Questa è una vecchia versione del documento!
LUNAR LANDER
Storia e Gameplay
Lunar Lander è un videogioco di tipo simulazione, creato nel 1979 dalla Atari.
Lunar Lander é un gioco da sala per un giocatore che simula l'atterraggio di una navetta spaziale sulla luna. Su schermo sono indicati punteggio, tempo trascorso durante l'atterraggio, unitá di carburante consumate, altitudine rispetto alla luna e velocitá orizzontale e verticale. Il consumo di carburante ed entrambi i rilievi di velocitá sono importanti al fine di decidere come far atterrare la navetta. Realistici rombi di motore e suoni di schianto accompagnano la partita. Un forte segnale acustico avvisa che la riserva di carburante é quasi terminata, in quel caso i giocatori possono aggiungere gettoni per estendere automaticamente la partita e “riempire” i loro serbatoi di carburante. A seconda della qualitá dell'atterraggio o delle schianto, vengono mostrati diversi messaggi su schermo.
La partita inizia con rombo di motore e la navetta che scende verso l'angolo basso destro dello schermo. Velocitá orizzontale e verticale sono costantemente mostrate, comprese due frecce che mostrano la direzione orizzontale e verticale di viaggio. L'altitudine é misurata come distanza dalla superficie della montagna - non dal “livello del mare”. Lo schermo mostra anche un tempo in secondi, che rappresenza il tempo passato nella missione in corso.
L'operatore puó scegliere fra 4 diverse impostazioni per le unitá di carburante - 450, 600, 750 o 900 unitá di carburante per gettone (é disponibile anche la partita libera). Mentre il modulo d'atterraggio vola sopra il paesaggio, si avvicina alle montagne e ad un sito per l'atterraggio. Ad un certo punto vicino alle montagne, il gioco “zumma” per una vista ravvicinata di tutto quanto c'é su schermo.
Se il giocatore capisce che la velocitá é troppo elevata e l'atterraggio sembra senza speranze, egli puó premere il pulsante ABORT sul pannello di controllo. Questo dará alla navetta propulsione extra e la fará volare verso l'alto a velocitá massima. La possibilitá di abortire l'atterraggio consuma da 120 a 180 unítá di carburante, per disincentivarne l'uso troppo frequente. Tuttavia, se il pulsante ABORT é premuto troppo tardi, non potrá essere evitato uno schianto.
I 4 livelli di difficoltá della missione sono determinati dal giocatore e possono essere cambiati in ogni momento durante il gioco o la modalitá “pronto a giocare”. Le differenze fra i 4 sono stampati sui pannelli di selezione missione e sono autoesplicativi, a parte forse il momento rotazionale. Questa caratteristica fa girare la navetta quando uno dei pulsanti ROTATE é premuto. Quanto piú a lungo un pulsante é tenuto premuto, piú velocemente la navetta ruoterá in quella direzione. Il giocatore ottiene il controllo della navetta tenendo premuto l'altro pulsante ROTATE per lo stesso tempo.
Dati Tecnici
Lunar Lander era distribuito in un grande cabinato verticale nero, che era un pò piú pesante rispetto alla media. L'immagine laterale é predominantemente blu; non ci sono immagini frontali e il bezel del monitor é abbastanza libero da decalcomanie. La marquee presenta un ”Lunar Lander” che decolla dalla superficie lunare (alcune hanno uno sfondo nero, mentre altre ne hanno uno blu, sembra ci siano state 2 stampe differenti).
LUNAR LANDER | |
---|---|
Dimensioni cabinet | 25,25' (64,14cm) Larghezza x 32' (81,28cm) Profondità x 71,87' (182,54cm) Altezza |
Cabinet monitor | 19' Bianco e nero |
Game ID | 0345xx |
Processore Principale | M6502 (@ 1.512 Mhz) |
Chip Audio | Circuiti discreti |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Risoluzione video | Vettoriale, capace di 1024 x 768 punti statici, risoluzione infinata di linee in mezzo. |
Frequenza aggiornamento video | Dinamica, varia a seconda di quanti vettori sono disegnati contemporaneamente su schermo |
Colori palette | 16 tonalitá di grigio |
Giocatori | 1 |
Controllo | Leva (aumenta o diminuisce THRUST (propulsione)) |
Pulsante | 3 - (ROTATE LEFT (Ruota a sinistra), ROTATE RIGHT (Ruota a destra), ABORT (Abortisci)) |
Curiosità
- Pubblicato nell'Agosto 1979. Ne furono prodotte circa 4830 unitá. Il prezzo originale era $1,695.
- Concesso in licenza a Sega per il mercato giapponese.
- Il primo gioco a vettori di Atari. Lunar Lander fu ispirato da ”Moonlander”, un gioco scritto da Jack Burness nel 1973 come un demo per il terminale a vettori grafici 'DEC GT40'(basato su una CPU PDP-11/05). Questo gioco utilizzava una penna ottica per controllare spinta e rotazione.
