Indice

YIE AR KUNG-FU

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Yie Ar Kung-Fu © 1984 Konami / Imagine per Sinclair ZX Spectrum.

Storia e Gameplay

Yie Ar Kung-Fu è un videogioco di tipo picchiaduro prodotto dalla Konami e sviluppato dalla Imagine nel 1984 per Sinclair ZX Spectrum.

Oolong per seguire le orme del padre ha deciso di sconfiggere undici temibili avversari, anche essi maestri in diverse stili di combattimento e molto abili nell'utilizzo di armi, per assurgere alla carica di “Gran Maestro” nella sacra disciplina del Kung Fu. I vostri avversari vi attaccheranno con tutti i mezzi a loro disposizione per bloccare le vostre ambizioni e il vostro sogno.

I loro nomi sono strettamente correlati alle armi che utilizzeranno ai vostri danni, (ad esempio Pole vi attaccherà con il bastone, Chain con la catena, Sword con la spada e così via), mentre voi sarete completamente disarmati, e dovrete fare affidamento solo sui vostri calci e pugni.

Attraverso le combinazioni di tastiera/joystick + pulsante di fuoco potrete effettuare sedici mosse diverse, con le quali dovrete cercare di trovare il punto debole dei vari avversari e sconfiggerli.

Versione 48K

Questa versione soffre purtroppo della scarsità di memoria disponibile della macchina, presentando una grafica che, seppur buona dal lato della definizione è inevitabilmente monocromatica, cosa assai naturale trattandosi dello Spectrum, e accettabile se non fosse che i movimenti dei vari personaggi e del vostro siano lenti e scattosi.

L'altoparlantino non offre la qualità audio che contraddistingueva il gioco arcade, lasciando l'azione dei vari combattimenti nel silenzio più assoluto, corredati dai soli effetti sonori che sono purtroppo di mediocre qualità.

Questi elementi negativi ne fanno la versione meno riuscita se rapportata alle conversioni degi altri computer a 8-bit.

Versione 128K

Discorso diverso per la versione a 128K, la grafica rimane monocromatica ma quì l'azione c'è, e si vede, il dettaglio è notevolmente aumentato, presentando sprite e fondali meglio caratterizzati e definiti, mancano sempre gli intermezzi degli avversari da affrontare (come accadeva nel Commodore 64), ma almeno è stato fatto lo sforzo di inserire tutti combattenti della versione arcade (Feedle compreso), la velocità di gioco è superiore alla versione a 48K, rendendo il gioco più veloce e più simile al coin-op, le musiche sono state inserite tutte, compreso l'effetto del cambio di tono “adrenalinico” nell'atto di una vicina eliminazione dei combattenti.

Un' ottima versione, molto piacevole da giocare per via della fluidità, ma che non vi terrà incollati troppo allo schermo, per l'estrema semplicità con cui sconfiggerete i vari avversari che (escluso Blues, l'ultimo) non opporranno molta resistenza ai vostri attacchi.

Scheda

YIE AR KUNG-FU
SistemaSinclair ZX Spectrum
CategoriaLotta orientale
Anno di distribuzione1984 (ver.48K), 1986(ver.128K)
GenerePicchiaduro
Sviluppato daKonami
Pubblicato daImagine
Supportocassetta (tape) o dischetto 5,25”
Numero di giocatori1 o 2 giocatori non in simultanea
Periferiche di giocojoystick, tastiera

Trucchi

DESCRIZIONE / POKE(s)

Type-in hacks

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Recensioni

Video

Yie Ar Kung-Fu
Gameplay di Yie Ar Kung-Fu (Versione Spectrum).

Box e Screenshots