato un “nuovo” numero 1. Il numero 29 di questo ciclo (agosto 2015) segna il passaggio di PSM alla bimestralità che durerà fino al numero 37 (dicembre 2016-gennaio 2017).

In seguito, la rivista cambia denominazione in PSM Gamer e ricomincia nuovamente la numerazione da capo con il numero 1 (aprile 2017) e una redazione completamente rinnovata, ritornando a cadenza mensile e cambiando prezzo di vendita e formato (passando dalla brossura alla spillatura) per poi interrompere definitivamente la pubblicazione dopo tre numeri.


Sezioni della rivista

  • “PSM Team”

“PSM Team” è la prima sezione della rivista, contenente l'elenco dei redattori di PSM.

  • “Editoriale”

L'“Editoriale” è un'anteprima della rivista, con commenti.

  • “PSMonitor”

“PSMonitor” è una sezione contenente novità e “voci di corridoio” sui videogiochi in sviluppo, le case produttrici e sviluppatrici di videogiochi, le console e informazioni su Sony.

  • “Japan Press”

Sotto-sezione della rubrica “PSMonitor”. “Japan Press” è una sezione contenente novità sui videogiochi e le fiere di videogiochi in Giappone.

  • “Checkpoint!”

Sotto-sezione della rubrica “PSMonitor”. “Checkpoint!” è una sezione contenente un elenco di videogiochi, recensiti in passato dalla rivista,con voti e valutazioni

  • “Recensioni”

Recensioni con testo, immagini, voto finale (che prende grafica, sonoro, controllo, tecnica e longevità).

  • “In anteprima”

Anteprime su prodotti di prossima uscita, pressoché identiche alle recensioni.

  • “PSMail”

“PSMail” è una rubrica dei lettori che mandano lettere o e-mail alla redazione, spesso ci sono commenti presi dal forum di GamesRadar.it.

  • “PSM Clinica”

“PSM Clinica” è una sezione contenente risposte ai lettori aventi problemi tecnici delle loro console.

  • “PSM Reset”

PSM Reset è l'ultima sezione della rivista, contenente le ultime novità o fatti non attinenti a videogiochi.


Sezioni del DVD

Per alcuni anni PSM è uscita in duplice veste, ossia in versione comprensiva di DVD o senza DVD.

Il DVD comprendeva:

  • “Flash”

Sequenza di video.

  • “Anteprime”

Video e trailer di videogiochi in versione non definitiva.

  • “Nations”

Video di videogiochi usciti in Giappone.

  • “Recensioni”

Video di videogiochi usciti in versione definitiva.

  • “Lato B”

È stato inoltre inserito un lato B del dvd in cui sono presenti diversi video e immagini in alta definizione, oltre che ad aggiornamenti PS3/PSP.


Caratteristiche

PSM è sempre stata caratterizzata dall'impiego di una scala da 1 a 10 per il giudizio dei videogiochi all'interno delle recensioni. I parametri sono cambiati nel corso del tempo, venendo presi in considerazione dapprima grafica, sonoro, controllo, tecnica e longevità, per poi sostituire “tecnica” con “impatto”.

La rivista ha sempre avuto un tono scanzonato e impiegato soprannomi per definire ciascun redattore. La redazione è cambiata nel corso del tempo, e prima che la rivista cambiasse nome in PSM Gamer era composta dal caporedattore Skulz (al timone della rivista dal numero 156 della vecchia serie) e dai redattori Alegalli, Magnvs, Logan, BraunLuis, Tommy, Kenshi e Amanda.

Dopo il cambio di nome, gli unici membri della vecchia redazione (Village) a restare in forza a PSM Gamer sono stati Skulz e Alegalli, mentre BraunLuis, Logan e Magnvs (che durante la loro gestione di PSM si occupavano della realizzazione della maggior parte della rivista) hanno abbandonato in favore del progetto Ludenz.


Scheda

PLAYSTATION MAGAZINE
StatoItalia
LinguaItaliano
PeriodicitàMensile
GenereStampa nazionale
Fondazione1998
FormatoRivista
Inserti e allegatiDVD, Poster
SedeMilano
EditorePlay Press Publishing, Future Network, Sprea Media Italy
DirettoreAlessandro Ferri, Luca Sprea


Elenco uscite


Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
1998 1 2 3 4 7 8
1999 10 15 17


Voci correlate

Collegamenti esterni

Disclaimer e Copyright


Se si scarica una rivista sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Il materiale utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dagli operatori associati al portale DVG. Qualora vengano utilizzate immagini protette da copyright o diritti di proprietà di alcun genere lo staff del DVG invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da rimuovere tempestivamente le immagini interessate.
● Lo staff del DVG non detiene alcun diritto su quanto pubblicato salvo nei casi ove espressamente indicato, questo esclude anche qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per i contenuti di queste pagine.
● Tutte le riviste sono di proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall' inserimento in questo sito dei predetti files o fosse stato inavvertitamente inserito materiale coperto da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione tramite mail o chat :


● Mail ● Chat


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!