Questa è una vecchia versione del documento!
MOON PATROL
Storia e Gameplay
Moon Patrol (“pattuglia lunare”) è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento, creato nel 1982 dalla Irem. Considerato un classico, è stato riproposto anche per molte piattaforme casalinghe tra cui Commodore 64, Apple II, Atari 2600, Atari 5200, Atari 8-bit, MSX.
Il giocatore controlla una specie di veicolo lunare a tre assi, visto di profilo, che si muove su un paesaggio accidentato simile appunto a quello lunare. È simulato anche l'effetto delle sospensioni indipendenti dei tre assi e le ruote oscillano su e giù assecondando le asperità del terreno.
Fu il primo videogioco a sfruttare il fenomeno della parallasse per simulare l'effetto di un'immagine tridimensionale in movimento: mentre il terreno e gli oggetti in primo piano scorrono via velocemente, sullo sfondo appaiono delle colline rocciose in lontananza che scorrono più lente, e ancora più lontano appare una catena montuosa che scorre ancora più lenta.
Modalità di Gioco
Il veicolo si muove costantemente verso destra, ma può accelerare o rallentare, cambiando la velocità di scorrimento dello schermo e anche spostandosi di poco orizzontalmente rispetto allo schermo. Se non si accelera tende a rallentare spontaneamente, ma sempre mantenendo una velocità minima. Può fare dei salti di lunghezza proporzionale alla velocità e ovviamente sparare: è dotato di due cannoni, uno puntato in avanti e uno puntato verso l'alto, e alla pressione del pulsante di fuoco sparano entrambi. Le munizioni sono illimitate, ma il cannone anteriore ha gittata limitata e frequenza massima di fuoco più bassa.
Il giocatore deve vedersela sia con ostacoli naturali, sia con veicoli nemici. I primi che si incontrano sono:
- Buche, che possono essere evitate solo saltando
- Rocce, che possono essere saltate o distrutte a colpi di cannone
- Piccole astronavi di vario tipo, che volteggiano sganciando bombe. Le bombe possono essere colpite al volo con il cannone verticale
In seguito si incontrano ulteriori difficoltà tra cui:
- Astronavi con bombe che scavano nuove buche quando toccano terra
- Mine, piccole ma vicine tra loro, da saltare
- Rocce rotolanti
- Postazioni di cannone, i loro proiettili si possono colpire al volo
- Veicoli rasoterra che arrivano alle spalle e vanno saltati
Il percorso è suddiviso in tratti numerati dalla A alla Z, ma di solito non c'è discontinuità nel gioco tra un tratto e l'altro, la marcia del veicolo non viene interrotta. Solo ogni 5 tratti c'è una breve pausa e si riceve un punteggio bonus proporzionato al tempo impiegato, e a volte cambia anche il panorama di sfondo, da colline a edifici futuristici. Al completamento della Z, si riparte dalla A con un nuovo percorso e un veicolo riverniciato.
Dati Tecnici
Curiosità
- Dato in licenza a Williams per la distribuzione e produzione negli USA.
- Alfa Records ha pubblicato un album della colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (R-Type: Irem Game Music - 28XA-199) il 25/01/1988.
- Un'unità di Moon Patrol appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze') e nel film del 1984 'The Karate Kid' ('Karate kid - Per vincere domani').
Consigli e Trucchi
Consiglio 1:
- Quando una nave aliena ti vola sopra, continua a regolare la velocità , o ri colpiranno con una bomba. Attira le loro bombe da un lato dello schermo, poi passa all'altro.
Consiglio 2:
- Anche se la parte delle mine sembra essere la più difficile, non lo è, quello che devi fare è non muovere per nulla il carro armato, premendo solamente il pulsante di salto. Non avrai punti bonus, ma almeno sopravvivi.
Consiglio 3:
- La chiave di questo gioco è la memorizzazione. Dopo il giro di pratica, vai al campionato, che non cambia mai indipendentemente da quante volte lo fai. Memorizza le due gare, e non perdereai mai una vita.
Conversioni
Console:
- Atari 2600 (1983)
- Atari 5200 (1983)
- Colecovision (1984)
- Sony PlayStation 2 (2003, ”Midway Arcade Treasure”)
- Nintendo Gamecube (2003, ”Midway Arcade Treasure”)
- Microsoft XBOX (2003, ”Midway Arcade Treasure”)
Computer:
- Atari 800 (1982)
- Commodore VIC-20 (1983)
- Commodore C64 (1983)
- MSX (1984)
- Atari ST (1987)
Altri:
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Screenshots
Traccia: • moon_patrol