Questa è una vecchia versione del documento!
LOTUS ESPRIT TURBO CHALLENGE
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Lotus Esprit Turbo Challenge © 1990 Gremlin Graphics Software per Amstrad CPC.
Storia
Lotus Esprit Turbo Challenge è un videogioco di guida, prodotto nel 1990 dalla Gremlin Graphics Software per il computer a 8-bit Amstrad CPC.
Il primo gioco della serie è stato rilasciato nel 1990 per i più diffusi sistemi informatici di quel periodo, a 8-bit e 16-bit, l' Amiga è stata la versione tecnicamente più avanzata. Il gioco ha permesso al giocatore di razza Lotus Esprit Turbo SE auto attraverso diversi (32 nella versione Amiga) piste circuito di gara di vario paesaggio. Due giocatori gioco simultaneo (con schermo diviso) è stato anche fornito, e una scelta di tracce audio per accompagnare le gare.
Lotus Esprit Turbo sfida è stata ben accolta dalla stampa di gioco, che ha elogiato la sua sensazione di velocità, qualità tecnica e gioco a due giocatori. Il gioco in tutte le sue versioni è stata valutata attorno 80-90%. [1] E 'stato l'unico titolo della serie che è stato rilasciato per un 8-bit della piattaforma - quelli più tardi sono stati 16-bit.
Gameplay
Ogni tracciato è costituito da un numero predeterminato di giri da compiere, ed è composto di curve di vario grado, così come colline e avvallamenti che rallentano o accelerano la macchina che li attraversa. Ogni giro è composto da una catena di segnali stradali posti ai lati della carreggiata, la difficoltà del giro si riflette dal numero e dalla densità di questi cartelli - una caratteristica comune in tutti i titoli della serie Lotus.
Durante la gara, i giocatori devono gestire il loro approvvigionamento di carburante, e di tanto in tanto visitare il pit stop per il rifornimento. Oltre al sorpasso delle altre vetture, i piloti devono evitare anche pericoli e ostacoli vari. Questi dipendono dal paesaggio dove si trova la pista, e comprendono: strada scivolosa sui tracciati invernali, blocchi stradali, pozzanghere scivolose e tronchi di legno.
I tracciati sono divisi in tre serie di gare, con diversi livelli di difficoltà. In ogni gara il giocatore, o i giocatori, competono contro 20 avversari. L'obiettivo è quello di finire ogni gara nella posizione più alta possibile, se il giocatore finisce una gara entro i primi 8 posti si qualifica per la prossima gara, e ricevere punti per una posizione finale su una tabella che identifica la classifica dei vari piloti. I nomi dei piloti controllati dal computer sono una storpiatura di alcuni piloti reali di quel tempo (Ayrton Sendup, Nijel Mainsail e Alain Phosphate ad esempio).
Insolitamente, la posizione di partenza del giocatore in ogni gara è l'esatto opposto della posizione raggiunta alla fine di quella precedente. Questo dà ai giocatori più deboli, la possibilità di migliorare partendo da una posizione più alta.
Quando correte nella modalità a un giocatore, la metà inferiore dello schermo è inutilizzata, e verrà visualizzata una immagine statica della Turbo Esprit. Nella modalità a due giocatori la metà inutilizzata viene sfruttata dal secondo giocatore. Le caratteristiche della modalità a due giocatori, funzionano in modo analogo a quelle della modalità a un giocatore, eccetto che solo un giocatore ha bisogno di raggiungere l'8° posto per far qualificare entrambi i giocatori nella gara seguente.
Gameplay
La difficoltà del gioco sta nel fatto che è giocato in tempo reale, quindi l'utente deve completare l'avventura (13 livelli in tutto) senza interruzioni entro un'ora. L'unico modo per perdere il gioco è lasciare che il tempo scada. Se l'eroe viene ucciso, infatti, il gioco ricomincia all'inizio del livello o ad un punto intermedio in alcuni livelli.
L'energia è rappresentata da piccole triangoli in basso a sinistra (i quali ricordano l'interfaccia di Karateka). Ognuna di queste si svuota in seguito a piccole cadute, pozioni blu (veleni), ferite riportate nei combattimenti con gli sgherri del visir o alla caduta in testa di tegole fissate male nel soffitto, mentre si svuotano tutte istantaneamente nel caso il principe affronti disarmato un nemico, finisca in lame, spuntoni, tagliole o se precipiti in alcuni burroni (questi si originano anche dopo la caduta di alcune piastrelle che il personaggio potrebbe calpestare ignaro). Una volta che tutti i triangoli sono vuoti, il principe muore prematuramente. È però possibile recuperare l' energia bevendo dalle fiale rosse, o aumentare addirittura il numero di borracce esistenti ingerendo un liquido che si trova in speciali ampolle, più grosse delle semplici borracce e, solitamente, nascoste o poste in aree pericolose. Oltre alle pozioni rosse e blu vi è quella verde, che in caso di cadute improvvise attutisce l'impatto oppure, presa in particolari livelli rovescia il monitor complicando lo svolgimento del gioco.
Il gioco ha un tasso di violenza e di sangue (riscontrabile, ad esempio, nelle letali trappole disseminate nel palazzo) quasi mai raggiunto nelle altre produzioni videoludiche dell'epoca.
