Questa è una vecchia versione del documento!


DISPOSABLE HERO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Disposable Hero © 1993 Gremlin per Amiga OCS / ECS.

disposable_hero_logo.jpg

Storia

Disposable Hero è uno shoot 'em up sulla linea di classici arcade come Scramble (1980) e R-Type (1987) ed è stato sviluppato dai Boys Without Brains (Euphoria) e pubblicato dalla Gremlin nel 1993 per i sistemi Amiga OCS / ECS.

LA STORIA DEI MONDI LIBERI...

Verso la metà del 24° secolo l'uomo intraprese viaggi stellari che lo portarono alla scoperta di mondi nuovi, strani e talora pericolosi.

Nel 2549 si concluse l'alleanza dei Mondi Liberi allo scopo di garantire una cooperazione pacifica tra i principali sistemi solari.

Nel 2723, la scoperta di un nuovo sistema stellare rilevò tra l'altro l'esistenza di forme di vita intelligenti. Il sistema fu chiamato Meegan 12; alcuni segni di una tecnologia avanzata portarono alla constatazione che l'uomo non era più solo nell'universo…

Agli inizi del 29° secolo i Mondi Liberi furono attaccati da forze sconosciute. Questa guerra, nota generalmente come The Blaze, finì nel 2874. La popolazione dei Mondi Liberi si ridusse praticamnte alla metà e il livello della tecnologia ritornò quasi a quello detenuto dalla Terra nel 20° secolo. La comunicazione tra i sistemi stellari individuali era pressocchè impossibile.

Nel 2867 fu selezionato un esiguo gruppo di uomini e donne per la creazione di una task force altamente specializzata: la D-HERO.

La D-HERO era considerata l'unico mezzo che potesse far recuperare la tecnologia perduta ai terrestri e avere una possibilità per vincere la guerra e riguadagnare la libertà. Il gruppo riuscì a costruire un prototipo di nave spaziale capace di penetrare nei bastioni extraterrestri. Durante un trasporto alieno furono ottenute delle carte (CIANOGRAFIE), da parte del gruppo di uomini della task force. Queste carte contenevano istruzioni di tecnologia aliena avanzata.

Il metodo Von Vonnegut (l'apertura di interruzioni spazio/temporali in punti già prefissati) creò la possibilita di approntare la nave spaziale per la sua missione attraverso il territorio nemico: La nave adesso è parcheggiata alla Fabbrica (Factory), dove vengono studiati ed effettuati dei perfezionamenti. Corrono voci che si stia progettando un'astronave potenziata…

Ora sarà l'uomo che piloterà questa macchina, i suoi riflessi e le sue capacità tattiche saranno le uniche cose che contano…

«SIETE ALL'ALTEZZA DI FAR PARTE DELLA TASK FORCE D-HERO?»

Gameplay

Il gioco è composto da cinque livelli “regolari”, essi contengono uno o più boss intermedi, un boss finale e un livello a parte con il boss finale definitivo. Il gioco si concentra su una difficoltà elevata, l'astronave è piccola, ma forte, e alterna fasi di combattimento a fasi di pura evasione. Ci sono tre tipi di oggetti importanti da raccogliere: le cianografie, che sono la base per i potenziamenti della nave, le sfere di energia, che ripristinano l'indicatore da quella persa durante gli scontri, e le navi in ​​miniatura, che portano una vita extra.

Lo sviluppo della nave avviene fermandosi nei laboratori a forma di cupola sparsi per i vari livelli. I potenziamenti non sono immediatamente disponibili nel laboratorio, l'analisi delle cianografie può prendere diverse decine di secondi. Il giocatore può combinare le armi sbloccate nel limite della potenza del motore, questo servirà per aumentare il raggio di fuoco, adattarle alle diverse sezioni per superare al meglio le difficoltà incontrate nei vari livelli. Ci sono trenta miglioramenti totali disponibili per l'astronave (velocità del motore, colpo triplo, satellite lancia missili, bomba, lanciagranate, scudo, ecc), alcuni sono riservati per una seconda nave che viene sbloccata durante il gioco. Disposable Hero dispone di quattro modalità di gioco, esse determinano la difficoltà generale del gioco stesso, attraverso il numero di nemici e dei proiettili, o dalla quantità di energia recuperata durante la sosta nei laboratori.

Scheda Tecnica

DISPOSABLE HERO
SviluppoBoys Without Brains (Euphoria)
PubblicazioneGremlin
Data di pubblicazione1993
GenereShoot 'em up
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], sparo
SupportoN°2 Dischetti da 3,5”
Livelli5 + boss finale
LinguaInglese

Versione Amiga

Turrican è un gioco d'azione molto conosciuto e apprezzato soprattutto tra i possessori di sistemi Commodore ma che è apparso anche sulle console a 16-bit più diffuse. Dopo due giochi originali è stato sviluppato per Amiga. Turrican 3 consiste in realtà in un riadattamento del gioco Mega Turrican sviluppato il 16-bit di Sega. La gestazione del progetto è stata alquanto travagliata.