- Se il giocatore atterrava esattamente nel punto giusto, compariva un Mc Donalds. L'astronauta scendeva, entrava nel Mc Donalds ed ordinava un Big Mac, tornava indietro e ridecollava. Se i giocatori si schiantavano SUL Mc Donalds, compariva la scritta 'You clod! You've destroyed the only Mc Donald's on the Moon!' ('Stupido! hai distrutto l'unico Mc Donalds sulla Luna!'). Dopo che furono prodotte un pò di macchine di Lunar Lander, la produzione si dedicò a Asteroids e le prime centinaia di macchine Asteroids erano montate su cabinati Lunar Lander. Atari ha donato una edizione gold del videogioco coin-op al Discovery Center of Science & Technology di Syracuse, New York.
- Il 17 Giugno 1980, ”Asteroids” e ”Lunar Lander” di Atari furono i primi due videogiochi di sempre ad essere registrati all'Ufficio Brevetti.
- Michael Mize detiene il record ufficiale per questo gioco con 3.470 punti.
- Una unità di Lunar Lander compare nel film del 1984 'The Philadelphia Experiment'.
Aggiornamenti
- Revision 1 : I DIP switch permettono 450, 600, 750, o 900 unitá di carburante per gettone.
- Revision 2 : I DIP switch permettono 450, 600, 750, 900, 1100, 1300, 1500, o 1800 unitá di carburante per gettone.
Punteggi
- Il sistema di punteggio assegna 50 punti per un buon atterraggio, piú 50 unitá di carburante come bonus. Un atterraggio duro vale solo 15 punti, e uno schianto 5. Uno schianto avviene quando la velocitá verticale supera 15 e quella orizzontale supera 31. Il numero mostrato vicino alla scritta SCORE (punteggio) é la somma di tutti gli atterraggi fatti durante la partita in corso. I punteggi ottenuti per un atterraggio buono o duro possono essere aumentati di molto atterrando su aree con moltiplicatori lampeggianti, per esempio 2X o 5X. Pertanto, un atterraggio buono sul sito molto piccolo 5X darebbe al giocatore 250 punti.
Consigli e Trucchi
- Quando inizi la partita, il tuo Lunar Lander stará sorvolando la superficie lunare. Immediatamente inizierá la discesa. Decidi dove vuoi atterare e manovra la tua navetta verso la piattaforma. Il carburante é un bene prezioso in questo gioco. Per sfruttarlo al meglio, cerca di usarlo il meno possibile. Poiché tutto brucia carburante (perfino ruotare la tua navetta verso sinistra e destra), fai del tuo meglio per arrivare centrato sopra una piattaforma di atterraggio in maniera da non dover reagire in maniera esagerata all'ultimo minuto.
- Usa la leva della propulsione con moderazione. E' semplice da muovere in su o in giú quindi puoi spingere facilmente i propulsori al massimo prima di essertene accorto. Questo puó essere particolarmente pericoloso se sei in un canyon e ti sposti lateralmente. La tua navetta diventerá parte del paesaggio lunare molto rapidamente. Utilizza semplicemente piccole spinte per correggere i tuoi movimenti di discesa e laterali. Non solo ció ti permette un controllo migliore, ma ti fa anche risparmiare carburante.
- Dopo che hai deciso la piattaforma di atterraggio, inizia a manovrare la tua navetta verso di essa. Usa i propulsori al minimo per rallentare la discesa della tua navetta verso la luna. Inoltre, premi rapidamente i pulsanti di rotazione a sinistra e destra solo in maniera da mantenere la tua velocitá orizzontale il piú vicino possibile a zero.
- Quando sei sufficientemente vicino alla superficie lunare, la vista cambierá e avrai una visuale ravvicinata. Questo é il momento in cui puoi inziare con le manovre finali. Se ti sei preparato correttamente quando eri parecchio sopra la superficie, non dovrebbe rimanerti molto da fare per assicurarti che tu sia sopra la piattaforma. Se ti trovi in difficoltá e non ne puoi uscire, premi il pulsante ABORT. Esso raddrizzerá automaticamente la tua navetta, fermerá il movimento orizzontale e ti allontanerá dalla superficie. La penalizzazione é di circa 100 unitá di carburante.
- Nell'ultima parte della tua discesa verso la piattaforma, controlla la tua velocitá. Se atterri con una velocitá maggiore di 10, rischi di danneggiare o distruggere la tua navetta. Quando sarai atterrato, il gioco ti dará una valutazione dell'atterraggio e ti comunicherá i punti guadagnati.
- Col passare del tempo, le piattaforme semplici spariranno e dovrai atterrare su piattaforme situate sui pendii delle montagne o di gole molto profonde. Sará ancora piú importante che tu sappia eseguire piccole manovre, in quanto alcune piattaforme non sono molto piú larghe della tua navetta.
Staff
- Design originale di : Jack Burness.
- Programmato da : Rich Moore.
- Sistema di generazione dei vettori video di : Howard Delman.
Conversioni
Console :
- Sony PlayStation 2 (2004, ”Atari Anthology”)
- Microsoft XBOX (2004, ”Atari Anthology”)
- Nintendo DS (2005, ”Retro Atari Classics”)
Computer :
- Tandy Color Computer (1983 ”Lander”)
- Tandy Color Computer 3 (19??)
Altri :
- Nokia N-Gage (2005, ”Atari Masterpieces Volume 1”)
- Atari Flashback 2 (2005)
Manuale
Video
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • lunar_lander