Indice

THE GG SHINOBI II / SHINOBI II - THE SILENT FURY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The GG Shinobi II (ザ・GG 忍 II) © 1992 Sega per Game Gear.



Storia

The GG Shinobi II (conosciuto anche come Shinobi II - The Silent Fury) è un videogioco di tipo platform game / azione, prodotto e pubblicato dalla Sega nel 1992 per Game Gear. E' il sequel di The GG Shinobi, una diramazione della serie Shinobi creata per la piattaforma portatile di Sega. Il giocatore controlla Joe Musashi, ritrovandosi con tutti i suoi alleati ninja del gioco precedente. Con il progredire del gioco il giocatore disporrà dell'accesso ai diversi personaggi, ognuno con abilità uniche.

Joe Musashi torna per salvare i suoi quattro compagni ninja, e recuperare i loro corrispondenti cristalli elementali, prima dello scontro finale contro il malvagio Black Ninja, nel suo castello.

La scuola di ninja Oboro ha protetto i quattro cristalli elementali per migliaia di anni. Ogni cristallo contiene una forza elementale. Blu: Aria, Giallo: Acqua, Rosa: Fuoco, Verde: Terra. Ogni cristallo è protetto dal maestro ninja di tale elemento.

Ma un terribile evento ha avuto luogo. I Techno-Warriors (Tecno-Guerrieri) hanno arruolato il malvagio Black Ninja, maestro di oscure tecniche ninja, per aiutarli a prendere in consegna Neo City. Il Black Ninja ha catturato i quattro ninja elementali, e rubato i rispettivi cristalli.

Joe Musashi, il ninja rosso, e i quattro ninja elementali, dovranno affrontare dei nemici ancora più duri. La posta in gioco è alta. Se il Black Ninja riuscirà a padroneggiare il potere dei quattro cristalli, lui e i Techno-Warriors porteranno il male, a partire dalla città di Neo City. Joe deve trovare i suoi compagni ninja e insieme a loro imbarcarsi ancora una volta in una pericolosa missione per ritrovare i cristalli elementali e distruggere definitivamente sia il Black Ninja che i Techno-Warriors!

Gameplay

I primi quattro livelli possono essere selezionati in qualsiasi ordine. Quando il giocatore salva un ninja, questi si unisce al gruppo, e il giocatore potrà selezionarlo e utilizzarlo nel gioco. Ogni ninja ha un potere magico e diversa abilità, che devono essere utilizzate al fine della progressione di gioco. Quando tutti i ninja e cristalli sono stati recuperati nei quattro livelli, il livello finale viene sbloccato.

Ogni ninja ha un'arma, un potere speciale, e abilità diversi:

Ninja Rosso

Il ninja rosso è il leader dei ninja elementali. Egli è il maestro di spada e il ninja più esperto della scuola Oboro.

Ninja Blu

Lui è il padrone dell'elementale aria. La sua catena unita al pugnale può essere usata anche per raggiungere tutte le aree che non sono raggiungibili con un semplice salto. La sua mossa tornado è molto efficace.

Ninja Giallo

Il ninja giallo è il master dell'elementale acqua. E' uno dei migliori ninja della scuola Oboro. E' un ninja di fama mondiale, ed è noto in particolar modo per la sua capacità magica di camminare sopra le acque.

Ninja Rosa (Femminile)

Si è allenata all'interno di un cratere di un vulcano attivo. Nessun essere vivente ne sà più di lei sugli esplosivi. E' la padrona dell' elementale del fuoco.

Ninja Verde

Il ninja verde è il padrone dell'elementale terra. Ha imparato ad eseguire la sua tecnica speciale, molto pericolosa, alla scuola di ninja Oboro.

