Questa è una vecchia versione del documento!
JOUST
Storia e Gameplay
Joust è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Williams nel Settembre del 1982.
Nel gioco (per uno o due giocatori) si dovevano affrontare orde di guerrieri medioevali cavalcando magici struzzi volanti e spostandosi su piattaforme rocciose sospese su un mare di lava.
”Joust” fu il primo programma in cui due giocatori potevano collaborare contro il nemico controllato dal computer, così come ostacolarsi a vicenda.
Questo titolo introdusse anche il concetto di eliminare gli avversari colpendoli con il proprio personaggio da una direzione specifica, idea su cui si basa il successo di gran parte degli attuali platform game, prima fra tutti l'intera serie di Mario.
Curiosità
- Il nome di questo gioco è un abbreviazione per 'Jousting'. Il 'Jousting' (la giostra) è una competizione tra due cavalieri in sella nella quale ognuno prova a disarcionare l'altro. Questo tipo di gioco era molto popolare nel medioevo.
- Joust ha alcuni suoni in comune con il gioco ”Defender”.
- Una unità di Joust compare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze').
Aggiornamenti
La versione Rossa ha un valore di default tra i record di 107, 212 Punti, la verde e la gialla di 109, 102 Punti. La versione verde, inoltre, presenta la correzione di un bug che permetteva di uccidere un numero infinito di pterodattili in alcuni livelli consentendo di raggiungere punteggi incredibili.
Consigli e Trucchi
Il trucco dello pterodattilo :
- Classico trucco! Non funziona sulle versioni aggiornate e su Joust 2. Spingete l'ultimo nemico sul quadro verso la lava e fatelo intrappolare dal troll della lava. Attendete, quindi, al centro della piattaforma centrale. I prossimi pterodattili a comparire voleranno diritti verso la vostra lancia. Per continuare c'è bisogno di un po di esperienza: Una volta colpiti dallo pterodattilo, il vostro personaggio sarà spinto all'indietro. A questo punto riportatevi di nuovo nel centro della piattaforma. Continuate così. Vi troverete di fronte un flusso constante di pterodattili e ne ucciderete circa 2 al secondo guadagnando 1000 punti ognuno. Se sbagliate e morite, l'avversario intrappolato fuggirà. Nell'ultimo schermo in cui funziona (47), l'avversario non fuggirà.
Energizzatore Fantasma :
- In una partita a due giocatori (nello schermo prima che il trave in centro scompaia) elimina tutti gli avversari tranne 1. Uccidilo, lasciando l'uovo in mezzo alla piattaforma in basso. Il giocatore 1 rimane nell'energizzatore sotto mentre il giocatore 2 salta nella lava. Se il giocatore 2 compare sull'energizzatore in alto, il trucco funzionerà. Il giocatore 1 prende l'uovo. Il trave 'fantasma' dovrebbe rimanere.
Serie
- Joust (1982)
Staff
- Progettato da: John Newcommer (JRN).
- Programmato da: Bill Pfutzenreuter (PFZ).
- Game art di: Jan Hendricks (JAN). (KFL), (CWK), (MRS).
Conversioni
Console:
- Atari 2600 (1982)
- Colecovision (1983)
- Atari 5200 (1983)
- Atari 7800 (1987)
- Nintendo Famicom (1988)
- Atari Lynx (1993)
- Nintendo Game Boy (1995, “Arcade classique - Defender / Joust”)
- Nintendo Super Famicom (1996, “Williams Arcade's Greatest Hits”)
- Sega Mega Drive (1996, “Williams Arcade's Greatest Hits”)
- Sega Saturn (1996, “Williams Arcade's Greatest Hits”)
- Sony PlayStation (1996, “Williams Arcade's Greatest Hits”)
- Nintendo 64 (2000, “Midway's Greatest Arcade Hits Volume I”)
- Sony PlayStation 2 (2003, “Midway Arcade Treasure”)
- Nintendo Gamecube (2003, “Midway Arcade Treasure”)
- Microsoft XBOX (2003, “Midway Arcade Treasure”)
Computer:
- Atari 800 (1983)
- Atari ST (1986)
- Amstrad CPC (1986)
Altre:
- Palm OS (“Midway Arcade Classic”)
Video
Joust |
---|
Gameplay di Joust. |
PCB (Printed Circuit Board)
Artwork
Flyers
Cabinets
Screenshots
Traccia: • joust