Questa è una vecchia versione del documento!


Beetle Adventure Racing (Electronic Arts)

Storia e Gameplay:

Beetle Adventure Racing è un gioco di corse arcade sviluppato da Electronic Arts nel 1999 per Nintendo 64. Cioè dico, il clacson. Non serve a niente, ma volete mettere lo strombazzamento contro un avversario a piena velocità mentre compiamo balzi forsennati in una sfida multiplayer. Insomma solo per il clacson questo Beetle Adventure Racing si merita due voti d'ufficio in più. Ma a parte tutto Electronic Arts ha confezionato un titolo corsistico fenomenale, di quelli arcade che ci piacciono tanto, di quelli in cui si compiono balzi allucinanti, in cui attuare uno stile di guida selvaggio e irriverente sgommando all'impazzata e travolgendo tutto e tutti. Bello. Malgrado l'utilizzo di una macchina su licenza, la Volkswagen New Beetle, per una volta non è accaduto che i programmatori si adagiassero sul potere distributivo della marca tedesca (rammentiamo ancora inorriditi ciò che accadde con Porsche Challenge su Playstation), realizzando uno dei migliori titoli corsistici in assoluto per Nintendo 64. Immane divertimento, fidatevi….

Le modalità di gioco sono fondamentalmente tre, fra gara singola, sfida a tempo e torneo a sette contro la cpu. Ma il vero “pezzo forte” è rappresentato dal multiplayer per quattro giocatori simultanei (quadruplo split-screen), caratterizzato da un altissimo coefficiente di sfida grazie alla presenza di numerose armi utilizzabili e di tutta una serie di power-up. In ogni caso anche da soli il divertimento non manca affatto: il metodo di guida adottato dai programmatori, pur essendo improntato all'arcade, tiene conto di una fisica delle sterzate veramente plausibile in modo da incoraggiare l'utilizzo del freno a mano per le derapate. Poi, sebbene le macchine in gara siano le stesse, per ognuna è stato scelto un settaggio abbastanza differente per assecondare un metodo di guida il più vario possibile a seconda delle predilezioni di ogni giocatore. Sarà bene adattarsi in fretta alla propria autovettura perchè i tracciati risultano molto estesi in lunghezza e assolutamente non lineari. Tra bivi e strade alternative (le scorciatoie) l'interesse per ogni gara rimarrà costantemente elevato: salti attraverso una finestra e ti ritrovi in una stradina sterrata magari più difficile, ma strapiena di bonus. Già, i bonus. Nella gara per un giocatore troveremo sparse lungo i percorsi delle particolari casse numerate o portanti la lettera “N”, che sta per nitro. Centrarle non sarà sempre agevole, ma correre il rischio pagherà….

Le casse con i numeri sono pensate per scatenare il fattore bonus: raggiunti 50 punti otterremo un continue, mentre con 100 sbloccheremo piste nuove di zecca. La nitro pensiamo non abbia bisogno di spiegazioni, in ogni modo vi farà raggiungere velocità inusitate consentendo il rapido superamento delle vetture in vicinanza. La sensazione di velocità è, anche senza nitro, molto pronunciata e fra incidenti, voli, sgommate e dissesti il divertimento assume proporzioni consistenti. La telecamera consente la visualizzazione di tre visuali, una esterna ravvicinata, una sempre esterna ma leggermente distanziata e una interna. Francamente consigliamo di giocare con quella esterna ravvicinata (che è quella di default), visto che con le rimanenti due diventa sensibilmente più difficile pilotare il mezzo. Onore a Electronic Arts in fase di analisi della grafica, perchè la varietà paesaggistica raggiunta non ha nulla da invidiare ai classici della Sega, proponendo zone montuose, spiaggie, deserti, parchi a tema e campagne a perdita d'occhio con una fluidità eccellente che non concede un frame. L'orizzonte virtuale è inoltre abbastanza esteso e scongiura i frequenti problemi di bad clipping rilevati in altre produzioni automobilistiche per Nintendo 64, mentre il sonoro si avvale di interessanti musichette di accompagnamento e ottimi effetti. Beetle Adventure Racing è anche un gioco ben strutturato nell'ambito della lunghezza complessiva, in quanto il gameplay segue un filo conduttore graduale non personalizzabile, non essendo possibile operare sul livello di difficoltà. Quindi per ottenere risultati devi imparare a domare la macchina e la stessa conformazione dei tracciati, per entrarvi infine in simbiosi e prevederne le insidie. Consigliamo il titolo sia al fanatico delle simulazioni, che troverà pane per i suoi denti nel preciso sistema di controllo, che allo smanettone da sala giochi, che si troverà a suo agio con le macchine che volano come razzi con la polvere che si smuove e la adrenalina che pompa.

Scheda:

  • Sistema: Nintendo 64
  • Categoria: Gara
  • Data di distribuzione: 24.03.1999
  • Genere: Corsa Arcade
  • Sviluppato da: Electronic Arts
  • Pubblicato da: Electronic Arts
  • Capacità cartuccia: ? Mb
  • Numero di giocatori: Singolo giocatore, multiplayer
  • Tipo Multigiocatore: Contemporaneamente
  • Periferiche input: Gamepad

Trucchi e Codici:

Trucchi:

Auto bonus: Completare i tracciati “Novice” per ottenere 3 auto bonus.

Altre auto bonus: Completare i tracciati “Advanced” per ottenere altre 3 auto bonus.

Beetle alieno: Battere il campionato “Professional”.

Beetle della polizia: Battere il campionato “Standard”. Selezionare la nuova modalità bonus e vincerla.

Partenza rapida: Premere L quando appare “Go” all'inizio della gara.

Codici:

Menu dei codici: Selezionare campionato in modalità 1 giocatore. Selezionare Coventry Cove e trovare la scorciatoia con il granaio e i due covoni di fieno. Guidare dentro il covone più vicino alla strada. Finire la gara e, se tutto ha funzionato, sotto Options dovrebbe esserci l'opzione Cheats.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!