Il combattimento, insieme alle fasi d'esplorazione, è uno degli aspetti più curati ed importanti del gioco e richiede una mano attenta e pronta per attaccare e parare i colpi dell’ avversario. L’IA nemica sarà sempre pronta ad attaccare o semplicemente a osservare le mosse del giocatore. Gli avversari possono rispondere di rimando ad un attacco con un contrattacco o spedire il Principe, se quest' ultimo indietreggia, verso trappole, trabocchetti o crepacci (cosa molto frequente nei livelli più avanzati). Anche il giocatore però, con un pò di astuzia ed abilità, può farlo con loro, risparmiando tempo ed energia sufficienti per affrontare altri pericoli e avversità.
Scheda Tecnica
LOTUS ESPRIT TURBO CHALLENGE | |
---|---|
Sviluppo | Gremlin Graphics Software |
Pubblicazione | Gremlin Graphics Software |
Data pubblicazione | 1990 |
Genere | Gioco di guida |
Piattaforma | Amstrad CPC |
Orientamento dello schermo | Verticale |
Giocatori | Singolo giocatore, 2 giocatori in simultanea |
Controllo | Joystick a 8 direzioni, tastiera |
Pulsanti | 1 - [FUOCO] frenata in modalità automatico |
Supporto | Cassetta, Dischetto 3” |
Livelli | Easy (7 corse), Medium (10 corse), Hard (15 corse) |
Lingua | Inglese |
Versione Amstrad CPC
La versione Amstrad CPC si presenta graficamente molto curato, eccellente la definizione e le animazioni del personaggio principale, il gioco è in modalità 0, e ne sfrutta la ricca palette a 16 colori (anche se in questo gioco non si notano molto), la presentazione è ben animata e spiega in maniera esauriente la storia, con scenette animate molto gradevoli. Il gioco viene distribuito su dischetto da 3”, e su cassetta, gli accessi al disco sono veloci e non spezzano eccessivamente l'azione di gioco (che non è comunque eccessivamente frenetica), mentre su cassetta ci sarà da aspettare un bel pò, ma una volta caricato un livello, in caso di morte, non ci sarà bisogno di ricaricarlo. Il gioco e il movimento del Principe e dei suoi avversari sono fluidi e molto veloci, gli scontri saranno studiati e vi ci vorrà un pò per capire come batterli, grazie all'elevata intelligenza artificiale con cui sono state studiate le strategie di attacco dei vari nemici. Il sonoro si riduce ai soliti effetti sonori, colpi di spada, quando si incappa in qualche trappola e i vari rumori di porte che si aprono o chiudono. Nulla di speciale la loro realizzazione. La intro ha un motivetto abbastanza scialbo, ma adatto all'atmosfera del gioco, tutto sommato discreta.
Visto il notevole dettaglio grafico, l'azione strategica, l'ottima giocabilità che pervade tutto il gioco, i 13 livelli di pura azione mista a logica per superare l'intricato labirinto sotterraneo e il palazzo presidiato da Jaffar, possiamo affermare di trovarci di fronte a uno dei giochi più belli realizzati per questo sistema, curato in ogni minimo dettaglio. Eccellente.
Comandi di Gioco
- ESC = Pausa
- CTRL + A = Reset
- CTRL + R = Abort
- CTRL + S = Suono On/Off
- CTRL + L (Solo Schermo dei Titoli) = Carica gioco
- CTRL + G (Durante il gioco dopo il livello 3) = Salva gioco
- SPACE = Tempo rimanente
Consigli e Trucchi
Pokes
Scegliere il livello : (Dopo morti premere SHIFT per rientrare nel livello)
- Poke &0010, nb (&01 a &0E)
Finire il livello :
- Poke &80F7, da &00 a &01
Minuti :
- Poke &0016, nb (&00 a &3B)
Punti massimi di energia per livello :
- Poke &0018, nb (valore per difetto &03)
Non è necessario inserire la password alla fine del livello 01:
- Poke &001B, da &00 a &C3
- Poke &001C, da &B1 a &00
Finire il livello in corso :
- Poke &81AF, mettere &00 a &01
Terminare rapidamente il livello 1
Mappe
Varie
- Il gioco e la schermata del titolo sono in modalità 1 (4 colori).
Staff
- Una creazione di : Jordan MECHNER
- Adattamento e Realizzazioe CPC : Microids
- Adattamento grafico su CPC : Christian ROUX
- Distribuito in Francia da : Brøderbund France filiale della Brøderbund Software USA
- Distribuito in Spagna da : Dro Soft
Download
Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!
Manuali di istruzioni
● Manuali di istruzioni (file immagine e testo)
● Manuale di istruzioni PDF (Francese) (Nuova finestra, 134 Mb)
● Manuale di istruzioni PDF (Internazionale) (Nuova finestra, 4 Mb)
Recensioni
Video
Lotus Esprit Turbo Challenge |
---|
Gameplay di Lotus Esprit Turbo Challenge per Amstrad CPC. |
Pubblicità
Box
Screenshots
Traccia: • lotus_esprit_turbo_challenge_cpc