COBRA COMMAND
Storia
Cobra Command è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Data East nel 1984.
Missione… Hai ricevuto l'ordine di eliminare un gruppo di terroristi che sta commettendo crimini in tutto il mondo. Dovrai affrontare i tuoi nemici pilotando il tuo ultramoderno Jet Helicopter. Porta a termine la tua missione!
Comandi un elicottero superarmato e devi affrontare elicotteri nemici, aerei, carri armati e navi per distuggere la roccaforte in un'area. Le tue missioni ti portano in foreste, canyon, rovine desertiche, fino all'oceano pacifico e attraverso New York City.
Gameplay
Basato sulla tecnologia laser disc, tanto di moda negli anni ottanta, è uno strano sparatutto in prima persona dove si interagisce con un film animato, che presenta 10 eccitanti missioni al comando di un elicottero da combattimento. Il sistema di gioco è molto simile agli altri laser game. Se si esegue la mossa giusta al momento giusto, si va avanti nel gioco, altrimenti ci si schianta allegramente e si perde una vita. Inoltre, bisogna puntare e distruggere i nemici che si incontrano.
I comandi sono: un joystick e due pulsanti (mitragliatrice o missili).
Dei terroristi si sono organizzati e tengono sotto controllo diverse aree strategiche del “mondo libero”, pronti ad attaccarle. Solo il pilota del Cobra Command potrà sconfiggerli e salvare il “mondo libero” dalla distruzione totale.
Ecco le varie missioni che affronterete:
MISSIONE 1:
- Si inizia da New York City. Tra virate mozzafiato a pelo di grattacielo e picchiate tra le famose strade della grande mela sfiorando le automobili, inizia la lotta ai terroristi.
MISSIONE 2:
- Arriviamo nel Grand Canyon, dove i terroristi hanno istallato postazioni di difesa della loro base operativa, con tanto di torrette e carri armati. Cobra Command dovrà distruggere queste postazioni e uscire dai canyon senza fare errori.
MISSIONE 3:
- Cobra Command si avvicina ad una flotta navale nel mezzo dell' Oceano Pacifico. Deve affrontare aerei, incrociatori, aircraft e corrazzate per proseguire nell' avventura.
MISSIONE 4:
- I terroristi hanno un avanposto sull'Isola di Pasqua. Sfrecciando tra le mastodontiche teste Moai, Cobra Command deve distruggere l'avanposto e evitare il massiccio fuoco nemico.
MISSIONE 5:
- In Inghilterra, vicino le scogliere di Dover, i terroristi hanno costruito un'altra base operativa ben protetta. Cobra Command deve distuggere tutte le postazioni a difesa del covo terrorista.
MISSIONE 6:
- A Gerusalemme, vicino al muro del pianto, i terroristi attaccano le forze militari locali. Cobra Command deve uccidere tutti i terroristi e riportare la pace in terra santa.
MISSIONE 7:
- I terroristi hanno costruito una base nelle caverne dell' Himalaya. Cobra Command dovrà volare nelle profonde caverne per distruggere la base.
MISSIONE 8:
- In Amazzonia c'è un'altra base nemica. Cobra Command dovrà fare molta attenzione nell'avvicinare i nemici appostati fra la lussurreggiante vegetazione.
MISSIONE 9:
- I terroristi hanno conquistato un oleodotto nel deserto del Sahara. Distruggi gli obiettivi con cura per non mettere fuori uso la raffineria.
MISSIONE FINALE:
- La missione finale si svolge nel quartier generale dei terroristi, sito in Indonesia. Questa è la missione piu difficile. Cobra Command dovrà passare attraverso trappole meccanizzate, postazioni difensive potentissime e un fuoco da terra mai visto, per arrivare al cuore del quartier generale nemico.
Dati Tecnici
COBRA COMMAND | |
---|---|
Processore Principale | I8086 (@ 5 Mhz), (2x) M6502 (@ 1 Mhz) |
Chip Audio | (2x) DAC, (2x) AY8910 (@ 2 Mhz), SP0250 (@ 3.12 Mhz) |
Giocatori | 1 |
Pulsanti | 2 |
Livelli | 10 |
Curiosità
- Pubblicato nel Maggio del 1984.
- Fu il secondo gioco da sala a incorporare la tecnologia Laserdisc con cartoni animati.
- La sequenza animata di questo laser game è prodotta dalla Toei Animation Co., Ltd.
- Distribuito in Giappone col nome di ”Thunder Storm” dalla Nihon Bussan/AV Japan.
- Data East successivamente pubblicò uno sparatutto non correlato intitolato ”Cobra Command” nel 1988.
- L'elicottero del giocatore compare in un cameo in ”Double Dragon II - The Revenge” quando si apre la porta del hangar all'inizio del gioco.
- Lo spagnolo Alfredo Garcia detiene il record ufficiale per questo gioco con 100.030 punti, realizzato il 2 Agosto del 1984.
Staff
Staff del gioco
- Creato da: Sabu, Yoshi (Yoshihisa Kishimoto), Rie
- Programmatori: Tsuyo, Shin, Tomo
- Programmatore sonoro: Masa
- Ingegneri: Taka, Jun
Staff del film
- Produttore: Miki Hirao
- Regista: Hideki Takayama
- Animatore: Hajime Kamegaki
- Progettista: Toshiyuki Yamamoto
- Cinematografo: Masao Shimizu
- Inchiostri & Colori: Tsutomu Tsukasa
- Percorsi sonori: Yasuyki Konno
- Compositore: Hidenori Tao
Conversioni
Console:
- Sega Mega CD (Titolo giapponese: ”Thunder Storm FX”, Titolo europeo / nordamericano: ”Cobra Command”)
Video
Cobra Command |
---|
Gameplay di Cobra Command. |
Cabinets
Screenshots
Traccia: • cobra_command