Livelli

Livello 1: BUILDING

Livello 2: CASTLE

Livello 3: CANYON

Livello 4: FACTORY

Livello 5: ENEMY BASE

Scheda Tecnica

THE GG SHINOBI II
Sviluppo Sega
Pubblicazione Sega
Data pubblicazione1992 (Europa)
1992 (America)
11 Dicembre 1992 (Giappone)
GenerePlatform game / Azione
Piattaforma Sega Game Gear
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloControl Pad a 8 direzioni
Pulsanti1 - [Attacco]; 2 - [Salto]
SupportoCartuccia 256KB (2Mbit)
Livelli5
LinguaInglese-Giapponese

Versione Game Gear

Suono

La colonna sonora di The G.G. Shinobi II è interamente composta da Yuzo Koshiro, che è stato per lungo tempo noto al pubblico per i suoi lavori di alta qualità sulle musiche delle varie serie di Shinobi. Il Game Gear è una piattaforma molto meno potente rispetto al Genesis / Megadrive, il numero dei brani utilizzati e la loro durata effettiva non sarebbero stati in grado di reggere a lungo, il che avrebbe potuto facilmente rendere il comparto audio fastidioso. Questo non è il caso, in quanto i livelli sono stati progettati per essere completati solo il tempo necessario per la musica di ripetersi 4-6 volte, con un nuovo brano usato per ogni singola sezione di round.

Nel complesso buono il comparto audio, ma alcuni brani sono forse un pò troppo “sdolcinati”, facendoli sembrare non troppo evocativi come quelli del primo episodio, sopra la media invece gli effetti sonori, che creano la giusta sintonia con il gameplay generale di gioco.

Grafica

Simile alla maggior parte della serie, The G.G. Shinobi II offre una grafica molto dettagliata, superiore addirittura a quella dell'originale primo episodio, basata su molteplici implementazioni, e con una direzione artistica eccellente dietro. Molti dei livelli hanno parecchi personaggi e nemici da affrontare, sfondi che possiedono animazioni e strati multipli di parallasse che scorrono fluidi senza nessun intoppo o ritardo, cosa molto impressionante per il tempo, e quasi completamente sconosciuta per le altre console portatili. Particolarmente d'effetto l'ottima grafica sapientemente animata durante scene come l'introduzione del gioco, e ogni volta che il giocatore usa la tecnica ninjutsu (già viste nel primo episodio, ma qui decisamente più dettagliate). L'unico vero problema parlando di grafica è che tutti i personaggi giocabili, come nel primo episodio, sono in realtà lo stesso sprite generico, differenziato solo dal colore e dai diversi attacchi. Detto questo, il titolo rimane uno dei migliori giochi rilasciati su SEGA Game Gear, e non è mai stato superato da nessun altro titolo su altre piattaforme portatili, di qualsiasi altra società, fino all'arrivo del rivale SNK Neo Geo Pocket Color, uscito sette anni dopo.

Conclusione

The G.G. Shinobi II costituisce una sfida notevolmente più ardua rispetto al primo capitolo, pur mantenendo lo stesso gameplay e le linee guida del primo (liberare i ninja amici per affrontare con il gioco di squadra la sfida finale), qualcosa è cambiato in fase di assetto della difficoltà finale, ora i nemici che vi attaccano sono decisamente più duri a morire, i boss di fine livello hanno schemi di movimento da vero e proprio incubo, trovare la strategia giusta per sconfiggerli non sarà per niente facile. In più, insieme ai ninja amici, dovrete recuperare anche alcuni cristalli che vi serviranno per la sfida finale, quindi di cose da fare in questo sequel ce ne sono eccome, il comparto grafico è curato ai limiti dell'eccellenza e se amate la serie di Shinobi e le sfide davvero dure, questo è il gioco che fà per voi. Caldamente consigliato.

The G.G. Shinobi venne distribuito sui supporti: cartuccia da 256KB (2Mbit).

Oggetti (Items)

Quì di seguito la lista degli items che incontrerete durante il gioco:

Consigli e Trucchi

Sound Test

Bonus Segreto

Password

Passwords / Effetto

Codici Game Genie

Varie

Prezzi

Serie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "The GG Shinobi II - The Silent Fury" per Sega Game Gear


Voci correlate

Recensioni

Video

The GG Shinobi II
Gameplay di The GG Shinobi II(Versione Game Gear).

Box

the_gg_shinobi_ii_-_cartuccia_eur_-_01.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_cartuccia_usa_-_02.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_eu_box_-_fronte.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_eu_box_-_retro.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_us_box_-_fronte.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_us_box_-_retro.jpg



Screenshots