KILLER INSTINCT
Storia e Gameplay
Killer Instinct è un beat 'em up in due dimensioni con ambiente 3D, prodotto dalla Rare e realizzato nel 1994. La Ultratech, una compagnia potentissima che fornisce armi alle nazioni in guerra, ha scoperto un alieno (Glacius) caduto con la sua nave sulla Terra e gli ha rubato alcune tecnologie per utilizzarle in alcuni progetti segreti.
Ha poi indetto un torneo di arti marziali, il Killer Instinct, a cui partecipano diversi combattenti provenienti da tutte le parti del mondo, tutti con una motivazione personale. Ma il torneo non è altro che un pretesto per sperimentare le nuove tecnologie aliene per la produzione in serie di soldati robot. La versione arcade fu sviluppata su piattaforma ULTRA 64, un'architettura simile a quella della console Nintendo 64, ma più performante. Infatti il picchiaduro gode di una grafica che per l'epoca rappresentava un vero e proprio salto generazionale rispetto alla concorrenza.
Killer Instinct è stato infatti il primo picchiaduro completamente in 3D della storia, ad esempio, un combattente che si trova a dover affrontare Orchid, viene trasportato sul tetto di un grattacielo, il 3D introduce la possibilità (comunque non gestita dal giocatore) di ruotare di 360° la prospettiva e di poter quindi esplorare l'intera superfice calpestabile del complesso. Rinomato il sistema di combo (serie di mosse concatenate) costituito da auto, double, linker e ultras (combinazione che porta a colpire l'avversario ottanta volte). Per difendersi da questo tipo di mosse esistono le “combo breakers”, che se eseguite durante una combo la interrompono. Come in Mortal Kombat è possibile finire l’avversario con un'umiliazione (Humiliation).
Scheda Del Gioco
Dieci combattenti pre-renderizzati se le danno di santa ragione in questo popolare gioco. Controllato con un joystick a 8 direzioni e sei pulsanti e 11 livelli da affrontare per arrivare alla vittoria.
Curiosità
- Graficamente, è stato considerato dal alcuni il migliore del suo periodo. L'intero gioco è stato prerenderizzato usando computer SGI (Silicon Graphics Incorporated) Inoltre gli sfondi sono stati prerenderizzari come “filmato” che regolava l'inquadtratura in base alla vostra posizione. Killer Instinct è stato il primo gioco ad avere 'combo automatiche'.
- Il personaggio Sabrewulf compare come un cattivo nel gioco 'Sabre Wulf' della Rare (un classico per PC degli anni 80 e nel gioco per Nintendo Game Boy Advance game).
- Nintendo/Rare ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Killer Cuts - 1948-1-1 HMG) nel 1995.
- Una unità di Killer Instinct appare nel film del 2002 'Comic Book Villains'.
Aggiornamenti
REVISIONE 1:
- Versione Software: 1.3
REVISIONE 2:
- Versione Software:1.4
REVISIONE 3:
- Versione Software: 1.5d
Consigli e Trucchi
Giocare come Eyedol (nella versione 1.5d chip):
Giocare come Boss:
- Premere Su (x4), quindi Avanti, Su, Giù nella schermata di selezione delle combo ('Combo Select Screen'). Ora premete Pugno Rapido ('Quick Punch').
Selezione Livello / Selezione Musica:
- Dopo aver scelto il personaggio voluto con il tasto Start, premete immediatamente e tenete premuto Su o Giù insieme con un tasto di Pugno o di Calcio.
Livelli
Combinazioni differenti permettono di scegliere livelli differenti. Il primo giocatore a scegliere il personaggio sceglie il livello. Il secondo giocatore sceglierà allo stesso modo la musica.
Ecco i livelli:
Tempio Montagna:
(Su+Pugno Debole)Dungeon:
(Su+Pugno Medio)Santuario Montagna:
(Su+Pugno Forte)Tetto del Castello:
(Su+Calcio Debole)Tetto Cittadino a Chicago:
(Su+Calcio Medio)Desert Rooftop:
(Su+Calcio Forte)Canyon:
(Giu'+Pugno Debole)Altare:
(Giu'+Pugno Medio)Magazzino Sotterraneo:
(Giù+Pugno Forte)Vicolo di Chicago:
(Giù+Calcio Debole)Castello:
(Giù+Calcio Medio)Magazzino Industriale:
(Giù+Calcio Forte)Desert Rooftop:
(Giù+Start)Sky top:
Giocatore 1 (Giù+Calcio Medio), Giocatore 2 (Giù+Calcio Medio)Palestra Pugilato:
???Tana di Eydol:
???Santuario Tiger:
???
