FINAL FANTASY

Storia e Gameplay

Final Fantasy è un RPG sviluppato da Squaresoft e prodotto dalla Bandai nel 2000 per WonderSwan Color.

Prima che il mondo entrasse nell’Età Oscura, quattro sfere di potere controllavano e regolavano i quattro elementi (Terra, Vento, Acqua e Fuoco) e diffondevano con la loro luce, pace e armonia nel mondo. Un triste giorno la luce dei cristalli si esaurì e l’ordine naturale del pianeta fu irrimediabilmente alterato. Il male, l’oscurità e lo sfacelo cominciarono a diffondersi sulla Terra, creature spaventose cominciarono ad apparire ovunque e le città caddero in preda alla confusione andando verso la rovina. Prima di partire per Crescent Lake ed unirsi ai più grandi Saggi dell’umanità, Lukhan il Profeta annunciò ai cittadini di Coneria l’arrivo di quattro grandi eroi che avrebbero lottato contro il male e ripristinato la pace e l’armonia….Guerrieri della Luce, li chiamò.

Se possedete un WonderSwan Color avete un buon motivo per acquistare la cartuccia di questo gioco…è un gran gioco!!! La Bandai ha fatto centro, convincendo la Squaresoft a produrre uno dei loro primi giochi in assoluto (oltre che il capostipite di una lunga e fortunata serie), un porting di Final Fantasy sulla loro console portatile. Molti ricorderanno le varie versioni per NES prima e SNES poi, del suddetto gioco e nella conversione per la console Bandai potete stare tranquilli che non è stato sacrificato nulla rispetto alla versione NES, anzi è stata migliorata sia la grafica che l'interfaccia utente, che si presta molto bene ai tasti della piccola console, d'altronde sarebbe stato troppo facile per la Squaresoft convertirlo pixel x pixel…serviva qualcosa di più per i tempi moderni, e in ambito grafico ciò è stato ampiamente fatto.

Il gioco in sè ha un gameplay estremamente semplice, sopratutto se rapportato con i giocatori di oggi, che in ambito avventure e RPG sono diventati dei veri e propri campioni. Ma non mi sembra nemmeno il caso di confrontarlo con i più recenti Fina Fantasy (X, XII) che sono sicuramente più belli e complessi. Il gioco è lineare, i combattimenti servono per potenziare i vostri personaggi e i menù durante la battaglia servono per farvi effettuare la magia o l'attacco, come in tutte le serie omonime, conoscerete nuovi personaggi per poter andare avanti nella storia e il tutto risulta molto intuitivo tenendo conto anche delle barriere linguistiche (il gioco è solo in Giapponese).

I fan della serie non rimarranno delusi da questa versione di Final Fantasy, saranno attratti da dozzine di ambienti meravigliosi, e il tutto scorrerà via senza incertezze, come le varie battaglie che dovrete affrontare, accompagnate da un gustoso comparto sonoro, adeguatamente adattato all'azione di gioco su schermo. I nuovi fan saranno sorpresi dalla natura semplice del gioco, incontrando poche difficoltà ad entrare nel vivo dell'azione, le battaglie sono intuitive così come le magie, l'utilizzo dei vari oggetti, tutto risulta molto diretto. Nulla da dire alla Squaresoft, che ha fatto di tutto per riportare la magia del Final Fantasy originale sul piccolo di casa Bandai riuscendoci in pieno…Ben fatto!!!

Scheda

SistemaWonderSwan Color
CategoriaRPG
Data di distribuzione09.12.2000
GenereFantasy
Sviluppato daSquaresoft
Pubblicato daBandai
Numero di giocatoriSingolo
Opzione SalvataggioSalva su cartuccia

Immagini e box


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!