L'idea era inizialmente di creare un reale seguito della saga su Amiga, ma la pirateria dilagante e il mercato in chiara flessione suggerirono di optare per la console di Sega. È a questo punto che entra in gioco Neon software: il team guidato da Peter Thierolf, programmatore ben noto al pubblico amighista per i suoi trascorsi in Kaiko (la software house di Chris Hülsbeck) chiese ed ottenne di poter realizzare un porting per Amiga del titolo Megadrive, che nel frattempo per dei problemi legali era stato rinviato. La prima versione ad uscire fu quella per Amiga, pubblicata nel 1993 da Rainbow Arts in Germania e da Renegade Software nel resto dell'Europa, presentava una grafica meno curata rispetto a quella della console Sega. La versione Megadrive venne invece pubblicata nel 1994 da Data East.

Un marchio di fabbrica dei giochi di Turrican sono le splendide musiche di Chris Hülsbeck che accompagnano l'azione e che hanno la capacità di esaltare oltre ogni immaginazione il giocatore, e anche questa volta le nostre orecchie non rimarranno affatto deluse. Abbiamo giocato moltissimo a questo gioco, e spesso lo abbiamo caricato anche solo per ascoltare le musiche nel sound test. La grafica non è da meno, precisa, pulita e molto colorata, presenta alcune differenze rispetto a quella della versione originale del gioco, ma si tratta di particolari irrilevanti del background e si può dire che entrambe le macchine siano state sfruttate nel migliore dei modi. Anche la giocabilità è praticamente perfetta. Oltre al sistema di controllo ben studiato e alla risposta precisa ai comandi Turrican 3 è uno dei pochissimi giochi per Amiga a vantare il supporto per il secondo pulsante di fuoco: giocato con un joypad (magari proprio quello del Genesis, compatibile con le porte joystick dell'Amiga) il gioco riesce a dare le emozioni di una Killer Application per console! Bisogna dire che il gioco è piuttosto corto e, soprattutto anche abbastanza facile… Ricordando anche i nostri trascorsi da videogiocatori, a livello di difficoltà normale lo avevamo finito in un'ora o poco più, dopo averlo acquistato, ma ricordavamo anche che si trattava di uno dei giochi a cui avevamo giocato più spesso e che più ci avevano entusiasmato ai bei tempi dell'Amiga. Eravamo tranquillamente capaci di caricarlo e finirlo per un paio di volte di seguito al giorno, per cui parlare di difetti a proposito della longevità ci sembra eccessivo.

Non sarà forse il gioco ideale per chi cerca la sfida a tutti i costi, ma resta un vero gioiello di giocabilità e azione, in grado di dare soddisfazioni immense grazie alla cura posta nel comparto tecnico e alla potenza di fuoco assolutamente esagerata che si può raggiungere dopo aver raccolto pochi power-up. Un grande classico da non perdere e una conversione da console praticamente perfetta.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (2 dischetti).

Accoglienza

Disposable Hero ha ricevuto recensioni positive dalla stampa del tempo. Amiga User International (86%) ha trovato il gioco “veloce, furioso e coinvolgente” e ha accolto con favore la realizzazione visiva e musicale, una delle più sofisticate per quel supporto. David Upchurch (The One, 83%) fà notare che la progressione segue un modello tradizionale, con qualche tocco moderno e sprite parecchio “smaglianti”. Marc Meunier (Tilt, 83%) ha scritto che questo è uno sparatutto di qualità, con un sistema di armi “ingegnoso”, grafica “particolarmente riuscita” e uno scrolling “eccellente”. Tony Dillon (Commodore User, 79%) ha concluso che questo è uno shoot 'em up “solido e ordinato”, se non uno dei giochi più originali. La difficoltà del gioco è una causa frequente di disappunto nei vari test. Richard Jones (Amiga Format 70%) pensa che la maggior parte dei giocatori troveranno il gioco frustrante e si rivolge solo agli aficionados del genere. Secondo Upchurch, i quattro livelli di difficoltà dovrebbero invece consentire maggiori progressi. La versione CD32 presenta una difficoltà ridotta, una decisione accolta bene da Commodore User (86%) e Stuart Campbell (Amiga Power, 84%). Aida Barassi (K, 910) ritiene che la grafica è curata, precisa e ricca di impensabili particolari, sia per quanto riguarda i fondali sia per le varie creature. Mirko “TMB” Marangon (The Games Machine -Ita- 93%) scrive di un'impatto visivo sensazionale, incredibile numero di dettagli e sonoro ben realizzato. Si ritiene in generale che questo gioco sia uno dei migliori rappresentanti del genere su Amiga.

Trucchi e passwords

Cheat Mode

  • Entrate in OPTIONS e settate il livello ARCADE e il volume a zero. Andate poi negli HI-SCORE, premete il tasto DESTRO del mouse e digitate velocemente EUPHORIA.
    Apparirà così l'opzione CONFIGURATION, attraverso la quale potrete cambiare vari parametri di gioco.

Staff

  • Sviluppato da : Boys Without Brains (Euphoria)
  • Pubblicato da : Gremlin
  • Codice : Mario van Zeist, Harald Holt
  • Grafica : Arthur van Jole, Hein Holt, Lars Verhoeff
  • Musica : Hein Holt, Rick Hoekman

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Disposable Hero" per Amiga


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Disposable Hero
Gameplay di Disposable Hero (Versione Amiga).

Box

disposable_hero_-_disk_-_01.jpg


disposable_hero_-_box_disk_-_01.jpg


disposable_hero_-_box_disk_retro_-_01.jpg

Extra

disposable_hero_-_extra_-_01.jpg


disposable_hero_-_extra_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!