Modalità Turbo:
- Durante l'animazione VS, tenere premuto Destra e premere 1+2+3. Deve essere fatto da entrambi i giocatori. Sentirete a questo punto uno 'swoosh'. Questo codice farà andare più veloce il gioco per la durata di un incontro.
Modalità Combo Breaker:
- Durante l'animazione VS, tenere premuto Giù e premere Start. Deve essere fatto da entrambi i giocatori. Sentirete dire 'Combo Breaker'. Questo codice renderà le Combo Breaker più facili da realizzare.
Tabella degli High Score:
- Durante la modalità dimostrativa, premete Su con il joystick per vedere gli high score.
Selezione Casuale dei Personaggi:
- Nella schermata di selezione dei personaggi, tenete premuto Su e premete Start per giocare con un personaggio scelto a caso.
Costumi Alternativi:
- Nella schermata di selezione dei personaggi, premete Su o Giù con il joystick.
Umiliazione (Non perdere nessuna barra di energia durante la battaglia):
T.J COMBO:
(Ovunque) Giù(x3), Pugno Debole.JAGO:
(Ovunque) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Indietro, Calcio Medio.GLACIUS:
(Ovunque) Avanti(x2), Indietro, Calcio Debole.SPINAL:
(Ovunque) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Forte.ORCHID:
(Ovunque) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Indietro, Pugno Forte.CHIEF THUNDER:
(Ovunque) Giù(x3), Avanti, Calcio Debole.FULGORE:
(Ovunque) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Medio.CINDER:
(Ovunque) Indietro(x3), Calcio Forte.SABREWULF:
(Ovunque) Avanti(x3), Pugno Debole.RIPTOR:
(Ovunque) Giù(x2), Avanti(x2), Pugno Forte.
Mosse No Mercy-Nessuna Pietà:
No Mercy - T.J COMBO:
- 1. (Vicino) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Medio - Una campanella suona, lui tira un pugno nello stomaco al suo avversario, poi volta le spalle al giocatore e rompe il collo all'avversario!
- 2. (Vicino) Indietro, Diagonale Giù/Dietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Forte - Prende a pugni l'avversario e poi lo lancia contro il vetro dello schermo.
No Mercy - JAGO:
- 1. (Circa 1 persona di distanza) Indietro, Avanti(x2), Pugno Debole - Jago estrae la sua spada e sferza alcune volte il suo avversario. L'ultimo colpo viene portato verso il pube.
- 2. (Ovunque) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Medio - Jago si siede come un indiano e medita mentre i suoi occhi si illuminano. Quindi un'automobile cade dal cielo atterrando sul suo avversario.
No Mercy - GLACIUS:
- 1. (Circa 2 persone di distanza) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Pugno Medio - Glacius estrende una punta dalla mano congelando il suo avversario al semplice contatto.
- 2. (Circa 1 persona di distanza) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giuù/Indietro, Indietro, Calcio Medio - Glacius si trasforma in una massa di metallo liquido e ricopre l'avversario assorbendolo.
- 3. (Circa 2 persone di distanza) Indietro(x3), Calcio Forte - Glacius si trasforma in una pozza di metallo liquido e scivola fin sotto il suo avversario. A quel punto l'avversario viene risucchiato nella pozza.
No Mercy - SPINAL:
- 1. (Lontano) Indietro(x3), Calcio Medio - Un altro scheletro esce dal terreno e afferra il corpo dell'avversario, trascinandolo giù con sè!
- 2. (Vicino) Indietro(x2), Avanti, Calcio Debole - Spinal taglia a metà l'avversario con la spada, quindi lo trafigge tre volte con una punta che esce dal suo scudo!
No Mercy - ORCHID:
- 1. (Circa 1 persona di distanza) Giù, Avanti, Indietro, Calcio Debole - L'avversario si trasforma in un rospo. Premete quindi Calcio Forte e, se sarete abbastanza vicini, gli camminerete sopra uccidendolo!
- 2. (Tra 1 e 6 persone di distanza) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Debole - Orchid fa girare il suo avversario e si apre la maglia, mostrandogli il petto. L'avversario cade morto (in caso sia un'altra Orchid, impazzirà solamente).
No Mercy - CHIEF THUNDER:
- 1. (Mezzo schermo di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Pugno Forte - Farà una specie di danza della pioggia, quindi indicherà il suo avversario con l'ascia e questo inizierà a contorcersi come se fosse colpito da un fulmine.
- 2. (Vicino) Avanti, Giù, Indietro, Calcio Forte - Dà un super colpo con l'accetta all'avversario e di questo rimangono solo pochi pezzi (diversi a seconda dell'avversario).
No Mercy - FULGORE:
- 1. (Circa 2 persone di distanza) Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Pugno Forte - Spara una specie di laser dalla testa e frigge il suo avversario.
- 2. (Circa 3/4 dello schermo di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Calcio Forte - Gli si apre la testa e ne esce una specie di mitragliatrice che massacra l'avversario.
No Mercy - CINDER:
- 1. (Circa 2 persone di distanza) Indietro(x3), Pugno Medio - Cinder apre una spaccatura nel terreno che arriva fin sotto all'avversario risucchiandolo.
- 2. (Circa 2 persone di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Calcio Debole - Cinder si accende e spara una fiammata dalle dita, sciogliendo l'avversario in una pozza di liquido.
No Mercy - SABREWULF:
- 1. (Vicino) Indietro(x3), Calcio Medio - Sabrewulf estrae un artiglio e trafigge il suo avversario allo stomaco.
- 2. (Circa 1 persona di distanza) Indietro(x2), Avanti, Pugno Medio - Sabrewulf lancia l'avversario contro il vetro dello schermo.
No Mercy - RIPTOR:
- 1. (Vicino) Indietro, Giù, Avanti, Pugno Medio - Riptor salta contro il suo avversario e lo schermo si oscura. Quindi lo vedete con la pancia piena che rutta e digerisce.
- 2. (Ovunque) Indietro(x3), Calcio Medio - Riptor sputa acido contro il suo avversario corrodendolo.
- 3. (Circa 2 persone di distanza) Avanti(x2), Indietro, Calcio Forte - Riptor squarta il suo avversario con la coda.
Serie
- Killer Instinct (1994)
- Killer Instinct 2 (1994)
Staff
Sviluppo Gioco:
- Programmatore Capo: Mark Betteridge
- Programmatore Struttura Gioco: Chris Tilston
- Programmatore Tecnico: Martin Hollis
- Programmatore 3D: Robert Harrison
- Design e Modellazione Personaggi: Kevin Bayliss
- Design e Modellazione Sfondi: Chris Seavor, Tim Stamper
- Grafica Aggiuntiva: Dave Child, Adrain Smith, Carl Tilley, Keri Gunn
- Musica e Suono: Robin Beanland, Graeme Norgate
- Design Hardware: Chris Stamper, Pete Cox
- Voci Personaggi: Chris Sutherland, Dave Child, Ken Lobb, Dean Smith, Louise Stamper
- Attori Motion Capture: Kevin Bayliss, Simon Farmer, Louise Stamper, Dean Smith
- Realizzazione Motion Capture: Chris Tilston, Kevin Bayliss, Simon Farmer
- Progetto: Chris Tilston, Mark Betteridge, Kevin Bayliss
- Design Aggiuntivo: Ken Lobb
Produzione Gioco:
- Produttori Esecutivi: Neil Nicastro, Ken Fedesna, Wally Smolucha, Paul Dussault
- Hardware: Cary Mednick, Steve Norris, Pat Cox, John Lowes, Mike Lynch
- Aspetto Meccanico: Matt Davis, Ray Czajka
- Suono: Matt Booty, Ed Keenan
- Grafica Cabinato: Nik Ehrlich
Conversioni
Console:
- Nintendo Super Famicom (1995)
- Nintendo Game Boy (1995)
Video
Killer Instinct |
---|
Gameplay di Killer Instinct (Parte 1). |
PCB (Printed Circuit Board)
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • killer_instinct